spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] U Tron

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Modern Tier] U Tron

Messaggioda Pandante » 20 feb '13, 20:55

MONO U TRON

Immagine


INTRODUZIONE
Salve a tutti Metagamers! Mi chiamo Marco e oggi vi parlerò di una delle più efficienti e famose versioni di GR TRon: Mono U Tron! Ringrazio in anticipo Metagame.it per avermi dato l'opportunità di scrivere questo primer.
Il primer sarà così strutturato:
  • Gameplan
  • Analisi della lista base
  • Analisi della lista aggiornata al meta post DTK
  • Analisi dei MU
  • Tips and Tricks ;)
Ho giocato il mazzo più o meno da quando è uscito e ritengo di averne una buona conoscenza, tanto da arrivare a modificare la lista secondo il mio stile di gioco e le mie considerazioni sul meta.


GAMEPLAN
Il mazzo comparve principalmente su MTGO, dove cominciò a fare proseliti visto che il meta gli era estremamente favorevole. La combinazione di elementi di controllo e di chiusure efficaci come Mindslaver erano contornate da elementi sinergici con la maggior parte delle carte nel mazzo come Treasure Mage, Academy Ruins e Thirst for Knowledge.
Il gameplan di U Tron è abbastanza lineare, ma questo non lo rende un mazzo semplice da giocare. Una scelta sbagliata porta inevitabilmente ad ammucchiare le carte o a trovarsi in una situazione di netto svantaggio: contrariamente infatti al suo cugino a base rosso verde, U Tron non ha bisogno e non cerca di assemblare il trono il prima possibile, ma punta al controllo del tavolo nell'early game, ad una sua stabilizzazione del mid game e ad una chiusura efficace e di difficile risposta nel late. Giocare il mazzo con lo scopo di assemblare il trono al terzo turno e mulligare o tenere la propria mano seguendo questa strategia porta ad uno svantaggio considerevole, se non addirittura ad un biglietto per il g2.
Per raggiungere il suo scopo, il mazzo contiene counter di vario tipo e si avvale di carte come Abrogare per guadagnare vantaggio tempo senza rimanere indietro nella corsa alle risorse. Carte come Thrist for Knowledge arricchiscono il reparto vantaggio permettendoci di pescare sul "passo" dell'avversario senza necessariamente rimetterci risorse importanti nell'early game.
Nel midgame, vorremmo vedere carte come Wurmcoil Engine o Oblivion Stone, il cui scopo è quello di proteggere efficacemente il giocatore da minacce a terra rimanendo sempre coperti e senza esporsi troppo, scoraggiando o invalidando gli attacchi. Sundering Titan è inoltre utile per privare il nostro avversario di fonti di mana senza attaccare in maniera considerevole le nostre (tanto meglio se l'avversario gioca blu!).
Nel lategame, carte come Mindslaver o la stessa Wurmcoil Engine protetta ci permetteranno di vincere senza grossi problemi. Il nostro trono, ormai assemblato, fornirà tutto il mana necessario per ingrossare a sufficienza le X dei Condescend rimasti e per giocare nello stesso turno Treasure Mage insieme alla carta tutorata.


ANALISI DELLA LISTA BASE
Ecco una delle prime liste direttamente dal creatore del mazzo:

U Tron
1 Platinum Angel
3 Solemn Simulacrum
1 Sundering Titan
4 Treasure Mage
2 Wurmcoil Engine

4 Condescend
4 Expedition Map
2 Mindslaver
1 Oblivion Stone
4 Remand
3 Repeal
1 Spell Burst
3 Talisman of Progress
4 Thirst for Knowledge
1 Academy Ruins
8 Island
1 Oboro, Palace in the Clouds
1 Tectonic Edge
4 Urza's Mine
4 Urza's Power Plant
4 Urza's Tower

Terre:
  • Academy Ruins: questa sarà la terra che ci permetterà di riciclare le nostre risposte e minacce durante le partite. Insieme a Mindslaver e "solo" 12 mana ci permette di vincere la partita. (per chi non lo sapesse: attivando Mindslaver, controllerò il mio avversario nel suo prossimo turno. Durante il suo turno, mi assicurerò di tappare tutto il suo mana dopo aver pescato e di passare. Allo stap, attiverò la mia Academy Ruins bersagliando e pescando Mindslaver, mossa che non ridurrà il numero delle carte nel mio mazzo. Continuando a pescare e passare tappando il mana dell'avversario, egli perderà di mill). Forma inoltre delle mini combo con Oblivion Stone e/o Sundering Titan.
  • Oboro, Palace in the Clouds: l'unico proposito di questa terra è quello di non essere slandabile da Sundering Titan e di fissare il nostro mana blu nel caso fossimo in trono e ci servisse un doppio colore.
  • Tectonic Edge: Principalmente contro le manlands (terre animabili) poiché sono imbersagliabili con Repeal. Occasionalmente nel mirror o contro GR Tron ci aiutano a tenere le cose sotto controllo.
  • Isola + Urzaland: Le nostre principali fonti di mana.
Creature:
    Solemn Simulacrum: la sua funzione è quella di essere un ottimo chumpbloccante contro creature difficilmente gestibili e di farci pescare quando lo fa. Il suo ETB permette anche di fissare il mana e di procuraci preziose fonti blu senza dover utilizzare le Expedition Map.
  • Treasure mage: Treasure Mage ha la funzione di chumpbloccare e di tutorare le nostre chiusure. La sua presenza in 4 copie permette un maggior spazio ad elementi di controllo visto che ci fornisce una carta importante quando entra in gioco, dandoci la possibilità di giocare le nostre Win-con in minor numero di copie.
  • Wurmcoil Engine: una delle wincon, rimane vulnerabile a Path to Exile ma punisce i mazzi che utilizzano spari e removal su di lei. Ricordate Academy Ruins, si? Certi mazzi (come burn) non hanno maniera di rimuoverla e pagano carissimo ogni suo attacco.
  • Sundering Titan: Creatura dal body insormontabile e che quando entra rade al suolo le mana base. Punti importanti nell'analisi sono che è reso quasi asimmetrico dal fatto che giochiamo monocolor e dal fatto che il suo effetto si innesca anche con un Path to Exile, e non solo quando viene ucciso da una removal. Fun fact: potere triggerarlo una seconda e una terza volta con Abrogare, ma se lo fate siete sadici.
  • Platinum Angel: ogni volta che la leggo mi sembra un fake, ma ai fatti è una delle nostre poche protezioni contro ad nauseam, twin e affinity (non contro storm perché può sparare sopra di lui 4 delle mitraglie che genera). Personalmente non mi sentirei mai al sicuro a giocare senza, ci sono partite dove l'unica speranza è lui. Lo tirate, chiudete gli occhi, e finchè l'avversario non trova un modo per rimuoverlo non potrete perdere. Se vi concede due turni di vita e stavate morendo avete il tempo di stabilizzare. ATTENZIONE: se l'avversario vi attacca lo stesso o scomba lo stesso, non è ubriaco: se ve lo rimuove e siete a vite negative, avete perso (così come in tutti gli altri casi).
Magie:
  • Condescend: counter che beneficia moltissimo dal trittico delle terre di Urza, in late game può essere considerato come un hard counter. Non abbiate paura a tirarlo puramente per fare scry, ci sono situazioni in cui è meglio vedere le due carte in cima al mazzo piuttosto che conservare un counter perché “non si sa mai”. Molto più forte on the play che on the draw, ma dipende dal mazzo che avete davanti.
  • Expedition Map: vecchia conoscenza, permette di assemblare più velocemente il trono e cerca academy ruins o tectonic edge.
  • Mindslaver: win condition, è molto più forte di quello che sembra… utilizzatene uno e usate un Karn Liberated per rimuovere se stesso, poi mi dite se non vi piace. (tra le giocate più divertenti della storia, Splinter Twin che viene assegnato a un Sundering Titan, Through the Breach su Uccelli del Paradiso, Ghost Quarters che devastano manabase..) Non abbiate paura di usarlo anche se siete senza le rovine, può darvi un vantaggio considerevole utilizzando al peggio le risorse dell'avversario. Ricordate sempre che anche se lo controllate, potete giocare anche con le vostre carte, counterando magie e decidendo di non pagare per Condescend.
  • Oblivion Stone: la nostra ira, molto molto utile per rimuovere planeswalkers e altre amenità come Blood Moon. Spesso e volentieri i suoi effetti negativi sono mitigati da Academy Ruins.
  • Remand: preferito a Mana Leak perché permette di pescare, fornisce grandi vantaggi tempo e può essere usato per impiegare il mana dell'avversario e rendere la spell più suscettibile a Condescend. È un buon counter contro Siege Rhino, contro Cryptic Command, Tasigur, the Golden Fang e Spliter Twin.
  • Repeal: bounce universale che funziona molto bene con il trittico, fornisce vantaggio tempo contro mazzi creature based e sopperisce a uno dei grandissimi svantaggi dei rimbalzini facendo pescare. Nota: potete usarlo su qualsiasi permanente, quindi è utile anche per salvare creature da removal o per usare un Treasure Mage una seconda volta dopo che è stato assegnato a bloccare, fornendo il massimo del valore. Ci permette di uscire in eot da una Blood Moon risolta.
  • Spell Burst: il buyback si può pagare con una misera Torre di Urza, e diventa un incubo contro mazzi creature based se viene abusato. Avere sempre un counter in mano e sapere che puoi fermare magie fino a costo 7/8 per poi riprenderlo in mano è la chiave della felicità.
  • Talisman of Progress: soft ramp che aiuta a fissare il mana. Buona carta da scartare con Thirst for Knowledge.
  • Thirst for Knowledge: ecco quello che ci spinge a essere competitivi. Pescare tre carte a fine turno vuol dire vedere molte cose utili, e scartando uno dei tanti artefatti che poi potrebbero essere recuperati con la solita terra leggendaria abbiamo effettivamente pescato due carte a fine turno. 4 copie d'obbligo, a di meno non si va.

ANALISI DELLA LISTA AGGIORNATA

U Tron
2 Wurmcoil Engine
2 Spellskite
2 Treasure Mage
1 Platinum Angel
1 Sundering Titan

4 Condescend
4 Expedition Map
4 Remand
4 Repeal
4 Thirst for Knowledge
1 Batterskull
2 Oblivion Stone
2 Fabricate
2 Spell Snare
2 Mindslaver
1 Tolaria West
4 Urza's Mine
4 Urza's Power Plant
4 Urza's Tower
8 Island
1 Oboro, Palace in the Clouds
1 Academy Ruins
Sideboard:
2 Chalice of the Void
2 Hurkyl's Recall
2 Negate
3 Spell Pierce
2 Ætherspouts
1 Crucible of Worlds
2 Dismember
1 Trading Post

Per una questione di semplicità, analizzerò solo le carte da me cambiate:
Breve analisi del sideboard che porterei se avessi un torneo domani:
  • 2 Chalice of the Void: in un meta di Burn e con Delver nei paraggi questa carta è una manna. La fate a 1 bloccando la maggior parte delle giocate del vostro avversario e counterate quello che cerca di distruggerlo, moooolto semplice. Sto pensando alla terza copia, al posto di Trading Post. Se ne fate uno a zero e uno a 1 contro Ad Nauseam dubito che la partita si protrarrà ancora per molto.
  • 2 Hurkyl's Recall: Per affinity, ci permette di resettare a costo due e qualche volta, se tirata sul passo dell'avversario può aiutare moltissimo, specie quando anima molte terre (ricordo che entrambi i due nexus sono artefatti, quando si attivano).
  • 2 Negate: contro mirror, combo e control migliorano la qualità dei nostri counter.
  • 3 Spell Pierce: facciamo così: meno copie di Liliana del Velo e di Young Pyromancer vedo e più sono contento. Aiutano molto anche contro match ups dubbi.
  • 2 Ætherspouts: Questa carta fa quello che fa Richiamo di Hurkyl per Affinity a tutti gli altri mazzi. Si contendeva il posto con Ætherize, ma penso che sia meglio pagare un mana blu in più e mandare tutte le creature sotto il mazzo che mandarle in mano. L'avversario magari usa una fetch, ma sono comunque disperse all'interno di un mazzo da 40/45/50 carte.
  • 1 Crucible of Worlds : non voglio perdere da Fulminator Mage.
  • 2 Dismember: Non voglio perdere da twin e zoo.
  • 1 Trading Post: La sto testando..ci sono momenti in cui è una manna e altri in cui preferiresti pescare carte a caso piuttosto, però al costo di una vita ci fa un chumpbloccante (Tasigur, the Golden Fang non ti temo) e trasforma le terre in eccesso in vite in eccesso, che in un meta di burn e creature a forza 4 schifo non fa. Volendo essere creativi può persino farmi sacrificare un Wurmcoil in risposta a Path to Exile, per poi sacrificare una capra o una pedina Wurm per riprendermi il Wurmcoil Engine. Vedremo i test come andranno.

Menzione d'onore va a Icy Blast, che è molto sinergica con Batterskull, Wurmcoil Engine e Titano Frantumatore, permettendoci due attacchi indisturbati dopo aver tappato il board dell'avversario, così come ci protegge da twin tappando la creatura in risposta a Splinter Twin. Forse quel turno in più ci darà una risposta, chissà =) ulteriore tech da considerare è Disdainful Stroke: tra i più celebri bersagli abbiamo: Karn Liberated, Wurmcoil Engine, Sundering Titan, Splinter Twin, Siege Rhino, Tasigur, the Golden Fang, Ajani Vengeant, Cryptic Command, Sphinx's Revelation (anche a x=1 diventa un bersaglio legale), Collected Company, Chord of Calling (idem come sopra), Mindslaver, Stormbreath Dragon e Thundermaw Hellkite… la lista è ancora lunga, ma giusto per citare alcune delle all-star del formato. Purtroppo il counter perde molta utilità contro mazzi più veloci.


PERCHÈ NON GIOCHI UGIN?
Premetto che Ugin, the Spirit Dragon è un planeswalker decisamente forte. Una volta che risolve, l'avversario ha poche maniere di rimuoverlo e soprattutto fornisce un effetto simil Oblivion Stone per lo stesso mana. Il problema è che Ugin, the Spirit Dragon non è tutorabile e la forza del mazzo è proprio quella: tutorare i pezzi che ci servono tramite Fabricate o Treasure Mage per arrivare a stabilizzare.
Con questo non voglio dire che Ugin, the Spirit Dragon non vada giocato, anzi… io stesso lo sto testando ora ma (ahime) il mazzo non me lo ha mai fatto giocare.
Se domani avessi un torneo, probabilmente giocherei senza: il mio ragionamento è semplice, ma motivo la mia scelta confrontando Ugin, the Spirit Dragon con Oblivion Stone (siamo seri, Ugin entra e spazza, è difficile che entri e spari da quanto ho visto). Ugin, the Spirit Dragon costa 8 mana che vanno pagati tutti assieme, pietra costa 8 mana per spazzare, ma posso pagarli in due turni diversi. Ugin, the Spirit Dragon non è tutorabile, quindi devo sperare di pescarlo, pietra è tutorabile, quindi mi va bene pescare anche Fabricate.
Già questo mi fa sentire più al sicuro, ma comunque ripeto, Ugin, the Spirit Dragon è sotto test. Se volete giocarlo, giocate una Oblivion Stone in meno.


ANALISI DEI MU
Premetto una cosa: mi da una sensazione sgradevole, nei primer, quando si dicono le sidate, perché il side è una cosa che va creata e assemblata sulla base del meta che ci si aspetta. Quindi nel side in/out suggerirò semplicemente delle carte che potrebbero aiutarvi in quel MU. Starà a voi poi decidere cosa fare, anche perché le liste di U Tron sono molto plasmabili e si possono impostare in maniera molto differente tra di loro, quindi anche il main può non corrispondere.

GR TRON: 60/40 pre per lui, 50/50 post
È un match up molto duro ma non è impossibile a causa della raffica di minacce continua che accumula in mano e che poi ci riversa sulla faccia. Ricordate che se tenete una mano senza Remand vi conviene scavare per trovarlo oppure saranno guai seri. Potreste neutralizzare un Karn Liberato di 3°, ma 3 partite su 4 le perdete per colpa di Occhio di Ugin che tutora Er Medusa (aka Emrakul, lo Strazio Eterno). Non fatevi ingannare dal fatto che ha tirato Sylvan Scrying prima di fare terra, spesso lo tirano per invogliarvi a tirare Condescend.
Se risolvono Wurmcoil non avete perso, ma vi conviene tirare Treasure Mage e schiavizzarli con Mindslaver, che vi aiuta un sacco in questo Mu facendogli sprecare cose utili, tipo Karn Liberato che si esiliano da soli.
Sono utili: Crucible of Worlds, Disdainful Stroke, Negate, Ghost Quarter.

GRIXIS DELVER: 55/45 pre per noi, 30/70 post per noi
I vostri Repeal contro di lui sono fortissimi, dato che rimbalzano Delver of Secrets flippato e vi fanno pure pescare, dandovi un vantaggio tempo incredibile. Poche liste giocano Mana Leak, quindi giocate aggressivi cercando di proporre Batterskull il prima possibile. Nel mentre cercate il trono e aggiustatevi le vite con Spellskite (immenso contro Kolaghan's Command e Angelo di Platino a terra). Se lo schiavizzate sarà un disastro atomico per lui. Attenzione a Luna Insanguinata post side! (ps. Il mazzo non muore da Luna, anzi, spesso infastidirà molto più lui che noi).
Chalice of the Void a 1 rende carte ingiocabili tipo 25 carte su 60 del suo mazzo, lasciandolo con Young Pyromancer e Tasigur, the Golden Fang come chiusure, solo che Young Pyromancer avrà molti problemi ad innescarsi.
Sono utili: Chalice of the Void, Dismember, Relic of Progenitus, Spell Pierce.

AD NAUSEAM: 50/50 pre e 45/55 post per noi
È un match molto incerto, voi chiudete molto lentamente rispetto a lui. Se apre con loto sospeso potrebbe essere la fine, il mio consiglio è di caricarvi la mano di counter giocando più isole possibili per poterne fare di più. Spell Snare prende sempre Peer Through Depths, nel momento in cui cerca di fare Ad Nauseam scatenate l'inferno ma tenete sempre d'occhio il suo mana. Thirst for Knowledge può scartare wurmcoil Engine o Angelo di Platino in serenità, se avete visto Remand o Condescend. Non pensate che non riesca a pagare i patti blu, Angel's Grace in mantenimento lo salva e gli da spazio per la chiusura, pure. Se risolvete ed attivate un Mindslaver avete praticamente vinto, perché gli svuoterete mano e mana pool tirando spell completamente a caso, senza mai prendere nulla o riempiendogli la mano di comode terre. Se ha in mano Ad Nauseam e potete tirarla, è una festa.
Sono utili: Chalice of the Void, Negate, Spell Pierce.

TWIN (IN TUTTE LE SALSE): 50/50 pre, 50/50 post
Dovendo lui includere anche burn e Snapcaster Mage ha molti meno counter di noi. Oltretutto la sua combo gli chiede 4 mana open per giocarla, il che ci da un vantaggio facendogli cominciare le counterwar in svantaggio di mana. Occhio perché non potrete mai fare singolo mana blu, se fa Pestermite in fine turno vi ha già ucciso. Il mio consiglio è fregarsene del trono e tenere più mana blu possibili, cercando di assemblarlo con calma più tardi. Spellskite di main è molto utile, io di solito lo faccio ad occhi chiusi se vedo che parte con Scalding Tarn/ terra rosso blu+ Serum Visions (può anche essere Delver e Spellskite è forte in entrambi i MU). Nel caso in cui andiate al Topdeck entrambi e peschiate Treasure Mage, prendere sempre Angelo di Platino, che vi mette al sicuro da tutto fino a che non ha maniera di rimuoverlo, momento in cui avrete altre risposte. Non attaccate con Angelo di Platino perché ci sono casi in cui combinazioni fortunate di Pestermite + Lightning Bolt gli danno spazio per poter chiudere.
Sono utili: Torpor Orb (occhio che fermano anche Treasure Mage!), Negate, Spell Pierce, Disdainful Stroke, Dismember, Flashfreeze, Ætherize(sommo gaudio).

TRIBAL ZOO: 40/60 PRE per lui, 45/55 post per lui
È un match up difficile, vincete risolvendo Oblivion Stone e aprendola con Wurmcoil Engine appena dopo, ma ci sarà quasi sempre Path to Exile ad aspettare il vostro wurmone. Se fa geist di secondo turno e siete on the draw, non vi scomodate a giocare, non esistono giocate che vi salvano, nemmeno trono di terzo per oblivion stone. Se invece siete on the play e riuscite a fare condescend da 1 gioite, avete appena fissato la morte negli occhi e siete sopravvissuti per raccontarlo. Scherzi a parte resta un match up molto difficile per il semplice fatto che ammesso e non concesso che riusciate a guadagnare il tempo per spazzare il tavolo, lui avrà caricato in mano un arsenale di botti che si sono accumulati per la mancanza di target. Spellskite vi da una mano facendo da muro a Wild Nacatl e Loam Lion/Kird Ape e succhiando via i removal, ma non illudetevi.
Ad un turno dalla morte, se ne avete la possibilità tirate Angelo di Platino e chiudete gli occhi. Se li riaprite e l'angelo è ancora lì, forse avrete il tempo di stabilizzare proteggendolo con Spellskite mentre lui vi guarda impotente.
Post side peggiora pure perché da parte sua arrivano Stony Silence, Negate, Thalia, Guardian of Thraben, Ancient Grudge e Qasali Pridemage.
Sono utili: Dismember, Ugin,the Spirit Dragon, Oblivion Stone, Chalice of the Void (a uno gli impedisce giocate troppo violente tipo Wild Nacatl Loam Lion Wild Nacatl Lightning Bolt).

AFFINITY: 40/60 pre per lui, 50/50 post
MU simile a tribal zoo, lui starnuta la mano sul tavolo e ci sono poche cose che potete fare. Cercate di guadagnare tempo con Repeal su Placca Cefalica (non sulla creatura!) o Spell Snare su Steel Overseer, ma resta un mu difficile dove Wurmcoil Engine e Batterskull potrebbero non aiutarvi per la presenza di Inkmoth Nexus. Se per qualche motivo siete ancora vivi nel midgame, affinity finisce la benzina e voi potete cercare di intavolare una resistenza con il classico Spellskite + Angelo di Platino (questa combinazione si toglie solo facendo passare due Galvanic Blast su 4 attraverso i vostri counter). Il bello di giocare contro affinity è che spesso si possono leggere tutte le giocate che può fare, sapendo che se tiene una carta in mano possono essere solo Galvanic Blast, Mox Opal, Glimmervoid o carte di scarsa rilevanza in midgame come Memnito. Recentemente si usa Stubborn Denial, ma di main è rara. Sapendo quindi cosa può fare giocate di conseguenza e bastonate con Angelo di Platino quando siete 100% sicuri che non può ucciderlo con nessuna combinazione di "animo terra, attivo questo, attivo quello, sacrifico questo, spacco questo, pompo tutto…" solita manfrina.
Post side si riequilibra perché abbiamo accesso a calice, richiamo di Hurkyl e aetherize, che funzionano da dio contro le terre animabili.
Sono utili: Chalice of the Void, Hurkyl's Recall, Ætherize, Dismember, Spell Pierce (per placca veloce, ma è estremo).

ABZAN: 50/50 pre, 50/50 post
È un MU equilibrato, vi rompete le scatole a vicenda ma lui ha una bomba che voi non potete fare altro che counterare: la regina del fastidio Liliana of the Veil. Se la fa e risolve siete condannati a soffrire, se fate Batterskull farà -2, se fate Wurmcoil Engine pure. La chiave del MU è Sundering Titan, molti giocatori concedono appena la appoggiate perché gli stirate minimo due terre e se cerca di rimuoverlo succede di nuovo lasciandolo in braghe di tela. Viceversa Thoughtseize di primo e Tarmogoyf di secondo sono un inferno per voi. Tuttavia tramite Oblivion Stone potete temporeggiare a sufficienza da arrivare al topdeck e cercare di stabilizzare.
Sono utili: Negate, Spell Pierce, Dismember, Crucible of Worlds, Ghost Quarter, Disdainful Stroke.

Ho scelto di analizzare solo questi Mu perchè ritengo che abbiano bisogno di una menzione particolare. Tutti gli altri mazzi sono match up dove U Tron non ha enormi difficoltà, tenendo bene a mente che stiamo male da aggro e bene da midrange e controllo. Le sidate sono abbastanza intuitive e il gameplan rimane sempre quello: controllo in early, stabilizzo in mid e chiudo in late.


TIPS & TRICKS
  • Se "Mindslaverate" un avversario, avrete accesso a tutte le informazioni a cui ha accesso quel giocatore, quindi potrete guardare mano, carte a faccia in giù, grimorio (se usate una fetch) e… sideboard! ^^ Se avete la possibilità di farlo (non lo ho mai chiesto ad un judge, ma penso che si possa fare) annotatevi le carte del sideboard, vi aiuteranno molto sulla strada per la g2.
  • Ricordate che andate in trono spesso di 4°, quindi avrete 8 mana. Fatalità, Fabricate e Batterskull costano 8, ma guarda te le coincidenze.
  • Con due terre di Urza in mano e Isola (on the play) partire Urza, Isola, Urza. È la combinazione che vi agevola di più il trono di quarto. On the draw se pescate Spell Snare ovviamente giocate prima Isola.
  • Contrariamente a quanto si pensi, Batterskull è un equipaggiamento (vedo gente che ha creature a terra e ha bisogno di punti vita, e si lamenta perché non può rimbalzare Batterskull).
  • Una buona tattica è risolvere Wurmcoil Engine e Mindslaver autoattaccandosi poi, per avere un tapout totale e pestare per 12 danni.
  • Quando controllate l'avversario ricordatevi che potete counterare ciò che giocate al posto suo e che Condescend diventa il counter più forte del gioco. A :U: neutralizza una magia qualsiasi, e fate scry 2 (non pagherete mica quello 0, vero?).
  • Se possibile, cercate di concatenare i Mindslaver, distruggere le risorse avversarie talvolta è molto meglio che sviluppare le nostre, e soprattutto avrete due lunghi turni di gioco indisturbato, che vi daranno il tempo di assemblare la combo e di mettere pressione sul tavolo con i Wurmcoil ENgine o il Titano Frantumatore.
  • Usate le risorse dell'avversario contro di lui. Potete assegnare aure a vostre creature o usare Faglia Tettonica sullo stesso giocatore che la attiva. L'avversario.
  • Non temete di scartare artefatti forti in early game, li potrete riprendere con Academy Ruins (attenzione a Scavenging Ooze e Reliquia del Progenitus)

Bene ragazzi, questo era tutto quello che so su U Tron! Spero che la lettura sia stata piacevole e non esitate a contattarmi per qualsiasi discussione! =)

Alla prossima!

ndLegolax: Revisione a cura di donChi
Ultima modifica di donChi il 7 mag '15, 16:29, modificato 2 volte in totale.
Becoming the strongest is only the first step.
Totale top8 disputate : 54
Immagine
Immagine
Avatar utente
Pandante
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 8 ott '12, 16:53

Re: [MODERN Sviluppo] U Tron

Messaggioda Garth » 20 feb '13, 21:16

Salve ragazzi! Io gioco R/G Tron ma sto pian piano appurando che in un meta di soli splinter twin, UW control e BUG vari il mazzo non regge... il nemico ha troppe risposte e per i primi 3 turni non facciamo altro che... assolutamente nulla! Cioè, cerchiamo lande e minacciamo con pyroclasm, ma poi? Quindi sto valutando cosa fare, volevo provare a montare una versione RG anti-control/anti-combo con spellskite di main, 4x pesante di defense grid ecc ecc (ma non è questo il topic per parlarne) e volevo provare a montare un Tron con il blu. Da prima avevo scelto UW Gifts, ma dopo varie partite ho notato che soffre più o meno gli stessi mazzi dell'Rg in quanto la sua componente control è abbastanza povera, così dopo aver visto la lista mono U che ha fatto top8 una settimana fa, ho provato a creare un Tron mono U che riuscisse a controllare ed al tempo stesso non stare troppo sotto ai mazzi aggro. Bhè, per ora sono arrivato a questo punto:

1 Batterskull
4 Expedition Map
1 Mindslaver
2 Oblivion Stone
3 Talisman of Progress

1 Platinum Angel
1 Sundering Titan
1 Wurmcoil Engine

4 Fabricate

4 Condescend
2 Into the Roil
4 Remand
4 Repeal
2 Spell Burst
4 Thirst for Knowledge

1 Academy Ruins
7 Island
2 Tolaria West
4 Urza's Mine
4 Urza's Power Plant
4 Urza's Tower


Allora, la lista punta ad un controllo abbastanza duro fornito da moltissime magie "cantrippanti". Remand prende tempo e fa pescare, into the roil ferma le creature che ci minacciano i primi turni ed eventualmente fa sempre pescare, Repeal idem, condescend diventa un mana leak che fa scry, spell burst + tron diventa un counter che si ricicla e oblivion stone fa da resettone.

Un'aggiunta interessante è fabricate che ci permette di prendere uno dei vari artefatti messi in 1x (oltre alla stessa oblivion stone), questa simpatica stregoneria a costo 2U ci fornisce una gran versatilità!

Talisman of progress è essenziale non tanto per aggiungere mana quanto per avere a disposizione mana blu. Thirst for Knowledge è semplicemente il peschino migliore in modern (oltre ad essere sinergico con academy ruins), expedition map ci tutora la terra di cui abbiamo bisogno (esatto, non sempre una terra di urza, ma a volte dovremmo prenderci un Academy oppure un isola!), tolaria west è sia tutore incounterabile a costo 1UU che una terra blu, e Mindslaver è chiusura nonchè una carta utile per sfaldare mano e board avversari.

Il reparto creature (+ batterskull) potrebbe essere alquanto discutibile, ma secondo me questi sono i pezzi migliori in quanto recuperabili, riciclabili e semplicemente devastanti :=.


Bhè questa è la mia idea per il Tron mono U. Che ne pensate? Avete pareri, idee oppure critiche? ;)

(Spero di non aver sbagliato ad aprire un nuovo topic, ho trovato solo quello relativo alla versione RG che non ha niente in comune con la mia lista e quello dell'UW - Gift, che però si basa quasi esclusivamente su Gifts Ungiven)

LISTA AGGIORNATA AL 15/04

Spoiler:
Main

4 Urza's Tower
4 Urza's Power Plant
4 Urza's Mine
4 Expedition Map
4 Thirst for Knowledge
4 Remand
4 Repeal
4 Condescend
1 Wurmcoil Engine
1 Oblivion Stone
1 Mindslaver
1 Platinum Angel
2 Fabricate
1 Academy Ruins
8 Island
2 Tolaria West
1 Batterskull
3 Solemn Simulacrum
2 Treasure Mage
2 Spellskite
1 Tectonic Edge
1 Sundering Titan
1 Spell Burst



Side

3 Dismember
1 Torpor Orb
1 Spellskite
2 Ratchet Bomb
2 Negate
2 Crucible of Worlds
4 Squelch
Avatar utente
Garth
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 20 dic '12, 11:11
Località: Udine

Re: [MODERN Sviluppo] U Tron

Messaggioda Blooming » 20 feb '13, 21:18

a me non mi convince l'angelo di platino, io non sono un gocatore di tron però secondo me non ci và XD e poi ci sono troppi caunter secondo me
scusa se non posso cosigliare nient'altro
brisingr non è un nome per indicare il fuoco, brisngr è il nome del fuoco
I miei primer:
http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=82&t=9346
http://www.metagame.it/articoli-modern/1353-deck-analisi-affinity-in-modern.html
Avatar utente
Blooming
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28 gen '13, 14:47

Re: [MODERN Sviluppo] U Tron

Messaggioda Garth » 20 feb '13, 22:01

TripleM ha scritto:Sarebbe da provare ovviamente, ma con sole 3 creature (che stanno sotto mille rimozioni Path to exile su tutte) piu' Batterskull e senza Eye of ugin con cosa minacci l'avversario? Senza neanche Karn... Si che se sei in Tron mana da spendere ne hai, ma giustamente non hai tutto il mana blu che ti servirebbe e poi essendo quasi tutti rimbalzini e non counter definitivi riesci a controllare abbastanza?

Edit: Ok, li tutori con Fabricate, me l'ero perso, mi sembra comunque fragile come strategia, piu' fragile ancora del GR Tron


Bhè, conta che le creature di solito cerchiamo di giocarle coperte da qualche counter ( o al limite possiamo usare i bounce su di loro xD) e che quindi non corriamo troppi rischi. Poi nel dubbio possiamo semplicemente controllare la partita come un qualsiasi altro controllo (anche senza cercare di completare la tripletta nei primi turni) e chiudere di Academy Ruins + Mindlaver. Insomma, un Path to Exile andato a segno può romperci le scatole, ma di sicuro non è game per l'oppo ;)

a me non mi convince l'angelo di platino, io non sono un gocatore di tron però secondo me non ci và e poi ci sono troppi caunter secondo me
scusa se non posso cosigliare nient'altro


Si l'angelo è veramente vulnerabile e di solito lo gioco solamente quando sono certo di poterlo coprire per difenderci da scombate oppure per darci quella possibilità contro aggro che sta per toglierci le nostre poche vite rimaste, forse si potrebbe trovare un sostituto?
Bhè i counter sono 10, di cui 4 non definitivi, ci aiutano moltissimo a parare i nostri ciccioni ed a togliere le spell chiave dell'oppo... dite che sono troppi?
Avatar utente
Garth
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 20 dic '12, 11:11
Località: Udine

Re: [MODERN Sviluppo] U Tron

Messaggioda franc91 » 21 feb '13, 11:21

ho incontrato alcune volte dei Tron mono blu giocando su Cockatrice, e da quanto ho visto ti consiglio di trovare il posto per Eye of Ugin, 4 Solemn Simulacrum (tutorabili con Ugin) e qualche Treasure Mage, magari al posto dei Fabricate, da usare come tutore per le tue chiusure...il reparto finisher mi pare invece buono, e comunque aggiungendo creature hai più bloccanti a disposizione e puoi anche strappare qualche danno :)
Immagine

Currently playing:
Modern - Jund; Liliana's Gifts; Living End; Elfball
Commander - Jin-Gitaxias, Core Augur; Nath of the Gilt-Leaf
Avatar utente
franc91
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 351
Iscritto il: 3 lug '12, 13:05
Località: Cavarzere (VE)

Re: [MODERN Sviluppo] U Tron

Messaggioda Ravenard » 21 feb '13, 12:02

indubbiamente andrebbe provato...ma mi pare che abbia una win condition complicata
Immagine
Avatar utente
Ravenard
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 10 lug '12, 10:10

Re: [MODERN Sviluppo] U Tron

Messaggioda Wraith » 21 feb '13, 12:28

L'idea non mi pare male,magari potresti aggiungerci un secondo colore tipo il rosso! C'era una lista che aveva farto risultato un po' di tempo fa! A parte che ti manca Karn, che è uno dei pali principali di tron. Potresti mettere Inkwell leviathan che è imbersagliabile, trampla e beh, è artefatto. É Una delle mie carte preferite!
T2: RG eneRGy
Modern: U-tron, UW Titan, UR suicide
Pauper: UB trinket, 5 color zoo, mono B devotion, Murasa tron
Duel Commander: Daretti, Scrapyard Boss
Io amo il modern, ma lui non ama me.

Immagine
Avatar utente
Wraith
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 8 gen '12, 13:51
Località: Milano

Re: [MODERN Sviluppo] U Tron

Messaggioda Garth » 21 feb '13, 12:45

franc91 ha scritto:ho incontrato alcune volte dei Tron mono blu giocando su Cockatrice, e da quanto ho visto ti consiglio di trovare il posto per Eye of Ugin, 4 Solemn Simulacrum (tutorabili con Ugin) e qualche Treasure Mage, magari al posto dei Fabricate, da usare come tutore per le tue chiusure...il reparto finisher mi pare invece buono, e comunque aggiungendo creature hai più bloccanti a disposizione e puoi anche strappare qualche danno :)


Treasure mage l'ho provato ma ha un unico grande problema. Non tutora oblivion stone, che è una carta fondamentale contro tantissimi mazzi... per questo gli ho preferito fabricate, che inoltre ci permette di andare a prendere pure gli artefatti che piazzeremo post side (ma per quella c'è tempo, intanto voglio controllare la main).
Solemn simulacrum sembra davvero buono in effetti... rampa, para e si cicla, vedrò se riesco a trovare qualche posticino libero ;)
Ah occhio di ugin invece non mi fa impazzire, non giochiamo eldrazi quindi sarebbe soltanto una terra che a costo 7 ci fa prendere una creatura, e non aggiunge nemmeno mana... in questo mazzo avere mana blu i primi turni è fondamentale, ed avere una terra che per 6 turni circa non fa niente non è un'idea che mi fa impazzire.

L'idea non mi pare male,magari potresti aggiungerci un secondo colore tipo il rosso! C'era una lista che aveva farto risultato un po' di tempo fa! A parte che ti manca Karn, che è uno dei pali principali di tron. Potresti mettere Inkwell leviathan che è imbersagliabile, trampla e beh, è artefatto. É Una delle mie carte preferite!


Aggiungere il rosso? Ci ho pensato, ma andremmo ad intaccare una mana base già abbastanza fragile! E' lo stesso motivo per cui non gioco UW, che mi farebbe accedere a wratte, Path to exile ed altro ancora. Ma si può sempre provare ;)

Karn in questa versione non lo considero fondamentale... cioè, in RG è la carta base in quanto si cerca di avere le terre di urza sul tavolo nel più breve tempo possibile, ovvero 3-4 turni, per poi calare una minaccia bella grossa, come Karn liberated (per fare land denial o levare qualcosa di fastidioso), Wurmcoil Engine o un eldrazi. In questo control il trittico arriverà molto tardi, e spesso giocare Karn in late o ci manderà tapped out (e quindi aspetteremo ancora per giocarlo) oppure semplicemente non servirà a rallentare l'oppo. Comunque lo proverò, magari mi sbaglio e si rivelerà fondamentale!
Inkwell... a questo devo pensarci, costicchia, non ha altre funzioni all'infuori del picchiare però potrebbe rivelarsi bello potente, vedrò!
Avatar utente
Garth
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 20 dic '12, 11:11
Località: Udine

Re: [MODERN Sviluppo] U Tron

Messaggioda eustass_capitan_kidd » 21 feb '13, 15:44

prova a postare la versione RG che giocavi,mgari riusciamo a darti una mano sistemando quella(che mi pare più competitiva rispetto a quella mono U)!
Avatar utente
eustass_capitan_kidd
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 3 dic '12, 17:26

Re: [MODERN Sviluppo] U Tron

Messaggioda Garth » 21 feb '13, 17:41

eustass_capitan_kidd ha scritto:prova a postare la versione RG che giocavi,mgari riusciamo a darti una mano sistemando quella(che mi pare più competitiva rispetto a quella mono U)!


Perchè non vi fidate della mono U TT_TT
No seriamente, non è questo il topic per parlare dell'RG, comunque se dovrò modificarlo so già cosa mettere per renderlo meno vulnerabile ai combo/contro ;)
Comunque per ora voglio concentrarmi su questa lista, che mi sta dando grandi soddisfazioni.

Risultati ultime partite:

Rock (nel g2 lui con side io senza) 2 - 0 per me
Jund 2 - 0 per me
Loam Gifts 0 - 1 per lui (loam che resuscitava ghost quarter e tectonic edge... ho ancora gli incubi, anche se grazie ad un mindslaver stavo per rimontare!)
Mazzo fuffa 2 - 0
Mazzo fuffa 2 - 0

Vi terrò aggiornati! (questi test con la prima versione, poi verrà la volta di quella con i solemn simulacrum. I karn per il momento li tengo fuori, senza ancient stirrings non mi arrivano quando vorrei)
Avatar utente
Garth
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 20 dic '12, 11:11
Località: Udine

Prossimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti