spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Mono Green Aggro

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda smax » 24 feb '17, 21:30

non ci avevo pensato ai groundbreaker. e si che li adoravo in standard :D
facciamo risorgere il concorso "sto pensando ad una carta"
Avatar utente
smax
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: 13 apr '15, 21:51

Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda Stompyisback » 21 mar '17, 15:21

Salve a tutti vorrei riaccendere la discussione per sapere se qualcuno sta giocando il mazzo e con che risultati. Al momento io non lo sto usando molto considerato che adesso gioco principalmente Leviathan ma magari qualcuno lo continua ad utilizzare e con buoni risultati :)
Formati giocati:
Modern:
Naya Burn
e
Revolt Zoo

Commander/Leviathan: in corso
Colori giocati: Rosso, Bianco e Verde

Immagine
Avatar utente
Stompyisback
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 7 set '16, 10:53

Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda Stompyisback » 22 mar '17, 9:48

Bellamy ha scritto:L'idea di basarsi su scaglie indurite è carina ma forse meno performante rispetto al classico stompy. Ad ogni modo è una via fattibile da seguire :)

oran-rief, the vastwood è una bella scelta; rallenta il mazzo entrando tappata ma con Scaglie in campo inciccionisce bene le bestie; potenzialmente fare di terzo greenwheel liberator 7/6 è buono (hardened scales + fetch per revolt + Oran-Rief). Tuttavia nessuna delle tue creature apparte Avatar è evasiva, per cui pomparle a livelli ipersonici ma lasciarle chumpbloccabili da pedine di lingering souls non è il top, metti dentro assolutamente rancor, forse al posto di Aspetto dell'Idra; credo che il mazzo sia più lento del classico Stompy ed in più non giochi il Baloth che col triplo verde bombava incredibilmente l'Aspetto, per cui potrebbe essere sacrificabile. Ed al posto di Vines sinceramente mi piace di più blossoming defense, dimezza il ponzino ma costa un solo mana e dona entrambi gli effetti. Pensa anche a heroic intervention, semmai come anti removal/wratta di side.
Al posto di ordeal of nylea metterei inspiring call; se vuoi avere una spell che interagisca con i segnalini, è sicuramente migliore averne una che, seppur costi 3, ti protegga il board e ti faccia pescare, cosa di cui hai estremamente bisogno dato che non hai un motore di pescaggio. Rampare per due terre in un mazzo dove la curva di mana si chiude a 3 (arco di nylea) non è molto vantaggioso.
Infine un paio di dismember io li terrei sempre di main... per quanto sia bello e/o flavourfull non puoi affidarti alla sola potenza di sfondamento per vincere le partite :)

Considera queste opzioni! Anche se ti ripeto, se vuoi testare la forma più competitiva dell'archetipo ti consiglio di adottare la lista classica senza Scaglie Indurite ;)

EDIT: Sono rimasto a pensare alle nuove liste che volete tirare giù sfruttando Revolt ed alla questione splash; nelle follia notturna io butto sul piatto una cosa del genere:

4 windswept heath
4 wooded foothills
2 temple garden
10 forest
1 treetop village

4 experiment one
4 narnam renegade
3 dryad militant
4 strangleroot geist
4 avatar of the resolute
3 scavenging ooze
2 greenwheel liberator
2 talara's battalion
1 dungrove elder

4 path to exile
4 blossoming defense
2 heroic intervention
2 lifecrafter's bestiary

SB
3 stony silence
3 pulse of murasa
2 ago spinale
2 relic of progenitus
2 natural state
1 deglamer
1 dismember
1 thrun, the last troll


Qual è il senso (boh): vogliamo sfruttare Revolt per cui ci affidiamo alle fetch (8 mi sembra un numero ragionevole, forse arrivare a 10?), il pezzo forte secondo me è il rinnegato con deathtouch, il 4/3 è un vanilla... per cui carino -soprattutto al topdeck con fetch a terra- ma non lo voglio vedere per forza, 2x e non di più. Tuttavia dato che ci affidiamo alle fetch mi pare un po' uno spreco utilizzarle solo per Revolt; splash di bianco, 4x di PtE di main che ci risolve l'infinito problema delle rimozioni. 8 fetch + 2 shock ci danno bianco che ci serve esclusivamente per i 4 removal; curva bassissima e creature efficaci, i classici esperimenti, driadi, avatar e melme, i due tipi con revolt, mono dungrove elder che è IL topdeck e battaglione di talara; 2x, mi piace perchè a game avanzato può entrare come un greenwheel liberator evasivo senza costringerci a sfetchare/perdere pezzo, anzi è la giocata perfetta per accompagnare il topdeck più brutto che rimane al mazzo, experiment one. L'ho inserito perchè personalmente mi piace e come giocata da mid-late per ricreare pressione instantanea sul board. Non giocherei rancor, forse un errore ma la sento come la carta più legnosa da pescare in situzioni in cui non è richiesta; pescare creatura è sempre ok, pescare patto ci garantisce pulizia di un pezzo (istant), blossoming defense protegge bestia e ponza (istant), heroic intervention mi pare troppo forte per non essere inclusa di main, protegge tutto da tutte le wratte (tranne da Ugin il merdone gigante), rimozioni, consente combat trick... e poi la vera tech, lifecrafter's bestiary: il pokèdex è bello bello, ci informa sulla pescata e ci fa vantaggio carte ogni volta che caliamo creatura. Anche grazie a lui ha più senso il Battaglione di Talara: nel fantamagic bello sono al topdeck con il pokèdex a terra, scryo via una landa, pesco Esperimento, pago 2 lo gioco, pesco Battaglione e sono più felice.
Per la side sfruttiamo il bianco per 3 copie di stony silence; affo è un matchup brutto, troppo esplosivo e vola, con stony lo teniamo a bada. Inibiamo i sassi di trono e quelli di Nausea, blocchiamo Lantern (heroic intervention ci protegge l'incantesimo!).
Il resto roba classica, spacchini per artefatti, un troll incazzato contro Control, hate per il cimitero, un'ulteriore rimozione (forse tagliabile ma fa sempre comodo, Infect rimane molto più aggressivo di noi insieme ad Affo e più removal so di avere nel mazzo più sono tranquillo), ago spinale fa anche il caffè (toglie manlands, roba di trono, roba di affo, planeswalker, fa icchè ci garba di più) e triplo pulse of murasa principalmente per Burn; costa 3 ma ci riprendere pezzo dal grave e regala 6! vite.

Questa è l'idea

Che ne dici di mettere di main anche 1/2 di Dromoka's Command? fa da removal e ci consente di tenere a bada degli incantesimi molesti ( Ghostly Prison ad esempio)
Formati giocati:
Modern:
Naya Burn
e
Revolt Zoo

Commander/Leviathan: in corso
Colori giocati: Rosso, Bianco e Verde

Immagine
Avatar utente
Stompyisback
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 7 set '16, 10:53

Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda Decapablo » 13 apr '17, 17:05

Vedendo gli ultimi spoiler ho fatto un'aggiuntina... :D

CREATURE CC1 (10)
4x Experiment One (segnalini +1/+1, rigenera)
4x Narnam Renegade (segnalini +1/+1, deathtouch)
2x Dryad Militant

CREATURE CC2 (11)
4x Strangleroot Geist (segnalini +1/+1, undying)
4x Avatar of the resolute (segnalini +1/+1, reach, trample)
3x Greenwheel Liberator (segnalini +1/+1)


CREATURE CC3 (6)
2x Dungrove Elder (hexproof)
2x Leatherback Baloth (4/5…)
2x Rhonas the Indomitable (Bomba!!! Non è difficile avere una creatura con forza 4 in campo! un 5/5 indistruttibile di terzo… anti-wratta… e pompa una creatura attaccante… top) :=. (e con Dromoka Command ci metto pure il segnalino +1/+1 per non farlo morire da Dismember)
Immagine


ALTRE MAGIE (12)
3x Blossoming Defense (per difendere e pompare)
2x Rancor
4x Dromoka’s Command (segnalini +1/+1, removal, vs Prison…)
1x Selesnya Charm (pompiamo e diamo trample, removal, token chumbloccante
2x Collected Company (tutte le creature che giochiamo hanno CC3 o inferiore)


TERRE (21)
4x Windswept Heath
4x Wooded Foothills
2x Temple Garden
1x Sunpetal Grove
10x Forest



Maybe board:

Treetop Village - non mi convince, o meglio: sicuramente post wratta (se dovesse essere) fa il suo sporco lavoro, ma vorrei evitare di trovarmela a inizio gioco limitandomi così il mana dato che entra tappata. Post wratta preferisco un Collected Company, oppure giocare…

Inspiring Call - che è molto singergico con il mazzo, dato che la maggio parte delle nostre creature prendono segnalini +1/+1.

Heroic Invention - che difende le nostre creature da ogni removal di massa oltre a removal che targhettano.

Scavenging Ooze - volendo aggrare senza limitazioni preferisco escluderlo dal main deck, dato che all’inizio è solo un orsetto.

Aspect of Hydra - fortissimo, ma situazionale. Experiment e Geist sono le creature che ci aiutano di più per avere un devotion in campo (dato che la prima rigenera e la seconda rientra)

Sulla side ci sto lavorando :D
Immagine
Gruul aggro - modern
Ponza - modern
MonoG Tooth & Nails - modern
Humans - modern
UG counters - modern
MonoB Infect Control - modern
BG Reanimator - pauper
Boros Token Blink - pauper
Elfi - legacy
Avatar utente
Decapablo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 8 ott '12, 21:53

Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda The King of Squid » 15 apr '17, 14:58

Personalmente giocherei anche il 4/4 nuovo che entra con 3 segnalini -1/-1 sopra: costa 2, lanci i segnalini su eventuale gheist pompato che muore e torna, per 2 mana è un 4/4 o, proprio nel peggiore dei casi, un 1/1 che al primo attacco diventa 2/2 e da 1 punto vita (e fa crescere experimental one perchè entra come 4/4, quindi volendo i segnalini può lanciarli su un esperimento che non può più crescere per resettarlo).
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
Avatar utente
The King of Squid
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 3 giu '13, 17:50

Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda Inquisitore » 15 apr '17, 18:50

Dunque, io il mazzo lo gioco sempre.
Ultimamente non sto riuscendo a portare a casa le partite, forse perché sono in un "assetto mentale sbagliato": mi proietto già sulle modifiche, concentrandomi poco sullo stato attuale del mazzo. Io gioco la seguente lista:

26 creature così distribuite.
Creature a :G:
Primo esperimento x4
Driade Militante x4

Creature a :G: :G:
Geist dalle radici strangolanti x4
Avatar dei risoluti x4
Melma mangiacarogne x2

Creature a :G: :G: :G:
Baloth Dorso di cuoio x4
Anziano di selva tetra x4

Magie:
:G:
Rancore x4
Viticci di boscovasto x4
Sembianze dell'idra x2
Difesa sbocciata x2

:G: :G: :G:
Arco di Nyleax2

:G: :G: :G: :G:
Compagnia a raccolta x2

Foresta x18
Villaggio arboricolo x1


Sessantuno carte di ignoranza e viuuulenza.
Il mazzo si è sempre comportato bene, ed anche se incappo in situazioni dove non vedo vie d'uscita, mi sento comunque di dire che i risultati non entusiasmanti sono dovuti più a me, che non al mazzo in sé.

Cosa sostituirei?
Via i due archi, via un rancore ed un viticcio.

Assolutamente in:
Esempio di forza
Solcaterra
Rhonas l'indomabile

Queste sono le aggiunte che vorrei. Ma non so in che quantità le vorrei, né se le mie sostituzioni siano le più adatte. In fondo queste sono così "belle" che anche COCO sarebbe a rischio.
Ad ogni modo, al tavolo da cucina è quasi inarrestabile; in un ambiente più competitivo fatica un po'.
Ma ripeto, non sono sicuro sia un limite del mazzo; il MGA punta a distruggere tutto e farlo in fretta, e lo sa fare bene. Ci sono mazzi più veloci, mazzi più cattivi e più complessi.
Magari queste nuove aggiunte gli daranno quella spinta in più, quel qualcosa che gli manca per accedere all'olimpo dei mazzi veramente competitivi.
Di quelli che il nostro avversario dica davvero: "MGA? Ora mi cala un 4/4 di secondo ed un 4/5 di terzo.....".
Sono cose che adesso possiamo davvero fare.
Per me, è un SI!
Modern: [color=#004000]MGA STOMPY[/color]: il mazzo più ignorante di qualsiasi meta, passato, presente e futuro.
Standard: [color=#000000]Alleati WB[/color]: Strategia: SUCCHIAMI IL PUNTO VITA!
WoK'n progress: D&T palizzata globale. Perché nella vita puoi sfuggire a tutto, tranne alla morte, alle tasse ed ai mazzi assurdi.
Avatar utente
Inquisitore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 21 dic '13, 23:06

Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda Torta di Goblin » 15 apr '17, 19:16

Inquisitore ha scritto:Dunque, io il mazzo lo gioco sempre.
Ultimamente non sto riuscendo a portare a casa le partite, forse perché sono in un "assetto mentale sbagliato": mi proietto già sulle modifiche, concentrandomi poco sullo stato attuale del mazzo. Io gioco la seguente lista:

26 creature così distribuite.
Creature a :G:
Primo esperimento x4
Driade Militante x4

Creature a :G: :G:
Geist dalle radici strangolanti x4
Avatar dei risoluti x4
Melma mangiacarogne x2

Creature a :G: :G: :G:
Baloth Dorso di cuoio x4
Anziano di selva tetra x4

Magie:
:G:
Rancore x4
Viticci di boscovasto x4
Sembianze dell'idra x2
Difesa sbocciata x2

:G: :G: :G:
Arco di Nyleax2

:G: :G: :G: :G:
Compagnia a raccolta x2

Foresta x18
Villaggio arboricolo x1


Sessantuno carte di ignoranza e viuuulenza.
Il mazzo si è sempre comportato bene, ed anche se incappo in situazioni dove non vedo vie d'uscita, mi sento comunque di dire che i risultati non entusiasmanti sono dovuti più a me, che non al mazzo in sé.

Cosa sostituirei?
Via i due archi, via un rancore ed un viticcio.

Assolutamente in:
Esempio di forza
Solcaterra
Rhonas l'indomabile

Queste sono le aggiunte che vorrei. Ma non so in che quantità le vorrei, né se le mie sostituzioni siano le più adatte. In fondo queste sono così "belle" che anche COCO sarebbe a rischio.
Ad ogni modo, al tavolo da cucina è quasi inarrestabile; in un ambiente più competitivo fatica un po'.
Ma ripeto, non sono sicuro sia un limite del mazzo; il MGA punta a distruggere tutto e farlo in fretta, e lo sa fare bene. Ci sono mazzi più veloci, mazzi più cattivi e più complessi.
Magari queste nuove aggiunte gli daranno quella spinta in più, quel qualcosa che gli manca per accedere all'olimpo dei mazzi veramente competitivi.
Di quelli che il nostro avversario dica davvero: "MGA? Ora mi cala un 4/4 di secondo ed un 4/5 di terzo.....".
Sono cose che adesso possiamo davvero fare.
Per me, è un SI!



Secondo il mio modestissimo e opinabilissimo parere, potresti provare a rendere il mazzo più esplosivo a discapito delle tue creature più forti. Qui dentro giochi ben 10 drop a 3 e non hai alcuna contromisura contro creture che ti possono fermare la race (es spellskite). Elder è un bellissimo topdeck ma è anche un po' penoso in mano iniziale, in quanto a cc3 metti 3/3 e poi se vedi terra va bene, altrimenti... Baloth secondo me è l'esatto opposto. Puoi tentare l'opzione revolt oppure puoi abbassare la curva inserendo qualche creturino (c'è il draghetto di uktabi e il lupetto di eldritch moon che si trasforma) e/o qualche pump spell (aspetto dell'idra è OP). Quanto ai nuovi arrivi, l'esemplare di forza, se calato di secondo, fa sia editto crudele sia nebbia per l'avversario. L'unica sua interazione carina che vedo qui dentro è con geist (ne vale la pena? non chiedermelo).
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda Vinzolo » 7 mag '17, 1:24

Ciao a tutti. Vorrei rippportare un po' in auge questa discussione che seguo da molto portandovi all'attenzione la mia attuale lista con le modifiche di amonkhet:

MGA 62 carte
Terre
16 forest
4 windswept heath
Creature
4 young wolf
4 servant of the scale
4 avatar of the resolute
4 strangleroot geist
4 exemplar of strength
4 predator ooze
2 rhonas the indomitable
Altre magie
2 hardened scales
4 hunger of the howlpack
4 rancor
4 aspect of hidra
2 nissa, voice of zendikar
Side
4 vines of vastwood
4 skylasher
2 hardened scales
2 nissa, voice of zendikar
2 great sable stag
1 dryad arbor

Mi piacerebbe inserire 4 copie di eldritch evolution, ma non saprei cosa togliere per fare spazio.
Avatar utente
Vinzolo
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 6 mag '17, 16:04

Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda Inquisitore » 26 mag '17, 8:32

Innanzitutto, complimenti per la versione "segnalini" di questo MGA stompy.
Non è quella che uso, ma mi piace non poco.


Per rispondere alla tua domanda, io toglierei le due Nissa, voce di Zendikar ed un paio di fame dell'ulubranco; il resto suppongo possa andare.
In ultimo, d'accordo che anche io uso 20 terre, ma parlando di "togliere", non sarebbe il caso di portare il mazzo a 60 carte, piuttosto che 62?
Le due in più le consideri proprio tech irrinunciabili?
Modern: [color=#004000]MGA STOMPY[/color]: il mazzo più ignorante di qualsiasi meta, passato, presente e futuro.
Standard: [color=#000000]Alleati WB[/color]: Strategia: SUCCHIAMI IL PUNTO VITA!
WoK'n progress: D&T palizzata globale. Perché nella vita puoi sfuggire a tutto, tranne alla morte, alle tasse ed ai mazzi assurdi.
Avatar utente
Inquisitore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 21 dic '13, 23:06

Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda Vinzolo » 27 mag '17, 2:29

Inquisitore ha scritto:Innanzitutto, complimenti per la versione "segnalini" di questo MGA stompy.
Non è quella che uso, ma mi piace non poco.


Per rispondere alla tua domanda, io toglierei le due Nissa, voce di Zendikar ed un paio di fame dell'ulubranco; il resto suppongo possa andare.
In ultimo, d'accordo che anche io uso 20 terre, ma parlando di "togliere", non sarebbe il caso di portare il mazzo a 60 carte, piuttosto che 62?
Le due in più le consideri proprio tech irrinunciabili?


ciao, mi fa piacere di essere riuscito a creare interesse.
Per quanto riguarda l'osservazione sulle 62 carte, le windswept heath ripristinano rapidamente lo svantaggio. A costo di qualche danno, certo.
Se dovessi comunque ridurre il mazzo a 60 carte, ho visto che rhonas the indomitable non rende come vorrei: in una partita con buona mano iniziale, di primo turno entra hardened scales, di secondo turno entrano due servant of the scale oppure un servant e un young wolf, di terzo turno entra un avatar of the resolute + terra stappata per istant oppure una predator ooze. Se non dovesse capitarmi questa mano, il resto è comunque sinergico, con roba immortale che guadagna tempo attaccando, morendo e tornando, e con i nuovi exemplar of strength che "riazzerano" l'immortalità. Ma rhonas no, non interagisce con le altre creature, neanche con la sua abilità da tap.
Se valutassi di rimanere a 62 carte, sostituirei 2 rhonas con 2 eldritch evolution, ritrovandomi così con 6 tutori tra questi e fetches. Il playtest mi darà la risposta che cerco spero :-_=:

il mio meta è costituito da goblin, monoU aggro, fenice, tramutante, monoB control, RG aggro, dragonstorm, eldrazitron. Se avete modo di sperimentare anche voi, fatemi sapere :)
Avatar utente
Vinzolo
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 6 mag '17, 16:04

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite