Innanzitutto buonasera, o buonanotte, oppure ancora buon mattino! Metto subito le mani avanti: io non posseggo il mazzo né mai l'ho testato, però potrei comunque essere d'aiuto (forse). ManZamp ha suggerito
Sega d'Osso,ma perché non mettere allora
Shuko? Alla fin fine è molto meno dispendioso in termini di mana; si paga
subito, poi però è tutto gratis
A questo posso rispondere in maniera veloce: vista la forza della nostra stregoneria principale
rinascita di Kuldotha c'è bisogno che gli artefatti possano entrare di turno 1. Dare un +1/+0 ad una singola creatura, anche se a costo zero di equipaggiamento, non è altrettanto forte.
Secondariamente, per la questione Sfondare la Linea, sarebbe forse intrigante accostarla a Goblin Piledriver: prima si rende imbloccabile e poi si attacca con lui ed altri piccoli amici verdi. Certo, forse bisognerebbe costruire una build più "goblincentrica", ma potrebbe essere interessante, no?
Questo invece ha il potenziale per essere
interessante, soprattutto nella "mia" versione di mazzo visto che dispongo di molte pedine goblin. Funziona in maniera simile ad
atog. Analizziamone i punti di forza e di debolezza.
Forza: 1) consente degli alpha strike potenzialmente impressionanti. Già solo con 4 creature in campo diventa un 9/2 imbloccabile, posto l'avere
sfondare la linea in campo, davvero temibile. E verosimilmente noi siamo un mazzo-sciame quindi ne potremmo avere di più. 2) Anche se non fosse imbloccabile sarebbe comunque una seria minaccia per l'avversario, che quasi di sicuro dovrà sacrificare un pezzo o quantomeno usarci sopra una rimozione. 3) L'abilità si innesca all'attacco, non ai danni. Quindi anche se tutte le nostre pedine o creaturine dovessero morire schiantandosi sui difensori lui avrebbe ancora tutti i bonus del caso. 4) è protetto dal blu. Puà sembrare poca cosa ma anche se non è protetto dai counter lo è dai rimbalzini, da
snapcaster mage, da
pestermite (ed esarca), da
mago dei riflessi e dai vari Jace.
Debolezze: 1) è una creatura singola, non in grado di proteggersi da sola. Quindi soggetta a tutte le rimozioni del caso, che in modern sono piuttosto numerose. La forza di Kuldotha è, anche, quella di essere un mazzo sciame e quindi di essere meno vunnerabile alle rimozioni singole che vanno per la maggiore. Non dipende da un singolo pezzo quindi mentre un'impostazione di questo genere sarebbe più dipendente da una specifica carta/combinazione di carte. 2) Non è evasiva, a meno di
sfondare la linea. Per quanto l'accoppiata sia forte occorre sempre valutare anche la forza singola delle carte. Questo perchè potremmo non averle assieme e, per una questione di economia del mazzo, non vogliamo carte che non siano utili anche da sole. 3) Costa
. Occorre sempre tenere conto del costo delle carte, per assicurarci che ci sia meno concorrenza possibile nella nostra curva ideale di gioco. Avendo una mano con terra, terra,
kuldotha rebirth,
cripta di tormond,
sfondare la linea,
goblin piledriver,
comando di atraka quale sarebbe l'ordine migliore in cui vorremo, idelalmente, giocare le spell? Il goblin farebbe concorrenza al comando, assumendo che sia sempre meglio giocare prima le creature che le spell. Ma per essere efficace al massimo (intendendo un 7/2 imbloccabile di 4 turno,) sarebbe meglio che ci fosse anche Sfondare la linea in campo e necessariamente dobbiamo preservare il più possibile le nostre pedine, senza farle schiantare. Il che va in concorrenza con un potenziale attacco da 9 di secondo turno, dato dalla sinergia di kuldotha + comando di atarka. Il tutto considerando che l'avversario potrebbe anche rimuovercelo in risposta all'attacco, e noi avremmo "sprecato" 1-2 turni di potenziale apertura d'attacco.
Cosa ci porta questo ragiomamento? Proabilmente il fatto che inserire la sinergia col goblin rallenterebbe ulteriormente (forse troppo?) l'impostazione aggressiva del mazzo. Bisognerebbe vedere se la possibilità di fare pericolosissimi alpha-strike imboccabili vale il gioco di un maggiore rallentamento e dipendenza da una creatura.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]