spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Legolax » 23 feb '18, 19:45

Quali accorgimenti faresti della lista di Reid Duke?

La scorsa domenica ho fatto un torneo (non sanzionato) con la nuova banlist, con abbastanza giocatori per fare cinque turni più Top8.

La lista che ho giocato è la seguente:

4 Tarmogoyf
4 Dark Confidant
3 Scavenging Ooze
4 Bloodbraid Elf

4 Liliana of the Veil
4 Lightning Bolt
1 Fatal Push
2 Terminate
1 Abrupt Decay
3 Kolaghan's Command
1 Maelstrom Pulse
4 Inquisition of Kozilek
1 Collective Brutality

4 Verdant Catacombs
4 Bloodstained Mire
3 Raging Ravine
1 Treetop Village
2 Overgrown Tomb
1 Stomping Ground
1 Blood Crypt
4 Blackcleave Cliffs
1 Twilight Mire
2 Swamp
1 Forest

Sideboard:
3 Lingering Souls
2 Thoughtseize
2 Collective Brutality
1 Liliana, the Last Hope
1 Grim Lavamancer
3 Fulminator Mage
1 Nihil Spellbomb
1 Grafdigger's Cage
1 Godless Shrine


In ordine ho beccato:
-UWR Jace Control: 2-1
-4Color Eldrazi Hatebears Company (?): 2-1
-UW Miracles: 0-2
-Grixis Death Shadow: 2-0
-ID
Top8:
-4Color Eldrazi Hatebears Company (del secondo turno): 0-2


La cosa che magari salta all'occhio della lista è la presenza del quarto colore in Side: Lingering Souls è una carta fortissima da cascare di BBE e mette pressione a Jace egregiamente, oltre a dare una mano contro Affinity e altri mazzi a base creature/d'attrito.
Di main invece manca la montagna base: errore, in quanto PtE e Field of Ruin sono più presenti che mai, e avere la quarta terra base del terzo colore aiuta molto (soprattutto in certi casi in cui Raging Ravine si mangia un Path to Exile, e la seconda Ravine in campo non è attivabile causa mancanza rosso).

Comunque andando avanti, credo che 1x Dreadbore sia quantomeno decente per combattere Jace (per cui comunque abbiamo molti modi per pressarli, manlands in primis), e almeno 5 Manlands ci vogliono: il senso di giocare BBE è evitare di farla "whiffare", quindi su un board vuoto spesso è meglio animare una Raging Ravine e attaccare, invece che lanciare Elfa e sperare di non girare Removal.

Altra cosa, recentemente ho adottato un cambio di Sideboard contro Control in generale che potrebbe non far impazzire molti di voi: -4 Liliana of the Veil +4 Threat (a seconda di cosa si gioca).
Il senso della sidata è che Liliana purtroppo con la +1 manda in svantaggio entrambi i giocatori, con la differenza che UWR ha molti più modi per gestire questo svantaggio (grazie a carte come Electrolyze, Cryptic Command, Snapcaster Mage e Sphinx's Revelation). Liliana è forte quando l'altro è già sotto pressione, mentre in board stallati e/o situazioni svantaggiose per noi, fa più male a noi che all'altro.
Di conseguenza inserendo al suo posto 4 threat (Last Hope, Lingering, Thrun, Tracker, quel che volete), avremo la possibilità di mettere pressione in qualsiasi momento della partita (quando siamo in svantaggio, quando la situazione è in stallo, e quando siamo in vantaggio).
Nel Match-Up Jund è l'aggressore, e non può permettersi di perdere preziose risorse dalla mano, se non in una situazione su tre (il che non è ottimale, in un Match-Up in cui ogni singola carta aiuta).
Chiaramente l'idea non è mia, ma val la pena condividerla :)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Alucard » 27 feb '18, 20:32

Ciao! Io farei : -1 command, -1 inquisition, -1 liliana, +decay, +2 thoughseize. I mazzi con il blu sono in aumento ed avere 2 decay può fare sempre comodo. I rubapensieri fanno scartare jace e molte altre minacce, quindi preferisco averli sempre di main. Aggiungerei, al posto dei 2 rubapensieri nella side, visto che li giocherei di main, 2 finks, poiché bloccano e fanno recuperare vite. Sullo splash bianco in side non saprei, nel senso che è una scelta rischiosa. Sono 4 spazi in side che levi ad altre carte e sei condizionato nella gestione delle terre. Complicato jund a 4 colori. Te lo dice uno che ha giocato ajundi. A prescindere da tutto, sono felicissimo dello sban di Elfa. Ha ridato vita al mio deck preferito! Buon gioco a tutti! :)
Avatar utente
Alucard
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 nov '14, 16:20

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Snappy88 » 7 mar '18, 21:07

Legolax!!! io gioco le lingering di main, che con tutti sti midrange/controll in giro son fortissime cosi di side liberi dello spazio per stony silence se no da tron, solito discorso, nn ci vinci mai TT_TT ho preso la lista che avevi messo nel primer e l ho riadattata al meta e carte attuali XD
Immagine
Formati giocati: Modern e Limited
Risultati di rilievo:
Top 12 Regional PTQ Roma
5 Top 8 pPTQ Modern (BGx,Infect,UW controll) con 1 vittoria (BG Obliterator)
2 top 4 pPTQ Sealed
Avatar utente
Snappy88
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 16 lug '12, 19:39
Località: Provincia di Cuneo

Re: [MODERN PRIMER] Jund

Messaggioda Rhaegar » 14 mar '18, 18:32

Potreste postare la vostra manabase per un Jund "sporcato" di bianco giusto per le lingering?

Io devo ancora provarlo, montandole di main, con unica fonte bianca un godless shrine (ed 8 fetch per tutorarlo, 4 verdant catacombs 3 bloodstained mire e 1 acquitrino ). Ho un paura per tutti i Field of ruin che girano, ma non vorrei poi destabilizzare troppo il mazzo inserendo fonti bianche di "sicurezza" in una manabase che è già delicata cosi com'è.

Diciamo che la speranza è quella che se vengo slandato sul bianco posso usare le lingering souls con cascade di elfa o discard di liliana of the veil e collective brutality
Dite che può funzionare?

p.s ne la side ne la main vedono altre carte bianche giocate
Avatar utente
Rhaegar
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 mar '18, 18:14

Re: [MODERN PRIMER] Jund

Messaggioda alvoi » 15 mar '18, 14:13

Rhaegar ha scritto:Dite che può funzionare?


Dipende, quante ne giochi di Lingering? Sinceramente se giochi il 3-4x forse ti conviene metterne un'altra di fonte bianca, per sicurezza contro gli slandi che ultimamente sono sempre più presenti. Con l'1-2x può bastare anche una sola terra, non rischi di avere delle morchie immense in mano
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18670
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [MODERN PRIMER] Jund

Messaggioda Snappy88 » 15 mar '18, 20:29

Potreste postare la vostra manabase per un Jund "sporcato" di bianco giusto per le lingering?


allora io con 2 lingering di main gioco:
4x verdant catacomb
3x bloodstained mire
1x colline boscose
2x overground tomb
1x blood crypt
1x stomping ground
1x godless shrine
3x blackcleave cliffs
3x reging ravine
1x treetop village
1x twilight mire
2x palude
1x foresta
1x montagna
Immagine
Formati giocati: Modern e Limited
Risultati di rilievo:
Top 12 Regional PTQ Roma
5 Top 8 pPTQ Modern (BGx,Infect,UW controll) con 1 vittoria (BG Obliterator)
2 top 4 pPTQ Sealed
Avatar utente
Snappy88
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 16 lug '12, 19:39
Località: Provincia di Cuneo

Re: [MODERN PRIMER] Jund

Messaggioda Rhaegar » 15 mar '18, 22:56

alvoi ha scritto:
Rhaegar ha scritto:Dite che può funzionare?


Dipende, quante ne giochi di Lingering? Sinceramente se giochi il 3-4x forse ti conviene metterne un'altra di fonte bianca, per sicurezza contro gli slandi che ultimamente sono sempre più presenti. Con l'1-2x può bastare anche una sola terra, non rischi di avere delle morchie immense in mano


Ne gioco 3, il discorso è che preferisco forse rischiare di avere 3 morchie in mano che posso "ciclare" come detto di liliana, elfa, brutality.
La manabase è la seguente
4x verdant catacombs
3x bloodstained mire
1x colline boscose
1x Marsh flats
1x overgrown tomb
1x blood crypt
1x stomping ground
1x godless shrine
4x blackcleave cliffs
3x raging ravine
1x twilight mire
1x palude
1x foresta
1x Montagna

Volendo inserire la seconda fonte bianca metterei un altro godless shrine al posto della wooded foothills

Snappy88 ha scritto:
Potreste postare la vostra manabase per un Jund "sporcato" di bianco giusto per le lingering?


allora io con 2 lingering di main gioco:
4x verdant catacomb
3x bloodstained mire
1x colline boscose
2x overground tomb
1x blood crypt
1x stomping ground
1x godless shrine
3x blackcleave cliffs
3x reging ravine
1x treetop village
1x twilight mire
2x palude
1x foresta
1x montagna


Grazie mille!
Avatar utente
Rhaegar
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 14 mar '18, 18:14

Re: [MODERN PRIMER] Jund

Messaggioda alvoi » 15 mar '18, 23:07

Rhaegar ha scritto:Volendo inserire la seconda fonte bianca metterei un altro godless shrine al posto della wooded foothills


Forse dirò una boiata ma... se invece di aggiungere un godless shrine tu aggiungessi una carta tipo city of brass?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18670
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [MODERN PRIMER] Jund

Messaggioda LoA » 16 mar '18, 0:00

alvoi ha scritto:
Rhaegar ha scritto:Volendo inserire la seconda fonte bianca metterei un altro godless shrine al posto della wooded foothills


Forse dirò una boiata ma... se invece di aggiungere un godless shrine tu aggiungessi una carta tipo city of brass?


E come la tutori?
jund ha un sacco di modi per rigirare delle lingering chiodate in mano e non sempre, cosa che mi pare stiate dando per scontata, il mazzo contro cui si sidano ha gli slandi: se si vede che ne gioca molti forse è il caso di non sidarle dentro e fare altro, non trovate?
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: [MODERN PRIMER] Jund

Messaggioda alvoi » 16 mar '18, 0:39

alvoi ha scritto:Forse dirò una boiata


L'ho predetto

LoA ha scritto:se si vede che ne gioca molti forse è il caso di non sidarle dentro e fare altro, non trovate?


Comunque mi pare che lui le giochi maindeck le lingering...
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18670
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti