spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Deck] Mono Black

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Deck Analysis] White Russian - Discussione

Messaggioda donChi » 31 mar '16, 19:46

nickash32 ha scritto:Tra l'altro ho sentito che c'e' un GP a rimini, e pensavo di portare White Russian. Ti faccio sapere quando penso di essere in quella fase.
Mi spiace deluderti, ma il GP Rimini sarà in Standard.. Ciò non toglie che ci possano essere side-event in modern, tuttavia!
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: [Deck Analysis] White Russian - Discussione

Messaggioda NeuroNougami » 31 mar '16, 20:07

Personalmente non ho letto le 3 pagine che hai scritto (solo gli ultimi posto in cui è presente la lista più aggiornata) ma sono il tipo che quando decide di farsi un mazzo (o si addentra in un formato nuovo) da 0 si guarda tutto il pool di carte del formato selezionando tutte le carte piaciute o "carine" e poi farne una seconda selezione scartando quelle effettivamente troppo inutili (lo sto facendo con il pauper attualmente). Questo è un mazzo che comunque adoro come strategia e sinergie e ho seguito e studiato per molto tempo sul web ma che non ho mai potuto montare per la mancanza di elementi essenziali e troppo costosi (liliana,bob per citarne alcuni).

Faccio una bella sintesi:

- D'accordo sul fatto di dividere appena possibile (e di impostare in un futuro) le cose nella maniera dettata da lego (l'idea generale mi piace molto)

- Personalmente a me piace guardare quello che una sinergia o una carta può fare al meglio delle sue possibilità...ma in base alle probabilità che questo accada quanta importanza dargli e quanto puntare su di essa,nel caso del 3x1 di smallpox secondo me è una scommessa su sui puntare (e non soltanto sperando che avvenga chirurgicamente di secondo turno)

- Path to exile Un x1 champagne forse lo inserirei al posto di un Vittima della notte usandola semplicemente in modo più opulato visto il suo svantaggio
- Tra sorin e espleth preferisco anche io sorin,riempie il board in maniera più massiccia,è sinergico con Kalitas,fa guadagnare punti vita,certo che in attacco è meno incisivo di espleth ma è più equilibrato (e il costo è più appetibile)

- Kitchen finks Ne metterei al massimo un x1 champagne al posto di una Ayli, Eternal Pilgrim

- howltooth hollow concordo,mi piace e deve rimanere e dobbiamo fare in modo che funzionino bene,metterle nel mazzo solo perché "eh magari ci da una spell gratis" non va bene,questa carta ci deve dare una spell gratis. Shambling Vents non mi piacciono ovviamente. Raven's Crime rientra nel discorso del core

- Tomb of urami L'ho utilizzata anche io in un mio BR Rakdos Control e quando entrava e l'oppo la leggeva e sapeva di non essere in condizione di reggere un 5/5 volare in faccia molto spesso riuscivo a leggerlo in faccia e avere questo genere di info (ma al tempo stesso riuscire a non farti imbrogliare) può letteralmente scrivere la parola fine allo scontro (eccetto fortuna dell'oppo). La considero una carta da pro perché il suo valore cresce in misura a quanto tu sei bravo ad analizzare la situazione e l'avversario e a guardare avanti nel futuro. Il mio consiglio è quindi di usarla solo se si hanno le capacità personali di farla brillare,affidarsi alla semplice logica "del momento" ti farà fallire con questa carta,cadi o nella troppa paura di perdere le terre o di voler chiudere troppo in fretta la partita...serve esperienza,molta.

- Fetid Heath non mi dispiace,per me va bene

- Ayli, eternal pilgrim personalmente non mi piace in questo mazzo,le toglierei

- Bloodghast Non penso che ne "o 0 o 4" ma neanche "2 è la via di mezzo giusta"...io sono per "o 3 o 4". Lo metterei al posto di un Tidehollow Sculler carta che personalmente non mi piace
- Liliana of the veil per me 3 si,al posto del secondo Tidehollow Sculler

Il mazzo postato da Thorgils (e le carte usate) non lo commento visto che non mi piace già di base il concetto di "ibrido" preferisco concentrarmi o su un aspetto o su un altro.

personalmente quindi io farei:

- 2 Tidehollow Sculler + 1 Bloodghast e +1 Liliana of the veil il vampiro è comunque sinergico con kalitas e personalmente lo ritengo un pezzo più importante del semplice x2,stesso discorso per liliana. Il tide non mi piace in questo mazzo e preferisco che ceda il posto a questi due tizi qui

-2 Ayli, Eternal Pilgrim +1 Kitchen finks e +1 Disfigure Il kit è la carta champagne in x1 che mi piace,punti vita che non fanno mai male,bloccanti e bittanti per i tempi duri e nel caso di uno small di emergenza rimane comunque in campo. Per questo mazzo inoltre un disfigure in più ci fa comodo in molte situazioni,personalmente io gioco e utilizzo i miei scartini (se in mano disfigure) in maniera tale da cercare di far rimanere l'oppo con creature in mano che siano alla sua portata,eliminando tutte le altre via scarto (indiretto o diretto,per via indiretta vi sono molte probabilità che l'oppo scarti creature grosse e costose,rischia di non giocarle proprio e quindi tende a tenersi quelle giocabili) e non disdegno di eliminare immediatamente gli accellerini a turno 1 dell'oppo.

-1 Tendrils of Corruption +1 Sorin, Solemn Visitor Tendrils personalmente non mi piace in questo mazzo,neanche come x1 champagne e preferisco faccia posto ad una bella carta corposa come sorin

-1 Victim of night e +1 Path to exile Path è la nostra carta d'emergenza,noi cerchiamo di fare il nostro gioco e di distruggere le risorse dell'oppo ma nel caso in late o durante le prime fasi qualcosa di troppo scappa al nostro controllo ci serve una risposta severa e veloce,ridiamo una terra all'oppo o gliene diamo una in più ma se lasciargli li quella minaccia significa morire...preferisco dare all'oppo un +1 di vantaggio che lasciargli sul campo quello che per noi vuol dire morte certa,tra i due mali scelgo quello minore.

-1 Inquisition of kolole e +1 Thoughtseize anche se incrementiamo la perdita di punti vita otteniamo più sicurezza nel controllo e direzione della partita,eliminare minacce che non possiamo gestire rimanendo in mano quelle che possiamo è fondamentale per me

-1 Phyrexian Arena Chiudersi di terzo per lanciare lei significa consumare un turno intero senza fare vantaggio,si perde troppo tempo e non possiamo permettercelo,l'arena la voglio vedere o dopo una 3x1 di small o in late quando la situazione è in stallo o siamo a corto di gas,se la vediamo bene,se non la vediamo poco ci importa,abbiamo già 4 confi no? + 1 Vittima della notte Ma si,rimettiamolo il terzo,almeno 4 rimozioni secche tra distruzione/esilio le voglio.
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03

Re: [Deck Analysis] White Russian

Messaggioda nickash32 » 3 apr '16, 11:09

Data: 3 aprile 2016

Titolo: Una spruzzatina di zombie

Vigilia di Shadow over Innistrad - cambiamenti in pieno spirito con questa espansione.

White Russian e' un mazzo perfetto se avete amato Innistrad e in generale il suo spirito, infatti e' molto in linea con il suo carattere oscuro,
spettrale e a tratti gotico.
Vi basta bere un White Russian con la cannuccia per capire cosa provano i vampiri nel dissanguare i poveri umani del piano.
E non e' appunto una coincidenza che in WhR giochiamo molte carte di questa espansione, come lingering souls o victim of night.

Tuttavia, come annunciato in alcuni precedenti post, c'era una cosa che mi aveva sempre dato grattacapi.. bloodghast...
vederne troppi in mano iniziale mi faceva perdere, perchè giocarlo di mano non e' forte. E averne troppi in mano significa non avere molte altre giocate da fare. E al contrario non vederne affatto non mi consente di trarre il massimo valore da smallpox/liliana of the veil,
in quanto bloodghast para sia l'effetto editto che l'effetto discard, proteggendo dark confidant/ayli eternal pilgrim/tidehollow sculler dal sacrificio.
Ho provato a inserirne solo 2, ma diciamocelo.. ho sempre avuto la sensazione che non fosse un granchè negli ultimi tempi.
Il 2x era una soluzione parziale, che mitigava il problema senza risolverlo alla radice.

Ebbene... per risolvere questo problema sono approdato in modo assolutamente naturale ad una vena di flavour della vecchia innistrad.
Non perchè volessi dare un "flavour particolare" a tema innistrad alla lista, e' stata un'assoluta coincidenza.
Il mio unico ed esclusivo proposito, come sempre, e' massimizzare il power level della suddetta.
Ovviamente tutti i cambiamenti che vedete qui sono in testing.
Devo prima vedere come performano per un periodo, e poi eventualmente decidere se tornare indietro.
Dico questo perchè la vecchia lista funzionava bene, per cui cambiarla e' anche un rischio. Pero' sperimentare non guasta mai.

Iniziano i cambiamenti alla vigilia di SOI.
Perchè parlo di catene?
Molti cambiamenti generano delle catene, perchè cambiando una carta, si spostano tutti gli equilibri.
Conoscendo piu' o meno a memoria il pool di carte giocabili in questo tipo di archetipo, mi vengono in mente spontaneamente gli "auto-suggest" tutti uno dopo l'altro, come una valanga. L'uno tira l'altro, fino a quando la lista si ferma a un nuovo equilibrio.

#1) Shambling Vent X Palude

Questo cambiamento segue la linea di pensiero, gia' iniziata andando a inserire la 4rta howltooth hollow per valore, di quando vedevo che il numero dei games persi in fase d'attrito era di molto maggiore del numero di games persi contro blood moon.
Se il nostro avversario la dovesse avere, speriamo di scartargliela e stop. Non cerchiamo di avere una mana base con tante basiche come facevamo prima.
In compenso acquistiamo molta piu' avidita' contro jund, uw, eldrazi, grazie a terre utility come howltooth hollow e tomb of urami.

Per cui ho tolto un'altra palude, arrivando a solo 3 paludi (meno di cosi' per ghost quarter, path to exile e faglia tettonica non si puo' scendere) per aggiungere 1x di shambling vent. Le motivazioni sono le seguenti:
-1) a volte capita di non avere il mana bianco per giocare ayli eternal pilgrim, lingering souls o tidehollow sculler, e chiaramente avere una fonte bianca in piu' aiuta.
-2) uno dei problemi che il mazzo puo' incontrare nel corso del game e' la perdita di punti vita, e shambling vent (quando la vediamo),
da' una mano senza aggiungere carte addizionali (come ayli eternal pilgrim o kalitas, traitor of ghet).

Perchè solo l'1x?
La risposta e' semplice: mentre avere 2 howltooth hollow insieme sul terreno crea il pandemonio, avere 2 shambling vent insieme ci permetterebbe di attivarne solo 1 alla volta, dato che giochiamo con poche terre. Per cui vederne una basta. Vederne due e' una specie di spreco.

5 tapland iniziano a essere tante, pero' e' anche vero che se l'effetto ci serve, vale la pena.
Se qualcuno volesse provare a giocarne il 2x, consiglierei di togliere una howltooth hollow.

{
-1 swamp
+1 shambling vent
}





#2) Tendrils of corruption X Consuming Vapors

Ho inoltre notato che spesso con tendrils of corruption non abbiamo urborg, tomb of yawgmoth in campo, e quindi non guadagnamo vite come dovremmo (riducendo le basiche a 3 poi figuriamoci).
Per cui ho pensato "Perchè non provare consuming vapors?" Contro eldrazi sembra forte.

{
-1 tendrils of corruption
+1 consuming vapors
}




Da qui poi inizia la nuova catena, originata principalmente da una sessione di shuffling, dove mescolando il mazzo e pescando una cinquantina di mani in solo, evidenziavo i problemi principali che vedevo.

#A) Lingering souls X Victim of the night

L'idea e' quella di levare una carta dalla curva a 3, per andare a inserirla nella curva a 2. (vittima non e' propriamente curva a 2, essendo una spell),
pero' comunque farebbe passare il numero di drop a 3 da 8 a 7, rendendolo inferiore a quello dei drop a 2 (che sono 8 ).
Questo avvicina la curva reale del mazzo a una proporzione piu' vicina alla curva ideale.
La carta da togliere decido essere 1 lingering souls.
Pur essendo una carta fondamentale, vederne 2 o 3 in mano mi puo' bloccare, soprattutto se non ho mana bianco.
Averne solo 1 in mano invece mi permeette di castarla al momento giusto. Al suo posto visto il meta, puo' entrare tranquillamente 1 victim of the night.

{
-1 lingering souls
+1 victim of the night
}


#B) Bloodghast X Gravecrawler

Considerando che giochiamo tidehollow sculler, che e' uno zombie, sto provando a giocare gravecrawler al posto di bloodghast. E' un po' un ritorno alle origini, in stile #BloodyMaryMtg.. quanta strada percorsa..
La creatura e' identica, solo che a differenza di bloodghast scende a 1 anzichè a 2, svolgendo poi per il resto, anche se in modo diverso, le stesse funzioni di bloodghast.
Ovvero:
-scartarlo su smallpox/liliana of the veil, regalandoci vantaggio carte
-pararci dall'auto-editto
-sacrifici ripetuti con ayli, eternal pilgrim
-sacrifici su kalitas, traitor of ghet
-rosicchiare punti vita al nostro avversario

Scendendo a 1, anzichè a 2, quindi possiamo anche castarla di mano senza avere tutta quel "tempo loss" che accade castando bloodghast.
Pensiamo contro trono ad esempio: entra un turno prima, e attacca per 2 danni un turno prima, mettendo pressione.
Immaginiamo di non avere lo scartino, o avere 2 terre taplands, beh, possiamo usare il nuovo drop a 1 per "mitigare" situazioni di questo tipo.
Per cui rispetto a bloodghast, pur svolgendo piu' o meno le stesse funzioni, presenta una sorta di "efficienza aggiuntiva", a patto di giocare abbastanza zombie.
E visto che tidehollow sculler non e' niente male per il gameplan ed e' uno zombie, ho avuto quest'attimo di ispirazione.

{
-2 bloodghast
+2 gravecrawler
}


#C) Phyrexian Arena X Geralf Messenger

Dopo questo cambiamento, e' partita la catena di sinergie ovviamente... una delle prime idee e' stata di mettere messaggero di geralf.
-la carta fu disegnata per essere molto forte, ma giocabile solo in mazzi con una mana base "committed" al nero.. WhR alza la mano...
-undying e' sinergico con smallpox, ayli, kalitas, persino damnation in side
-ci permette di evocare i gravecrawler dal cimitero, creando insieme ad essi una race piuttosto economica in termini di carte impiegate
E' risaputo che una carta come messaggero di geralf, da sola imposta una specie di race.
Ad esempio turno 3 lo appoggiamo, turno 4 attacchiamo, poi giochiamo smallpox.
L'avversario ha perso gia' 2+3+1+2 = 8 punti vita, e ne prendera' altri 4 al turno successivo.. in una classica situazione di attrito fa male.
Il fatto che io abbbia tolto phyrexian arena e' perchè oltre a occcupare il suo stesso slot in curva, messaggero di geralf e' porta tanto valore nel momento in cui lo castiamo (anche nella forma di graveecrawler resuscitati), funzione simile a quella che eseguiva phyrexian arena.

{
-2 phyrexian arena
+2 geralf messenger
}


#D) Victim of the night X Gravecrawler
Dopo questo cambiamento decido che il terzo gravecrawler non puo' mancare.
Piu' ne abbiamo, e piu' possiamo trascinare quelli finiti al cimitero in campo.
Ed essendo sostanzialmente meno pesante di bloodghast, averne 3 o 4 di main ci sta.
Victim of the night puo' stare a 3 come a 4 in questo mazzo, a causa dell'ampio numero di rimozioni in varia forma di cui disponiamo.

{
-1 victim of the night
+1 gravecrawler
}


#E) Consuming vapors X Sorin, solemn visitor
Con l'aumento di creature, sorin e' superiore a consuming vapors per recuperare le vite.
Basta infatti un attacco usando gli zombie con lifelink per portarci fuori dalla race avversaria.
Se non abbiamo creature, mette comunque un vampiro 2/2, sinergico con kalitas, traitor of ghet.


{
-1 consuming vapors
+1 sorin, solemn visitor
}



#F) I cambiamenti sono giunti al termine. Questi cambiamenti vanno ancora testati.
Alcune critiche possono essere:

-"ma se giochi zombie, perchè non giochi tutte creature zombie? Cioe' cosi' non sei nè carne nè pesce..."

E' una domanda che ha perfettamente senso, perchè nel deck building spesso andare all-in su una sola strategia paga moilto di piu' che intraprendere una strada biforcata.
In questo caso pero' utilizzo il concetto di innesto: non so se ricordate fatestisthcher, carta introdotta da travis woo in jeeskai ascendancy,
e poi utilizzata anche nel mazzo dredge/self-mill, con gravecrawler e vengevine.
In quel caso il concetto non era di fare un mazzo zombie, ma di sfruttare gli zombie per il piano del mazzo (evocando molte vengevine nello stesso turno).
Il rapporto tra gli zombie e white russian e' simile: ne usiamo una spruzzatina per mettere in atto il piano di WhR, in modo sinergico con l'impalcatura del deck.

Il piano del mazzo di WhR e' principalmente:
-valorizzare il piu' possibile smallpox (specie se di secondo)
-lasciare il nostro avversario senza carte in mano (e attivare howltooth)
-risolvere le minaccie avversarie, e vincere rosicchiando mano mano i punti vita

IL MINI-COMPARTO ZOMBIE
In quest'ottica appare molto piu' sensato giocare un mini-comparto zombie, rispetto a un maxi-comparto zombie.
Esso e' infatti esattamemte proporzionato (7 zombie) a farci vedere 1 gravecrawler a game, e 1-2 degli altri zombie per ripescarlo.
Questo chiaramente e' pensato per smallpox, non certo in un piano super aggressivo a tema zombie. Diciamo che quello e' piu' un side-effect che si puo' creare in alcune partite, ma noi generalmente puntiamo a scambiare risorse piuttosto che aggredire i punti vita avversari.

I COSTI DI AGGIUNGERE ALTRI ZOMBIE
Il solo fatto di eseguire una recursion con gravecrawler, giocando altri 2 zombie gia' molto forti in sè va benissimo, e si integra armoniosamente con il piano di White Russian, senza risultare pesante.
C'è una specie di muro invisibile oltre il quale gli zombie non possono sconfinare, quello del power level altissimo nel contesto White Russian, di carte come dark confidant, liliana of the veil, lingering souls.
Queste carte "bloccano" un certo numero di slot, rendendo il piano zombie un sotto-tema, che non potra' mai essere tema centrale del deck.

Aggiungere 1 tidehollow sculler, portandoci a 3, impedirebbe infatti di sidare efficacemente, perchè anti-sinergico con le mass-removal
(coem spiegato in un post precedente)
Vedere piu' di un tidehollow nella mano iniziale poi non e' neanche il massimo, perchè il primo si casta in curva e toglie la prima o la seconda carta migliore dell'avversario. Un eventuale secondo tidehollow, spesso non trova neanche un target succoso. Per cui 2 o 3 se ne possono giocare.

Mettere altri 2 geralf's messenger poi richiederebbe di togliere liliana of the veil che a causa del power level altissimo e intrinseco nella carta, supera il valore di qualunque guadagno di sinergia aggiuntiva che si ottiene inserendo piu' zombie.
Lo stesso vale per lingering souls, che e' uno dei pilastri del deck.
Togliere qualsiasi altra carta sbilancierebbe la curva a 3, che e' piuttosto importante come fattore nel comporre delle draw iniziali ottimali.
Olter a cio' splittando vari tipi di carte, si ottengono delle draw piu' flessibili.
Ad esempio immaginiamo di vedere 1 liliana e 1 geralf, e' piu' forte in media che vedere 2 geralf o 2 liliana, no?
Ci da' immediatamente una scelta al turno 3, in modo che possiamo adattarci meglio al gioco dell'avversario.
La curva di mana di White Russian e' bilanciata in modo da ottimizzare statisticamente il draw. Per cui 4 geralf richiedono
di togliere carte cruciali, come liliana o lingering souls.
Pero' il concetto e' che avere "una spruzzatina di zombie", un po' come il cacao sopra la panna liquida di WhR, va piu' che bene.
In questo modo ne vediamo lo stretto necessario per abusare smallpox, e poi li usiamo per attaccare.

-"Ma a questo punto monta Zombie BW e basta"

Prendiamo un mazzo full-zombie BW, e compariamolo a White Russian cosi' settato.
BW zombie gioca comunque scartini e lingering souls.
Per cui l'impalcatura restrostante di White Russian non farebbe altro che provvedere al mazzo zombie la sua componente naturale di interazione (scartini/removal), in un modo diverso.
Aggiungo che questo modo diverso crea una macchina ben oliata, in quanto l'impalcatura " base" di WhR presenta tantissime sinergie, e gli zombie si inseriscono armoniosamente in essa.
Ad esempio combinare smallpox a geralf's messenger o gravecrawler e' decisamente interessante, allo stesso modo in cui lo e' con lastricato di trokair.
Urborg, tomb of yawgmoth e fetid heath servono per castare smallpox, ma anche per castare geralf.
Tidehollow sculler svuota la mano all'avversario, e occasionalmente viene sacrificato sopra kalitas, traitor of ghet.
Ora serve anche a "ripescare" gravecrawler dal cimitero.
Per cui se avete questo dubbio o questa critica, prima giocate il mazzo, e osservate come i pezzi dei puzzle si uniscono in maniera naturale.
Dopo aver osservato con i vostri occhi le sinergie, sarete voi a decidere se il gioco vale la candela.
White Russian e' un puzzle in cui c'entrano solo un numero limitato di zombie, ma quelli che entrano sono solo i piu' forti, e ci bastano come collante per le sinergie.

-"Giochi molte creature non zombie, questo non e' in contrasto con l'effetto di gravecrawler?"

Anche dredge non gioca molti zombie. In quanto c'è un costante trade-off tra sinergia con gravecrawler e power level individuale della carta. Lotleth troll ce la fa tranquillamente ad esempio, ma oltre a quella, non gioca moltissimi zombie.
In White Russian cio' e' in parte giustificato dal fatto che ogni creatura non zombie, e' sinergica con gli zombie.
Ayli, eternal pilgrim che sacrifica gravecrawler e geralf's messenger potrebbe addirittura attivare il suo terzo effetto. E puo' proteggere un geralf's messenger da un path to exile.
Kalitas, traitor of ghet e' ovviamente sinergico.
Confidant in realta' e' talmente forte, da superare qualsiasi drop a 2 zombie perfino in un mazzo zombie, a mio parere.
Per cui in generale le nostre creature non zombie si integrano comunque bene con gli zombie, i quali, nella loro sub-sinergia, si integrano molto bene con smallpox.

A proposito delle spell:
-molti dei mazzi zombie BW piu' di successo in rete, giocano lingering souls. Il motivo e' semplicemente che la carta e' forte.
Noi in piu' abusiamo anche altre sinergie, come quella di smallpox ad esempio.
Quindi siamo addirittura meglio di loro da quel punto di vista. Essa ci permette di avere anche dei blocchi volanti, rispetto al nostro piccolo esercito di zombie che attacca via terra.
-6 scartini si giocano in qualunque mazzo zombie di successo, e questo per dimostrare come l'impalcatura di white russian non svilisca assolutamente l'idea di mazzo zombie, ma costituisca semplicemente la giusta struttura di supporto al suo funzionamento.

Nel contesto di un piano disruption + danni, e' quindi dimostrato come l'impalcatura di supporto che c'era anche prima in WhR, in realta' vada semplicemente a sostituirsi a quella che c'è di solito nei mazzi zombie, andando quindi a braccietto col tema zombie in questi senso.
E' come creare un piccolo laghetto tribale perfettamente amalgamato nel grande oceano di White Russian.

In conclusione White Russian, essendo un mazzo cocktail tende a integrare tante componenti separate tra di loro, puntando sulla formula del "giusto mix". Se inserire nel giusto mix, le componenti si fondono grazie alle sinergie interne.
Creare una "mini-coltura" di zombie nella pozza di white russian, crea una simbiosi in cui gli zombie guadagnano l'interattivita' che da soli non hanno,
e WhR guadagna dalla loro naturale resilenza alla morte, assoldandone un mini-esercito per supportare i suoi scopi di "attrito".

Nota del giorno dopo: facendo un po' di shuffling mi sembra che il mazzo sia consistentemente migliorato nel modo in cui pesca.
Soprattutto grazie a gravecrawler VS bloodghast.
Gravecrawler spesso va tenuto in mano se abbiamo smallpox, ma quando non lo abbiamo e lo castiamo e' molto piu' veloce e aggressivo. E anche le 3 lingering souls rendono le mani piu' leggere. Le chances di mani pesanti secondo me sono lievemente diminuite. Al posto di usare phyrexian arena per generare valore, usiamo geralf's messenger e sorin, solemn visitor che uniti alle howltooth hollow fanno male.

Detto questo, ecco la lista:


White Russian 03/04/2016:
------------------------------------
Land (23)
4x Fetid Heath
4x Flagstones of Trokair
3x Godless Shrine
4x Howltooth Hollow
1x Shambling Vent
3x Swamp
1x Tomb of Urami
3x Urborg, Tomb of Yawgmoth

Planeswalker (3)
2x Liliana of the Veil
1x Sorin, Solemn Visitor

Creature (14)
3x Gravecrawler
4x Dark Confidant
2x Tidehollow Sculler
2x Ayli, Eternal Pilgrim
2x Geralf's Messenger
1x Kalitas, Traitor of Ghet

Sorcery (14)
4x Inquisition of Kozilek
2x Thoughtseize
2x Raven's Crime
3x Smallpox
3x Lingering Souls

Instant (6)
3x Disfigure
3x Victim of Night

Sideboard (15)
2x Damnation
2x Disenchant
2x Ethersworn Canonist
2x Flaying Tendrils
3x Fulminator Mage
2x Stony Silence
2x Surgical Extraction

------------------------------------
Avatar utente
nickash32
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 15 set '15, 19:20

Re: [Deck Analysis] White Russian

Messaggioda nickash32 » 4 apr '16, 9:45

Data: 04/04/2016

Titolo: shuffling mattutino

Per me e' sempre buona abitudine, dopo una giornata in cui ho fatto cambiamenti pesanti, rimettermi a shufflare il giorno dopo per limare.
1) I cambiamenti che propongo stamattina per ottimizzare ancora maggiormente, questa lista gia' limata in ogni suo singolo aspetto, sono:

+1 gravecrawler
-1 ayli, eternal pilgrim

Gia' ci stavo pensando ieri al 4rto gravecrawler.
Quando ho smallpox, voglio sempre avere gravecrawler.
Smallpox infatti perde efficacia se non ne vediamo almeno 1.
Avere piu' zombie aumenta le odds di rianimarli, e i gravecrawler si spalleggiano tra di loro.
Se non ho scartino, mi piace avere il drop a 1 aggressivo, piuttosto che non fare niente.
Il discorso di legolax di "floodare il board" con i gravecrawler si applica alla perfezione.
Con bloodghast pero' era subottimale, perchè funzionava sul board, ma non nella hand: vederne 3 in mano mi faceva mulligare.
Con i gravecrawler non si puo' dire lo stesso: non sono altrettanto lenti. Anzi.
Se ne ho 3 nella mano inziale, in 2 turni li ho appoggiati tutti, e ho un clock da 3 turni.
Se uno muore con bolt, lo rianimo.
Per cui onestamente non vedevo motivo per non giocare il quarto, apparte il non sapere cosa togliere.

Ho deciso di togliere 1 ayli, eternal pilgrim perchè per quanto sinergica, e' leggendaria,
quindi giocandone 1 siamo sicuri di non vederne mai 2 insieme.
Poi non mi piace avere sia tidehollow sculler che ayli in mano:
ambedue costano mana bianco, e se non dovessi avere mana bianco sono paralizzato.
Capitano delle mani in cui pur non avendo bianco subito, poi lo peschiamo, e quindi se abbiamo altre giocate da fare nel frattempo ce la caviamo.
Ridurre il piu' possibile il numero di carte che richiedono accesso al bianco, e' quindi sempre un vantaggio quando possibile.

Se a 1 non ho lo scartino, preferisco avere gravecrawler e tidehollow sculler anzichè tidehollow sculler + ayli, eternal pilgrim, in quanto occupano due slot di curva diversi, e li posso castare tutti e due nei primi due turni mettendo pressione.
Inoltre giocando ben 5 taplands, avere dei drop a 1 che si "incastrano" con le taplands secondo me fa molto comodo.
Ayli non e' una creatura zombie, e ora che abbiamo il sotto-tema degli zombie, ogni creatura non-zombie va ridotta al minimo.

Avere sia tidehollow sculler che ayli, o ayli + lingering souls, in una situazione del genere puo' ucciderci.
E togliendo un'ayli, le odds che cio' accada diminuiscono leggermente.
Alcuni hanno detto chiaramente "ayli non mi piace".
In effetti il 2x era un po' forzato dall'esigenza di riguadagnare, mentre il numero corretto in relazione alle sinergie e' il semplice1x, come kalitas.
Cosi' c'è il rischio di non vederla e' vero, ma basta avere altri tool per fare lifegain, e non vederla non sara' un peso eccessivo.
Vi avviso pero' che sotto l'1x non scendera' mai, perchè insieme a gravecrawler/geralf's messenger, spacca.
E sostanzialmente blocca anche tarmogoyf. E' una tech fighissima, non strettamente necessaria al piano del deck, e' come tale l'1x e' adeguato.



2) Dopo aver tolto 1x di ayli, eternal pilgrim,
sia l'esigenza di avere piu' spesso il mana bianco per evitare gli screw di cui parlavo prima,
che l'esigenza di preservare la capacita' di lifegain del deck,
mi ha spinto a questo secondo cambiamento:

+1 shambling vent
-1 howltooth hollow

Shambling vent fa un lifegain "pulito" nel senso che non dobbiamo spendere "slot extra" nel palco creature.
Per cui abbiamo regalato al deck un gravecrawler senza di fatto eliminare capacita' di fare lifegain.
Il fatto di aver tolto una howltooth hollow e' dettato dall'esigenza di non avere troppe tapland.
Per quanto howltooth hollow sia fondamentale, averne 3 o 4 e' pressochè la stessa cosa.
A differenza di howltooth hollow, shambling vent ci offre pero' anche una fonte bianca in piu', cosa da non sottovalutare.
Per cui voglio provare questa specie di "compromesso" tra le due.
Avatar utente
nickash32
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 15 set '15, 19:20

[Modern sviluppo] WB 8 Rack

Messaggioda Thorgils » 1 feb '17, 8:13

Ho visto che c'è un topic sull'argomento nella sezione budget, ma qui preferirei sviluppare una versione del mazzo al massimo della sua potenzialità, il mazzo è odioso e chi gioca modern lo conosce, la sua competitività è un po discutibile perché alla fine diciamocelo... è un chiodo! Lo montai e giocai tempo fa poi mi accorsi di ciò e vendetti liliane e inquisition però allora non c'erano carte come fatal push e collective brutality... quindi ora mi è venuta la voglia di postare una versione più aggiornata...
// Deck: wb 5 rack (60)

// Lands
3 Fetid Heath
4 Flagstones of Trokair
3 Godless Shrine
4 Marsh Flats
1 Plains
5 Swamp
3 Urborg, Tomb of Yawgmoth

// Creatures
3 Rotting Rats

// Spells
3 Collective Brutality
4 Ensnaring Bridge
3 Fatal Push
4 Inquisition of Kozilek
4 Liliana of the Veil
4 Lingering Souls
1 Necrogen Mists
2 Raven's Crime
2 Shrieking Affliction
4 Smallpox
3 The Rack

// Sideboard
SB: 1 Blessed Alliance
SB: 1 Darkblast
SB: 2 Disenchant
SB: 3 Leyline of Sanctity
SB: 2 Pithing Needle
SB: 2 Relic of Progenitus
SB: 2 Stony Silence
SB: 2 Zealous Persecution


Non sto li a giustificare ogni scelta dato che chiunque può immaginare a cosa servono liliana, ponte e inquisition, mentre trovo doveroso dire che ero sceso già allora a 5 griglie perché troppi spesso da test mi ritrovavo con mani zeppe di griglie e l'oppo pieno di carte in mano perché non vedevo abbastanza scartini, d'altra parte sono le sole wincondition assieme a lingering quindi il mazzo almeno una, meglio due le deve avere giù... secondo voi è corretta l'impressione che ebbi allora o le due new entry danno al mazzo quel qualcosa in più sufficiente a fargli fare il salto di qualità e renderlo giocabile?
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Re: [Modern sviluppo] 8 rack wb

Messaggioda The King of Squid » 1 feb '17, 12:59

Domanda "a naso": ma se si incrociasse il piano rack con un piano lock per mezzo di incantesimi? Ottenendo così un avversario letteralmente paralizzato e valutando anche di arrivare ad un core del mazzo Esper per aver esper charm all'occorrenza (-2 carte)?
Comunque mi riferisco all'utilizzo di prigioni spettrali, easy.
Domanda: come mai niente patti o un paio di anguish per togliere "la qualunque" (tipo un Karn del signor tron).

In ultimo, giusto perchè a suo tempo la cosa mi aveva ispirato, ma montare Honden of Night's Reach Honden of Cleansing Fire? Lo so, costano 4, ma possono essere davvero una tassa "pesante", senza contare i punti vita gratis. Insomma, sto pensando ad una cosa lock e poi lenta morte, magari utilizzando qualche carta con transmute per cercare ciò che ci manca (il nero ne ha alcune).
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
Avatar utente
The King of Squid
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 3 giu '13, 17:50

Re: [Modern sviluppo] 8 rack wb

Messaggioda Thorgils » 1 feb '17, 14:05

The King of Squid ha scritto:Domanda "a naso": ma se si incrociasse il piano rack con un piano lock per mezzo di incantesimi? Ottenendo così un avversario letteralmente paralizzato e valutando anche di arrivare ad un core del mazzo Esper per aver esper charm all'occorrenza (-2 carte)?
Comunque mi riferisco all'utilizzo di prigioni spettrali, easy.
Domanda: come mai niente patti o un paio di anguish per togliere "la qualunque" (tipo un Karn del signor tron).

In ultimo, giusto perchè a suo tempo la cosa mi aveva ispirato, ma montare Honden of Night's Reach Honden of Cleansing Fire? Lo so, costano 4, ma possono essere davvero una tassa "pesante", senza contare i punti vita gratis. Insomma, sto pensando ad una cosa lock e poi lenta morte, magari utilizzando qualche carta con transmute per cercare ciò che ci manca (il nero ne ha alcune).


I patti restituiscono le terre tolte di smallpox, rimangono carte da valutare ma con la nuova remouval nera (fatal push) e a numerosi effetti di editto e ai ponti non credo se ne senta la mancanza. Eviterei poi di sovraffollare la curva con troppi drop a 3 o più in quanto risulta essenziale avere mani fluide che si svuotano in fretta (necessità che caratterizza il mazzo e che gli da comunque la caratteristica di essere un chiodo)
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Re: [Modern sviluppo] 8 rack wb

Messaggioda Torta di Goblin » 1 feb '17, 14:29

Contro affo fa schifo, ok, ma Wrench Mind? La mettiamo? Ricordo che quando testavo la versione :B: :R: (con burning inquiry, waste not e nyxathid) questa carta faceva comunque il suo lavoro.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Modern sviluppo] 8 rack wb

Messaggioda Thorgils » 1 feb '17, 14:42

Torta di Goblin ha scritto:Contro affo fa schifo, ok, ma Wrench Mind? La mettiamo? Ricordo che quando testavo la versione :B: :R: (con burning inquiry, waste not e nyxathid) questa carta faceva comunque il suo lavoro.

La giocavo pure io ma non sono riuscito a trovargli degli slot... tu al posto di cosa la metteresti?
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Re: [Modern sviluppo] 8 rack wb

Messaggioda Torta di Goblin » 1 feb '17, 20:03

Thorgils ha scritto:
Torta di Goblin ha scritto:Contro affo fa schifo, ok, ma Wrench Mind? La mettiamo? Ricordo che quando testavo la versione :B: :R: (con burning inquiry, waste not e nyxathid) questa carta faceva comunque il suo lavoro.

La giocavo pure io ma non sono riuscito a trovargli degli slot... tu al posto di cosa la metteresti?


Mmm non saprei... Quel mazzo l'ho smontato... Però forse toglierei necrogen mists (hai già 4 lili) e un crimine del corvo (perchè una volta che ne vedi uno difficilmente farai retrace con entrambi). Forse si potrebbe levare anche una brutality perchè appunto hai già lili che ti sfoltisce la mano, però riconosco che quella carta è fortissima. Oppure portare a 3 gli smallpox. Altra considerazione su wrench mind: affo in realtà non è un problema perchè quel mazzo si svuota la mano da solo. Di fatto quella carta costa 2, vero, ma non ha dei veri controeffetti (a meno di affrontare lantern o un ipotetico tezzerator). Mi chiedo come mai non la si usa anche nei vari midrange...
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti