spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Merfolk

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

[Modern Tier] Merfolk

Messaggioda gian » 30 giu '12, 21:37

Colgo l' occasione per aprire questo topic in vista dell'uscita con m13 del lord of atlantis 2.0 . oggi ho fatto il mio primo torneo con questo mazzo ed è andato molto bene,vediamo se lo si può migliorare!

LISTA:

4xcomandante dall'elmo corallino
4xcatturamagie
4xesperto della branchiargentata
4xsignore di atlantide
4xreejerey merrow
4ximmagine fantasma
4xfiala eterea
4xperforamagie
4xindebolimento magico
2xspregiamagie
2xgrotta delle anime
4xgrotta mutevole
16xisola

SIDE

3xglobo del torpore
3xmari infiniti
3xago spinale
1xkira, grande tessivetro
2xreliquia del progenitus
3xcalice del nulla

SCELTE PARTICOLARI

-IMMAGINE FANTASMA:è il nostro secondo lord a costo 2 (con m13 sarà il terzo <3<3) ,o in alternativa copia a TUTTO (nel report vedrete la goduria..)
-GROTTA DELLE ANIME:questa carta è così forte che è quasi "SBAGLIATA" ,l' avversario è impotente di fronte ai tritoni incounterabili,una 5° e 6° fiala!
-SPREGIAMAGIE: giocando 2 grotte piu le mutevoli il doppio specifico di kira senza fiala può essere un problema,inoltre a differenza di kira, lo spellskite ci salva le immagini fantasma e non le fa morire con lo sputo e infine è sempre bello metterlo di fiala e deviare eventuali splinter twin molesti
-CALICE DEL NULLA: in side ,anche in modern e non solo legacy,è LA CARTA ad x=0 uccide affo e living end,x=1 (dopo aver calato fiala of course) affo, e soprattutto RUG e MARTYR e BURN (hanno 20 drop ad 1 a testa)

REPORT

1° Turno: Vampiri BR 2-1
MU difficile,lui gioca 16 rimozioni per creature di main per poi pompare le sue con la lama del capo sanguinario nel game 1 mi spara 4 terminare,2 mirare alla gola e 2doom blade perdo miseramente..
un po sconfortato nel game 2 metto dentro ago spinale per l' equip e i mari infiniti , che ribaltano la partita facendogli denial sul mana rosso! nel terzo game calo subito fiala e calo solo a fine turno suo con una mano piena di counter, al terzo metto kira e finisce ..

2° Turno : Caw blade 2-0
MU facile, caverna in entrambe le partite e tanti saluti ai suoi counter ,spellskite para i sentieri dell' esilio e si vince di signore di atlantide bypassando il suogeist e i suoi angeli!

3° turno : RUG 2-0
mai avuta così poca paura dei tarmogoyf che fermi a dei miseri 1/2 (caverna gli rende inutili i counter) vengo dribblati dai miei passa isole
in game 2 dentro calice a x=1 che gli toglie tutto il russo e i cantrip blu , fiala fa il suo dovere e ammucchia..

4° turno: storm 1-2
ormai certi di entrare in top decidiamo con l' oppo di giocarcela .. primo game vinco io grazie ai miei counter sui suoi cantrip accompagnati da fiala .. game 2 finge di fare lo switch con splinter, lo sgamo non mettendo dentro i torpor orb.. ma putroppo nonostante calice ad 1 ,la sua ascensione del piromante(che non aveva giocato in g1 ,pensavo non ce l' avesse) mi annienta.. in g3 stavolta fa lo switch ,lo sgamo anche questa volta dentro i torpor e spellskite.. putroppo non vedo counter .. in eot mi mette esarca e ammucchio poi..ragazzo molto bravo e simpatico,bello pure il thrash talking con lui durante la partita.. con la promessa di vederci in finale..

TOP 4

SEMIFINALE: CAW BLADE 2-1
lo stesso di prima ,l' unica partita persa ho fatto la ca**ata di finire tapped out e la partita è sua, poi in terza passa la paura con fiala e caverna ,da ricordare in risposta ad una vendillion metto immagine con fiala e oltre a farla fuori gli ricambio la moneta con la sua mano!

FINALE: STORM : SPIT POT
decidiamo di dividerci il premio , 8 buste a testa visto l' incertissimo match up della svizzera!

CONCLUSIONI FINALI
-Grotta delle anime è fenomenale, contro il blu (vista l' alta presenza di rug,fate,caw ecc..) è GG! in un mondo senza wasteland è FORTISSIMA
-spellskite mi ha lasciato contento ma non basta,troppo poche volte mi è capitato di usarla..
-coralhelm commander è il nostro Tarmo.........PIU FORTE.....
-il mazzo non èun tier 1--> niente hate particolare!
-Mi diverte come un matto!

a voi i commenti! ;) se avete avuto la pazienza di leggere :P
il comandante dell' elmo corallino è il nostro Tarmo...PIU FORTE!
Avatar utente
gian
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 31 mag '12, 11:37

Re: [MODERN SVILUPPO] MonoU MERFOLK (+ Report)

Messaggioda Enrichetto » 30 giu '12, 22:29

Ho testato un po' il mazzo qualche mese fa, ma ai tempi mi deluse enormemente e vendetti tutte le carte :shock: . Adesso credo che potrà fare qualche piccolo risultato, graie anche al nuovo lord, ma non penso che possa diventare più che Tier2, anche se spero che possa fare bene visto che sono un fan dei Tonni. La tua lista mi piace molto, ma metterei le Caverne in 4x, visto che sono molto forti e in realtà non hai poi così tante magie non-tritone. Poi ti ricordo che nel vecchio esteso si giocava Merfolk con Cryptic Command (anche se il suo inserimento non andrebbe d'accordo con le Cavern), carta utilissima: rimbalza una minaccia, la countera, fa pescare, fa prendere tempo (o libera il board per l'attacco). Poi c'era anche Sage's Dousing, che costa più di Leak ma spesso fa anche pescare, ma forse nella tua lista ci son pochi maghi.
Spero di esserto stato utile :)
Fblthp.
Nient'altro da dire.
Avatar utente
Enrichetto
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 mag '12, 9:57

Re: [MODERN SVILUPPO] MonoU MERFOLK (+ Report)

Messaggioda gian » 30 giu '12, 22:37

grazie per i consigli ;)
-2 caverne credo bastino, con 4 fiale almeno 1 a partita ce l' abbiamo, preferirei non avere mai problemi con il mana ;)
-cryptic è fortissimo, ma a mio avviso troppo pesante,non siamo fatine, preferirei usare i counter per i removal/chiusure avversari a costo più agevoli con unacurva del mana con max 4 rejerey a 3 e tutto il resto in modo da poter "cristallizzare" la fiala a 2! ;)

hai ragione,forse non sarà mai un tier 1, ma sicuramente è un mazzo molto solido ,dove il mulligan non è un dramma, e con risposte di base a tutto! e contro certi mazzi(anche forti come RUG) vince senza quasi giocare ;)

personalmente poi lo trovo divertentissimo :P
il comandante dell' elmo corallino è il nostro Tarmo...PIU FORTE!
Avatar utente
gian
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 31 mag '12, 11:37

Re: [MODERN SVILUPPO] MonoU MERFOLK (+ Report)

Messaggioda Kanon » 30 giu '12, 22:40

Io troverei posto per un comodissimo 4x di Spell Snare .. in Modern è semplicemente il domina dei counter..
Avatar utente
Kanon
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 22 apr '12, 17:18

Re: [MODERN SVILUPPO] MonoU MERFOLK (+ Report)

Messaggioda gian » 30 giu '12, 22:45

al posto di mana leak? forse ci si può pensare..! ;) però NON prende fulmine o qualunque altro botto come quello con potenziamento 4 .. noi dobbiamo pensare a proteggerci! non a rovinare il gioco altrui tanto a parte i counter per le loro chiusure, noi dobbiamo menare,e per farlo dobbiamo proteggere i nostri pesci dalla frittura! :P
il comandante dell' elmo corallino è il nostro Tarmo...PIU FORTE!
Avatar utente
gian
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 31 mag '12, 11:37

Re: [MODERN SVILUPPO] MonoU MERFOLK (+ Report)

Messaggioda Kanon » 30 giu '12, 23:04

Per evitare le fritture di pesce hai il 2x di Spellskite che rimane sopra la maggior parte di spari.. io li giocherei insieme ai Mana Leak .. anche perchè per me il 4x di Phantasmal Image è eccessivo.. lo Spell Snare è TOP contro Tarmo.. Condfidenti e Ascensioni.. e contro molto altro..
Avatar utente
Kanon
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 22 apr '12, 17:18

Re: [MODERN SVILUPPO] MonoU MERFOLK (+ Report)

Messaggioda gian » 30 giu '12, 23:10

Hai ragione infatti leverò due immagini per il nuovo lord , poi bisognerà trovare altre due carte da levare per avere il 4x !
Tarmo non fa paura i nostri tonni crescono piu di lui! Rimango dell' idea di usare i country per proteggersi dalle rimozioni! Ricordiamoci che siamo cmq un aggro ! ;)
il comandante dell' elmo corallino è il nostro Tarmo...PIU FORTE!
Avatar utente
gian
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 31 mag '12, 11:37

Re: [MODERN SVILUPPO] MonoU MERFOLK (+ Report)

Messaggioda Kanon » 30 giu '12, 23:40

Il nuovo Lord lo metterei al posto del 4x del Coralhelm Commander .. è molto più agile anche se meno evasivo.. post side stai messo meglio.. ma di primo game non hai hate contro il cimitero.. i Tarmo crescono e crescono.. comunque rimane un buon mazzo.. me gusta.. con qualche smussatura diventa ancora più competitivo..
Avatar utente
Kanon
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 22 apr '12, 17:18

Re: [MODERN SVILUPPO] MonoU MERFOLK (+ Report)

Messaggioda Roberto » 30 giu '12, 23:57

Tanto tanto tempo fa testai il mazzo,ed anche io rimasi deluso onestamente.
Ora,qualche consiglio(o idea) random anche se basato su test vecchi:
- kira per me è essenziale in main,2x obv,troppo forte nell'archetipo per non metterla ihmo
- criptico è veramente forte anche se pesante,lo si potrebbe provare in 1-2x,la sua figura la fa quasi sempre
- 4 spell pierce sono davvero too much,puoi scendere tanquillamente a 3
- spell snare è troppo forte nel formato per non metterlo,3x è più che giusto (ed ignorare il gameplane dell'oppo e pensare solo a proteggersi i tonni non è sempre il meglio,apparte il fatto che a cc2 ci sono cose davvero fastidiose di cui evito di stilare una lista,tra cui pure removal e botti)
- 4 image sono pure too much,2 vanno più che bene dato che sono utilities,anche perchè non vorresti avere la curva a 2 troppo intasata
- spellskite.. è forte,ma probabilmente lo toglierei o del tutto o lo abbasserei di 1 copia per mettere le 2 kira md,e relegarlo in side
- se vedi che i criptici non ti soddisfano(almeno provali prima :lol:),qui che non ci sono snapcaster mage puoi inserire al posto dei leak i rune snag (solo le li tieni in 4x,altrimenti 3x di leak per fare spazio e mettere i counter più agili)

Edit:
gian ha scritto:inoltre lo spellskite ci salva le immagini fantasma e non le fa morire con lo sputo

Sbagliato,anche se redirigi su spellskite la tua image era oramai stata targettata,ergo muore comunque :)
Immagine

Spoiler:
Immagine
Avatar utente
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 25 dic '11, 20:55
Località: Catania

Re: [MODERN SVILUPPO] MonoU MERFOLK (+ Report)

Messaggioda gian » 1 lug '12, 9:12

intanto ,grazie a tutti :)
-non sapevo che venisse distrutta cmq! allora saranno due immagini a far spazio a al lord nuovo!
-rimango convinto che la curva fissa a 2 sia proprio la forza di questo mazzo--> far entrare il coralhelm gia 4/4 e lord è molte volte gg!! e la fiala lasciata a 2 è straordinaria!
-su kira sono indeciso .. ma mi avete quasi convinto,ora che so che spellkite non salva immagine..!! inoltre picchia ;)
-coralhelm non va tolto MAI ..è l' unico volante del mazzo ed è PIU FORTE DI TARMO

-per il nuovo lord pensavo -2 immagini -1 mana leak -1 silvergill !
il problema è trovare slot !!!

ps:cryptic li proverò ma rimango cmq un po scettico :P :P
il comandante dell' elmo corallino è il nostro Tarmo...PIU FORTE!
Avatar utente
gian
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 31 mag '12, 11:37

Prossimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti