spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Mono-Green Tron

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Tier] Gx Tron Control

Messaggioda Junius Halsey » 10 mar '20, 16:08

Ciao ragazzi, dopo il ban di Once Upon a Time dobbiamo trovare un sostituto per il mazzo. Ho trovato qualche eventuale alternativa possibile:

-Oath of Nissa: Pro: permette di prendere anche i nostri viandanti a solo un mana. Contro: guarda solo tre carte.

-Commune with Dinosaurs: Pro: guarda ben 5 carte. Contro: permette di prendere solo le terre.

-Nylea's Intervention: Pro: permette di prendere anche più terre ed eventualmente di eliminare creature volanti. Contro: costa doppio verde, non mi sento di consigliarla.

-Winding Way: Pro: ha la possibilità di prendere anche più di una creatura o terra. Contro: devi scegliere prima cosa vuoi e rischi di missare piuttosto spesso.

Potremmo anche fare a meno, e rimepire i quattro slot con utility di altro tipo. In ogni caso tra le quattro direi il Giuramento. Fatemi sapere la vostra.
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: [Modern Tier] Gx Tron Control

Messaggioda alvoi » 10 mar '20, 17:15

Junius Halsey ha scritto:-Commune with Dinosaurs: Pro: guarda ben 5 carte. Contro: permette di prendere solo le terre.


Be', permette di prendere anche i dinosauri. Poi, se non giochi dinosauri nel tuo Gx Tron, è un problema tuo
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18604
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Rapporto 4Seasons Modern Main Event con GTron

Messaggioda Junius Halsey » 5 dic '22, 20:54

Salve amici! Volevo raccontarvi la mia esperienza di Sabato all'evento 4Seasons di Bologna, dato che è stata una giornata molto lunga e diversificata e offre molti punti di riflessione sul meta e su come il mio mazzo preferito (nah, secondo posto, 8-Kor vince sempre) si posizioni in esso. E' stato sorprendente, perché arrivato al quarto turno io e altri due ragazzi che giocavano anche loro Tron abbiamo iniziato a consultarci dopo ogni partita, con il sogno che almeno uno di noi arrivasse in top 8, e pur avendo liste abbastanza simili, quelle poche variazioni erano sufficienti a darci una percezione completamente diversa dei matchup.
Questo perché quello che molti pensano su questo mazzo, ossia che si basi solo sulla fortuna e che si piloti da solo, è la più grande bugia che vi sia mai stata raccontata. Certo, Trono di terzo in [Card]Karn Liberated[/Card] è una cosa forte. Ma ieri, in ben 10 turni che ho giocato, non l'ho mai fatto. Beninteso, avrei potuto, ma non sarebbe stata la mossa giusta. Il mazzo richiede una quantità notevole di microscelte, sia in deckbuilding che in partita, che determinano l'esito dei game. Più che un combo, il mazzo al momento si comporta come un control, il control con il lategame più forte del formato. Da qui dipendono un sacco di scelte, anche personali, su come affrontare certi matchup e certe minacce. Ma partiamo dal principio.
Originariamente volevo portare 8-Kor, quel mazzo è davvero forte e mi piace tantissimo. Il problema è che non riesce a vincere contro Creativity, ma più in generale [Card]Wrenn and Six[/Card], quindi dopo settimane di test ho scelto di portare Tron. La mia lista è stata questa:





Tron by Junius Halsey
Creatures (3):
2 Ulamog, the Ceaseless Hunger
1 Thragtusk

Artifact Creatures (2):
2 Phyrexian Fleshgorger

Artifacts (16):
4 Chromatic Sphere
4 Chromatic Star
4 Expedition Map
2 Oblivion Stone
2 Relic of Progenitus

Sorceries (8):
4 Ancient Stirrings
4 Sylvan Scrying
Instants (3):
2 Warping Wail
1 Dismember

Planeswalkers (10):
4 Karn Liberated
4 Karn, the Great Creator
2 Ugin, the Spirit Dragon

Lands (18):
4 Urza's Mine
4 Urza's Power Plant
4 Urza's Tower
3 Forest
1 Blast Zone
1 Sanctum of Ugin
1 Boseiju, Who Endures
Sideboard (15):
3 Nature's Claim
1 Chalice of the Void
1 Engineered Explosives
1 Ensnaring Bridge
1 Kozilek, Butcher of Truth
1 Liquimetal Coating
1 Pithing Needle
1 Sundering Titan
1 Tormod's Crypt
1 Trinisphere
1 Veil of Summer
1 Walking Ballista
1 The Stone Brain
4Seasons Bologna Modern Main Event
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Partiamo dall'elefante nella stanza: [Card]Phyrexian Fleshgorger[/Card] al posto di [Card]Wurmcoil Engine[/Card]. Il wurm nuovo NON è strictly better di Coil. Contro Burn, ad esempio, Wurmcoil sta cento volte sopra, potendosi prendere uno [Card]Smash to Smithereens[/Card] nel muso e potendo ancora bloccare guadagnando vite. In effetti gli altri due giocatori di Tron continuavano a giocare Wurmcoil. Io invece ho supposto che Burn e mazzi con il nero sarebbero stati in minoranza esigua, e che in effetti l'unica rimozione diffusissima per cui sarebbe stato meglio Wurmcoil sarebbe stata [Card]Unholy Heat[/Card]. Le altre rimozioni usate sarebbero state [Card]Fury[/Card], [Card]Solitude[/Card] e [Card]Leyline Binding[/Card], oltre a [Card]Teferi, Time Raveler[/Card] e [Card]Subtlety[/Card]. Per quelle carte lì, Wurmcoil è un vanilla. Piuttosto che lasciarlo morire gratis, meglio sparare 7 in faccia a oppo. O no? La mia scommessa, alla fine, ha ripagato. Nel momento in cui gli aggro dovessero essere più abbondanti tornerò immediatamente a Wurmcoil.
Ho poi scelto di portare un [Card]Thragtusk[/Card] main e nessuno in side, pensando che comunque è una carta polivalente da trovare nel mazzo e che non va mai buttata. A conti fatti avrei anche potuto metterne due togliendo un Phyrexiano. Un collega di Trono per esempio ne giocava 3 nelle 60.
Solitamente tengo una [Card]Walking Ballista[/Card] main da tutorare con [Card]Sanctum of Ugin[/Card], ma a sto giro la lista era troppo stretta e non ci è stata. Però anche qui è personale, uno degli altri ne aveva 3 main e una side come chiusura e come bloccante fortissimo (spezza le gambe ai Ragavan deck in una maniera che neanche vi immaginate).
Gli istantanei erano totalmente dovuti al meta. [Card]Warping Wail[/Card] ha 3 abilità tutte fortissime contro il meta attuale: la prima leva un sacco di creature fastidiose oltre che i Nani di [Card]Dwarven Mine[/Card], la seconda ferma praticamente ogni combo nel meta, da Creativity a tutti i Cascata, oltre a [Card]Scapeshift[/Card] e [Card]Persist[/Card]. La terza, infine, mette un pippolo flashato con cui non è impossibile vincere e che a volte fornisce il mana in più che serve per rispondere a strategie di strangolamento come [Card]Blood Moon[/Card], [Card]Alpine Moon[/Card] o [Card]Boseiju, Who Endures[/Card] riciclato da Wrenn.
Dismember main invece è la rimozione che nessuno si aspetta, coglie molti avversari impreparati e contro Rakdos Scam è l'unica risposta a un [Card]Grief[/Card]/[Card]Fury[/Card] pitchato a turno 1.
Infine 2 [Card]Oblivion Stone[/Card] main e nessuna side possono sembrare poche, ma a dire il vero gli unici mazzi contro cui sinceramente è forte sono Hammer Time e UR Murktide, e contro entrambi è sufficiente [Card]Engineered Explosives[/Card], la quale però ammazza anche Creativity.

Insomma, com'è andato il torneo? Partiamo dalla mattina.
5 del mattino, Monza.
Mi sveglio e in men che non si dica prendo il treno per Milano. Stanco come un giocatore di Merfolk sotto [Card]Choke[/Card] senza Fiala, salgo sulla coincidenza per Bologna. Piove, si gela, qualcuno ha giocato [Card]Fog[/Card] sulle campagne e comunque, immancabilmente, sul treno hanno l'aria condizionata. Fredda. Che fosse marketing per un futuro set Ice Age Remastered o un maldestro tentativo di combattere individualmente il riscaldamento globale, passo due ore a crepare di freddo. Nel frattempo vedo che il circolo del torneo sta a due ore a piedi dalla stazione, mentre gli autobus non c'è modo di trovare degli orari o un minimo di informazione affidabile e i miei amici che venivano in macchina erano imbottigliati nel traffico e non potevano venire a prendermi. Prima di prendermi abbastanza pioggia da diventare un giocatore di blu, prendo il taxi e arrivo in dieci minuti tranquillissimo.
Al circolo trovo subito un amico che era lì come venditore, mi indica la sala e subito sento quella lieve fragranza di nerd ammassati in un capannone. Eau de Magicoeur. Aaaah, mi sento a casa. Mentre aspetto guardo gli album del mio amico e mi butto su un Calice, una Fiala e una fetch UG a 65 in stile "ci sono le Mese a 16 euro alla prerelease di Dominaria". Poi vado dai judge per il controllo liste, un arbitro mi prende il mazzo, me lo mischia con una possanza notevole, come se stesse sfogando la frustrazione di aver studiato per ore il ruling di tutte le interazioni con [Card]Trinisphere[/Card], e alla fine mi fa levare tutte le foil e le perfect size alterate. Un po' zelante, ma ok, è il loro lavoro alla fine. Meno male che avevo tutte le foil anche in versione regular. L'unica che mi lascia tenere è una [Card]Chromatic Star[/Card] foil, che è l'unica che proprio visibilmente è a forma di U. Va bene così.
Intanto arrivano i miei altri amici, discutiamo su quanto sia brutto che UW Control in realtà ora giochi 4 colori, e intanto annunciano i turni.

T1: Hardened Scales 2-0
Mi siedo al tavolo, scambio due chiacchiere con i miei vicini. Due tavoli più in la c'è un giocatore della squadra francese che chiama il judge dopo venti secondi dall'inizio perché il suo avversario non ha un C2+ di inglese. Il judge arriva, lo guarda, guarda il suo oppo, poi di nuovo il francese. Poi sostanzialmente lo manda a ranare dicendo che l'importante è capirsi e che il suo avversario potrebbe anche solo limitarsi a indicare le interazioni con versi gutturali e un puntatore laser e la partita si potrebbe giocare lo stesso. Almeno ho avuto di che intrattenermi mentre aspetto 10 minuti buoni il mio avversario.
Quando il judge sta per darmela vinta, lui arriva trafelato (poverino, mi spiace, con quella pioggia c'era un traffico assurdo) e si siede appena in tempo per non partire con un turn loss. In compenso, benché io sarei stato disposto a iniziare normalmente magari con 10 min di tempo in più, il judge gli dà comunque game loss, quindi si passa subito a G2.
Lui parte immediatamente sfogando la sua rabbia repressa con una mano esplosiva a dir poco: in men che non si dica ho davanti [Card]Hangarback Walker[/Card], [Card]Arcbound Ravager[/Card] e [Card]Walking Ballista[/Card] che mi guardano male, protetti da [Card]Welding Jar[/Card]. E' una combinazione letale perché è molto versatile: in poche mosse si può trasformare in una pioggia di danni, uno stormo di totteri o una bestia enorme, e distruggergli le carte non è molto efficace a causa di Jar e Ravager. Io assemblo Trono di terzo ma non ho chiusure, metto una O-Stone a terra ma in mano ho solo Ugin, completamente inutile, e [Card]Dismember[/Card], che può funzionare, in un modo o nell'altro. Mi becco un attacco nel muso pensando a cosa fare. A quel punto pesco mappa, la gioco e passo. Lui gioca la seconda Welding Jar, e io decido di agire in risposta: Spacco mappa per Boseiju, poi con Boseiju vorrei spaccargli Hangarback, in modo da poi poter ammazzare i totteri con Oblivion Stone. La giocata più solida nella sua situazione avrebbe potuto essere quella di rigenerare Hangarback con Vasca, al che io avrei risposto con Dismember alla quale non si può rigenerare. Invece lui sacca Hangarback su Ravager. A quel punto entrano i totteri e io wratto. Purtroppo lui ora può rigenerare Ravager al sicuro da Dismember, dato che è troppo grosso per morire da -5 (che peraltro non si aspettava, a quanto mi ha detto dopo la partita). Le cose si risolvono che restano in campo Ravager da 9 e una Welding Jar contro di me con di Thragtusk in campo e Dismember in mano. Lui gioca un altra Ballista, poi il turno dopo mi mena con entrambe. Ho abbastanza vite per prendermi tranquillamente un attacco di Ravager, quindi blocco Ballista. Lui fa una mossa ambiziosa, saccando Ravager su Balista. Purtroppo per lui mi basta Smembrare la Ballista in risposta per mettere fine ai suoi sogni di gloria. Lui mi fizza [Card]Dismember[/Card] ammucchiando prima.

T2 Sultai Infect 1-2
Poco da dire su queste partite, Tron non vince mai contro Infect. Lui è un mito perché gioca Infect in questo meta ed è doppiamente un mito perché usa [Card]Phyrexian Crusader[/Card].
Vinco G2 solo perché lui tiene una mano assurda con [Card]Glistener Elf[/Card] e 4 Gerarchi, al che io con Blast Zone lo mando in orbita. Dovevo trovarlo proprio io l'unico fenomeno nel torneo che giocava Infect.

T3 Grixis Shadow 1-1
Mi spediscono ai tavoli bassi, e sperimento un turno in paradiso, almeno con il clima. La stanza più piccola e le porte chiuse creano un calduccio e un silenzio impensabili nel capannone principale. Mi viene voglia di perdere per restare qui, ma la mia Spike interiore mi schiaffeggia e mi ricorda che a scaldarmi ci penserà il mio avversario. Lui appena seduto mi fa esplodere in faccia una caterva di Ragavan, [Card]Ledger Shredder[/Card] e altre amenità simili. Io guadagno tempo in cambio di carte e vite, ma non riesco mai a lockarlo completamente e alla fine, rimasto a mano vuota, mi fa gli ultimi danni con un [Card]Kroxa, Titan of Death's Hunger[/Card].
Per G2 butto dentro Velo e Kozilek, così da aggirare la parte control del suo mazzo e aumentare il gas a mia disposizione. Levo due Karn piccoli perché muoiono subito e gli artefatti che mettono vengono rimossi. La seconda partita è veramente grindosa, lui monta una minaccia, swinga magari una volta, poi io gliela rimuovo. Io mi becco counter o rimozione su tutti i miei carichi, persino uno [Card]Spell Pierce[/Card] in risposta al mio Velo con cui volevo proteggere un Ugin da una [Card]Force of Negation[/Card]. Entrambi stanchi e tramortiti dalla partita interminabile facciamo entrambi una serie di errori, soprattutto lui si dimentica di innescare un trigger di ben due Shredder che ha in campo, facendomi considerevoli danni in meno. Vengono chiamati i turni, e io mi rendo conto che ho 3 turni per vincere. Il turno dopo ciclo due o tre palline, trovo Stirrings, che mi tutora Fleshgorger. Lui lo guarda e ride, ha esattamente 7 vite e il suo [Card]Unholy Heat[/Card] non gli fa niente. Riesce a fare una singola Channeler, che però non può bloccare un Minacciante. All'ultimo turno prima di perdere, lo attacco con il mio Wurm, infliggendogli esattamente le 7 vite che gli restano. Come nei più cliché degli anime. Un pareggio inaspettato, per cui ho lottato con le unghie e con i denti. A essere onesto, probabilmente se fossimo stati entrambi freschi al 100% penso che avrebbe vinto lui. Si vedeva che gli rodeva, ma è stato sportivo e abbiamo avuto occasione di chiacchierare anche in seguito.

T4 Elementali 2-0
Oppo arriva accompagnato da un amico e tira fuori una [Card]Kaheera, the Orphanguard[/Card] giapponese. Io non sono sicuro di quali siano i tipi che Kaheera va a potenziare, quindi gli chiedo se mi può confermare. Lui ride e si mette a elencare altri tipi che non c'entrano, non so se per farsi una risata o per confondermi. Il suo amico ride grassamente e gli dice di stare attento, che poi io gli avrei fatto 2-0 e sarebbero dovuti tornare a casa. Probabilmente lo avrà strozzato dopo la partita.
Comunque la mia preoccupazione maggiore in quel momento è che hanno annunciato che non ci sarà pausa pranzo, non certo le intenzioni di un avversario che gioca un companion (insert nazi post sui companion), perciò guardo kaheera sull'app e iniziamo. G1 apro da manuale: Trono di terzo, vermone, Ulamog di quarto. Scopro che lui usa elementali ma non fa in tempo a giocare nulla di serio e passiamo alla partita successiva.
Sido di nuovo in Velo e Kozilek, principalmente per Subtlety e FoN, sapendo bene che probabilmente dovrò giocarmela basandomi su Ugin e O-Stone. Parto a razzo ancora e gli faccio [Card]Sundering Titan[/Card] di quarto e gli levo le sue 5 terre, pensando di avere vinto, ma lui mi sorprende: con una concatenazione di [Card]Wrenn and Six[/Card], [Card]Omnath, Locus of Creation[/Card] e 2 [Card]Risen Reef[/Card] riesce a rimettersi in pista. Io lo tengo a bada con le mie minacce, ma riesco solo a fare quello, non riesco mai ad avere l'iniziativa. A ogni turno lui genera un vantaggio carte e mana a cui è difficile stare dietro, e gioca molto, MOLTO velocemente, tanto che più volte gli chiedo di farmi vedere i passaggi uno per volta, al che lui sbuffa e me li mostra uno a uno come se fossi scemo. Amico caro, evoke + [Card]Ephemerate[/Card] + Omnath + due Risen Reef generano parecchi trigger, bisogna capirla bene la pila. In ogni caso, lui comunque deve occuparsi in qualche modo dei miei Eldrazi, e l'unica maniera che ha è [Card]Solitude[/Card]. Peccato che in questo modo io guadagno milioni di vite. Man mano che la partita avanza io inizio a giocare anche più d'istinto, vedendo che bene o male sempre a 30 vite resto (meno male, perché credo fosse sul punto di chiamare il judge per slow play T_T). Col passare dei turni, un paio di swing di Kozilek (più che il danno, Annientatore 4 gli ha fatto un po' ridurre le terre in campo) e uno di Ulamog, lui inizia a rendersi conto che ha visto il grosso di quel che ha nel mazzo, e che non ha grandi risposte da darmi da qui in avanti. Mi dice che è incazz*ato di perdere per fine mazzo, ma nel giro di due turni ci rendiamo conto che non si può evitare: anche attaccandomi con tutto io posso sopravvivere e lui finirebbe tutto. Non forfeita, giochiamo gli ultimi due turni, mi manda a 15 vite, ma il suo mazzo finisce. Gli chiedo se non avesse [Card]Endurance[/Card], lui mi chiede "Ma perché, tu terresti Endurance contro Trono?" Forse no, non conosco il mazzo, ma lo avrebbe salvato averla. Non importa. Gli ho fatto 2-0 e sono dovuti tornare a casa.

T5: 4 Color Control 2-1
Questa partita la ricordo poco, così come l'altra contro lo stesso archetipo, che ho incontrato a turno 7. Mi limiterò perciò a darvi una serie di indicazioni per questo matchup, che io trovo affrontabilissimo se non addirittura positivo, mentre altri giocatori di Tron mi hanno detto di trovarlo difficile.
Questo è il matchup in cui Karn di terzo fa più schifo di tutto. Usa tutto il mana a disposizione ed è un parafulmine da counter più atteso della seconda venuta di Karl Marx. La stella del matchup è il Sanctum of Ugin, che è il bersaglio prioritario dei nostri tutori: prima è a terra e meglio è. Ecco, Karn è una carta il cui ruolo in questa partita è innescare Sanctum, il quale prende Ulamog a G1 o se oppo ha [Card]Leyline Binding[/Card], mentre solitamente da G2 in poi Kozilek. Se la giocate, anche [Card]Emrakul, the Promised End[/Card] va benissimo qui, ma a me ultimamente non piace più tantissimo. Comunque, i vostri Eldrazi, con le loro abilità sul lancio, riescono a creare un vantaggio letale sull'avversario. Anche se ve li neutralizza, il prezzo sarà altissimo e vincerete senza problemi la corsa agli armamenti.
Evitate di usare tutto il mana per un unico bestione win all or lose all, è meglio prediligere giocate che vi consentano, se prendete un counter, di poter fare comunque qualcosa nel turno. Tutto aiuta, dalla più piccola Sfera Cromatica alle O-Stone tirate per beccarsi counter per poi tirare Karn TGC. Fate qualcosa di proattivo ogni turno. Giocare contro 4 color control ha lo stesso gameplay di combattere la depressione, e se proprio non ce la fate, il farmaco si chiama Eldrazi®.
Se avete in mano Veil of Summer, cercate di usarla in un turno in cui l'avversario non ha molte opzioni: dovete sempre supporre che abbia in mano FoN o Subtlety, e la seconda passa perfino sotto a Velo. Velo è fortissimo, ma non è una carta esci-gratis-di-prigione. Dovete pensarla praticamente come una [Card]Dispel[/Card] verde che vi fa pescare.
Il vantaggio di questo matchup è che la sua rimozione preferita, Leyline Binding, viene tolta da ogni nostra minaccia. In pratica, se vi leva qualcosa con quella carta ogni vostra bomba sarà almeno un 2x1.
Attenti a W6! Può uccidervi da solo riciclando Boseiju! Il suo peggior nemico è Relic, ma anche Karn TGC vi fornisce molte frecce con cui abbatterlo.

T6: UR Murktide 2-0
G1 lui sviluppa abbastanza bene, Ragavan e [Card]Ledger Shredder[/Card] menano forte e una [Card]Blood Moon[/Card] main mi mettono in difficoltà, ma in qualche modo riesco a levare Luna con Boseiju e poi fare Karn Grosso, che pian piano ribalta la partita. Fleshgorger alla fine chiude.
G2 Mi fa Luna di secondo usando Ragavan, al che io riesco a usare [Card]Nature's Claim[/Card] per toglierla, ma in compenso non trovo il terzo pezzo di trono. Thragtusk mi tiene in vita, ma lui mi countera tutti i tutori, le cose si fanno lunghe. A un certo punto io resto a pochissima vita ma con un Ulamog in campo, lui con una [Card]Murktide Regent[/Card] a 6 (io ero a 6 vite). Ha una trentina di carte nel mazzo, quindi Ulamog non lo avrebbe ammazzato. Tuttavia avevo un asso nella manica: [Card]Dismember[/Card] in mano. Pagando 4 vite gli avrei ucciso reggente, rimanendo a due. Mancava solo attaccare con Ulamog, lasciarlo a 3 vite e 5 carte nel mazzo per poi rimpicciolire Reggente sull'attacco, stappare e attaccare ancora. Facile, giusto?
No. No perché quella tattica mi avrebbe mandato a due sole vite. Supponevo che avesse tolto i fulmini, ma aveva ancora i Ragavan. Se ne avesse avuto uno in mano, avrei perso. Perciò meditavo di giocare safe, non attaccare con Ulamog e tenerlo per bloccare Ragavan. A quel punto con reggente non letale avrei potuto pescare un'altra carta e vedere cosa mi avrebbe riservato il destino. Ma se non avesse avuto in mano Ragavan e io non avessi attaccato avrei perso lo stesso al turno successivo. Mi cavo d'impiccio, attacco. Lui va a 3 vite, 5 carte nel mazzo. Stappa, pesca, tappa 2, Ragavan. Mapporc.gif. Attacca e io penso già che andiamo a G3. Guardo il mio campo per ammucchiare e... Oh, che ci fa qua sto dadino? Ah già, Blast Zone! Sono un deficiente. Smembro Reggente, vado a due, scoppio la terra e friggo la scimmia. Ulamog attacca e vinco.

T7: 4 Color Control 2-1
V. Turno 5.

T8: Creativity 2-1
Avversario molto simpatico, aveva delle sleeve natalizie proprio belle. Creativity era l'archetipo contro il quale mi ero preparato meglio, quindi sapevo più o meno come giocarmela.
G1 parto lento, lui va come un treno. Riesco a fare Karn ma già a turno 5, lui intanto ha rampato un sacco e messo un sacco di pedine. Ho pronta [Card]Warping Wail[/Card] per [Card]Indomitable Creativity[/Card], ma lui me la baita con un [Card]Transmogrify[/Card] prima, poi il turno dopo mi fa Creativity da 2. Ok, hai vinto :_-D
G2 metto Velo e i Claim, ma non Kozilek. Partita da sogno: a turno 4 ho esattamente 8 mana, gli tiro Karn TGC e seguo con [Card]The Stone Brain[/Card] chiamando [Card]Archon of Cruelty[/Card]. Lui non aveva inserito un altro payoff e rimischia tutto.
G3 concateno una serie di ottime pescate, anche grazie allo scavo con palline e stelline, neanche fossi un albero di Natale. Risolvo Karn Liberato, gli tolgo un paio di carte dalla mano, gli countero una Creativity da 2, poi gli levo tutte le pedine con [Card]Engineered Explosives[/Card] (niente Stone Brain a sto giro perché aveva messo un payoff aggiuntivo, quindi non potevo liberarmi della combo né chiamando Creativity né Arconte) e infine, come ciliegina, ben 2 [Card]Fable of the Mirror Breaker[/Card] con doppio Claim. Lui, più divertito che esasperato, me la concede. Erano ormai le 8 di sera e mancavano ancora 2 turni, eravamo tutti comprensibilmente stanchi.

T9: Rakdos Scam 1-2
Oppo molto serio e davvero bravo (ha poi fatto Top 8 mi sembra), con una poker face invidiabile.
G1 semplicemente non sto dietro a un [Card]Grief[/Card] pitchato e ressato con +1 e un Ragavan rapido.
G2 lui tiene una mano rischiosa, io una solida. Non riesce a togliermi i pezzi chiave e rimane bloccato a 2 lande con un Grief e basta. Io prima gli tolgo Grief, poi con Karn TGC e [Card]Liquimetal Coating[/Card] lo slando e concede.
G3 Mulligo, tengo mano con due pezzi di trono e un sacco di modi per cercare gli altri. Prima mi fa scartare i tutori rallentandomi, poi mi fa scartare questo mondo e quell'altro. Io arrivo in trono ma a terra ho solo una Relic. 2 turni a perdere compreso questo, perciò devo cercare una risposta. Solo Ugin o Oblivion Stone possono darmi un'altra chance contro le sue creature. Medito se spaccare subito Relic, ma mi rendo conto che teoricamente potrebbe avere in mano la quarta [Card]Thougtseize[/Card] e scartarmela, anche se è improbabile. No, la giocata migliore è aspettare fine turno e poi rompere relic. Lui attacca, prendo, esilio la prima di Ragavan... Ugin. Avrei potuto pescarlo di Relic. Ma non posso prenderla con me stesso per questo, non è stato un errore. Comunque purtroppo non reggo la race. GG.

T10: Creativity 2-0
Top 8 e top 16 sono andate, ma posso ancora essere top 32. Mi basta vincere questa. Il mio avversario è un ragazzo spagnolo, mi chiede se possiamo parlare in spagnolo ma io lo spagnolo non lo so. Gli chiedo se possiamo giocarla in francese, ma lui il francese non lo sa. Ridiamo e la giochiamo in inglese. La posta in gioco è alta, e non parlo del premio in denaro ma della gloria. sappiamo entrambi che uno dei due tornerà a casa a mani vuote, sono le 11 di sera, stiamo giocando da 13 ore consecutive e nessuno dei due ha intenzione di andarsene senza lottare. G1 Lui gioca estremamente lineare, a turno 4 fetch per [Card]Dwarven Mine[/Card] e poi Creativity su nano. Io gli esilio il naso in risposta e da lì prima gli blocco la combo letale W6 + Boseiju usando Karnino > [Card]Tormod's Crypt[/Card]. Non faccio in tempo a fare Stone Brain, ma non serve. Nel tempo che serve a lui per togliere Karnino io ho già fatto Ulamog e lui alza le mani.
G2 tengo la mano de diòs, niente trono ma 4 carte contro di lui: 2 Claim, Veil e Warping Wail. Prendo tempo, gli countero una Creativity e poi faccio Karnino, prendo Esplosivi, li appoggio a 0 ma non ho il mana per scoppiarli. Lui riesce a fare un [Card]Transmogrify[/Card], ma io uso Veil e salvo Karn da Arconte. Poi vado in trono, faccio Ulamog, gli levo arconte e slando. Karn prende Coating. Ulamog viene Bindato ma la frittata è fatta. In breve tempo riesco a stringere la morsa: Coating e Karnino levano le terre, gli esplosivi le pedine, poi basta aspettare un Ulamog che puntualmente arriva. Quando capisce che non c'è più niente da fare, lui sorride e mi mostra la mano: 2 Arconti e una terra. Unlucky, mi dispiace. GG.

Morale: finisco 25esimo, mi becco i miei 75 euro, mi piglio un tappetino dell'evento e due [Card]Blood Moon[/Card]. Ma, a costo di essere cringe, dirò che il meglio è stato il bagaglio di esperienza che mi sono portato a casa. Innanzitutto ho capito che lo stato mentale conta molto, molto di più delle abilità del giocatore. Un giocatore che si scalda facilmente commetterà errori grossolani, così come uno stanco. Ai tavoli bassi ci si diverte di più, a quelli più alti si suda di più, ma nessuno va sottovalutato. Compagni di Trono, la prossima volta uno di noi farà Top 8! Contateci!!!
Ultima modifica di Junius Halsey il 6 dic '22, 14:29, modificato 1 volta in totale.
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: [Modern Tier] Gx Tron Control

Messaggioda alvoi » 5 dic '22, 21:53

Report bellissimo, grande Junius XD
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18604
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Tier] Gx Tron Control

Messaggioda Riot » 5 dic '22, 21:55

Complimenti @J
Sempre bello quando chi pensa e gioca fuori dagli schemi combina qualcosa di buono.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [Modern Tier] Gx Tron Control

Messaggioda ProfetaPat » 5 dic '22, 22:39

Molto interessante e complimenti. Anche io gioco trono e messo i Fleshgorger nel mazzo, solo che ho anche i wurmcoil e vedendo la tua lista penso che siano troppi 2x e 2x con 1x di side per entrambi da tutorate con Karnino
Avatar utente
ProfetaPat
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 26 mag '16, 18:07

Re: [Modern Tier] Gx Tron Control

Messaggioda Junius Halsey » 6 dic '22, 0:11

ProfetaPat ha scritto:Molto interessante e complimenti. Anche io gioco trono e messo i Fleshgorger nel mazzo, solo che ho anche i wurmcoil e vedendo la tua lista penso che siano troppi 2x e 2x con 1x di side per entrambi da tutorate con Karnino

Come dicevo Wurmcoil non è sbagliato. Le due carte sono molto simili ma sono forti in meta polarmente diversi.
Finché giochi nel tuo negozio di fiducia, allora l'uno o l'altro sono molto buoni a seconda di quel che trovi di solito. Se trovi molti aggro, direi che due o tre wurmcoil (magari due main e uno side) fanno bene il lavoro. Se trovi molta gente con Creativity/Control/Elementali, in generale mazzi basati su rimozioni bianche o blu, allora è meglio Fleshgorger. Mettere due di entrambi è davvero troppo. Se vuoi andare sul sicuro direi due Fleshgorger main e un Wurmcoil side, però appunto dipende. Nei tornei grossi invece devi andare a previsione del meta, è per quello che ho tagliato i coil. Non andrei a più di 3 Wurm nelle 75, hai carte molto più forti da giocare.
Piuttosto ti direi che se hai bisogno di aiuto contro Aggro puoi provare ad andare a 2/3 Thragtusk main. Ti fanno sopravvivere contro gli aggro grazie alle vite e come doppio bloccante e se vengono rimossi lasciano la bestia. Io di sicuro li alzo a 2.
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: [Modern Tier] Gx Tron Control

Messaggioda ProfetaPat » 6 dic '22, 6:54

E come mai kozilek? A me lo avevano sconsigliato di giocarlo
Avatar utente
ProfetaPat
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 26 mag '16, 18:07

Re: [Modern Tier] Gx Tron Control

Messaggioda Junius Halsey » 6 dic '22, 9:09

ProfetaPat ha scritto:E come mai kozilek? A me lo avevano sconsigliato di giocarlo

Mille cose:
-Il forte degli Eldrazi è che se vengone neutralizzati fanno comunque roba. Ulamog esilia 2, ma i counter solitamente li gioca Control, e pescare 4 contro control è MOLTO più forte. Per lo stesso motivo puoi considerare al suo posto anche Emrakul di EMN, a me Kozilek piace di più.
-Si mischia nel mazzo se messo nel cimitero, quindi, oltre a darti una seria chance contro Mill, che, pur non essendo un tier, senza un eldrazi vecchio ci batte sempre (al torneo ce n'era uno e un mio collega lo ha affrontato), può anche essere tutorato da Sanctum se te lo scartano o neutralizzano.
-Avere un payoff aggiuntivo in side è necessario, perché spesso devi levare svariati payoff dal main in certi matchup, e avere una chiusura in più aiuta.
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2098
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

[Modern Sviluppo] Mono G RING TRON

Messaggioda Alex » 30 giu '23, 10:48

Questa è la prima versione sensata di Ring Tron che si sta testando in rete, non sono un esperto del mazzo, consigli?







MonoG Ring Tron by Andrea Mengucci
Stream Deck
Creatures (6):
3 Wurmcoil Engine
2 Ulamog, the Ceaseless Hunger
1 Cityscape Leveler

Sorceries (8):
4 Sylvan Scrying
4 Ancient Stirrings

Instants (2):
2 Warping Wail

Planeswalkers (5):
4 Karn, the Great Creator
1 Ugin, the Spirit Dragon

Artifacts (21):
3 The One Ring
4 Expedition Map
4 Chromatic Star
4 Chromatic Sphere
3 Relic of Progenitus
3 Oblivion Stone
Lands (18):
4 Urza's Tower
4 Urza's Power Plant
4 Urza's Mine
3 Forest
1 Sanctum of Ugin
1 Boseiju, Who Endures
1 Blast Zone
Sideboard (15):
2 The Stone Brain
2 Haywire Mite
1 Walking Ballista
1 The One Ring
1 Tormod's Crypt
1 Sundering Titan
1 Soulless Jailer
1 Oblivion Stone
1 Liquimetal Coating
1 Jegantha, the Wellspring
1 Ensnaring Bridge
1 Engineered Explosives
1 Chalice of the Void
Modern Sviluppo
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4709
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti