spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Yawgmoth

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Sviluppo] Melira (ex Pod)

Messaggioda ArabicLawrence » 5 mag '17, 16:06

Giangio ha scritto:Ciao ragazzi.

Posto alla vostra attenzione questo mazzo
http://www.mtgtop8.com/event?e=15391&d=293640
che sfrutta la nuova combo tra Vizier of Remedies e Devoted Druid.

Qualcuno sta testando questa versione?
La vera domanda è perché questa combo non è stata "inserita" prima.
Con Melira, Sylvok Outcast non era possibile fare questo giochetto per produrre mana :G: pari a :X: ???

Perché Melira dice che le nostre creature non possono avere segnalini -1/-1, quindi semplicemente non possiamo pagare il costo dell'abilità di Devoted Druid
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1053
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: [Modern Sviluppo] Melira (ex Pod)

Messaggioda Il Ciciarampa » 5 mag '17, 16:07

Giangio ha scritto:Ciao ragazzi.

Posto alla vostra attenzione questo mazzo
http://www.mtgtop8.com/event?e=15391&d=293640
che sfrutta la nuova combo tra Vizier of Remedies e Devoted Druid.

Qualcuno sta testando questa versione?
La vera domanda è perché questa combo non è stata "inserita" prima.
Con Melira, Sylvok Outcast non era possibile fare questo giochetto per produrre mana :G: pari a :X: ???


No, perché Melira IMPEDISCE che i -1/-1 vengano piazzati; al contrario, il (la) visir permette a Devoted Druid di attivare la sua abilità, solo che al momento di metterli ne mette 1 in meno, ovverosia 0. E' una finezza (ma mica tanto, poi) che consente questa nuova, ennesima combo. Ed io che mi scervellavo per avere mana infinito con lo Sfarfallante ed il Grand Architect. :|
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 758
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: [Modern Sviluppo] Melira (ex Pod)

Messaggioda Giangio » 5 mag '17, 16:53

:D :D :D :D

Grazie ad entrambi: diciamo che volevo la conferma...


Modern: GW Hatebears → Kiki Pod → Melira Pod → Angel Pod → Pod-Podless → Ghostway → Abzan Collected & Kiki Chord
Avatar utente
Giangio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 479
Iscritto il: 3 feb '16, 10:54

Re: [Modern Sviluppo] Melira (ex Pod)

Messaggioda Jester » 12 apr '18, 19:23

Ciao a tutti,
Dopo quasi due anni di pausa ho deciso di tornare a giocare, rispolverando il Melira (o forse non più?) Company, sostituendo carte qua e là per far posto alla nuova combo descritta nei post precedenti. Per ora sono ancora in fase di test e devo di nuovo abituarmi al mazzo, ma la lista a cui sono giunto è questa.
Spoiler:
// 30 Creature
4 Birds of Paradise
2 Noble Hierarch
4 Devoted Druid
4 Kitchen Finks
1 Viscera Seer
3 Vizier of Remedies
1 Walking Ballista
2 Duskwatch Recruiter
1 Scavenging Ooze
4 Eternal Witness
1 Selfless Spirit
1 Qasali Pridemage
1 Tireless Tracker
1 Rhonas the Indomitable

// 8 Instant
4 Collected Company
4 Chord of Calling

// 22 Land
2 Gavony Township
4 Windswept Heath
4 Verdant Catacombs
3 Horizon Canopy
2 Overgrown Tomb
2 Temple Garden
2 Forest
1 Godless Shrine
1 Plains
1 Marsh Flats

// 15 Sideboard
SB: 1 Burrenton Forge-Tender
SB: 3 Tidehollow Sculler
SB: 1 Reclamation Sage
SB: 1 Orzhov Pontiff
SB: 2 Voice of Resurgence
SB: 1 Kataki, War's Wage
SB: 1 Aven Mindcensor
SB: 1 Scavenging Ooze
SB: 2 Path to Exile
SB: 2 Abrupt Decay

La prima cosa su cui sono ancora insicuro riguarda la gestione degli slot relativi alle due combo. Per ora ho deciso di riservarne cinque (1x Viscera Seer, 4x Kitchen Finks) alla combo life gain e quattro (2x Duskwatch Recruiter, 1x Rhonas the Indomitable, 1x Walking Ballista) alla combo danno infinito. Nel conteggio non sono inclusi Devoted Druid (4x) e Vizier of Remedies (3x), poiché il primo serve anche da mana dork ed il secondo è condiviso da entrambe le combo.
Il secondo dubbio riguarda gli slot utility, in quanto fino all'ultimo sono stato indeciso tra il buon vecchio Spellskite e il nuovo Selfless Spirit. Alla fine ho scelto il secondo, in quanto offre maggior protezione da mass removal (Anger of the Gods in primis, giocatissimo dalle mie parti), ma potrei tornare sui miei passi se dovessi aver bisogno di un miglior bloccante o di un parafulmine per Lightning Bolt e affini.
Per quanto riguarda il resto del toolbox, mi ritengo piuttosto soddisfatto. Qasali Pridemage si è guadagnato uno spazio nel main a causa del meta locale, costituito da vari Affinity, 8-Rack, Aura Hexproof e Blue Moon, mentre devo ancora testare appieno Tireless Tracker. In standard mi era piaciuto molto, ma forse darebbe il meglio in una lista con Courser of Kruphix, che io non gioco.
Il side deck è ancora in fase di rifinizione. Principalmente gioco Scavenging Ooze per i match di attrito e contro Dredge, Kataki, War's Wage e Reclamation Sage contro Affinity ed i mazzi elencati sopra, Voice of Resurgence contro i mazzi a base nera o blu e Aven Mindcensor per migliorare leggermente il match-up contro Tron.
Aspetto consigli,
Alla prossima!
Avatar utente
Jester
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 17 ago '14, 20:26

Re: [Modern Tier] Company Combo

Messaggioda Giangio » 26 set '18, 12:11

Ciao a tutti...

Torno su questo topic per avere aggiornamenti e condividere idee...
Vorrei mettere da parte per un pochino il mio Kiki Chord e ritornare al Vizier Company...

Non ho tutte le carte "nuove" ovviamente ma ieri ho iniziato cmq a preparare il mazzo...
Ricordavo la vecchia configurazione del Melira e per il reparto combo ho messo:

2x Viscera Seer
4x Vizier of Remedies
4x Kitchen Finks
1x Murderous Redcap

Diciamo che la prima spesa è per i Devoted Druid come rampini oltre ai Birds of Paradise...
Poi i Duskwatch Recruiter e una carta per chiudere col :G: (e ho scelto 1x Walking Ballista)

Secondo voi è follia tenere ANCHE il goblin come chiusura? Sì, ok passo sempre da cimitero ma potrei chiudere anche senza il mana infinito del druido...

Il piano B (diciamo non combo) mi sembra molto ridotto rispetto a qualche anno fa. Potete confermare questa sensazione?


Modern: GW Hatebears → Kiki Pod → Melira Pod → Angel Pod → Pod-Podless → Ghostway → Abzan Collected & Kiki Chord
Avatar utente
Giangio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 479
Iscritto il: 3 feb '16, 10:54

Re: [Modern Tier] Company Combo

Messaggioda Deugemo » 16 dic '18, 13:58

Giangio ha scritto:Diciamo che la prima spesa è per i Devoted Druid come rampini oltre ai Birds of Paradise...
Poi i Duskwatch Recruiter e una carta per chiudere col :G: (e ho scelto 1x Walking Ballista)

Secondo voi è follia tenere ANCHE il goblin come chiusura? Sì, ok passo sempre da cimitero ma potrei chiudere anche senza il mana infinito del druido...

Il piano B (diciamo non combo) mi sembra molto ridotto rispetto a qualche anno fa. Potete confermare questa sensazione?


Ciao, non so con quanta frequenza si vincesse di aggro in passato (gioco Company da dopo Amonkhet), ma ogni tanto mi capita di picchiare pesantemente con un Birds Of Paradise pompato da Gavony Township (di Gavony ne gioco 2) o con un Tireless Tracker con gli steroidi :D. Comunque il goblin non lo giocherei...

Un' aggiunta che bisogna sicuramente fare secondo me è una Shalai, Voice of Plenty di main: migliora teribilmente i mu contro burn e fa da chiusura con il mana infinito...

Ho visto anche giocare Postmortem Lunge in alcune top, però nella versione senza Kitchen Finks... voi dite che ci sta anche in una lista con entrambe le combo?

Un' ultima cosa: può risultare utilizzabile Order of Whiteclay? Cioè, non muore da bolt, entra da Collected Company riegenera ogni singolo pezzo di entrambe le combo 8O
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4176
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [Modern Tier] Company Combo

Messaggioda Decapablo » 28 feb '19, 15:10

Ciao a tutti, sto giocando da mesi il “Company Combo”, quindi con la combo Devoted Druid + Vizier of Remedies, perchè ha molto potenziale e soprattutto anche molta possibilità di personalizzazione.

Sono partito da una lista abbastanza classica, GWb:

4x Birds of Paradise (meglio 4x perchè con il meta pieno di volanti possono sacrificarsi per giusta causa)
3x Noble Hierarch
1x Viscera Seer
4x Devoted Druid
4x Vizier of Remedies
3x Duskwatch Recruiter
1x Scavenging Ooze
3x Kitchen Finks
3x Eternal Witness
1x Knight of Autumn (coltellino svizzero sempre utile)
1x Walking Ballista
2x Shalai, voice of plenty (ottimo protettore e seconda win condition)

4x Chord of Calling
4x Collected Company
1x Surgical extraction (si, una surgical di main, giocata immensa per il meta attuale: leviamo il playset di Bolt, Push, Trophy, Path… insomma, tutto quello che può rimuovere un pezzo della combo)

Sideboard
1x Knight of Autumn (anche per piano aggro)
1x Scavenging Ooze
1x Anafenza, the foremost (ottima VS tutti i mazzi che giocan da cimitero)
1x Kataki, war's wage
1x Eidolon of Rhetoric (bomba contro Burn, UR Fenice…)
1x Choke (la nostra “Blood Moon” per tutti i mazzi counterosi)
1x Raking canopy (surprise VS Fenici, Spirits, Hollow One)
1x Blessed Alliance (VS Infect, Shadow, Burn)
1x Abrupt Decay
1x Path to exile
1x Settle the wreckage (VS Spirits, Humans, Hollow One…)
1x Surgical extraction
1x Damping Sphere
1x Torpor Orb
1x Stony Silence


Detto questo, all’ultimo torneo ho riportato questi risultati:

vs Grixis Deathshadow 0-2
troppi removal e scartini, o proteggiamo, o cambiamo tattica e andiamo di aggro post side

vs Esper Deathshadow 2-0
ha molti meno removal, ha però counter, ma l'ho battuto in velocità
Una delle due partite vinta con Shalai, pompando all’infinito i miei pezzi

vs Rock 0-2
troppi removal e scartini, o proteggiamo, o andiamo di aggro
In G2 stavo vincendo, perchè il turno successivo avrei fatto 11 danni di attacco chiudendo la partita.
Ma lui vede l’unica carta che può salvarlo: Damnation. Riparte poi con Kalitas e scavenging.

vs Hollow One 1-2
Vinco in velocità G1 al 5° turno.
G2 errori miei, ma il matchup non è sfavorevole

vs Burn monored 1-2
Altro matchup non difficile, ma mulligan a 4 è troppo…

vs Infect 2-1
Son più veloce di lui, gioco ballista di secondo seccandogli l’infettante.
Un secondo ballista VS Infect potrebbe rendere più solido il matchup.

vs Mill monoblu 2-1
Vinco di combo, perchè non ha removal.
Inoltre mi “aiuta” nella scelta delle carte da riprendere con Witness dal cimitero


Pertanto...

Escludo:
- Rhonas, the indomitable - è una win condition ma inferiore a Shalai, quindi ho liberato uno slot in favore della seconda Shalai.
- Viscera Seer - non è una wincondition utile...

Inserisco:
- Gavony Township - ulteriore grow-up per le mie creature


////////////////


Detto questo, ho visto molte liste diverse, tutte potenzialmente valide, ma chiaramente dipende sempre dai matchup…


Liste “Abzan, GW+b

Piano B Aggro di main

https://www.mtgtop8.com/event?e=21210&d=341564&f=MO

Vuol dire giocare molto in difesa, dato che tutti gli altri mazzi (aggro) sono molto più veloci e soprattutto solidi di noi. Cioè, noi possiamo scombare di 3° turno, ma succede 1 volta su 100 e soprattutto se l’avversario non ha scartini o removal.
Con questa lista diminuiamo le possibilità di scombare prima, ma anche vero che l’avversario deve gestire altre minacce fastidiose: Reliquario, Tracker e Corsiera (tra l’altro tutte carte sinergiche tra loro per il “landfall”). Abilità che è ottima se KOR butta in campo terre come Bojuka Bog vs graveyard, Canopy per pescare, Quarter per spaccare…
Anche vero che, vista la quantità di pro pa 3, per evitare di fare “calo KOR” e l’avversario lo leva con Push o Path nel mio turno (e io non posso giocare altro), vorrei avere il 2x anche qui di Shalai, perchè così è costretto a rimuovere prima il nostro angelo, quindi rallentando anche lui.

“Full combo”, la “Lunge Company”

https://www.mtgtop8.com/event?e=20764&d=337157&f=MO

Ben 10 tutori a disposizione e 4 per recuperare… Druido dal cimitero.
Si, perchè il nostro problema fondamentale (della combo) è che Druido ha debolezza da evocazione. Pertanto deve riuscire a sopravvivere 1 turno in più. Postmortem Lounge ci aiuta in questo senso, facendocelo rigiocare dal cimitero e dandogli rapidità.
E’ un “instant win”, anche abbastanza rischioso, perchè dobbiamo andare dritti come un treno, ma se ci tolgono Druido con una surgical abbiamo finito di giocare.
Forse una Noxious Revival ci può aiutare? Non avrebbe senso dato che Lounge rimette il pezzo in campo (pur essendo sorcery).

Combo + “control”

https://www.mtgtop8.com/event?e=18601&d=315825&f=MO

Abbiamo il nero, sfruttiamolo bene: Tidehollow Sculler.
Dato che han bannato Gitaxian Probe, noi usiamo la carta che ci permette di esser più tranquilli (o quasi).
Leviamo removal dalla mano e giochiamo Druido.
In un mazzo come questo prevedo più di 1x Renegade Rallier, per farci riprendere quello che ci serve (Druido, Vizier, Sculler, Ooze, Birds, una Horizon canopy per pescare….)
Ma di sicuro leverei Viscera Seer:
- lo scry lo facciamo davvero solo con Finks (o in risposta a 1 removal) ma è una cosa molto situazionale…)
- la combo secondaria con Vizier + Finks non mi è mai uscita, e poi non serve contro: Infect, Mill, Tron e altri…
Mi piace molto questa tipologia di mazzo, che quindi proverei a ottimizzare con:
4x Tidehollow Sculler
2x Shalai, Voice of Plenty
1x Spellskite
2-3x Renegade Rallier (per riprendermi dal cimitero praticamente il... 60% del mazzo)
Massima protezione, il resto è combo. Inoltre Shalai ci permette di avere il piano B, pompando le nostre creature.


////////////////


Ora sto provando ad uscire dal GWb per capire se il Blu e il Rosso possono dare una marcia in più al mazzo.

Lista “Bant”, GW+u

https://www.mtgtop8.com/event?e=19916&d=328813&f=MO

Il blu ci apre la strada a un controllo/protezione non indifferente.
Le carte che ci offre il blu (per main e side) sono:
- Spell Queller - ottimo VS magie fastidiose, ottimo bloccante e attaccante volante, ancora più impattante giocato a fianco di Shalai e altri “cugini” volanti
- Unified Will - counter secco,
- Reflector Mage - lo vedo più da fiala… va bene contro aggro, ma rallenta la nostra combo senza aggiungere molto (preferisco un Finks o un Knight of Autumn)
- Retreat to corahelm - affiancata chiaramente da KOR, per controllare l’avversario, ottima VS Aggro, li rallenta molto, ma anche per noi è una giocata lenta. Da provare
- Meddling Mage - bomba
- Incubation//Incongruity - tutore come Commune with nature, ma all’occorrenza ottimo removal!
(Praticamente abbiamo le carte di due Tier1, Spirits e Humans)

Lista “Naya”, GW+r

https://www.mtgtop8.com/event?e=16714&d=303358&f=MO

Il rosso può aiutarci su più fronti:
- Magus of the moon - che sappiamo blocca parecchi mazzi ed è tutelabile di corda
- Kessig Wold Run - dà trample, ok. Ma in ottica tricolor diventa utile per il Reliquario (carta che mi permette oltretutto di cercarmi il mana che mi serve): la cerco per rendere evasivo un ciccio (KOR, Tracker, Shalai…)
- Crumble to dust - VS Tron
e…
- Nahiri, the harbinger - non è solo per tutorare il pezzo mancante, anche perchè abbiamo Corda… non è solo per esiliare un pezzo avversario… ma soprattutto per la prima abilità, limare la pescata!
O volendo, come nella lista linkata, avere un piano… C: Emrakul.

Ma le carte rosse che mi solleticano sono anche:
- Rhythm of the wild - cosa manca a Devoted Druid? Rapidità. Cosa manca al mazzo che invece hanno altri aggro? Avere pezzi incounterabili.
- Domri Rade - giocando 30 creature circa sicuro pesco, e all’occorrenza ho anche un “removal fisso”.


////////////////


Personalmente ritengo valide tutte le gilde, quindi Abzan, Bant, Naya.
Chiaramente da provare e capire anche quali e quanti sono i matchup più ostici… Sicuramente Grixis e Tron MonoU sono una bella gatta da pelare, per esperienza.
Immagine
Gruul aggro - modern
Ponza - modern
MonoG Tooth & Nails - modern
Humans - modern
UG counters - modern
MonoB Infect Control - modern
BG Reanimator - pauper
Boros Token Blink - pauper
Elfi - legacy
Avatar utente
Decapablo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 8 ott '12, 21:53

Re: [Modern Tier] Company Combo

Messaggioda Riot » 28 feb '19, 15:57

Buondì, il viscera seer non si può più vedere, poi senza uno dei 3 finks che giochi è la carta più inutile di sempre; hai fatto molto bene a toglierlo ed altrettanto bene a pensare di abbandonare il nero.
Detto questo se vuoi giocare sulla combo una ballista solo non può bastare e a questo punto anche le company non mi sembrano così super, carta fotonica per il piano aggro che però ti tira fuori quello che capita.

Io adoro la versione col l'incantesimo blu e i KOR ( un pochino l'ho giocata), tutte le creature bianche/blu che hai citato ( hai dimenticato deputy of detention ) me le giocherei eventualmente di main solo x1, così le puoi andare a prendere con una scordata senza trovartele inutili in mano.
Io lì giocavo 2x assedio del monastero e solamente 4 mana dork.

Spero di esserti di spunto o aiuto, anche perché il mazzo fatica ad essere competitivo e più che essere divertente poco può fare.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [Modern Tier] Company Combo

Messaggioda Giangio » 5 mar '19, 13:17

Ottimo lavoro per quanto riguarda la comparazione delle liste...

Ma il meglio è stato: Raking canopy!!! Carta a me sconosciuta. Grazie della segnalazione.

Tienici aggiornati sugli sviluppi della lista e sui tornei


Modern: GW Hatebears → Kiki Pod → Melira Pod → Angel Pod → Pod-Podless → Ghostway → Abzan Collected & Kiki Chord
Avatar utente
Giangio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 479
Iscritto il: 3 feb '16, 10:54

Re: [Modern Tier] Company Combo

Messaggioda Erzinston » 5 mar '19, 14:58

Anche a me sembra stia deviando più sul diventare un mazzo corda. La versione più giocata che ho visto in giro è quella con le Simian spirit guide, unica credo che ti permetta di scombare di secondo. (terra esilio scimmia, druida, secondo-->terra, vizier, ballista) -->Intervento eroico ? Se vai sul blu Kira, Great Glass-Spinner potrebbe aiutarti?
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti