spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Legolax » 11 gen '17, 15:06

ale81 ha scritto:X le creature grosse ci son 2 pulse e le Liliana...Son 6 carte e non è male.


Le Liliana non vanno considerate in questo senso. Abilità di sacrificio è utile contro le creature grosse, ma ci si gioca attorno. A rimozione secca no.

L'animabile verde nera non è il massimo. Costa 3 mana ed è un 2/2 con un'abilità prettamente difensiva.
Treetop dal canto suo costa 2 mana ed è un 3/3 con Trample.

E' un problema che Treetop dia solo verde? No, sei bicolor e hai comunque Urborg e Mire per gestire i doppi costi.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda ale81 » 13 gen '17, 15:37

Riguardo al mazzo con le linering...Credi che sia un'ipotesi su cui continuare a puntare anche post ban?
A mio parere si visto che potrebbe diminuire l' hate contro il cimitero.
Avatar utente
ale81
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 lug '13, 8:32

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Legolax » 13 gen '17, 21:41

ale81 ha scritto:Riguardo al mazzo con le linering...Credi che sia un'ipotesi su cui continuare a puntare anche post ban?
A mio parere si visto che potrebbe diminuire l' hate contro il cimitero.


Sì, alla fine l'Hate per cimitero non incideva troppo perché le carte più usate contro Dredge non sono altrettanto efficaci contro di noi (Grafdigger's Cage, Surgical Extraction).

Son curioso ora di vedere come si evolverà il Meta. Se si sposta verso l'interattività, Lingering Souls la farà da padrona, magari con qualche drop a 4 di Side. In caso contrario, anche una Build full-scarti e ancora più aggressiva potrebbe far bene contro combo!
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda ale81 » 13 gen '17, 23:01

Mah ti dirò io al momento sto usando 4 Kozilek, 3 Thoughtseize, 1 collective brutality...Classiche creature con drop a 4 doppio huntmaster e mono lavamancer.
E devo dire che mi sto trovando molto bene.
Col quarto colore una carta vitale come melma ne risentirebbe molto.
Avatar utente
ale81
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 lug '13, 8:32

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda ale81 » 15 gen '17, 11:56

Commentiamo un po' fatal push?
Come la vedete in jund considerando che abbiamo terminate?
Terminate toglie davvero tutte le creature ma costa 2 mana colorati e sta sotto spell snare.
Fatal push d'altra parte sarebbe la seconda rimozione a costo 1 mana con fulmine che ci permetterebbe di poter far rimozione di primo turno su velocizzatori o creature aggressive, o ci permetterebbe di proteggere una Liliana già di quarto turno con 1 solo mana open.
Ma non leva proprio tutto come terminate.
Avatar utente
ale81
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 lug '13, 8:32

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda TheAfterburner » 12 set '17, 14:49

Torno dopo tempo a parlade di jund in quanto negli ultimi giorni mi è tornata voglia di giocarci. Ultimamente ho visto diverse liste che hanno tagliato un certo numero di bolt in favore di fatal push; pensate che questa scelta sia giusta? fatal push è si una rimozione nettamente migliore ma ritengo che fulmine sia più versatile. Chiedo quindi: se doveste montare jund, come lo giochereste? sia a livello di rimozioni che di creature (drop a 4 compresi)
"Ammirate la perfezione benedetta."
-Sheoldred, La Bisbigliante-

Mazzo preferito: BG Rock
Avatar utente
TheAfterburner
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 6 ago '14, 17:33
Località: Bergamo

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Legolax » 13 set '17, 20:10

TheAfterburner ha scritto:Torno dopo tempo a parlade di jund in quanto negli ultimi giorni mi è tornata voglia di giocarci. Ultimamente ho visto diverse liste che hanno tagliato un certo numero di bolt in favore di fatal push; pensate che questa scelta sia giusta? fatal push è si una rimozione nettamente migliore ma ritengo che fulmine sia più versatile. Chiedo quindi: se doveste montare jund, come lo giochereste? sia a livello di rimozioni che di creature (drop a 4 compresi)


Sì, in questo momento non c'è fretta di chiudere le partite, ma si gioca molto di più sul mantenere il board state. Quindi Fatal Push con meno Lightning Bolt è una scelta più che azzeccata.

Personalmente, giocherei qualcosa del genere:

4 Tarmogoyf
4 Dark Confidant
3 Scavenging Ooze
2 Grim Flayer

3 Liliana of the Veil
2 Liliana, the Last Hope
1 Chandra, Torch of Defiance
1 Chandra, Pyromaster

2 Lightning Bolt
3 Fatal Push
3 Terminate
1 Maelstrom Pulse
1 Kolaghan's Command

4 Inquisition of Kozilek
3 Thoughtseize

4 Blackcleave Cliffs
2 Blooming Marsh
3 Raging Ravine
4 Verdant Catacombs
3 Bloodstained Mire
1 Wooded Foothills
2 Overgrown Tomb
1 Blood Crypt
1 Stomping Ground
2 Swamp
1 Forest


A 61 comode carte. La lista massimizza il numero di scarti e rimozioni secche. Si affida ai Planeswalkers (soprattutto con la nuova regola leggendaria) per fare un vantaggio board incredibile, mentre le creature con un costo di mana snello tengono occupato l'avversario nei primi turni.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda TheAfterburner » 13 set '17, 20:20

Legolax ha scritto:
Sì, in questo momento non c'è fretta di chiudere le partite, ma si gioca molto di più sul mantenere il board state. Quindi Fatal Push con meno Lightning Bolt è una scelta più che azzeccata.

Personalmente, giocherei qualcosa del genere:

4 Tarmogoyf
4 Dark Confidant
3 Scavenging Ooze
2 Grim Flayer

3 Liliana of the Veil
2 Liliana, the Last Hope
1 Chandra, Torch of Defiance
1 Chandra, Pyromaster

2 Lightning Bolt
3 Fatal Push
3 Terminate
1 Maelstrom Pulse
1 Kolaghan's Command

4 Inquisition of Kozilek
3 Thoughtseize

4 Blackcleave Cliffs
2 Blooming Marsh
3 Raging Ravine
4 Verdant Catacombs
3 Bloodstained Mire
1 Wooded Foothills
2 Overgrown Tomb
1 Blood Crypt
1 Stomping Ground
2 Swamp
1 Forest


A 61 comode carte. La lista massimizza il numero di scarti e rimozioni secche. Si affida ai Planeswalkers (soprattutto con la nuova regola leggendaria) per fare un vantaggio board incredibile, mentre le creature con un costo di mana snello tengono occupato l'avversario nei primi turni.


Vedo che nella tua lista non è presente abrupt decay, ritieni che al momento sia una carta sub-ottimale?
"Ammirate la perfezione benedetta."
-Sheoldred, La Bisbigliante-

Mazzo preferito: BG Rock
Avatar utente
TheAfterburner
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 6 ago '14, 17:33
Località: Bergamo

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Legolax » 15 set '17, 23:59

TheAfterburner ha scritto:Vedo che nella tua lista non è presente abrupt decay, ritieni che al momento sia una carta sub-ottimale?


Nono, assolutamente.

Decay è una carta molto forte, ma dato che i planeswalker ricoprono una funzione di "rimozione" continua, ho deciso di rimuovere l'istantaneo dalla lista, in quanto colpisce più o meno gli stessi target dei planeswalker (quando si parla di creature).

Per i permanenti molesti ci son già Command e Pulse di main, eventualmente si può tagliare 1 Terminate per un secondo Pulse, e se c'è una forte presenza di mazzi con artefatti o incantesimi (Lantern ad esempio), si può togliere Bolt in favore di Decay, per evitare di stare troppo sotto già da G1.

La lista l'ho ottimizzata per un metagame pieno di mazzi molesti con creature, come Grixis Shadow e varianti, Eldrazi Tron, Affinity, Abzan, Zoo, Death and Taxes eccetera.
E' tuttavia molto più esposta a mazzi come Ad Nauseam, Lantern e altri combo/prison che non si basano sulle creature.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [PRIMER] Jund - Aggiornato 11/06/15

Messaggioda Moris » 15 feb '18, 16:29

Sa, come le vediamo questa Bloodbraif Elf?

Ho visto molte persone semplicemente metterne 3 o 4 in una vecchia lista di Jund.

Secondo me è un approccio sbagliato, penso che il mazzo vada un po' ripensato e soprattutto riadattato ad un metagame che, inevitabilmente, sarà stravolto dalla presenza dell'Elfa e, soprattutto, di Jace The Mind Sculptor.

Credo che, ancora una volta, la lista postata da Reid Duke ieri sia un ottimo punto di partenza, anche se personalmente farei qualche accorgimento.

Modern
Jund
Abzan
BG Midrange
Traverse Shadow
Mardu Pyromancer

Pauper
Affinity
Stompy
Elves
Burn
Boros Monarch

Commander
Kaalia
Breya
Scion of the Ur Dragon
Mayael
Avatar utente
Moris
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 11 ago '15, 16:20

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti