spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Yawgmoth

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Sviluppo] Melira (ex Pod)

Messaggioda sprite » 15 set '15, 23:10

Per risponderti ti confermo che è vero che si soffre moltissimo contro trono in quanto i 4 pyroclasm e le 4 oblivion stone si fanno parecchio sentire.
Nonostante io giochi di main doppio ghost quarter rimane molto dura e la cosa migliore che possiamo usare nel main sono i finks e le voci che sono più resistenti alle sue rimozioni.
A seconda di quanto ci tieni a migliorare il match up puoi pensare di inserire dei fulminator di side cosi come dei consori mentali aviano che gli impediscono di cercare nel mazzo.
Proprio per sopperire a questa mancanza del mazzo è stata sviluppata/ideata una versione esclusivamente bg di company che sfrutta la sinergia del mazzo con la nuova liliana planeswalk i viscera e i fulminator maindeck (ha un piano slando estremamente consistente ).
Questa versione ha il pregio di una manabase estremamente piu stabile e al sicuro da bloodmoon e il pregio di rendere decisamente favorito il game contro trono.
Paradossalmente xo (secondo la mia opinione ) si perdono in questo modo delle carte estremamente importanti contro altri archetipi (voce, lossodonte, kataki, censore, anafenza solo x citarne qualcuno ).
Dipende soprattutto dal meta che ti aspetti. Ad esempio da me girano molti twin , grixis , tonni, infect ecc ecc e pertanto la mia side è settata contro tali mazzi.
Se incontro l unico trono rg che ce me ne faccio una ragione :)
Avatar utente
sprite
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 9 ago '14, 9:48

Re: [Modern Sviluppo] Melira (ex Pod)

Messaggioda branchio91 » 21 set '15, 14:59

Buonogiorno a tutti. Piano piano sto montando il questo mazzo che mi sembra molto bello e divertente da giocare perchè ha più o meno risposte contro tutti. La lista l'avevo immaginata così:

- 4 kitchen finks
- 4 birds of paradise
- 2 noble hierarch
- 3 voice of resurgence
- 2 anafenza, kin-tree spirit
- 2 eternal witness
- 1 melira, sylvok outcast
- 2 viscera seer
- 1 spellskite
- 2 liliana, heretical healer
- 2 scavenging ooze
- 1 qasali pridemage
- 2 knight of the reliquary
- 1 murderous redcap

- 4 collected company
- 3 chord of calling
- 2 path to exile

- 4 windswept heath
- 3 verdant catacombs
- 1 marsh flats
- 3 razorverge thicket
- 2 overgrown tomb
- 1 temple garden
- 1 godless shrine
- 2 gavony township
- 1 foresta
- 1 palude
- 1 pianura

Volevo sapere se avete qualche consiglio su come migliorare un pò la lista e avere indicazioni dei vari match up contro i tiers del formato quindi BGx come jund/junk, affinity, twin (UR/GRIXIS/TARMO) e control (UWR/GRIXIS)
Avatar utente
branchio91
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 31 ago '14, 13:27

Re: [Modern Sviluppo] Melira (ex Pod)

Messaggioda Jester » 8 dic '15, 23:45

branchio91 ha scritto:Volevo sapere se avete qualche consiglio su come migliorare un pò la lista e avere indicazioni dei vari match up contro i tiers del formato quindi BGx come jund/junk, affinity, twin (UR/GRIXIS/TARMO) e control (UWR/GRIXIS)

Ciao! Nei match up in genere siamo avvantaggiati contro BGx, alla pari con affinity e svantaggiati contro twin, mentre contro i control non ti saprei dire perché non ho giocato spesso contro di loro.
In genere contro BGx inserisco dei Path to Exile, dei Fulminator Mage e, contro jund, dei Burrenton Forge-Tender, togliendo Spellskite (troppi removal per essere incisivo), Qasali Pridemage, una Chord of Calling e magari qualche altra carta poco incisiva.
Contro Affinity, invece, gioco dei Kataki, War's Wage, un altro Qasali Pridemage e dei Path to Exile. Altre carte valide potrebbe essere Orzhov Pontiff e Reclamation Sage. In genere tolgo le Voice of Resurgence, lo Scavenging Ooze e delle Eternal Witness.
Infine contro Twin metto dentro i Path to Exile, uno Spellskite, dei Thoughtseize e dei Burrenton Forge-Tender (contro eventuali Anger of the Gods e simili) o dei Fulminator Mage per rallentarli. In genere tolgo pezzi della combo e una copia di Chord of Calling o Collected Company.
Contro i control, come ti dicevo, non saprei bene come aiutarti ma occhio croce direi dentro Thoughtseize e Fulminator Mage, fuori pezzi della combo. Anche uno Spellskite potrebbe aiutare contro UWR e Grixis.
Spero di esserti stato utile!

Edit:
La mia lista non gioca Melira, ma la posto comunque qui perché il mazzo funziona allo stesso modo.

4 Kitchen Finks
4 Birds of Paradise
2 Noble Hierarch
1 Varolz, the Scar-Striped
1 Scavenging Ooze
2 Viscera Seer
3 Voice of Resurgence
2 Spellskite
3 Anafenza, Kin-Tree Spirit
2 Eternal Witness
1 Blood Artist
1 Wall of Roots
1 Cartel Aristocrat
1 Courser of Kruphix
1 Qasali Pridemage
1 Magus of the Moon

4 Collected Company
3 Chord of Calling
2 Abrupt Decay

1 Stomping Ground
2 Gavony Township
4 Verdant Catacombs
4 Windswept Heath
2 Temple Garden
2 Razorverge Thicket
1 Overgrown Tomb
1 Godless Shrine
2 Forest
1 Plains
1 Swamp

//Sideboard
SB: 2 Fulminator Mage
SB: 2 Burrenton Forge-Tender
SB: 2 Path to Exile
SB: 3 Thoughtseize
SB: 1 Scavenging Ooze
SB: 1 Orzhov Pontiff
SB: 2 Stony Silence
SB: 1 Tidehollow Sculler
SB: 1 Qasali Pridemage

Gioco uno splash di rosso per il Magus of the Moon, che contro i mazzi tricolore non a base rossa e Tron fa davvero il suo sporco lavoro. Il problema è che bisogna giocare in vista di una sua possibile entrata in scena e sfetchare almeno un paio di basiche in tempo. Con lui in campo, inoltre, si perdono le Gavony Township. Voi che ne pensate? Controproducente o utile?
Avatar utente
Jester
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 17 ago '14, 20:26

Re: [Modern Sviluppo] Melira (ex Pod)

Messaggioda Jester » 23 gen '16, 16:32

Ciao a tutti, rispolvero questo topic per chiedere consigli e pareri ^^

Gioco Melira Company (Abzan) da un po', ma dalla pubblicazione della nuova banlist mi trovo in difficoltà contro molti mazzi e di combo non riesco quasi più a vincere. Ci sono, per esempio, molti più control e quasi tutti giocano Jace, Vryn's Prodigy, planeswalker che, con la sua ultimate, può millarci in poco tempo; ci sono i [Censurato] che si basano su Griselbrand, che se partono bene sono molto più veloci di noi; ci sono i Tron, i Kiki e gli Eldrazi. Insomma, molte volte mi trovo in difficoltà a mettere giù i tre pezzi della combo e, quando riesco a metterli, non è detto che sia gg (motivo per cui ho inserito Murderous Redcap).
Passiamo alla lista:
Spoiler:
Terre 22
3 Gavony Township
4 Verdant Catacombs
4 Windswept Heath
2 Temple Garden
1 Razorverge Thicket
2 Overgrown Tomb
1 Godless Shrine
2 Forest
1 Plains
1 Swamp
1 Horizon Canopy


Creature 28
4 Kitchen Finks
4 Birds of Paradise
1 Noble Hierarch
3 Viscera Seer
4 Voice of Resurgence
2 Spellskite
2 Anafenza, Kin-Tree Spirit
3 Eternal Witness
2 Wall of Roots
1 Murderous Redcap
2 Melira, Sylvok Outcast


Istantanei 10
4 Collected Company
4 Chord of Calling
2 Path to Exile


Sideboard
SB: 2 Fulminator Mage
SB: 2 Burrenton Forge-Tender
SB: 2 Path to Exile
SB: 3 Stony Silence
SB: 1 Orzhov Pontiff
SB: 3 Thoughtseize
SB: 1 Aven Mindcensor
SB: 1 Scavenging Ooze

Rispetto a prima ho aumentato il numero delle Voci, portandole a 4 per migliorare il MU contro control, e ridotto il numero delle Testimoni a causa degli Eldrazi. Il mazzo è inoltre molto più orientato verso la combo.
Nella side ho i Fulminator Mage, che metto più o meno contro chiunque giochi 3 colori (più tron e eldrazi, ovviamente), le Burrenton Forge-Tender per far fronte a wratte rosse e Aven Mindcensor per ostacolare Tron.
Sono piuttosto indeciso riguardo ai Path to Exile di main e stavo pensando di sostituirli per degli Abrupt Decay o dei Beast Within.
Qualcuno ha suggerimenti? Secondo voi vale la pena di inserire un Blood Artist?
Avatar utente
Jester
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 17 ago '14, 20:26

Re: [Modern Sviluppo] Melira (ex Pod)

Messaggioda Giangio » 3 feb '16, 11:49

Ciao a tutti!
Sono un giocatore orfano di Birthing Pod e dopo il ban di un annetto fa e la stampa di Collected Company ho avuto di nuovo la possibilità di giocare il mio adorato mazzo toolbox anche se con qualche piccola differenza.

Vado con la lista

Main deck
2 Anafenza, Kin-Tree Spirit
4 Birds of Paradise
2 Eternal Witness
4 Kitchen Finks
1 Magus of the Moon
2 Melira, Sylvok Outcast
1 Murderous Redcap
1 Myr Superion
3 Noble Hierarch
2 Scavenging Ooze
2 Spellskite
2 Viscera Seer
3 Voice of Resurgence
1 Wall of Roots
3 Chord of Calling
4 Collected Company
3 Forest
2 Gavony Township
1 Godless Shrine
2 Marsh Flats
1 Overgrown Tomb
2 Plains
1 Stomping Ground
1 Swamp
2 Temple Garden
4 Verdant Catacombs
4 Windswept Heath

Side
1 Burrenton Forge-Tender
1 Aven Mindcensor
1 Eidolon of Rhetoric
1 Linvala, Keeper of Silence
1 Reclamation Sage
1 Thrun, the Last Troll
1 Qasali Pridemage
2 Sin Collector
2 Fulminator Mage
2 Path to Exile
2 Abrupt Decay

Alcune piccole variazioni alla classica lista molto incentrata sulla combo (no rimozioni maindeck):
Gioco molte fetch xkè vado a prendere spesso lande basiche per sfruttare la forza di Magus of the Moon ke preso a sorpresa è una bomba senza senso e cerco di limitare la massimo i danni autoinflitti.
Il fidato Myr Superion è una sorpresa ke ci aiuta contro il ciccione di turno (Tarmogoyf; Tasigur, the Golden Fang; Rana Pescatrice di Gurmag; Siege Rhino).

Per rispondere a Jester e fare qualche considerazione sul nuovo meta:
Io gioco su cockatrice e trovo quindi forse molti più mazzi strani rispetto al real o mtgo... non ho riscontrato l'aumento eccessivo di jace e controlloni vari ma quelle volte ke li ho incontrati Voice of Resurgence ha fatto il suo.

Se riesco ad assemblare la combo bene, altrimenti cerco di impostare una race soddisfacente usando Voice of Resurgence e il suo eventuale token o il myr. Ho provato anche per un po' il Cavaliere del Reliquiario ma non mi ha mai soddisfatto completamente.


Modern: GW Hatebears → Kiki Pod → Melira Pod → Angel Pod → Pod-Podless → Ghostway → Abzan Collected & Kiki Chord
Avatar utente
Giangio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 479
Iscritto il: 3 feb '16, 10:54

Re: [Modern Sviluppo] Melira (ex Pod)

Messaggioda Jester » 3 feb '16, 21:34

Il Magus of the Moon l'ho provato anche io per un po' di tempo ma non mi ha soddisfatto del tutto perché mi costringeva a cercare le basiche e rendeva la mia race troppo lenta. Il guadagno, poi, era minimo visto che per sfortuna ho sempre incontrato mazzi che riuscivano a giocarci attorno.

La lista che gioco ora è questa:

4 Kitchen Finks
4 Birds of Paradise
3 Viscera Seer
3 Voice of Resurgence
2 Spellskite
2 Anafenza, Kin-Tree Spirit
3 Eternal Witness
2 Wall of Roots
1 Murderous Redcap
2 Melira, Sylvok Outcast
1 Blood Artist
1 Scavenging Ooze

4 Collected Company
3 Chord of Calling
2 Abrupt Decay
1 Beast Within

2 Gavony Township
4 Verdant Catacombs
4 Windswept Heath
2 Temple Garden
1 Razorverge Thicket
2 Overgrown Tomb
1 Godless Shrine
2 Forest
1 Plains
1 Swamp
1 Horizon Canopy
1 Ghost Quarter

//Sideboard
SB: 2 Fulminator Mage
SB: 2 Burrenton Forge-Tender
SB: 2 Path to Exile
SB: 1 Orzhov Pontiff
SB: 2 Thoughtseize
SB: 1 Aven Mindcensor
SB: 1 Scavenging Ooze
SB: 1 Beast Within
SB: 3 Pithing Needle


Gli Abrupt Decay si stanno rivelando davvero utili e sono sempre contento di averli nella mia mano visto che non si limitano ad uccidere creature. Anche Beast Within è un'ottima carta che aiuta a disfarsi di permanenti molesti.
Nella side ho cambiato qualcosa, sostituendo gli Stony Silence con dei Pithing Needle per tenere a bada i Karn Liberated di Tron o altre carte poco simpatiche.
Avatar utente
Jester
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 17 ago '14, 20:26

Re: [Modern Sviluppo] Melira (ex Pod)

Messaggioda Giangio » 16 mar '16, 11:46

Riprendo questa discussione per avere pareri da altri giocatori del deck su questa carta che uscirà prossimamente:

Immagine / Immagine

Lo so ke d base la carta nn aggiunge molto al deck ma m sembra interessante la possibilità d avere una drop a 3 ke:
1. sta sotto Collected Company;
2. permette di sostituire nella combo (una volta flippata) il ns murderous redcap;
3. ci regala qualche vita con le altre creature ke entrano;
4. il body è cmq interessante, soprattutto da trasformata, x parare qualche attaccante e guadagnare tempo;


Modern: GW Hatebears → Kiki Pod → Melira Pod → Angel Pod → Pod-Podless → Ghostway → Abzan Collected & Kiki Chord
Avatar utente
Giangio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 479
Iscritto il: 3 feb '16, 10:54

Re: [Modern Sviluppo] Melira (ex Pod)

Messaggioda Sting » 16 mar '16, 11:56

Attenzione, le nuove carte non possono essere utilizzate nelle sezioni di sviluppo mazzi fino a quando non ci saranno i full spoiler.
Penso sia troppo prematuro inserire questa carta nelle discussioni...
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2801
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Modern Sviluppo] Melira (ex Pod)

Messaggioda Jester » 14 giu '16, 19:07

Giangio ha scritto:Riprendo questa discussione per avere pareri da altri giocatori del deck su questa carta che uscirà prossimamente:

Immagine / Immagine

Lo so ke d base la carta nn aggiunge molto al deck ma m sembra interessante la possibilità d avere una drop a 3 ke:
1. sta sotto Collected Company;
2. permette di sostituire nella combo (una volta flippata) il ns murderous redcap;
3. ci regala qualche vita con le altre creature ke entrano;
4. il body è cmq interessante, soprattutto da trasformata, x parare qualche attaccante e guadagnare tempo;

Ciao Giangio,

Se devo essere sincero questa carta non mi fa impazzire per due semplici motivi:

1) Non aggiunge molto, come dici tu, in quei match in cui basta il lifegain infinito a vincere.
2) Quando per vincere dobbiamo portare a 0 la vita degli avversari, è vero che Pious Evangel sta sotto a Collected Company, ma mettendo questa al posto di Murderous Redcap andremmo a comporre una combo da quattro pezzi, ancora più fragile di quella che già abbiamo. Inoltre Pious Evangel deve anche essere flippato, il che significa che non possiamo castarlo e vincere, come accadrebbe invece con Murderous Redcap.

Se proprio vuoi giocare una carta che stia sotto Collected Company, ti consiglio Blood Artist, che ha più o meno gli stessi pregi e difetti ma non deve essere flippato (e costa meno per Chord of Calling) :)
Avatar utente
Jester
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 17 ago '14, 20:26

Re: [Modern Sviluppo] Melira (ex Pod)

Messaggioda Giangio » 5 mag '17, 15:34

Ciao ragazzi.

Posto alla vostra attenzione questo mazzo
http://www.mtgtop8.com/event?e=15391&d=293640
che sfrutta la nuova combo tra Vizier of Remedies e Devoted Druid.

Qualcuno sta testando questa versione?
La vera domanda è perché questa combo non è stata "inserita" prima.
Con Melira, Sylvok Outcast non era possibile fare questo giochetto per produrre mana :G: pari a :X: ???


Modern: GW Hatebears → Kiki Pod → Melira Pod → Angel Pod → Pod-Podless → Ghostway → Abzan Collected & Kiki Chord
Avatar utente
Giangio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 479
Iscritto il: 3 feb '16, 10:54

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti