spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Elfi

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Modern Tier] Elfi

Messaggioda Melves » 3 feb '19, 19:16

@Lostanco

Faccio il contrario di quello che andrebbe fatto da un buon scrittore, e cioè ti anticipo il finale della risposta. Secondo me elfi non è un buon combo deck. Almeno non così buono come altri tra cui l'abzan vizier (o abzan devoted company). Di suo il gw elves ha il vantaggio di poter attaccare di sciame o con l'attivazione di ezuri tramite arcidruido impippandosene della combo. Da l'altro l'abzan vizier ha pool di carte utilizzabili più grande, con carte molto forti quali Courser of Kruphix,Knight of the Reliquary, Tireless Tracker che le danno stabilità, vantaggio carte ed un piano alternativo niente male.
A mio parere la versione "giusta" di elfi è la GBx perchè sciamana fa cose inenarrabili.

@Fenix

Non sono d'accordo.
La forza di GB è la sciamana e non assassin's trophy.
Chiariamoci il trofeo è un'ottima rimozione. Ma dà una terra che non è un draw beck da poco i modern.
Io quando l'ho vista me ne sono procurato velocemente il set perché pensavo fosse un potenziamento inevitabile del deck se lo si volesse far rimanere competitivo.
Ed in parte sono rimasto deluso.
Il fatto che la terra entra stappata fa accelerare il deck avversario. E noi elfi, che facciamo della velocità la nostra arma, non siamo contenti se qualcuno ci "sta dietro".
Jeff Hoogland, uno dei "maestri" del GB elf li ha tolti dal mazzo preferendo i dismember ottenendo così la possibilità di giocare tutte le carte della side con il solo mana verde (di side gioca surgical extraction, dismember, reclamation sage, scavenging ooze, lead the stampede, damping sphere, phyrexian revoker) e migliorando il match up con infect.
Io non sono d'accordo con lui perché peggiora quello contro burn e i vari mazzi phoenix.
Però questo ti fa capire come assassin's trophy non è il motivo per cui giocare GB.

ciao

P.S. oggi prima giornata della Modern League 2019. Se il buon giorno si vede dal mattino ... ho rifilato un bel 5-0 (vittime, in ordine di sganassoni: Stompy, Eldrazi and taxes, Burn, Amulet, Infect) :D :D :D :D :D
"Melves salverà gli elfi, ma solo quelli che se ne sono dimostrati degni."
Avatar utente
Melves
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 31 gen '13, 9:34
Località: Zagabria

Re: [Modern Tier] Elfi

Messaggioda Tyga2016 » 3 feb '19, 19:26

Melves ha scritto:-cut-

Eddaje però impara a citare


Scusa la domanda. Con il mazzo elfo ?
Avatar utente
Tyga2016
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 27 gen '19, 18:56

Re: [Modern Tier] Elfi

Messaggioda Tyga2016 » 4 feb '19, 7:47

Tyga2016 ha scritto:
Melves ha scritto:-cut-

Eddaje però impara a citare


Scusa la domanda. Con il mazzo elfo ?


Scusa perché non avevo citato???



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Tyga2016
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 27 gen '19, 18:56

Re: [Modern Tier] Elfi

Messaggioda alvoi » 4 feb '19, 9:10

Tyga2016 ha scritto:
Tyga2016 ha scritto:
Melves ha scritto:-cut-

Eddaje però impara a citare


Scusa la domanda. Con il mazzo elfo ?


Scusa perché non avevo citato???


Te l'ho già detto, non ha senso citare venti righe in blocco, aggiunge soltanto "peso" inutile alla discussione. Soprattutto per rispondere al messaggio esattamente sopra al tuo. O citi con giudizio, oppure eviti di citare e basta, non è un dramma se non lo fai.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18576
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Tier] Elfi

Messaggioda Melves » 4 feb '19, 10:45

Tyga2016 ha scritto:Scusa la domanda. Con il mazzo elfo ?


Si, altrimenti non lo avrei detto qui.

Il mazzo che ho usato è molto simile a quello che ho postato qualche messaggio.
La principale differenza è rappresentata dal fatto che le due lead the stampede di main sono state trasformate in una terza scavenging ooze ed in un Throne of the God-Pharaoh.
Mentre della melma sono contento, il trono l'ho sempre sideato fuori segno che non è il suo meta.
Al prossimo torneo proveró qualcos'altro (singola chord of calling? imperious perfect?)
"Melves salverà gli elfi, ma solo quelli che se ne sono dimostrati degni."
Avatar utente
Melves
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 31 gen '13, 9:34
Località: Zagabria

Re: [Modern Tier] Elfi

Messaggioda Fenix » 4 feb '19, 14:16

@Melves

Ribadisco, Sciamana è ottima, ma una rimozione universale è ancora meglio; il drawback, per me, è un male necessario se non si vuole morire subito: contro Placca Cefalica su Etched Champion, terra di Trono, Primeval Titan, Thing in the Ice flippata è una vera ancora di salvezza.
Avatar utente
Fenix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 16 gen '14, 23:10

Re: [Modern Tier] Elfi

Messaggioda Melves » 4 feb '19, 15:24

Fenix ha scritto:@Melves

Ribadisco, Sciamana è ottima, ma una rimozione universale è ancora meglio; il drawback, per me, è un male necessario se non si vuole morire subito: contro Placca Cefalica su Etched Champion, terra di Trono, Primeval Titan, Thing in the Ice flippata è una vera ancora di salvezza.


Mah!
Con tutto il rispetto se questi sono gli esempi che prendi Assassin's trophy non lo giocherei mai.
Se non in casi limite, elfo non usa assassin's trophy sulle terre del trono. Lo usa su Karn/Ugin/oblivion stone o al piú su Expedition Map se l'oppo ha il mana tappato. Per le terre di Urza si usa la damping sphere.
Pensare di fermare amulet uccidendo titano significa non conoscere bene la combo.
Dopo il primo entreranno tutti gli altri (anche se non tuti nello stesso turno) e allora, o hai 4 rimozioni in mano (possibilitá bassina), oppure non ti salvi.
Contro Amulet devi andare veloce, distruggere amuleti ed esplosivi ingegnerizzati (ne giocano una o due copie di main piú 1 o 2 di side) che vedono praticamente sempre grazie al Trinket Mage che le cerca dal mazzo.
Gli esplosivi li puoi bloccare almeno temporaneamente con ago spinale/Phyrexian revoker (meglio la seconda che entra con Coco).
Per placca cefalica (oramai questa versione di affinity é scomparsa dal radar in quanto la versione basata su hardened scales é piú stabile) e per Thing in the Ice (da eliminare possibilmente prima che abbia flippato altrimenti parte del danno lo ha giá fatto) preferirei mille volte giocare abrupt decay che ha lo stesso costo, non regala terra, ed é incounterabile (Thing in the Ice é blu e spesso chi lo gioca ha nel mazzo qualche counterino leggero tipo remand).
La forza di Assassin's trophy é contro UW/UWR (colonnato celeste, Jace, the mind sculptor, Teferi, Hero of Dominaria), contro grixis death's shadow (Gurmag Angler), contro Hollow one ecc.

Quindi, anche se nessuno nega la forza del trophy, non é quello il motivo principale per giocare lo pslash di nero in elfi. Il motivo é la sciamana.
Se cosí non fosse non ti spiegheresti perché GB elves ha avuto successo molto prima dell'uscita di Assassin's trophy.
É stata la sciamana che ha aperto la strada del nero agli elfi. Prima di essa il mazzo elfo ero un monoverde basato su ezuri con uno splash di bianco per la side.

Per chiarire i riferimenti "storici".
Prima di Magic origin, quindi prima dell'uscita della sciamana, il mazzo elfo di riferimento era quello M. Malone vincitore del GP di Charlotte nel giugno del 2015


Poi diventa quello di A. Sullano al GP di Pittsburgh (3/4 posto) a novembre dello stesso anno (La sciamana era uscita a luglio)

"Melves salverà gli elfi, ma solo quelli che se ne sono dimostrati degni."
Avatar utente
Melves
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 31 gen '13, 9:34
Località: Zagabria

Re: [Modern Tier] Elfi

Messaggioda Fenix » 4 feb '19, 17:32

@Melves

Non sono stato esauriente nel mio intervento, ovviamente i casi che ho citato sono casi limite, appunto per “non morire” in mancanza di altre contromisure/giocate certamente più ottimali (per chiarezza, non ho mai pensato che Amulet si potesse “fermare” uccidendo Titano o che contro Trono i bersagli appetibili siano solo le terre); ho citato quei casi giusto per far capire quanto Assassin’s Trophy sia un out, data la sua duttilità, in situazioni in cui magari prima si era già con un piede nella fossa. Comunque, sottolineo ancora, riconosco la potenza di Shaman of the Pack, e sicuramente il nero nelle liste Elfi è stato inserito dopo Origins, non ci piove. Assassin’s Trophy è stata la ciliegina sulla torta, ciò che leva ogni dubbio sulla scelta di giocare, quando se ne ha la possibilità, GB o mono verde.
Avatar utente
Fenix
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 16 gen '14, 23:10

Re: [Modern Tier] Elfi

Messaggioda Tyga2016 » 9 feb '19, 17:04

Buonasera ragazzi,
Ho chiuso il mazzo Elfi in formato modern , stando ovviamente nel Budget poiché non ho ancora disponibilità economica per Compagnia a Raccolta in play set e Palazzo di Foglia Dorata, che per i due playset mi ci vogliono almeno 100€.

Quindi per ora ho chiuso la lista in questo modo per poterlo usare in qualche torneo in fumetteria.
Vi butto giù la mia lista:

Creature 39x

4x Elfo di Llanowar
4x Elfi Oscuri
4x Elfo Mistico
4x Elité di Dwynen
4x Convocaclan Elfica
4x Druida dell’Eredità
4x Arcidruido Elfico
3x Ezuri, Capo Rinnegato
4x Sciamana della Banda
4x Guardiana dell‘essenza

Spell 4x

4x Guidare l’assalto

Terre 17x

4x Distese di Llanowar
4x Territorio non Rivendicato
3x Palude Fiorente
6x Foreste

L’idea é quella di giocare più Elfi possibile nel giro di 3/4 turni per poi chiudere con la Sciamana e Ezuri.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Tyga2016
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 27 gen '19, 18:56

Re: [Modern Tier] Elfi

Messaggioda magicitek » 10 feb '19, 22:23

Scusate la domanda, ma che problema c'è nello splashare un mazzo elfi? Oggigiorno basta copiare la mana base del tribale umani, e si avrebbe una mana base dove 12 terre su 20 (sempre che se ne usino così tante) forniscono mana di qualunque colore...

Francamente non capisco perché porsi problemi sugli splash
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite