spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Elfi

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Tier] Elfi

Messaggioda Tyga2016 » 30 gen '19, 13:56

Melves ha scritto:@Tyga2016

Solo una cosa.
Secondo me una mana base con
4 Unclaimed territory
4 LLanowar waste
2 Blooming marsh

coadiuvata da
4 Elves of deep shadow

ti assicurano una sufficiente stabilità per giocare 4 Sciamane senza problemi.
Non ci farei un GP, ma per un FNM sono più che sufficienti.

Poi, ovviamente, é una tua scelta.
In bocca al lupo e tienimi/ci informato/i su come va il mazzo

Ciao


Usando quel mana che mi hai detto te, per aggiungere gli Elves of deep shadow toglierei convocatore di Guerra di Joraga e per i 4x Sciamana della Banda li sostituirei con le sentinelle giusto?

Bhe per ora l’idea è di farci qualche torneo in negozio in modern, poi vorrei portarlo avanti spendendoci e investendoci per fare qualche torneo serio magari più avanti.

Il mazzo elfo se fatto bene può fare una bella figura?

Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Tyga2016
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 27 gen '19, 18:56

Re: [Modern Tier] Elfi

Messaggioda Melves » 31 gen '19, 10:40

Tyga2016 ha scritto:
Il mazzo elfo se fatto bene può fare una bella figura?




Si, anche se pilotare elfi è molto più difficile di quello che sembra.
Ma se ben equilibrato, e se quando si è preparata la side si è letto bene il meta,
GB elves può dire tranquillamente la sua
"Melves salverà gli elfi, ma solo quelli che se ne sono dimostrati degni."
Avatar utente
Melves
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 31 gen '13, 9:34
Località: Zagabria

Re: [Modern Tier] Elfi

Messaggioda Tyga2016 » 31 gen '19, 14:39

Ora ho acquistato i pezzi mancanti , l’unica cosa che mi manca sono i CoCo, ma penso entro fine febbraio di acquistare il playset e poi partecipare al mio primo modern.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Tyga2016
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 27 gen '19, 18:56

Re: [Modern Tier] Elfi

Messaggioda alvoi » 31 gen '19, 15:05

Tyga2016 ha scritto:Ora ho acquistato i pezzi mancanti , l’unica cosa che mi manca sono i CoCo, ma penso entro fine febbraio di acquistare il playset e poi partecipare al mio primo modern.


Facci sapere come va!
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19145
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Tier] Elfi

Messaggioda Fenix » 1 feb '19, 10:13

Mi aggiungo alla discussione proponendo la lista che sto provando al momento:

4 Arbor Elf
4 Elvish Mystic
4 Llanowar Elves
4 Heritage Druid
4 Dwynen’s Elite
4 Elvish Visionary
4 Elvish Clancaller
4 Elvish Archdruid
4 Ezuri, Renegade Leader

2 Lead the Stampede
4 Collected Company

1 Nykthos, Shrine to Nyx
17 Forest

Sideboard:
3 Damping Sphere
3 Reclamation Sage
3 Scavenging Ooze
2 Beast Within
2 Phyrexian Revoker
1 Fracturing Gust
1 Lead the Stampede


È una lista mono green molto quadrata, che punta a sciamare e chiudere di Ezuri, Renegade Leader. È ultra-budget, avendo una manabase molto semplice, ma ottimale (ho visto persone giocare Boreal Druid al posto di Arbor Elf per poter inserire Cavern of Souls e altre terre utili come Pendelhaven, ma sinceramente avere mana incolore può rivelarsi svantaggioso, soprattutto quando si è contro aggro e si stalla il board usando l’effetto di rigenerazione di Ezuri - classica mossa: paro con dork, lo tappo e lo rigenero.) Per quanto riguarda il sideboard, è abbastanza personalizzabile, ci sono in particolare 2 flex slots rappresentati da Beast Within che possono essere riempiti con ciò che più si desidera in base alle esigenze personali, Elvish Champion, Shapers’ Sanctuary, Heroic Intervention, Dismember, Choke, Kitchen Finks, Tormod’s Crypt, per fare qualche esempio.

Saluti ;)
Avatar utente
Fenix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 16 gen '14, 23:10

Re: [Modern Tier] Elfi

Messaggioda Melves » 1 feb '19, 13:20

@Fenix

Parlando con sincerità, la versione mono verde non mi piace.
Il mazzo è molto dipendente da Ezuri, tanto che tu ne giochi 4.
Ezuri per dare il meglio di se deve avere, attorno a se, una bella massa di elfi desiderosi di attaccare.
Match up contro mazzi con molte rimozioni quali jund, Grixis Shadow, Azorius normalmente combattuti diventano difficili.
Quello contro Jeskai control diventa quasi impossibile.
Anche Umani, un match up normalmente molto favorevole, diventa arduo se di secondo mettono in campo
Meddling Mage nominando Ezuri.

Il mazzo elfo ha bisogno di una ulteriore conclusione per essere davvero forte, sia essa la combo del GW o la sciamana del GB.

Ovviamente il tutto IMHO
"Melves salverà gli elfi, ma solo quelli che se ne sono dimostrati degni."
Avatar utente
Melves
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 31 gen '13, 9:34
Località: Zagabria

Re: [Modern Tier] Elfi

Messaggioda Tyga2016 » 1 feb '19, 13:51

Melves ha scritto:@Fenix

Parlando con sincerità, la versione mono verde non mi piace.
Il mazzo è molto dipendente da Ezuri, tanto che tu ne giochi 4.
Ezuri per dare il meglio di se deve avere, attorno a se, una bella massa di elfi desiderosi di attaccare.
Match up contro mazzi con molte rimozioni quali jund, Grixis Shadow, Azorius normalmente combattuti diventano difficili.
Quello contro Jeskai control diventa quasi impossibile.
Anche Umani, un match up normalmente molto favorevole, diventa arduo se di secondo mettono in campo
Meddling Mage nominando Ezuri.

Il mazzo elfo ha bisogno di una ulteriore conclusione per essere davvero forte, sia essa la combo del GW o la sciamana del GB.

Ovviamente il tutto IMHO


IMHO? Scusa ma sono un po’ spaesato :D
Alla fine sto optando per il GB, ma avrei intenzione di sentire di che combo parli con la GW.

Da quello che leggo sopra, il mazzo elfo fa fatica a giocarsela contro un po’ di mazzi, giusto ?
Aggiungendo uno splash nero o bianco potrebbe competere o resta sempre sotto?




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Tyga2016
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 27 gen '19, 18:56

Re: [Modern Tier] Elfi

Messaggioda Melves » 1 feb '19, 15:30

Tyga2016 ha scritto:
IMHO? Scusa ma sono un po’ spaesato :D
Alla fine sto optando per il GB, ma avrei intenzione di sentire di che combo parli con la GW.



https://www.mtggoldfish.com/archetype/modern-gw-elves-36747#paper

Con Vizier of Remedies dal terzo turno in poi il devoted druid può essere tappato a volontà permettendo di produrre mana infinito che
puó essere usato con Ezuri par attaccare con creatura/crature inf/inf Trample

Tyga2016 ha scritto:
Da quello che leggo sopra, il mazzo elfo fa fatica a giocarsela contro un po’ di mazzi, giusto ?
Aggiungendo uno splash nero o bianco potrebbe competere o resta sempre sotto?



No, assolutamente.
Ovviamente, come al solito in modern, tutto dipende dal meta.
Tuttavia, se prendiamo in considerazione quello che si vede nei tornei importanti la versione GB non è messa male.

GB elves ha:
- match-up positivi/molto positivi contro tutti i mazzi tribal (Umani, Spiriti, Tritoni)
- match-up combattuti ma tendenzialmente positivi contro mazzi midrange (Grixis Shadow/ GBx)
(contro tutti i mazzi shadow la sciamana fa sfracelli)
- Se la gioca abbastanza bene contro Azorius control anche se soffre un po' di piú la versione con lo splash con il rosso
(La versione Jund di elfi aveva un ottimo match-up contro questi due mazzi ma peggiorava contro burn e mazzi molto esplosivi)

I mazzi che veramente soffre sono pochi
Elfi soffre soprattutto la prima partita contro Hardened scale, storm e Izzet Phoenix.
Questi ultimi 2 sono il motivo, insieme a burn, delle due scavenging ooze di main nel mio deck
(e sto pensando di mettere di main anche la terza).

Poi soffre tantissimo alcuni mazzi che non sono in meta
GR Tron (fortunatamente quasi scomparso, la versione mono G di tron é affrontabile, direi che siamo più o meno alla pari),
Living end (Archfiend of Ifnir é insieme a Ugin, the Spirit Dragon la carta più forte contro di noi) e skred

La versione GW (la versione combo in pratica) è messa un po' peggio.
A differenza della versione GB che è molto legata alla quantitá, la versione GW da molta piú importanza alla qualitá della singola creatura ed é, quindi,
molto piú sensibile alle rimozioni on the spot

Per concludere
Classifica dello SCG di Indianapolis (modern classic) (GB elfi decimo)
https://www.mtggoldfish.com/tournament/scg-modern-classic-indianapolis-2019-01-27#paper
Classifica dello SCG IQ (GB elfi secondo)
https://www.mtggoldfish.com/tournament/scg-modern-iq-williamsport-2019-01-06#paper
"Melves salverà gli elfi, ma solo quelli che se ne sono dimostrati degni."
Avatar utente
Melves
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 31 gen '13, 9:34
Località: Zagabria

Re: [Modern Tier] Elfi

Messaggioda Lostanco » 1 feb '19, 17:05

Premetto che non ho mai giocato elfi in modern e mai penso di giocarlo in futuro, tuttavia mi sorge spontanea una domanda, perchè dovrei giocare elfi quando posso giocare il classico "Abzan CoCo Vizier"? Se la motivazione è "mi piacciono gli elfi" la accetto di buon grado, mi piacerebbe però conoscere dal punto di vista pratico quali sono i vantaggi di giocare elfi in questo meta piuttosto che vizier combo.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: [Modern Tier] Elfi

Messaggioda Fenix » 1 feb '19, 17:36

@Melves

Non nego il valore della versione GB e di Shaman of the Pack che con Collected Company strappa via le partite, tuttavia quello che manca alla versione GB, a mio avviso, è un po’ di resilienza in più, contro giocatori esperti che sanno cosa rimuovere/couterare al momento giusto si fa poi fatica a ripartire, ecco perché addirittura c’era chi giocava 4 Lead the Stampede di main. La versione mono verde sicuramente ha le sue debolezze, ma ha un pelo più resilienza, includendo il full set delle Elvish Visionary; certo contro Shadow oppure Umani si deve giocare con più accortezza, ma non ritengo che i match up peggiorino poi in modo così considerevole rispetto alla versione GB (giusto Lantern Control e 4C Whir peggiorano di molto a causa di Ensnaring Bridge). Per me il vero upside di giocare GB sta nel sideboard e, in particolare, nell’accesso ad Assassin’s Trophy, che ritengo essere attualmente LA carta da side per eccellenza, soprattutto per un mazzo come Elfi che necessita di risposte “universali” per non occupare troppi slots.

@Lostanco

Perché preferire Elfi ad Abzan Vizier, beh io non ho mai giocato quest’ultimo, però credo che il motivo principale sia nella gestione dell’hate avversario; entrambi i mazzi soffrono più o meno lo stesso hate, ma Elfi ha più risorse e più angoli d’attacco, mentre Vizier è molto polarizzato sulla combo e non dispone di un piano aggro così considerevole come invece, per esempio, il suo cugino Bant Knightfall. È una mia opinione frutto di ragionamenti teorici, quindi prendila con le pinze, però posso dirti che se proprio dovessi giocare la combo Druido Devoto+Vizier of Remedies la giocherei come strategia “di supporto”, proprio come in Elfi oppure in alcune versioni techose del Green Devotion.
Avatar utente
Fenix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 16 gen '14, 23:10

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite