spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Legacy Deck] Oops, All Spells!

Area deicata ai Tiers Legacy. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Legacy Deck] Oops, All Spells!

Messaggioda babau » 10 mar '25, 13:04

Buongiorno a tutti come avevo detto ho portato il mazzo a Bologna ho giocato il sabato nel side event legacy e la domenica nel main.
ho portato la lista classica BG senza scartini ma con 4 patti e 2 cabal di protezione + 1 cancelliera + 1 reanimate e + 2 mox cromo al posto dei 4 rubapensieri .
Il sabato ho chiuso 4-2 il mazzo ha performato alla grandissima praticamente ho tirato chiusura d 1° o secondo in tutte le partite quelle che ho perso sono state perchè l'avversario aveva doppia protezione attiva (force-daze -negation)
Ho perso tutti i tiri del dado in tutte e 6 le partite e diversi g1 causa protezione o doppia protezione (ma con sto mazzo se hai chiusura di 1° la tiri e basta inutile aspettare) quindi anche la side ha girato piuttosto bene solo una volta che avevo dentro la side contro fatine e surgical in g3
sapendo che l'avversario le giocava più una sola mono gabbia da prendre con saga, ho chiusura di 1° con doppio patto mi frego le mani ma parte lui per primo mulliga a 5 e giustamente mi appoggia la "mono" gabbia........ XD

Vista la perforance decido di tenere la lista e non mettere gli scartini anche per la domenica.
La domenica invece va malissimo TT_TT TT_TT finisco 3-6 (l'ultima vinco xchè l'avversario non si presenta)
faccio una marea di errori diciamo che una che ho perso 2/0 sarei stato 1-1 ma la perdo con fantozziana abilità sbagliando la pila di memory dopo che l'avversario con eldrazi aveva giocato una partita PERFETTA per bloccarmi chiusura di sparafuoco ......... un'altra concedo su sacerdotessa in g3 e dopo mi accorgo che invece potevo vincere........una seconda contro eldrazi la perdo perchè l'oppo è piu bravo di me e imoltre si verifica una di quelle circostanze da 1 su un milione dove vincerei di memori il turno dopo ma mi serve un mana per attivarla e lui mi slanda l'unica terra XD dopo aver gia appoggiato leiline + altro hate che ho tolto con force of vigor.
Sbaglio diverse volte la sidata in g2 fra cui una 2-0 la prima perchè aveva doppia copertura la 2° xchè non pensavo giocasse gabbia e invece puntualmente di 1° la appoggia .

Siamo 2 all spell in sala il mio "collega" che vado a conoscere va 4-1 poi credo sia precipitato in classifica xchè non l'ho più visto ai tavoli alti. le nostre liste eranopraticamente uguali salvo 2 carte.
Il mazzo è davvero molto performate e presenta tanti piccoli trick che permettono di portare a casa partite che sembrano perse, se dovessi rigiocare credo che porterei la versione con 4 scartini perchè troppe volte si perde o si vince sulla presenza o meno di risposta dell avversario in mano d'apertura.
babau
Livello VI
Livello VI

Messaggioda babau » 6 apr '25, 20:34

Complice il fatto che la minore incidenza post troll ban di mazzi reanimator e quindi side meno dedicate all' hate verso il cimitero all spell sta fecendo molti risultati
in una delle ultime challenge i tre all spell presenti si sono addirittura classificati primo secondo e terzo.

https://www.mtggoldfish.com/tournament/ ... 4-05#paper

in questo momento abbiamo principalmente 2 liste una mononera con rubapensieri e smascherare
e una nero verde che porta patto di negazione e once upon a time con sparafuoco goblin di main o un mix di queste carte
la principale differenza è nella side mentre la mononera gioca spesso 15 creature traformado il mazzo in un aggro e aggirando così le sidate specifiche dell oppo l'ltra cerca di inserire risposte all'hate che tipicamente il mazzo si trova ad affrontare.
babau
Livello VI
Livello VI

Messaggioda babau » 20 apr '25, 15:40

Altra challenge che vede in cima 2 all spell

https://www.mtggoldfish.com/tournament/ ... 4-20#paper

Liste abbastanza simili di main di side fa spesso capolino l' Abyssal Harvester
babau
Livello VI
Livello VI

Messaggioda babau » 28 apr '25, 12:37

Il mazzo sta continuando a fare risultati, in questo momento la lsita che va per la maggiore è questa:
[deck]

by
Creatures (30):
4 Balustrade Spy
4 Boggart Trawler
4 Disciple of Freyalise
4 Elvish Spirit Guide
4 Simian Spirit Guide
4 Undercity Informer
3 Poxwalkers
2 Narcomoeba
1 Thassa's Oracle

Sorceries (8):
2 Agadeem's Awakening
2 Cabal Therapy
2 Thoughtseize
1 Dread Return
1 Reanimate
Instants (15):
4 Dark Ritual
4 Fell the Profane
4 Pact of Negation
2 Once Upon a Time
1 Memory's Journey

Artifacts (7):
4 Lotus Petal
2 Chrome Mox
1 Jack-o'-lantern
Sideboard (15):
4 Force of Vigor
4 Goblin Charbelcher
4 Leyline of the Void
1 Dread Return
1 Lotleth Giant
1 Thassa's Oracle
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

[/deck]
babau
Livello VI
Livello VI

Messaggioda babau » 15 mag '25, 21:42

Ho bisogno di aiuto per un calcolo di probabilità.
vorrei capire come calcolare la seguente probabilità:

in un mazzo di 60 carte con 8 carte bersaglio trovarne almeno una di prima mano ho il 65,4% di vederla ( e fin li...)
vorrei capire quante probabilità ho di veder una di queste carte aggiungendo 3x di c'era una volta che mi fa vedere le successive 5 chiaramente nel caso non sia già nelle prime 7...

la probabilità di vederne una fra le 11 (8+3) in prima mano è 77,8
a quel punto rimangono 53 carte nel mazzo e io ne guardo 5 con una probabilità di trovarne una delle 8 del 57,4
come faccio a calcolare la probabilità complessiva di trovarne una delle 8 ?
Grazie 0:.
babau
Livello VI
Livello VI

Messaggioda fabrimagic » 15 mag '25, 22:31

fallo fare a chatgpt
MTGA: fabrimagic#53387
fabrimagic
Livello X
Livello X

Messaggioda babau » 15 mag '25, 23:08

Grazie non ci avevo pensato, se ha qualcuno interessa
la probabilità totale secondo chatgpt la probabilità di trovare la carta è 85,27 %

Quindi andando al pratico la versione con il verde ha questa probabilità di trovare spia o informatore di prima mano.

La versione mononera con 1x di dirge oltre alle solite 8 creature il 70% tondo
babau
Livello VI
Livello VI

Messaggioda alvoi » 15 mag '25, 23:09

te ne basta una sola copia di queste carte?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda babau » 15 mag '25, 23:23

Ho dei dubbi sull aver posto bene la domanda
A naso la percentuale mi sembra troppo alta.

Si me ne basta una delle 8
babau
Livello VI
Livello VI

Messaggioda babau » 15 mag '25, 23:34

Riproponendo meglio la domanda mi dà poco meno dell 80% (79,6) che sembra più corretto
babau
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers