spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Merfolk

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda filippogrillo » 15 gen '18, 17:07

E' passato un po' di tempo, non vorrei aver confuso l'ordine delle giocate, forse era calice a 1 e il turno dopo calice a 2. Avete fatto altri test con liste :GU: o mono :U: ?
Merfolk mistbinder come la vedete? Può sostituire almeno in parte Merrow Reejerey per rendere il mazzo più rapido?
Kumena, tyrant of Orazca può valer la pena inserire 1x per eventuali partite in cui siamo in stallo senza islandwalk?
Watertrap weaver l'avete provata?
Modern: Merfolk
Legacy: Grixis Delver / UR Delver
Avatar utente
filippogrillo
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 26 dic '11, 13:21

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda Il Ciciarampa » 15 gen '18, 17:27

Perdono, perdono, errore mio. Si impara sempre qualcosa di nuovo!
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 754
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda Siol » 18 gen '18, 15:03

filippogrillo ha scritto:Merfolk mistbinder come la vedete?

Mi sembra molto forte un altro lord a 2, anche se nella build che gioco non è strettamente necessario.
Può sostituire almeno in parte Merrow Reejerey per rendere il mazzo più rapido?

Sì, anche se a mio parere Reejerey ha un’altra funzione nel mazzo, è vero che costa 3 ma toglie i blocchi tappando creature, estende il board stappando terre e fiale, mentre il lord verdino sta solo meglio su fiala a 2 e ci consentirebbe di scendere a 18 - 19 terre non giocando drop a 3 / 4.
Un altro punto a favore di Reejerey è che ci aiuta a non stare sotto esplosivi e bomba a cricchetto, richiede una fetchata per tirare push e ci consente di giocare attorno ad un calice a 2.
Io li affiancherei a sfavore di MoW che nelle build Verdi non viene già giocato.
Kumena, tyrant of Orazca può valer la pena inserire 1x per eventuali partite in cui siamo in stallo senza islandwalk?

Non mi convince molto, sta fuori Bolt e Anger da solo e richiede una fetchata per morire da push. Però la seconda è la terza abilità in modern sono poco verosimili: se ho 3 tonni sto già vincendo a meno di stalli strani. La prima non è male.
Watertrap weaver l'avete provata?

L’ho provato ed è davvero sorprendente. È la carta che serve a mono U Merfolk in questo meta. L’ho inserito al posto di un Immagine e di 2 Kira (la mia lista ora gioca solo tritoni aggressivi e 3 immagini: niente counter, niente removal). Se giochi Dismember è un’ottima alternativa, non ti fa danno e ti “rimuove pezzo”.
Avatar utente
Siol
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 5 feb '13, 0:56

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda TAXFORLIFE » 18 gen '18, 15:47

L’ho provato ed è davvero sorprendente. È la carta che serve a mono U Merfolk in questo meta. L’ho inserito al posto di un Immagine e di 2 Kira (la mia lista ora gioca solo tritoni aggressivi e 3 immagini: niente counter, niente removal). Se giochi Dismember è un’ottima alternativa, non ti fa danno e ti “rimuove pezzo”.


Ciao Siol! Sarei curioso di dare un'occhiata alla lista mono u che stai provando!
Avatar utente
TAXFORLIFE
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 13 dic '17, 11:02

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda filippogrillo » 18 gen '18, 16:09

Io non mi so decidere. Avevo provato con l'uscita di Ixalan la lista :GU: con merfolk branchwalker e kumena's speaker e non mi era sembrata affatto male. Molto più rapida a chiudere. Ora esce merfolk mistbinder che sembra voler confermare l'inclinazione più "aggro" che dobbiamo prendere.
Una lista che ho trovato sul canale youtube di Nikachu è la seguente per quanto riguarda :GU: :
4 Island
4 Blue Fetchlands
3 Cavern of Souls
4 Botanical Sanctum
4 Mutavault
1 Breeding Pool
4 Kumena’s Speaker
4 Silvergill Adept
4 Merfolk Branchwalker
4 Lord of Atlantis
4 Master of the Pearl Trident
4 Harbinger of the Tides
3 Merrow Reejerey
3 Watertrap Weaver
4 Aether Vial
4 Spreading Seas
2 Spell Pierce

Sideboard
3 Negate
3 Gutshot
3 Relic of Progenitus
3 Ceremonious Rejection
3 Unified Will

Ora il punto è: che si toglie per far spazio alla nuova merfolk mistbinder? Tagliamo:
merrow reejerey che però come detto prima è utile in più modi;
watertrap weaver + 1 harbinger of the tidesper abbassare la curva;
merfolk branchwalker inserito da pochi mesi?
Modern: Merfolk
Legacy: Grixis Delver / UR Delver
Avatar utente
filippogrillo
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 26 dic '11, 13:21

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda Siol » 3 feb '18, 11:43

TAXFORLIFE ha scritto:Ciao Siol! Sarei curioso di dare un'occhiata alla lista mono u che stai provando!


Ciao TAXFORLIFE, ti accontento subito.

4 Cursecatcher
4 Lord of Atlantis
4 Master of the Pearl Trident
4 Silvergill Adept
4 Harbinger of the Tides
4 Phantasmal Image
3 Reejerey Merrow
3 Watertrap Weaver
3 Master of Waves

4 Spreading Seas
4 Fiala Eterea

4 Mutavault
2 Cavern of Souls
1 Minamo
1 Oboro
11 Isola

Come potrai notare la lista è interamente votata all'aggressione dell'oppo. La mia carta preferita è Immagine Fantasma, non è "solo" un lord in più, ci consente di giocare in modo molto flessibile e fare giocate pazzesche. A molti non piace ma, per quel che mi riguarda, la trovo così divertente che la gioco anche nella versione UG al posto del nuovo lord.
Avatar utente
Siol
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 5 feb '13, 0:56

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda Thorgils » 3 feb '18, 12:23

Nelle liste legacy vede a volte gioco la monocopia di gemstone caverns come giudicate l'aggiunta? È vero che li calice di primo può fare la differenza ma non solo li abbiamo la nostra curva estremamente concentrata sui drop a 2 e partendo per secondi il rischio di iniziare a giocare al turno 3 dell'opponent è concreto... d'altra parte stiamo sempre parlando di perdere una carta in cambio di maggiore velocità, ma spesso quella carta sarà la seconda fiala o un'altra terra... che ne pensate? Sono molto combattuto in proposito...
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda Giangio » 5 feb '18, 13:02

Ciao a tutti,
mi intrufolo nella discussione perché vorrei conoscere anch'io i vostri pensieri su gemstone caverns

La terra è sicuramente interessante per avere quello sprint in +... o per meglio dire pareggiare i conti con l'oppo.
In questo mazzo molto avido di colori la vedo difficile ma sono aperto alle vostre considerazioni.


Modern: GW Hatebears → Kiki Pod → Melira Pod → Angel Pod → Pod-Podless → Ghostway → Abzan Collected & Kiki Chord
Avatar utente
Giangio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 479
Iscritto il: 3 feb '16, 10:54

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda emac700 » 14 feb '18, 15:51

Gemstone caverns non mi è mai piaciuta 5 terre che non danno blu sono troppe (unite alle caverne delle anime abbiamo gia 6/7 terre che non ti permettono di lanciare magie non merfolk).
Il verde sarà veloce sarà figo ma da quando lo si prova merfolk dalle top è quasi sparito(so benissimo che push e ballista ne sono gli artefici ma non possono spiegare le percentuali misere di top degli ultimi mesi).
PS: dopo lo sban di jace ed elfa la vedo dura per grixis e mazzi che giocano tasigur. spero in jund e control a base blu per poter dire la nostra (Master dovrebbe cmq essere accettabile contro jund anche con le push di main).
Avatar utente
emac700
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 20 lug '15, 12:48

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda filippogrillo » 14 feb '18, 17:50

Concordo con emac700 l'ho provata ma non mi ha detto granchè. Preferisco evitare altre fonti non colorate.
In effetti ho notato anche io che negli ultimi mesi praticamente i risultati di merfolk sia :U: sia :GU: sono ridotti al lumicino. Visto che il meta diventerà più control vista la presenza di Jace, quale pensate sia la giusta versione da proporre?
Nikachu ha portato la versione :GU: con 3 collected company e 4 merfolk branchwalker giocandolo comunque più in stile mono :U: , quindi più tempo e meno aggro vista la presenza di cursecatcher e la rinuncia a kumena's speaker e facendo comunque top 8 con 30-40 partecipanti. Cosa ne pensate?
Modern: Merfolk
Legacy: Grixis Delver / UR Delver
Avatar utente
filippogrillo
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 26 dic '11, 13:21

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti