spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Restore Balance

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Garga-geddon

Messaggioda oibaf illorom » 4 nov '16, 1:00

Il migliore è si Rest in Peace... ma non per questo mazzo, perché rischi di cascarlo al posto di un Restore Balance.
Buon suggerimento invece la trappola, funzionale anche qualora l'oppo si scarti una soglia "inopportuna"...
Da valutare.
Sicuramente ho già scartato l'opzione Agente di Erebos... nemmeno lo testo.
Avatar utente
oibaf illorom
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 5 apr '16, 16:36

Re: [Modern Sviluppo] Garga-geddon

Messaggioda oibaf illorom » 4 nov '16, 20:27

Allora: modifica in corso sulla side.
-1 Prigione Spettrale
-1 Agente di Erebos
+2 Ravenous Trap, come suggerito dal buon amico Fenix.
In effetti a pensarci bene o la lanciamo gratis, qualora l'oppo metta al cimitero in modo adeguato, o di mana normale o di Bring to Light...
Per l'impatto sul gioco, vi aggiorno in seguito.
Avatar utente
oibaf illorom
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 5 apr '16, 16:36

Re: [Modern Sviluppo] Garga-geddon

Messaggioda marckarlock » 9 mag '17, 12:28

Salve a tutti ragazzi,

Questo vorrebbe essere il mio primo approccio al Modern, formato da cui mi sono tenuto ben lontano fino a ora.
Da un po' di tempo a questa parte ho iniziato a cercare qualche lista, e a pensare di farmi un mazzo, anche se, almeno per il momento, non voglio/posso spenderci più di tanto. Inizialmente, visto questa necessità, ero orientato verso un mono :R: burn o un mono :G: stompy, ma poi ho trovato un articolo che parlava di questo archetipo, e ho iniziato a leggere quanti più articoli possibili a riguardo, e guardare qualche gamplay sul tubo, e l'idea mi piace parecchio.

Mi sembra di capire non sia un mazzo particolarmente competitivo, ma che possa comunque essere divertente, oltre al fatto che l'anima del mazzo (Restore Balance + Greater Gargadon + cascade spells) si faccia occasionalmente vedere anche in qualche lista competitiva (per esempio, mi sembra nessuno abbia ancora postato questo articolo http://magic.wizards.com/en/events/coverage/gpdfw16/restore-balance-with-ari-lax-2016-11-05, quindi in teoria potrei upgradarlo in futuro.

La lista che ho e da cui pensavo di partire (ma posso già ora apportare qualche modifica, anche se sono solo in fase reperimento carte) è la seguente



Ora, avendo letto tutti i post precedenti, ho già riscontrato i problemi che avete messo in luce per quanto riguarda March of the Machines, anche se in monocopia come finisher vorrei conservarla. Questo libererebbe un paio di slot, pensavo di inserire un paio di Ajani, Vengful e magari una Nahiri, The Harbinger, togliendo un'altra carta (magari una delle 3 Lingering Souls?)

Per quanto riguarda le "novità", le possibili nuove aggiunge al mazzo, Amonkhet, e in misura minore Kaladesh, hanno portato secondo me due novità molto grosse:

1) As Foretold e tutte le varie Expertises di Aether Revolt: possono essere un modo alternativo per lanciare Restore Balance, per quanto l'idea di cascade mi piace troppo per non usarla, inoltre castarla così ha almeno due svantaggi: A) Se sono sfigato da trovarmi un Balance nella mano di apertura, sarò perennemente indeciso se sospdenderlo o aspettare e sperare di pescare un As Foretold e soprattutto B) Così devo avere ENTRAMBE le carte in mano, un Balance e 1 Foretold/Expertise, mentre nella versione classica del mazzo mi basta uno spell con cascade, e Restore deve rimanere nel grimorio.

2) Uno dei problemi principali del mazzo (oltre alla debolezza verso i counter) mi sembra di capire fosse la mancanza di risposte e interattività nei primi turni, non potendo giocare spell a CMC < 3. Ora con Amonkhet le regole per calcolare il CMC delle split card sono cambiate, e si conta il costo di mana TOTALE delle due metà della carta -- quindi praticamente tutte le split di Amonkhet...e una grandissima maggioranza di quelle del passato hanno un costo di mana convertito uguale o superiore a 3! Questo mi sembra essere un cambio non da poco, già solo da Amonkhet potremmo eventualmente considerare Cut // Ribbons (anche se è sorcery, potrebbe essere una buona finisher -- ma magari il :B: :B: potrebbe darci problemi), o Failure // Comply

Ora, ho fatto un papiello che spero possa aver suggerito qualche spunto. Per me inizia il lungo processo di acquisizione carte, e nel frattempo spero che qualcuno possa rispondermi (anche solo per incoraggiarmi e dirmi che il mazzo è carino quanto mi sembra), e che le discussioni su questo archetipo -- che spero non sia morto nel frattempo -- possano riprendere.

Grazie a chiunque volesse rispondermi :)
Avatar utente
marckarlock
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 24 mar '16, 11:36

Re: [Modern Sviluppo] Garga-geddon

Messaggioda smax » 9 mag '17, 13:51

innanzitutto io in questo mazzo consiglio colosso di metallo lavorato che per molti mazzi rappresenta una minaccia ingestibile , oltre a non soffrire particolarmente una carta da side come stony silence che giocando questo mazzo puoi aspettarti di subire

su as foretold per me ha senso solo se hai intenzione di provare un cambiamento radicale della filosofia del mazzo rinunciando ai cascanti

le carte split bisognerebbe testarle. cut/ribbons mi sembra buona
facciamo risorgere il concorso "sto pensando ad una carta"
Avatar utente
smax
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: 13 apr '15, 21:51

Re: [Modern Sviluppo] Garga-geddon

Messaggioda marckarlock » 9 mag '17, 14:31

Sì, per As Foretold si va fuori dalla filosofia cascade, quindi o se ne mette 1-2 come nono-decimo modo per giocare balance (togliendo per esempio i 2 demonic dread, che sono cascanti condizionati alla presenza di una creatura da bersagliare), oppure si dovrebbe proprio rinunciare ai cascanti, metterne 4, insieme ad almeno 5-6 expertise...ma non mi va di farlo per il momento (né avrei le conoscenze appropriate per farlo, d'altronde :D )

Metalwork Colossus l'ho già letto nei post precedenti, ma non ho più trovato riferimenti in seguito. In effetti, con 3 borderpost potremmo pagarlo 2, ma è un po' un bestione come il Gargadon, solo che lo giocheremmo "normalmente", senza sospenderlo. Volendolo inserire, cosa togliere? Gargadon e Nihilit funzionano bene col mazzo perché, essendo sospesi, non vengono wrattati...
Avatar utente
marckarlock
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 24 mar '16, 11:36

Re: [Modern Sviluppo] Garga-geddon

Messaggioda oibaf illorom » 9 mag '17, 23:16

Buona sera a tutti. Vedo con piacere che, da dove mi son fermato io per mancanza di playtest riparte qualcun altro.
Bene, son contento.

Convenevoli a parte e siccome non mi son fermato, anche se non ho più pubblicato, sparo alcune considerazioni sparse...

Allora, prima di tutto confermo cher il mazzo, pur essendo di nicchia rispetto a tanti altri, è divertentissimo.
Ma non per questo facile nella sua build.
Sto vedendo ultimamente cher usare una filosofia "rainbow", così da avere di tutto un po come colori non è esattamente performante (e per dirlo io che gioco uno stile quasi Bant con aggiunta di :R: ...)
Troverai tutte le possibili soluzioni o presunte tali ma consiglierei di limitarsi a 3 colori o, se si è masochisti, un 3 colori + splash... non oltre.

Oltre questo: Marcia delle Macchine è carina, ma sostituibile pienamente con Tezzeret (nella versione "il Cercatore" o Agente di Bolas" per via dei costi) che è migliore
E nella categoria Planeswalker, Ajani Vendicativo ci starebbe bene; anche Nahiri, l'Araldo fa la sua figura, ma Nahiri chiama quasi obbligatoriamente Emrakul, lo Strazio Eterno... per giunta, come coppia è ormai scontata, quindi pensiamo sempre a cosa vogliamo...

Per il reparto creature,sempre poche, non vogliamo saccarcele da soli, oppure "sacrificabili", nessun bestione aggiuntivo...

Le carte split non le ho ancora mai prese in considerazione, ma se davvero sono cambiate un po di cose chissà...

Domanda: per quale motivo Metalwork Colossus non soffrirebbe particolarmente Stony Silence??? Solo perché si auto accelera come evocazione? Peccato che è quasi sicuro che l'avversario metta giù la Stony di secondo o terzo, semprechè non abbia tanta sfortuna...
Per me, leggenda metropolitana.

Piuttosto, se si vuol andare sul nero, posso suggerire Bitter Ordeal???

Bene, ho finito con i pensieri sparsi. Finisco dicendo di non fermarsi solo sulle liste "Top cost" per questo mazzo.. girano liste budget, anche molto budget e anche su questo stesso sito, che possono suggerire alcune chicche di carte... magari da inserire nei nostri piani (con ovvio studio)

P.S.: dimenticavo As Foretold... non mi convince affatto. I cascanti utilizzabili in questo mazzo hanno una utilità sia come incantesimo (Ardent Plea) sia come istantaneo (Violent Outburst) con effetto sorpresa... Demonic Dread direi subentrante in una build Mardu based...
Avatar utente
oibaf illorom
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 5 apr '16, 16:36

Re: [Modern Sviluppo] Garga-geddon

Messaggioda Chronos Darkhelmet » 16 mag '17, 10:44

Hola!

Sto testando pure io questo mazzo come alternativa economica da affiancare al mio mazzo principale (Affo) in maniera tale da poterli alternare ai tornei, e per ora mi sono soffermato su questa build:



TERRE (15)
3 Flooded Strand
1 Forest
3 Gemstone Mine
1 Island
1 Plains
1 Sacred Foundry
1 Steam Vents
1 Stomping Ground
3 Windswept Heath


CREATURE (16)
3 Durkwood Baloth
4 Greater Gargadon
2 Nihilith
3 Riftwing Cloudskate
4 Simian Spirit Guide


SASSI (11)
3 Fieldmist Borderpost
3 Firewild Borderpost
2 Veinfire Borderpost
3 Wildfield Borderpost


MAGIE (18)
2 Ajani Vengeant
4 Ardent Plea
2 Bant Charm
2 Dismember
3 Restore Balance
1 Tamiyo, Field Researcher
4 Violent Outburst


SIDEBOARD (15)
2 Blood Moon
2 Firespout
2 Ingot Chewer
2 Krosan Grip
3 Leyline of Sanctity
2 Leyline of the Void
2 Ricochet Trap




Spiegazioni di alcune carte:

Gemstone Mine => praticamente questa versione di Balance e' quasi un 5c (4c + splash), quindi fonti di mana multicolore ci vogliono

Nihilith => chiusura alternativa ai Gargadonti

Durkwood Baloth, Ajani Vengeant e Tamiyo, Field Researcher => LO SO che al posto loro sarebbe piu' performante la combo Nahiri, the Harbinger + Emrakul, the Aeons Torn, ma vista l'ottica "budget" del mazzo preferisco tornare all'antico e/o testare soluzioni diverse (poi magari prendo quest'altra build coi premi)

Krosan Grip => preferita al posto di Wispmare visto che spesso e volentieri :W: e :U: vanno assieme come colori, quindi Stony Silence sara' abbastanza protetto da counter vari

Per ora sto testando principalmente su Cockatrice in attesa di finire di reperire tutte le carte in real il che implica l'avere un po' di spazio di manovra per cambiare carte in corsa, per cui ogni consiglio/critica/suggerimento/insulto e' ben accetto! :D
[b][i]"Una comune è per sempre."[/i] (cit.)[/b]
Avatar utente
Chronos Darkhelmet
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 17 nov '14, 14:50
Località: Velletri (RM)

Re: [Modern Sviluppo] Garga-geddon

Messaggioda oibaf illorom » 17 mag '17, 2:32

Ri salve a tutti. Alcune considerazioni:

Chronos Darkhelmet ha scritto:TERRE (15)
3 Flooded Strand
1 Forest
3 Gemstone Mine
1 Island
1 Plains
1 Sacred Foundry
1 Steam Vents
1 Stomping Ground
3 Windswept Heath


Con questo reparto terre non vai da nessuna parte. O meglio: se la tua intenzione è giocare a rimbalzello, e mettere giù sassi a costo agevolato, rimbalzi col quasi mancando terre base...
L'idea della Gemstone Mine però mi sfagiola...

Chronos Darkhelmet ha scritto:CREATURE (16)
3 Durkwood Baloth
4 Greater Gargadon
2 Nihilith
3 Riftwing Cloudskate
4 Simian Spirit Guide


L'animaccia quante creature, sembra quasi uno zoo... peccato che si rischia di autosaccarcele... ma se dietro c'è una qualche idea (che io non vedo)...

Chronos Darkhelmet ha scritto:SASSI (11)


Forse decisamente pochi.

Chronos Darkhelmet ha scritto:Spiegazioni di alcune carte:

Gemstone Mine => praticamente questa versione di Balance e' quasi un 5c (4c + splash), quindi fonti di mana multicolore ci vogliono


Non so se l'idea possa avere un futuro, ma l'ho già detto che mi sfagiola???

Chronos Darkhelmet ha scritto:Nihilith => chiusura alternativa ai Gargadonti


A ognuno i suoi gusti...

Chronos Darkhelmet ha scritto:Durkwood Baloth, Ajani Vengeant e Tamiyo, Field Researcher => LO SO che al posto loro sarebbe piu' performante la combo Nahiri, the Harbinger + Emrakul, the Aeons Torn, ma vista l'ottica "budget" del mazzo preferisco tornare all'antico e/o testare soluzioni diverse (poi magari prendo quest'altra build coi premi)


Ti do ragione in pieno, anch'io cerco alternative al 'classico'... Pensato anche ad una build 'enchantment based' con Zur the Enchanter??? Oppure con Keranos, God of Storms o simili???

Chronos Darkhelmet ha scritto:Krosan Grip => preferita al posto di Wispmare visto che spesso e volentieri :W: e :U: vanno assieme come colori, quindi Stony Silence sara' abbastanza protetto da counter vari


Ragionamento condivisibile, ma scelta non esaltante. Se è vero che Grip ci assicura Battibaleno, è altrettanto vero che non ha l'effetto sorpresa di Flash o Evoke... ed in più, essendo creatura che con Evoke sparisce subito, noi possiamo riciclarla in un gnam di Gargadonte. In più, in una build parecchio :WU: possiamo partecipare al gioco tramite Spell Queller, e pure li, al momento giusto, gnam!

Giusto, dimenticavo che stai strutturando in ottica budget... Non che questo mazzo costi chissà quanto, ma spero che i miei suggerimenti rientrino nel mirino.

Spero di essere stato utile, e buoni test
Avatar utente
oibaf illorom
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 5 apr '16, 16:36

Re: [Modern Sviluppo] Garga-geddon

Messaggioda Chronos Darkhelmet » 17 mag '17, 10:59

Hola!

oibaf illorom ha scritto:Ri salve a tutti. Alcune considerazioni:

Chronos Darkhelmet ha scritto:TERRE (15)
3 Flooded Strand
1 Forest
3 Gemstone Mine
1 Island
1 Plains
1 Sacred Foundry
1 Steam Vents
1 Stomping Ground
3 Windswept Heath


Con questo reparto terre non vai da nessuna parte. O meglio: se la tua intenzione è giocare a rimbalzello, e mettere giù sassi a costo agevolato, rimbalzi col quasi mancando terre base...
L'idea della Gemstone Mine però mi sfagiola...


Qua capisco il commento, per ora il reparto terre l'ho copiato e incollato da due liste trovate online (una con le shock e una con le Gemstone Mine), quindi nulla vieta di modificarlo in meglio :D Pensavo alla rimozione totale delle shock in favore di sole basiche, ma chiaramente devo continuare coi test che al momento languono... Comunque qua la modifica sarebbe:

- 1 Steam Vents
- 1 Sacred Foundry
- 1 Stomping Ground
+ 3 basiche

Chronos Darkhelmet ha scritto:CREATURE (16)
3 Durkwood Baloth
4 Greater Gargadon
2 Nihilith
3 Riftwing Cloudskate
4 Simian Spirit Guide


L'animaccia quante creature, sembra quasi uno zoo... peccato che si rischia di autosaccarcele... ma se dietro c'è una qualche idea (che io non vedo)...


L'hai nominata più avanti l'idea: GNAM! XD

Chronos Darkhelmet ha scritto:SASSI (11)


Forse decisamente pochi.


Questo deriva purtroppo dal fatto che, con un numero di sassi superiore, nei (pochi) test fatti finora mi capitava troppo spesso di topdeckare sasso invece di carta risolutiva o almeno d'aiuto, quindi ho preferito scendere al minimo sindacale ;)

Chronos Darkhelmet ha scritto:Spiegazioni di alcune carte:

Gemstone Mine => praticamente questa versione di Balance e' quasi un 5c (4c + splash), quindi fonti di mana multicolore ci vogliono


Non so se l'idea possa avere un futuro, ma l'ho già detto che mi sfagiola???

Chronos Darkhelmet ha scritto:Nihilith => chiusura alternativa ai Gargadonti


A ognuno i suoi gusti...

Chronos Darkhelmet ha scritto:Durkwood Baloth, Ajani Vengeant e Tamiyo, Field Researcher => LO SO che al posto loro sarebbe piu' performante la combo Nahiri, the Harbinger + Emrakul, the Aeons Torn, ma vista l'ottica "budget" del mazzo preferisco tornare all'antico e/o testare soluzioni diverse (poi magari prendo quest'altra build coi premi)


Ti do ragione in pieno, anch'io cerco alternative al 'classico'... Pensato anche ad una build 'enchantment based' con Zur the Enchanter??? Oppure con Keranos, God of Storms o simili???

Chronos Darkhelmet ha scritto:Krosan Grip => preferita al posto di Wispmare visto che spesso e volentieri :W: e :U: vanno assieme come colori, quindi Stony Silence sara' abbastanza protetto da counter vari


Ragionamento condivisibile, ma scelta non esaltante. Se è vero che Grip ci assicura Battibaleno, è altrettanto vero che non ha l'effetto sorpresa di Flash o Evoke... ed in più, essendo creatura che con Evoke sparisce subito, noi possiamo riciclarla in un gnam di Gargadonte. In più, in una build parecchio :WU: possiamo partecipare al gioco tramite Spell Queller, e pure li, al momento giusto, gnam!


La build a incantesimi sinceramente preferirei evitarla per mancanza di sfagiolamento, ma... OTTIMA IDEA Spell Queller! La modifica per inserirlo potrebbe pure tranquillamente portare all'eliminazione del nero per alleggerire il carico colori del mazzo:

- 2 Bant Charm
- 2 Nihilith
+ 4 Spell Queller <= massimizzazione di quelle che diventano gli unici counter del mazzo

Giusto, dimenticavo che stai strutturando in ottica budget... Non che questo mazzo costi chissà quanto, ma spero che i miei suggerimenti rientrino nel mirino.

Spero di essere stato utile, e buoni test


Utilissimo, grazie! ;)
[b][i]"Una comune è per sempre."[/i] (cit.)[/b]
Avatar utente
Chronos Darkhelmet
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 17 nov '14, 14:50
Località: Velletri (RM)

Re: [Modern Sviluppo] Garga-geddon

Messaggioda oibaf illorom » 18 mag '17, 0:54

Chronos Darkhelmet ha scritto:Hola!


Buonsalve!!!

Chronos Darkhelmet ha scritto:TERRE (15)
3 Flooded Strand
1 Forest
3 Gemstone Mine
1 Island
1 Plains
1 Sacred Foundry
1 Steam Vents
1 Stomping Ground
3 Windswept Heath

.....
Qua capisco il commento, per ora il reparto terre l'ho copiato e incollato da due liste trovate online (una con le shock e una con le Gemstone Mine), quindi nulla vieta di modificarlo in meglio :D Pensavo alla rimozione totale delle shock in favore di sole basiche, ma chiaramente devo continuare coi test che al momento languono... Comunque qua la modifica sarebbe:

- 1 Steam Vents
- 1 Sacred Foundry
- 1 Stomping Ground
+ 3 basiche


No, le Shockland possono far comodo ma devono essere oculate.
Giocando un set di cascanti :WU: ed un set :RG: , devi trovare un accoppiamento opportuno.
Sacred Foundry e Breeding Pool, per esempio andrebbero bene. La quantità è sotto test...
Differenzierei anche le Fetch così da avere incroci migliori.
Ottime anche tre basiche aggiuntive, come anche, forse una Gemstone Mine in meno (o anche due). E' bella e deve darti un boost supplementare, ma forse tre son troppe.
Questa è la mia attuale manabase:

Tanto per spiegare cosa intendo. Non è perfetta nemmeno questa, ma problemi di presenza colori non me ne da...

Chronos Darkhelmet ha scritto:L'hai nominata più avanti l'idea: GNAM! XD


Non vorrei deluderti, ma per gnammarle non credo siano le più adatte. Si gnammano creature piccole e "virtualmente" inutili, non i bestioni. Ulteriore idea potrebbe essere Lingering Souls, che crea pedine (magari esaltate come scimmie) poi gnammabili su un blocco o su comodità.

Chronos Darkhelmet ha scritto:Questo deriva purtroppo dal fatto che, con un numero di sassi superiore, nei (pochi) test fatti finora mi capitava troppo spesso di topdeckare sasso invece di carta risolutiva o almeno d'aiuto, quindi ho preferito scendere al minimo sindacale ;)


Pensiero condivisibile, ma allora attento al tipo. Giocando i due set di cascanti nominati prima, devi fare in modo che i sassi ti diano i colori giusti così da accelerare mentre rimbalzi... Si, lo so: detto così pare un contro senso, ma non lo è.

Chronos Darkhelmet ha scritto:La build a incantesimi sinceramente preferirei evitarla per mancanza di sfagiolamento, ma... OTTIMA IDEA Spell Queller! La modifica per inserirlo potrebbe pure tranquillamente portare all'eliminazione del nero per alleggerire il carico colori del mazzo:

- 2 Bant Charm
- 2 Nihilith
+ 4 Spell Queller <= massimizzazione di quelle che diventano gli unici counter del mazzo


Bene, son contento ti sia piaciuto il mio suggerimento... E non aver paura di usarlo anche su una tua Balance... in sostanza col Gargadonte a terra gli dai le gambe (e la possibilità di usarla in un momento topico) o costringi l'oppo a buttare un removal che non è detto vada a suo vantaggio.

Non scarterei nemmeno Wispmare in side, calcolando che con Evoke lo fai a costo :W: (invece di 3 fissi di Krosan Grip) e poi gnam quando schioda...
Non so se ci avevi pensato a questo fatto...

Detto questo, per stasera saluto la combriccola..
Alla prossima.
Avatar utente
oibaf illorom
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 5 apr '16, 16:36

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti