spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Lantern Control

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda vulcano1 » 23 giu '15, 21:22

Certo che un Ponte Intrappolante è da preferirsi, e certo che è meglio impedire alle creature di attaccarci piuttosto che rallentarle solo. Ma dai miei test contro Abzan, Grixis vari ed Aggro ho visto che il ponte è troppo fragile e lento per essere una difesa solida: mi spiego ... se per qualsiasi motivo non caliamo Ponte di terzo, o ce lo counterano, o ce lo spaccano, siamo completamente sguarniti nei confronti degli attacchi anche della più infima delle creaturine. Certo possiamo recuperarlo, e certo possiamo andarne a prendere un altro ... però nel frattempo moriamo male se non riusciamo almeno a rallentare l'avversario.
In fase di controllo tra l'altro non sono un problema da avere nel mazzo perchè possiamo facilmente far si di non averle in mano se non ci servono.

Riguardo alle Gitaxian io credo che siano meno utili di quello che pensi: non ci sarà mai uno scartino inutile: primo, ci fa vedere la mano dell'avversario anche se non scartiamo nulla (e con toughtsize è impossibile che succeda), secondo, anche non scartassimo nulla vuol dire che l'avversario non ha carte problematiche o risposte in mano e possiamo quindi procedere a calare tranquilli i nostri strumenti di controllo del campo e del mazzo, vincendo facile.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
Avatar utente
vulcano1
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 1 gen '14, 22:48

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda MattMarked » 24 giu '15, 10:57

Per le Gitaxian sono abbastanza d'accordo con te, l'unico motivo per cui le trovo utili è che si ciclano facendoci pescare.. Poterle giocare a zero pagando i due punti vita non mi piace molto, sempre nell'ottica del controllo dobbiamo ottimizzarli al meglio per non morire subito da aggro e burn.. anche per questo motivo non mi convince Thoughtseize, quei 2 punti vita potrebbero costarci caro.. Magari si potrebbero togliere le 3 Gitaxian Probe per mettere 2x Duress ed una terza Pyrite Spellbomb, che male che vada la cicliamo pagando due mana incolori.. Ma tutto ciò dipende molto anche dal meta in cui si gioca.

Per il ponte è vero che è fragile, ma non dovremmo mai giocarlo di terzo se prima non abbiamo fatto scartare all'oppo eventuali spacca-artefatti o counterini.. Va giocato di 4-5 quando si è già cominciati a controllare un pò le pescate avversarie.. come arrivare salvi al 5° turno bè.. questo è uno dei problemi del mazzo :)
Aspetto da secoli la ristampa di [Carta]Frana Astrale[/Carta] in pauper.
Avatar utente
MattMarked
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 23 giu '15, 11:50

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda ricky » 26 giu '15, 17:04

salve a tutti, ho visto la lista del mazzo eho notato che manca qualcosa per contastare le giocate dal cimitero come per esempio la Leyline del Nulla.
Le domande sono:
1- Non si rischia di stare troppo sotto ai mazzi che interagiscono con il cimitero? ad esempio delver, dredge, reanimator, storm e favorire i tarmo?
2- si potrebbe trovare un posto in side per tale carta?

Premetto che non gioco questo mazzo ma mi interessa in quanto vorrei provare a montarlo (mox permettendo, sono un po carucci per me)
Avatar utente
ricky
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar '15, 16:30

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda vulcano1 » 28 giu '15, 0:26

In realtà per quello abbiamo già un'artefatto che esilia ... Pyxis of Pandemonium.

Riguardo alle tue domande la risposta stà proprio nell'idea stessa del mazzo: ovvero l'avversario può mandare al cimitero quante risorse vuole, può avere in campo il Tarmo più grosso del mondo ... ma se noi togliamo dalla mano le carte che lui usa per rianimare creature/delvare/riprendersi le risorse, o gli caliamo un Ponte Intappolante che lui non può togliere ... beh, sarà comunque ridotto all'impotenza.
Riguardo alla Leyline, ci può stare (in teoria) ma rifletti sul fatto che 1) non possiamo tutorarla come gli artefatti 2) costa 4 mana di cui 2 specifici (e non c'è posto per il 4x). Una cosa come relic of progenitus ho idea che sia molto più efficace, anche perchè possiamo recuperarla e riutilizzarla.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
Avatar utente
vulcano1
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 1 gen '14, 22:48

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Topdeck Control

Messaggioda Barti119 » 15 ott '15, 22:05

necrogen spellbomb può avere un utilità?
riprendendosela in mano varie volte può essere fastidiosa
"I maghi hanno combattuto per conquistare la pietra e sfruttarne il potere. I goblin se la sono contesa perché luccicava." -Rituale di Brillapietra
Avatar utente
Barti119
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 2 set '13, 11:55

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Control

Messaggioda Alex » 8 feb '16, 3:26

Questa è la decklist aggiornata con cui Samuel Black ha chiuso 8-2 al Pro Tour OGW:






LANTERN CONTROL by Samuel Black
Sorcery
4 Ancient Stirrings
1 Duress
1 Infernal Tutor
4 Inquisition of Kozilek
2 Pyroclasm
2 Thoughtseize

Instant
2 Abrupt Decay
2 Surgical Extraction
Artifact
4 Codex Shredder
4 Ensnaring Bridge
4 Ghoulcaller's Bell
4 Lantern of Insight
4 Mox Opal
3 Pithing Needle
1 Pyrite Spellbomb
1 Pyxis of Pandemonium

Land
2 Academy Ruins
2 Blackcleave Cliffs
2 Ghost Quarter
4 Glimmervoid
1 Grove of the Burnwillows
4 Llanowar Wastes
1 Mountain
1 Sea Gate Wreckage
Sideboard:
1 Pithing Needle
2 Surgical Extraction
2 Spellskite
1 Ancient Grudge
1 Grafdigger's Cage
1 Kozilek's Return
2 Leyline of Sanctity
1 Nature's Claim
2 Sun Droplet
2 Welding Jar
[Modern 24 Points] Pro Tour Oath of the Gatewatch - 5-7/2/2016
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4709
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Control

Messaggioda Fillo94 » 8 feb '16, 11:27

Non ho mai giocato questo mazzo, ma penso che con questo meta possa avere grosse possibilità per il fatto di giocare ensnaring bridge! Se ci pensate è l'unica carta che da davvero grossi grattacapi a Eldrazi 8) Dopotutto come lo tira via? In g1 non ha modo ed anche in g2 forse la versione UR può farlo (e ripeto PUÒ siccome non so quanti si settino contro questa carta).
Ora, non vorrei forzare troppo il MU contro Eldrazi, ma mettere il 4° ponte? Dopotutto è ottimo non solo li ma anche contro Zoo, Affinity, Infect e non si disdegna del tutto contro burn!

A proposito! Qualcuno mi spiega la forza di Sun Droplet? Io non l'ho mai capita ;^^
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4935
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Control

Messaggioda Fenix » 8 feb '16, 12:06

Fillo94 ha scritto:Non ho mai giocato questo mazzo, ma penso che con questo meta possa avere grosse possibilità per il fatto di giocare ensnaring bridge! Se ci pensate è l'unica carta che da davvero grossi grattacapi a Eldrazi 8) Dopotutto come lo tira via? In g1 non ha modo ed anche in g2 forse la versione UR può farlo (e ripeto PUÒ siccome non so quanti si settino contro questa carta).
Ora, non vorrei forzare troppo il MU contro Eldrazi, ma mettere il 4° ponte? Dopotutto è ottimo non solo li ma anche contro Zoo, Affinity, Infect e non si disdegna del tutto contro burn!

A proposito! Qualcuno mi spiega la forza di Sun Droplet? Io non l'ho mai capita ;^^


Sun Droplet, oltre ad essere un artefatto che in questo contesto ha maggior rilevanza, garantisce, soprattutto se appoggiato subito, un punto vita a turno, che in un mazzo come questo che protrae la partita per lunghe è sicuramente una buona assicurazione; inoltre, a differenza di Dragon's Claw, può essere riciclato in match up come Zoo o Merfolk. Sinceramente mi lascia un po' perplesso la scelta da parte di Black di giocare 2 Leyline of Sanctity e 2 Sun Droplet, e non il playset dell'una o dell'altra, seppur non sia il primo che passa, quindi penso che una ragione valida ci sia.
Avatar utente
Fenix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 16 gen '14, 23:10

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Control

Messaggioda Fillo94 » 8 feb '16, 12:32

Fenix ha scritto:
Fillo94 ha scritto:Non ho mai giocato questo mazzo, ma penso che con questo meta possa avere grosse possibilità per il fatto di giocare ensnaring bridge! Se ci pensate è l'unica carta che da davvero grossi grattacapi a Eldrazi 8) Dopotutto come lo tira via? In g1 non ha modo ed anche in g2 forse la versione UR può farlo (e ripeto PUÒ siccome non so quanti si settino contro questa carta).
Ora, non vorrei forzare troppo il MU contro Eldrazi, ma mettere il 4° ponte? Dopotutto è ottimo non solo li ma anche contro Zoo, Affinity, Infect e non si disdegna del tutto contro burn!

A proposito! Qualcuno mi spiega la forza di Sun Droplet? Io non l'ho mai capita ;^^


Sun Droplet, oltre ad essere un artefatto che in questo contesto ha maggior rilevanza, garantisce, soprattutto se appoggiato subito, un punto vita a turno, che in un mazzo come questo che protrae la partita per lunghe è sicuramente una buona assicurazione; inoltre, a differenza di Dragon's Claw, può essere riciclato in match up come Zoo o Merfolk. Sinceramente mi lascia un po' perplesso la scelta da parte di Black di giocare 2 Leyline of Sanctity e 2 Sun Droplet, e non il playset dell'una o dell'altra, seppur non sia il primo che passa, quindi penso che una ragione valida ci sia.

Ora come ora Leyline contro burn è più dannosa che altro, perché specialmente contro Lantern, che ha molti artefatti, siderà al 99% Destructive Revelry e Leyline è bella che andata! Invece è ottima contro mazzi con tanti scartini o target (come Eldrazi dove toglie i Seer dalle balle!)
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4935
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Modern Sviluppo] Lantern Control

Messaggioda Fenix » 9 feb '16, 16:52

Fillo94 ha scritto:Ora come ora Leyline contro burn è più dannosa che altro, perché specialmente contro Lantern, che ha molti artefatti, siderà al 99% Destructive Revelry e Leyline è bella che andata! Invece è ottima contro mazzi con tanti scartini o target (come Eldrazi dove toglie i Seer dalle balle!)


Destructive Revelry colpisce sia Leyline che Sun Droplet, quindi non è tanto questo il punto, la questione fondamentale è che entrambe le carte risultano pienamente efficaci, a mio avviso, se giocate in 4 copie, splittarle secondo me è una scelta poco funzionale, in quanto fanno la differenza se viste subito, soprattutto Leyline, e quest'ultima protegge da minacce (scartini e varie abilità che targhettano il player) che questo mazzo soffre, e lo dico per esperienza personale, visto che io gioco 8-Rack e ieri ho vinto 2-1 contro un Lantern che montava il blu per Counterbalance, nonostante fosse sempre riuscito a "lockarmi" le pescate (la prima l'ho persa per un suo Tezzeret, Agent of Bolas giocato di terzo turno contro cui non avevo risposte).
Avatar utente
Fenix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 16 gen '14, 23:10

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti