spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Aura Hexproof

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [PRIMER] Aura Hexproof

Messaggioda alvoi » 8 apr '18, 15:34

Vedendo Arcane Flight a tutti è venuta voglia di splashare Bogles di blu. In effetti il mazzo è molto forte con il blu, avendo accesso ad altre hexproof-creatures (Invisible Stalker e Geist of Saint Traft su tutte), a peschini (Opt e Serum Visions) e ad aure (forse Arcane Flight e possibilmente Arcanum Wings con la sinergia con Arruolamento Eldrazi; più un paio di altre interessanti).

Creature

Solitamente i mazzi Aura Hexproof che ho visto giocano dalle 11 alle 16 creature. Dei must sicuri sono Gladecover Scout e Slippery Bogle, poi solitamente si gioca la Kor Spiritdancer e Noble Hierarch. A me sinceramente non piace l'idea di vedere le mie creature ammazzate brutalmente appena scendono in campo, quindi io le toglierei per mettere altre hexproof-creatures. Per pescare (lo so che non è la stessa cosa) ci saranno Curiosity e la pianotraslata verde. Quindi io direi:

4 Gladecover Scout
4 Slippery Bogle
4 Invisible Stalker
3 Geist of Saint Traft


Siamo un po' creature-heavy per ora, quindi servono delle aure che ci aiutino a vincere la race in fretta. Armatura Eterea è sempre stata una delle mie preferite in questo mazzo, ovviamente a Daybreak Coronet non si può rinunciare. Io Keen Sense e Curiosity ce le metterei entrambe perché sono gli unici modi che abbiamo di pescare. Ci sarebbe anche Sixth Sense ma non vorrei appesantire troppo. Per ora Arcane Flight lo mettiamo da parte, di sicuro Hyena Umbra ci va; poi direi di completare con Rancor. Niente armature totem perché abbiamo comunque molte creature, quindi ci piace vederle massacrarsi.

4 Ethereal Armor
4 Daybreak Coronet
4 Keen Sense
4 Curiosity
4 Hyena Umbra
3 Rancor
2 Invocation of Saint Traft


Siamo a 38 carte, quindi ci rimangono 22 slot. Di lande secondo me ne bastano ben 20, c'è poi l'Invocazione di San Traft che mi ispira molto (l'ho aggiunta qui sopra). La voglio provare in 2x. Per le terre io direi:

4 Windswept Heath
4 Flooded Strand
3 Temple Garden
3 Hallowed Fountain
2 Breeding Pool
2 Plains
1 Forest
1 Island


Okay ho appena fatto una lista probabilmente indecente, l'ho testata e ho notato che ci serve una risposta contro i volanti: io direi che Arcane Flight e Spider Umbra sono i migliori candidati da inserire. Che dite?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18576
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [PRIMER] Aura Hexproof

Messaggioda Sorin Markov » 8 apr '18, 16:06

Caio, se si gioca aura con il blu, secondo me non si può, non giocare 4x Negazione Ostinata che è tra le poche risposte del mazzo a effetti di sacrificio, l'unica risposta a terminus (nel caso in cui miracoli prenda piede in modern), esplosivi ingegnerizzati e calice del nulla e ci fornisce un po' di interazione che non fa mai male, in particolar modo contro combo. Negazione Ostinata è il motivo per cui ho iniziato a prendere in considerazione una versione UW del mazzo (in modern se possibile preferisco giocare 2 colori piuttosto che 3).

alvoi ha scritto:Solitamente i mazzi Aura Hexproof che ho visto giocano dalle 11 alle 16 creature. Dei must sicuri sono Gladecover Scout e Slippery Bogle, poi solitamente si gioca la Kor Spiritdancer e Noble Hierarch. A me sinceramente non piace l'idea di vedere le mie creature ammazzate brutalmente appena scendono in campo, quindi io le toglierei per mettere altre hexproof-creatures.


Da giocatore di aura hexprood GW ti dico che Kor Spiritdancer è una carta veramente forte e secondo me indispensabile. è vero che di base è uno 0/2 che muore da tutto, ma tenderemo a giocarla quando possiamo sfruttare almeno una volta la sua abilità di pescata. Inoltre con una sola aura totem addoso sta fuori da un gran numero di removal e rancore, che torna dal cimitero, è sufficiente per farla stare fuori da Fulmine. Contro mazzi con poche o zero removal (elfi e ad nauseam per esempio) si trasforma anche in un ottimo bittante o parante se ha assegnato anche un diadema dell'alba. Io toglierei, quindi, due stalker e una Geist per tre Danzatrici.

alvoi ha scritto: Siamo a 38 carte, quindi ci rimangono 22 slot. Di lande secondo me ne bastano ben 20, c'è poi l'Invocazione di San Traft che mi ispira molto (l'ho aggiunta qui sopra). La voglio provare in 2x.

Invocazione di San Traft affascina molto anche me, ma non so quanto possa essere effettivamente utile; è molto bella contro alleanza benedetta o simili

alvoi ha scritto: Okay ho appena fatto una lista probabilmente indecente, l'ho testata e ho notato che ci serve una risposta contro i volanti: io direi che Arcane Flight e Spider Umbra sono i migliori candidati da inserire. Che dite?


Spider umbra io la giocherei almeno in 3x perché grazie a armatura totem è anche un'ottima risposta alle rimozioni globali.

Altre carte che secondo me sono molto interessanti sono:
- Dono del Gryff
- i cartigli in particolare cartiglio della fratellanza contro effetti di sacrificio e cartiglio della conoscenza
- Coraggio inflessibile
- manto spirituale: tra le mie carte preferite. Mi ha fatto vincere moltissime partite. Almeno 1x secondo me è d'obbligo

Se ho tempo poi posto una lista.

EDIT: 4 Keen Sense e 4 Curiosity sono troppi. Io direi 3/4 in totale e prenderei in considerazione anche Curiosa Ossessione. In fondo il mazzo è pensato per attaccare sempre.

Tra le terre (direi 20/21) metterei anche Dryad Arbor in 1x.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1396
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [PRIMER] Aura Hexproof

Messaggioda alvoi » 8 apr '18, 17:16

Mi ha incuriosito la tua proposta di una lista UW, tu come la giocheresti? Io proverei una cosa del genere:

4 Invisible Stalker
3 Geist of Saint Traft

4 Ethereal Armor
4 Daybreak Coronet
4 Curious Obsession
4 Hyena Umbra
2 Invocation of Saint Traft

3 Path to Exile

4 Stubborn Denial
3 Spell Pierce

4 Serum Visions
3 Sleight of Hand

4 Seachrome Coast

4 Flooded Strand
3 Windswept Heath
3 Polluted Delta

2 Hallowed Fountain
1 Island
1 Plains
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18576
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [PRIMER] Aura Hexproof

Messaggioda Sorin Markov » 8 apr '18, 17:35

Io avevo pensato a una lista di questo tipo (non l'ho mai provata però):

4x Slippery Bogle (è anche blu quindi non vedo perché non metterlo)
4x Invisible Stalker
3x Kor Spiritdancer
A pensarci ben forse Geist of Saint Traft è un po' troppo lento per la strategia del mazzo.

3x Cartouche of Knowledge (o forse la nuova Arcane Flight)
3x cartouche of solidarity
3x Curious Obsession
4x Daybreak Coronet
4x Ethereal Armor
4x Hyena Umbra
2x Spirit Mantle
2x Invocation of Saint Traft
Secondo me almeno 25 aure sono d'obbligo. I cartigli hanno il grosso vantaggio di non poter essere presi da spellskite :D

4x Stubborn Denial

4 Seachrome Coast
4 Flooded Strand
3 Windswept Heath
2 Polluted Delta
3 Hallowed Fountain
2 Island
2 Plains
Forse si può togliere una terra e scendere a 19.

Temo comunque che non potrà mai essere competitivo per via della mancanza di una seconda creatura a costo uno con hexproof. Forse proprio per questo motivo sarebbe meglio, come suggerivi tu, una lista bant che usa il blu per Stubborn Denial, Curious Obsession, Invisible Stalker e forse Invocation of Saint Traft e Geist of Saint Traft.

Edit: anche Forma Acquea potrebbe essere una buona carta per questo mazzo. Anche Spell Pierce potrebbe starci.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1396
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [PRIMER] Aura Hexproof

Messaggioda alvoi » 8 apr '18, 17:49

Il Geist l'avevo messo appunto perché perdendo il verde bisogna spostare in avanti la curva, quindi primo turno si fa peschino e poi si ingrana. Ma forse Bant è la scelta migliore, senza Geist né Invocazione ma con le carte più forti di ogni colore.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18576
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [PRIMER] Aura Hexproof

Messaggioda Riot » 8 apr '18, 21:10

Buonasera, gioco aura da molto e l'ho sempre giocato col blu.
Trovo [aqueous form] ottima come aura ad 1cc, soprattutto sinergica con le auree peschino.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [PRIMER] Aura Hexproof

Messaggioda alvoi » 8 apr '18, 21:43

Riot ha scritto:Buonasera, gioco aura da molto e l'ho sempre giocato col blu.
Trovo [aqueous form] ottima come aura ad 1cc, soprattutto sinergica con le auree peschino.


Non è un po' ridondante se usata su Invisible Stalker?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18576
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [PRIMER] Aura Hexproof

Messaggioda Riot » 8 apr '18, 21:55

Solo su quello, ne gioco 3 e finiscono sempre sulle altre creature, magari parti male senza le bombe per farli diventare ciccioni, quella ed le aure peschino fanno spesso in modo di non sbattere contro creature più grosse senza rinunciare a pescare.
Pescata che migliora poi molto visto che scry avviene durante l'attacco e la pescata al momento dei danni, i primi turni cerchi le auree migliori e dal quarto in poi eviti un sacco di terre.
Poi chiaro che se apri una mano è ne hai 2 più un pedinatore non sei granchè felice...
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [PRIMER] Aura Hexproof

Messaggioda Sorin Markov » 9 apr '18, 9:38

Riot ha scritto:Buonasera, gioco aura da molto e l'ho sempre giocato col blu.
Trovo [aqueous form] ottima come aura ad 1cc, soprattutto sinergica con le auree peschino.

Ciao! Potresti postare la tua lista? L'idea di aura con il blu di recente mi incuriosisce molto.

Intanto ho pensato alla seguente lista bant:
4 Gladecover Scout
4 Slippery Bogle
2 Invisible Stalker
3 Danzatrice Spirituale Kor


4 Ethereal Armor
4 Daybreak Coronet
4 Rancor

Troppo forti per non essere giocate in 4x

4 Hyena Umbra
3 Spider Umbra

Almeno 7 aure totem secondo me servono per proteggersi da verdetto supremo o simili

2x Curiosa Ossessione
1x Arcane Flight

Le nostre aure blu

1 Manto Spirituale
Vorrei giocarne di più, ma non ci stanno

4 Negazione Ostinata
E qui mi sorge il dubbio: per giocare questa dobbiamo rimanere mana open mentre noi vogliamo tapparci per giocare le nostre aure il prima possibile e chiudere in fretta.

4 Windswept Heath
4 Flooded Strand
3 Temple Garden
3 Hallowed Fountain
2 Breeding Pool
2 Plains
1 Forest
1 Island


A riguardare la lista, però, il blu è talmente poco che non so se vale la pena: Calcasporgenze Silhana al posto di Invisible Stalker, Acuta percezione al posto di Curiosa Ossessione e qualche altra piccola modifica e il mazzo diventa verde e bianco XD

Una folle (= senza diadema) lista verde e blu senza il bianco invece?
4 Gladecover Scout
4 Slippery Bogle
3 Invisible Stalker
2 Calcasporgenze Silhana

La Calcasporgenze l'ho messa per differenziare un po' le creature contro runed halo e surgical extraction.

4 Rancor
4 Spider Umbra

Il 4 è d'obbligo

4 Elmo degli dei
In qualche modo bisogna provare a sostituire Ethereal Armor.

3 Curiosa Ossessione
3 Cartiglio della conoscenza

Non avendo la danzatrice ( TT_TT ) dobbiamo affidarci solo alle aure per pescare.

3 Essenza del Cinghiale
+3/+3 e totem. Si può provare

2 Arcane Flight

4 Negazione Ostinata
Il dubbio rimane. Se solo esistessero aure decenti con lampo...

4 misty rainforest
3 Windswept Heath (una seconda fetch con il verde per la driade)
scrivo queste solo perchè sono in sezione sviluppo, ma giocherei 4Windswept Heath e 3Flooded Strand :D )

3 breeding pool
4 botanical sanctum
3 Isola
2 Foresta
1 dryad arbor

Post side con la versione col blu potremmo utilizzare un po' di counter per rispondere alle minacce principali del mazzo. Nel caso in cui prenda piede Incagliare il relitto (inizio a vederlo in 1x di side) si potrebbe prendere in considerazione anche Admiral's Order.

Un'altra aura che mi viene in mente adesso è mutazione instabile, ma bisognerebbe pensare a una lista iperveloce per poterla usare.

EDIT: Stavo pensando che forse conviene realizzare la lista bant senza Negazione Ostinata di main (lo so ieri ho detto il contrario) e inserirlo invece in side. In questo modo avremmo più spazio per le aure blu, ma perderemmo in interazione. Lo scopo del mazzo è, però, quello di travolgere l'avversario con un creatura enorme, quindi l'interazione, almeno preside, ci interessa poco.
EDIT 2: Vorrei anche ringraziare Blooming per aver scritto il primer di aura hexproof poiché è proprio grazie a quel primer che un paio di anni fa ho iniziato a trasformare il mio strano mazzo con un po' di creature (tra cui golem thran XD ) e molte aure in un vero mazzo aura hexproof modern.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1396
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [PRIMER] Aura Hexproof

Messaggioda alvoi » 9 apr '18, 19:10

Sorin Markov ha scritto:Una folle (= senza diadema) lista verde e blu senza il bianco invece?


Mi piace!

Sorin Markov ha scritto:3 Essenza del Cinghiale
+3/+3 e totem. Si può provare


Niente Spider Umbra?

Sorin Markov ha scritto:4 Negazione Ostinata
Il dubbio rimane. Se solo esistessero aure decenti con lampo...


Anche io ho molti dubbi. Forse di side?

Sorin Markov ha scritto:scrivo queste solo perchè sono in sezione sviluppo, ma giocherei 4Windswept Heath e 3Flooded Strand :D


Ehm ma certo, io nel mio post di qualche giorno fa ho messo Windswept e Flooded ma solo per ragioni stilistiche, assolutamente non per budget XD

Sorin Markov ha scritto:EDIT: Stavo pensando che forse conviene realizzare la lista bant senza Negazione Ostinata di main (lo so ieri ho detto il contrario) e inserirlo invece in side. In questo modo avremmo più spazio per le aure blu, ma perderemmo in interazione. Lo scopo del mazzo è, però, quello di travolgere l'avversario con un creatura enorme, quindi l'interazione, almeno preside, ci interessa poco.


Dobbiamo chiederci il perché di ogni colore. Perché il verde? Per la Calcasporgenze e Rancore. Perché il bianco? Per Armatura e Coronet. Perché il blu? Per Stalker e aure-peschino. O no? L'interazione non ci importa troppo...

Sorin Markov ha scritto:EDIT 2: Vorrei anche ringraziare Blooming per aver scritto il primer di aura hexproof poiché è proprio grazie a quel primer che un paio di anni fa ho iniziato a trasformare il mio strano mazzo con un po' di creature (tra cui golem thran XD ) e molte aure in un vero mazzo aura hexproof modern.


Questo mi ricorda il mio amico che gioca il mazzo Golem tribale con gli Splicer di NPH e ogni volta che ci troviamo tra amici a fare dei piccoli tornei perde tutte le partite. :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18576
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti