spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Merfolk

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda Mikefon » 21 ott '17, 7:51

Siol ha scritto:Ciao, io l'ho provata e come te continuo a giocare mono U. Però devo dire che è abbastanza carina: se mono U nel tempo è diventata sempre più midrange la lista UG è un ritorno alla strategia tempo degli albori.

La Merfolk Branchwalker mi ha colpito più dell'Oratrice di Kumena, su alcuni aspetti è più forte di Silvergill perché già da sola, se è entrata con il segnalino, mette moltissima pressione all'oppo.
La lista che ho provato è la seguente:

3 Botanical Sanctum
2 Breeding Pool
3 Cavern of Souls
3 Island
4 Misty Rainforest
4 Mutavault
4 Harbinger of the Tides
1 Kopala, Warden of Waves
4 Kumena's Speaker
4 Lord of Atlantis
4 Master of the Pearl Trident
4 Merfolk Branchwalker
4 Merrow Reejerey
4 Phantasmal Image
4 Silvergill Adept
4 Spreading Seas
4 Aether Vial


L'ho netdeckata da un articolo di Saffron Olive su mtggoldfish. Non dico che sia assolutamente la migliore, ma vi consiglio di provarla: è divertente e una diversificazione dell'archetipo ci può portare solo che vantaggio.
Io preferisco questa versione con 12 drop a 1. Cursecatcher è secondo me imprescindibile.
https://www.mtggoldfish.com/deck/794530#paper
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda filippogrillo » 21 ott '17, 14:03

Visto che sto iniziando anche io a provare la versione splashata di v :G: volevo chiedervi se il 2x di spell pierce e la monocopia di smuggler's copter hanno un senso. Cioé non é meglio portare a 4 i merrow reejerey e magari giocare una copia in piú di harbinger of the tides?
Modern: Merfolk
Legacy: Grixis Delver / UR Delver
Avatar utente
filippogrillo
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 26 dic '11, 13:21

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda Siol » 23 ott '17, 8:52

A me non piacciono né l'elicottero, né i counter maindeck in tonni, però è la mia opinione, dettata dal mio stile di gioco orientato a massimizzarne l'aggressività.

Credo che si potrebbe trovare spazio pure per Company togliendo 1 Reejerey e 1 Kopala dalla lista che ho postato.
Avatar utente
Siol
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 5 feb '13, 0:56

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda filippogrillo » 28 ott '17, 15:49

Ciao ragazzi, ieri sono andato 1-3 a FNM giocando Simic Merfolk per la prima volta.
La mia lista era:
2 Cursecatcher
4 kumena's speaker
4 Signore di Atlantide
4 Signore del Tridente Perlaceo
4 Harbinger of the tides
4 Silvergill Adept
4 Merfolk Branchwalker
3 Immagine fantasma
4 Merrow Reejerey
4 mari infiniti
4 Aether Vial
4 Mutavault
2 Grotta delle anime
1 Foresta pluviale nebbiosa
1 Flooded strand
2 Polluted delta
3 Isola
4 Botanical Sanctum
2 Breeding pool
SB: 3 Dispel, 3 Natural State, 3 Ceremonious Rejection, 3 Relic of Progenitus, 3 Disdainful Stroke.

T1: Burn 2-1
È stata una race in G1 ma non ha giocato a creature e ho rimbalzato il suo Grim Lavamancer con Harbinger of the Tides e ho vinto il turno prima di morire.
G2: Ho tenuto una mano con una terra (botanical sanctum), ma ero on the draw conKumena's Speakere un dispel, ero abbastanza tranquillo ma non vedo mai la seconda terra e quando la vedo è tardi
G3 Gioco a Spreading seas sulla sua Sacred Foundry e lui ha trovato solo una montagna in svariati turni.

T2: Bant Knightfall 1-2
G1: vinta senza problemi
G2: Ho tenuto una mano lenta e sono morto da spell queller e knight of rthe eliquiary
G3: Siamo andati ai turni e ho commesso un errore. Al turno 4 ho attaccato con il mio Cursecatcher, lui tira collected company e ha trovato un cavaliere, bloccando il mio CC. Ho spaccato la mia Relic of progenitus per salvare il CC. Nel suo turno ha giocato Retreat a Coralhelm e ha attaccato con l'altro Cavaliere e ho perso all'ultimo turno.

T3: Affinity 0-2
G1: Ho tenuto una mano lenta e ho perso il dado. GG per lui;
G2: Ho sidato in 3natural state e 3 ceremonious rejection; lui ha giocato un po 'di vault skirge e signal pest tenendo 1 carta in mano. Così sono rimasto mana open per 2 turni per contrastare con il ceremonious rejection forse un cranial plating, forse un arcbound ravager, forse un steel overseer o un campione inciso. Ovviamente casta ilMaestro di Eterium. GG.

T4: Valakut 1-2
G1: io mulligan a 5 e vedo 11 (si 11) terre in 7 turni;
G2: Ho tenuto una buona mano, lui casta primeval titan e il turno successivo sarei morto, ma sfialo 1 signore del tridente perlaceo e casto un signore di Atlantide (1 dei due viene boltato), attacco con 4 creature e vinco.
G3: non ho tenuto una grande mano. Al 3 turno fa Madcap Experiment e ha parcheggia giù un Platinum emperion. Sono morto due turni dopo senza una risposta.

Penso che dovrei impratichirmi molto con il deck per decidere quali mani sono abbastanza buone o quando mulligare. Non sono sicuro che phantasmal image sia buona. Quando devi vincere (copiando un lord) ma quando sei dietro preferisco avere cose come Dismember o Echoing Truth. Kumena's speaker e merfolk Branchwalker sono invece stati molto positivi !!!
Credo di provare 1 Kopala, warden of waves per proteggere il resto del branco!
Che ne dite?
Modern: Merfolk
Legacy: Grixis Delver / UR Delver
Avatar utente
filippogrillo
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 26 dic '11, 13:21

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda filippogrillo » 2 nov '17, 12:51

Ancora un test con UG Merfolk, rispetto alla lista postata sopra ho messo dentro 1 kopala, warden of waves, 2 vapor snag e 1 cursecatcher al posto delle 3 phantasmal image e di 1 merrow reejerey. Ho chiuso 2 vinte (contro BW smallpox e UWB con lingering souls e jace, prodigio di vryn e 2 perse (da Eldratron e UR storm).
Premettendo che le carte che ho messo in sostituzione delle phantasmal image non le ho mai viste, ho perso malamente per errori miei contro Eldratron non tenendomi mana open per counterare endbringer in G2, mentre G1 lui ha assemblato trono senza mappa sparando un ulamog, la fame incessante che mi rompe lord e fiala dopo aver fatto calice a 2 (seguito poi da calice a 1 e a 3) quando il turno dopo avrei vinto. Mentre contro Storm in G1 ha scombato di 3 turno, mentre in G2 mi sono tappato out per fare merrow reejerey, non potendo rompere reliquia del progenitus in risposta al suo PiF.
Con la mano giusta ho notato che possiamo vincere molto più rapidamente che in versione Mono :U: e se escludiamo i miei errori, da principiante, avrei avuto la possibilità quantomeno di allungare i match persi.
Voi avete testato un po'?
Modern: Merfolk
Legacy: Grixis Delver / UR Delver
Avatar utente
filippogrillo
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 26 dic '11, 13:21

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda Siol » 11 nov '17, 9:15

Considerando che hai tolto i MoW per i tritoni che esplorano e che nei mu che hai vinto la versione mono U sta meglio, in quelli che hai perso la Mono U sta peggio, non credo che la sconfitta dipenda dallo splash.
Penso che contro BGx e UWx la versione mono U sia più forte perché MoW consente di reggere l'attrito contro il primo e ripartire forte con un 2-3x1 post wratta contro il secondo. Inoltre contro Storm e Tron, MoW di solito esce perché troppo lento.

Secondo me la lista che stai giocando ha troppi drop a 1. Trascurando fiala che deve restare main deck in 4x per ovvi motivi, ti suggerisco di scegliere tra Cursecatcher e il Kumena's Speaker. A mio parere, anche se lo speaker è un drop molto aggressivo (praticamente è la Nacatl di Merfolk), Cursecatcher rimane il drop a 1 migliore per la sua flessibilità.
Generalmente però giocare più di 4 tritoni a 1 ci fa perdere molto nel midgame, è un problema che riscontrai anche nei primi tempi, quando testavo la Cosi's Trickster.

Per il resto se hai Company nel pool a tua disposizione ti consiglio di provarla, altrimenti il mazzo va benissimo anche così.
Avatar utente
Siol
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 5 feb '13, 0:56

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda emac700 » 13 gen '18, 18:49

filippogrillo ha scritto:Ancora un test con UG Merfolk, rispetto alla lista postata sopra ho messo dentro 1 kopala, warden of waves, 2 vapor snag e 1 cursecatcher al posto delle 3 phantasmal image e di 1 merrow reejerey. Ho chiuso 2 vinte (contro BW smallpox e UWB con lingering souls e jace, prodigio di vryn e 2 perse (da Eldratron e UR storm).
Premettendo che le carte che ho messo in sostituzione delle phantasmal image non le ho mai viste, ho perso malamente per errori miei contro Eldratron non tenendomi mana open per counterare endbringer in G2, mentre G1 lui ha assemblato trono senza mappa sparando un ulamog, la fame incessante che mi rompe lord e fiala dopo aver fatto calice a 2 (seguito poi da calice a 1 e a 3) quando il turno dopo avrei vinto. Mentre contro Storm in G1 ha scombato di 3 turno, mentre in G2 mi sono tappato out per fare merrow reejerey, non potendo rompere reliquia del progenitus in risposta al suo PiF.
Con la mano giusta ho notato che possiamo vincere molto più rapidamente che in versione Mono :U: e se escludiamo i miei errori, da principiante, avrei avuto la possibilità quantomeno di allungare i match persi.
Voi avete testato un po'?

non può farti calice a 1 dopo calice a 2
Avatar utente
emac700
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 20 lug '15, 12:48

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda Il Ciciarampa » 13 gen '18, 20:07

emac700 ha scritto:Non può farti calice a 1 dopo calice a 2.


Invece può. Il fatto che paghi :2: per castare il secondo non significa che abbia costo di mana convertito :2: : in effetti, il suo cc rimane comunque sempre :0: .
Allo stesso modo, tutte le :X: che trovi all'interno delle carte contano come :0: ai fini del conteggio del costo di mana convertito.

L'unica situazione in cui non si possono più giocare calici dopo un calice è quando l'ultimo calice (sembra uno scioglilingua) è stato castato pagando :X: = :0: . In questo caso, countererà tutte le spell con cc= :0: , fra cui, appunto, ogni altro Chalice of the Void.
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 754
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda Thorgils » 13 gen '18, 21:10

Il Ciciarampa ha scritto:
emac700 ha scritto:Non può farti calice a 1 dopo calice a 2.


Invece può. Il fatto che paghi :2: per castare il secondo non significa che abbia costo di mana convertito :2: : in effetti, il suo cc rimane comunque sempre :0: .
Allo stesso modo, tutte le :X: che trovi all'interno delle carte contano come :0: ai fini del conteggio del costo di mana convertito.

L'unica situazione in cui non si possono più giocare calici dopo un calice è quando l'ultimo calice (sembra uno scioglilingua) è stato castato pagando :X: = :0: . In questo caso, countererà tutte le spell con cc= :0: , fra cui, appunto, ogni altro Chalice of the Void.


Io voto per emac700!
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Re: [Modern Primer] Merfolk

Messaggioda Mikefon » 13 gen '18, 22:08

Il Ciciarampa ha scritto:
emac700 ha scritto:Non può farti calice a 1 dopo calice a 2.


Invece può. Il fatto che paghi :2: per castare il secondo non significa che abbia costo di mana convertito :2: : in effetti, il suo cc rimane comunque sempre :0: .
Allo stesso modo, tutte le :X: che trovi all'interno delle carte contano come :0: ai fini del conteggio del costo di mana convertito.

L'unica situazione in cui non si possono più giocare calici dopo un calice è quando l'ultimo calice (sembra uno scioglilingua) è stato castato pagando :X: = :0: . In questo caso, countererà tutte le spell con cc= :0: , fra cui, appunto, ogni altro Chalice of the Void.
In pila le magie con X hanno costo pari alla somma totale del valore di x più eventuali altri costi. In questo caso calice ha costo 2 e sarebbe dovuto finire al cimitero neutralizzato. In ogni altra zona eccetto la pila x è 0.
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti