spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Legacy Deck] Oops, All Spells!

Area deicata ai Tiers Legacy. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Legacy Deck] Oops, All Spells!

Messaggioda babau » 11 gen '25, 19:29

Buonasera a tutti :)
Rispolvero il post perchè il mazzo grazie alle nuove terre Mdfc stampate in MH£ sta vivendo un ottimo momento e dato che lo sto giocando (anche se in una versione diversa da quelle che vi propongo oggi) ma adiamo per ordine.

IMHO l' apice del mazzo è stata fra l'uscita di mH3 e il ban di grief dove la versione mononera con culling the weak era veramente un missile non parlo nemmeno di fortuna perchè avevava così tante possibilità di partenze sbroccate
che era Sfortuna Grama non averne una in prima mano il mazzo non ha impattato in modo fortissimo sul meta solo perchè in quel momento tutte le attenzioni erano su reanimator e da lia poco come tutti sappiamo............ hanno GIUSTAMENTE bannato grief
per la cronaca la lista era tipo questa

Oops, All Spells! by pre-ban Grief
Creatures (21):
4 Undercity Informer
4 Narcomoeba
4 Grief
4 Boggart Trawler
4 Balustrade Spy
1 Thassa's Oracle

Sorceries (11):
4 Reanimate
4 Agadeem's Awakening
1 Unmask
1 Dread Return
1 Cabal Therapy
Instants (20):
4 Pact of Negation
4 Fell the Profane
4 Entomb
4 Dark Ritual
4 Culling the Weak

Artifacts (8):
4 Lotus Petal
4 Chrome Mox
Sideboard (15):
4 Feed the Swarm
4 Extract the Truth
4 Chancellor of the Annex
3 Leyline of Sanctity
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Dopop il ban di grief il mazzo è stato profondamente modificato allo scopo di aver risposte giadi main alle possibili giocate avversarie in qusto momento abbiamo 2 versioni una blu nera e una verde nera (la più giocata)

Oops, All Spells! by BG Version
Creatures (33):
4 Undercity Informer
4 Simian Spirit Guide
4 Poxwalkers
4 Elvish Spirit Guide
4 Disciple of Freyalise
4 Boggart Trawler
4 Balustrade Spy
2 Street Wraith
1 Thassa's Oracle
1 Narcomoeba
1 Chancellor of the Annex

Sorceries (5):
2 Cabal Therapy
2 Agadeem's Awakening
1 Dread Return
Instants (16):
4 Pact of Negation
4 Fell the Profane
4 Dark Ritual
3 Once Upon a Time
1 Memory's Journey

Artifacts (6):
4 Lotus Petal
1 Jack-o'-lantern
1 Chrome Mox
Sideboard (15):
4 Goblin Charbelcher
4 Force of Vigor
2 Nature's Claim
2 Dread Return
1 Thassa's Oracle
1 Lotleth Giant
1 Lion's Eye Diamond
ndr.
-
Details

Oops, All Spells! by UB Version
Creatures (29):
4 Undercity Informer
4 Simian Spirit Guide
4 Elvish Spirit Guide
4 Boggart Trawler
4 Balustrade Spy
3 Narcomoeba
3 Hydroelectric Specimen
2 Poxwalkers
1 Thassa's Oracle

Sorceries (10):
4 Thoughtseize
2 Cabal Therapy
2 Agadeem's Awakening
1 Reanimate
1 Dread Return
Instants (15):
4 Sink Into Stupor
4 Pact of Negation
4 Dark Ritual
2 Fell the Profane
1 Memory's Journey

Enchantments (1):
1 Bridge From Below

Artifacts (5):
4 Lotus Petal
1 Jack-o'-lantern
Sideboard (15):
4 Into the Flood Maw
3 Thassa's Oracle
3 Echoing Truth
3 Duress
2 Poxwalkers
ndr.
-
Details

Adesso vediamo un attimo le giocate:
Di base si tiene mano esclusivamente con teorica chiusura di primo o secondo altrimenti si mulliga, se ho la versione con c'era una volat si tiene mano anche con lei
che cerca chiusura o mana in particolare se siamo "on the draw"
La carta più importante fra le nuove inserite è Memory's Journey questa una volta messa nel cimitero dalla nostra combo ci permetterà di avere una risposta istant
a tantissime rimozioni certo ci serve 1mana verde ma lo avremo dato che abbiamo anche macinato Jack-o'-Lantern che trasformarà un qualsiasi mana in quello del colore giusto

Potremo quindi rimettere in cima al mazzo quello che più ci aggrada per rispondere alla giocata avversaria, inoltre giocando una carta dal cimitero faremo rientrare i poxwolkers anche nel caso
ci avesserero neutralizzato la "come in to play" di narcomeba (checi oermette di dare il via alla combo giocando terapia della cabala ) cosa non insolita vista l'abbondanza diconsign to memory che girano questo ci da anche la possibilità di vincere attacando con 4 poxwalker a turno dopo aver giocato 2 terapia della cabala
avremo rimesso in cima 3 carte e quindi avremo 3 turni per farlo.

Di base la giocata ci copre principalmente da 2 carte estrazione chirurgica e Faerie Macabre in base a cosa il nostro avversario bersaglia potremo rimettere in cima e fare una pila che ci metterà nella condizione i o di giocare thassa dalla mano (petalo-petalo-thassa) ricordo che abbiamo sempre
terapia della cabala x2 attiva prima di tirare chiusura.

Nel caso mi voglia rimuovere il dread return metterò in cima solo dread return lo pescherò faro la prima cabal sul mio avverario la seconda su di me scarterò dread e lo userò per rianimare sempre usando i poxwalkers come sacrificio dovrò però aspettare un turno
Altra possibilità con avversario che ci bersaglia thassa nel cimitero maci lascia dread è mettere in cima thassa + doppio petalo continuo la combo con doppia terapia sull' oppo (chirametne i poxwalkers continuano a rientrare) poi gioco dread su Disciple of Freyalise
sacrifico poxwalker a discepolo pesco 3 e gioco thassa dalla mano con doppio petalo, così facendo chiuderò nello stesso turno
Alcune versioni giocavano anche un 1x di rianimare che sempre nel caso l'oracolo non fosse rimosso lo mettiamo in cime e lo usiamo per tirare su il tritone.
Nel caso l' avversario mi bersagli con faerie macabresia dread return che oracolo di thassa e non gioco il mono rianimare con dovrò metterein cima thassa e 2 petali avrò sempre 4 poxwalker e 2 cabal per cercare di fare race
e proteggere le mie giocate ma dovrò aspettare 3 pescate in questo cso la versione con il blu è avvantaggiata perchè chiaramenteè possibile che avremo già del mana blu in gioco che velocizzerà la chiusura, però in pratica io non ho mai visto giocare le fatine di main.

Nella side troviamo o chiusura alternativa, la più gettonata è sparafuoco goblin e ulteriori risposte al principale hate del cimitero, spesso troviamo il leilyne bianchi perché ci regala risposta fra gli altri a scartini vari e bombacarta nera.
Le copie addizionali di una carta già presente nel mazzoprincipale come ulteriori oracoli o ritorni terrificanti servono per uscire da fatine che chiaramente possono rimuovere solo 2 carte.

Il mazzo si presta a molti piccoli aggiustamenti e personalizzazioni e sebbene venga ritenuto "brainless" data la sua esplosività in realta più lo si usa più e si ragiona sulle giocate si trovano davvero tante sfumature a e trick che fanno la differenza.

P.S. NON RIESCO AD INSERIRE I MAZZI COSA SBAGLIO?
babau
Livello VI
Livello VI

Messaggioda babau » 12 gen '25, 18:45

Veniamo alle principali scelte su cui si pùò discutetre:
Scartini si scartini no?
di base tutti giocano 2x di terapia della cabala perchè fa parte della combo e perchè è comunque una protezione
e giocando forte nei primi turni non è checi possono essere così tante scelte fra le carte da nominare alla cieca.
Alcune versioni però giocano anche rubapensieri in 4x o 2x....... secondo me partire con uno scartino a costo di tirare chiusura un turno dopo ( chiaramente a meno di sapere cheil mazzo avversario non ha risposte tipo g1 contro eldrazi )
è una scelta corretta unico neo è valutare bene il mana perchè un eventuale wasteland può farci pagare a carissimo prezzo il turno in più concesso ma in linea di massima se apro con chiusura e scartino faccio scartino.
rianimare si o no?
Di main lo stanno iniziando a tagliare in molti perchèi la situazione contro cui quella giocata ci salverà la giornata è davvero rara io tutte levolte che ho usato rianimare è stato o per tirare su una creatura avversaria come win condition alternativa
o giocandola dalla mano per rigiocare una mia creatura e iniziare la combo.

Per lo stesso motivo si può discutere se tenere nel mazzo Memory's Journey ok da accesso a tantissime giocate ma in g1 io non ne ho davvero mai sentito il bisogno se facciamo doppia terapia prima di chiudere difficile che l'avversario possa ancora nuocerci, surgical e fatine di main non si vedono
bombarcana prima ub la giocava in 2x stabile adesso la maggior parte delle liste gli preferiscono altro e comunque una bombarcana nichilista vuol dire dover passare per una chiusura che è performante solo se ho già del mana blue quindi chiudo il turno dopo, nell altrocaso dare 3 turni all'avversario
senza poter fare nulla di più che pescare e passare è davvero troppo, l'unica carta che invece ci aiuta ad evitare è un relegare nel ricordo sulle entrata in gioco della nostra narcomeba che nel caso ne giochiamo solo 1 ci blocca la combo a meno di aver altra creatura da sacrificare a tarapia e far entrare i poxwalkers
Quindi vuoldire che ho tirato chiusura di informatore, che il mio avversario ha consegnare al ricordo, che non ho patto di negazione o il mio avversario ha tenuto 2 mana open per copiare il suo consign, che non ho fatto scartino prima di tirare chiusura, e cosa importantissima che ho tenuto 1 mana open per giocare Memory's Journey attivando o meno Jack-o'-Lantern e vi assicuro che il più delle volte NON avremo 5 mana quando chiudiamo.
Ecco tutti questi se mi hanno fatto preferire un paio di scartini in più che fanno sempre il loro dovere.
Cosa ne pensate?
babau
Livello VI
Livello VI

Messaggioda alvoi » 20 gen '25, 12:30

babau ha scritto:Adesso vediamo un attimo le giocate:

-cut-

e proteggere le mie giocate ma dovrò aspettare 3 pescate in questo cso la versione con il blu è avvantaggiata perchè chiaramenteè possibile che avremo già del mana blu in gioco che velocizzerà la chiusura, però in pratica io non ho mai visto giocare le fatine di main.

Grazie mille, queste sono informazioni molto utili per sapere come giocarlo! Il mazzo sicuramente è molto carino, e anche molto budget-friendly (la versione UB secondo me per meno di 300€ si monta, la carta piú costosa è letteralmente Agadeem's Awakening che comunque sta sotto i 20€)

Ti sei dimenticato il 4x di Undercity Informer nelle due liste, by the way ;)
aggiunte -deugemo

babau ha scritto:Il mazzo si presta a molti piccoli aggiustamenti e personalizzazioni e sebbene venga ritenuto "brainless" data la sua esplosività in realta più lo si usa più e si ragiona sulle giocate si trovano davvero tante sfumature a e trick che fanno la differenza.

Oh sí, sicuramente il mazzo è molto meno brainless di quello che la gente pensi. Il mio problema con liste del genere è che sono spesso o ingiocabili oppure troppo forti, è difficile che restino nel meta a lungo. Se diventa troppo forte, si becca un ban nei denti e diventa ingiocabile; se è ingiocabile... bisogna aspettare l'uscita di qualche carta per il mazzo, che però a volte lo rende troppo forte. Pensa ad esempio a Dredge in Modern, è forse l'archetipo che ha subito piú ban in assoluto, adesso è ingiocabile ma alla prossima carta per il mazzo diventerà troppo forte e cosí via in eterno XD ed è un peccato perché lo giocherei volentieri

babau ha scritto:P.S. NON RIESCO AD INSERIRE I MAZZI COSA SBAGLIO?

Il tag "deck" non funziona piú, devi usare questo: https://bestdeckforyou.pythonanywhere.c ... _formatter

babau ha scritto:Cosa ne pensate?

A me piace il Memory's Journey nel maindeck, almeno hai UNA risposta ad eventuali folli che giocano grave-hate in maindeck. Gli scartini ci stanno bene in sideboard visto che in G2 e in G3 siamo piú grindy, ma secondo me il G1 deve essere un glass cannon per vincere di primo turno
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda babau » 1 feb '25, 13:05

Grazie per aver postato i deck :)
Concordo pienamente con il fatto che in g1 il deck deve essere un Glass Cannon ed è proporio per quello che tagliarei Memory's Journey e "zucca"
a me non è mai servita in g1 e anche nel rilevante numero di partite che ho visionato online sempre in g1 non l'ho mai visto usare in compenso l'ho visto diverse volte come
pescata morta in mano d'apertura.
Le uniche giocate di main che giustificano Memory's Journey sono Kozilek's Command e Consign to Memory io continuo a non vedere grandi vantaggi piuttosto libero degli slot per ulteriori renimate che ci permettono di rigiocare la combo dopo scartino o counter con 1 mana .
babau
Livello VI
Livello VI

Messaggioda babau » 8 feb '25, 19:00

babau
Livello VI
Livello VI

Messaggioda alvoi » 8 feb '25, 19:43

3 fonti di mana vere + 1 LED ti permettono di giocare undercity informer e attivarlo subito (?)

tipo un quinto lotus petal, non so
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda babau » 8 feb '25, 20:38

Si è l'unica giocata possibile, speravo ci fosse qualche trick perchè ha tagliato 1x di rianimare per inserirlo, poi ovviamente se lo ritrova già li se sida dentro il cannone.
non saprei mi sembra molto estemporanea come giocata però sto qua fa sempre risultato.........
Adesso ho visto che gioca la stessa lista ma ha inserito i cannoni di main tagliando 2x mox cromo 1x discepolo e 1x cancelliera
babau
Livello VI
Livello VI

Messaggioda babau » 8 feb '25, 22:48

Il mono reanimate è stato tagliato perché
In teoria di main non trovi mai fatine
Contro rimozioni dell intero cimitero in risposta
alla innescata di narco non puoi fare altro
che mettere in cima petalo petalo thassa ( e qua è dura portarla a casa) contro rimozione singola:
Se bersaglia thassa e hai mana in quel turno metti in cima petalo petalo thassa fai dread su discepolo che sacrifica poxwalker peschi 3 fai doppia Cabal e giochi thassa dalla mano .
Se non hai mana il turno dopo metti in cima thassa fai 1 Cabal sul tuo avversario la seconda su di te scarti thassa e rianimi di dread.
Se ti bersagliano dread stessa cosa ma metti in cima peschi e poi scarti dread con Cabal e rifai la combo il turno dopo .

Conoscete altri trick che mi sono perso o nel caso avessi sbagliato potreste correggermi?
babau
Livello VI
Livello VI

Messaggioda alvoi » 9 feb '25, 10:23

sinceramente la lista con i cannoni di main mi piace di piú, almeno ha due piani entrambi fragili ma che si sostengono a vicenda

il mono reanimate non mi fa impazzire perché devi averlo in mano, preferisco di gran lunga dread return

i trick che scrivi tu mi sembrano tutti molto ragionevoli, non so se me ne vengono in mente altri. ma tu giochi il mazzo giusto? che lista usi?
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda babau » 9 feb '25, 13:31

Gioco la stessa lista ma con 4 rubapensieri al posto di 4 cannoni.

i cannoni li porto di side e ci vogliono perchè oltre a hate verso il cimitero permettono di chiudere sotto blood moon effect e similari.
In pratica ho 2 possibili side una in cui lasciola stessa chiusura ma mettendo risposte al principale hate "one shot" (surgical-fatina- cosign- ecc) +1 dread+1 thassa+1 Gigante Lotleth
E poi la second apossibilità più radicale contro hate tipo leiline---bombarcana-lanterna dove metto 4 forceofvigor 4 cannoni
Restano 4 slot che impiego o per 4 Leyline of the Void o per unlteriori protezionivelocizzatori : duress....Nature's Claim....1/2 diamant iocchio di leone
babau
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers