spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Sviluppo] Maverick

Area deicata ai Tiers Legacy. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [Legacy Sviluppo] Maverick

Messaggioda alvoi » 14 set '18, 23:27

Amici del Maverick, unitevi!

Dobbiamo trovare un posto per Knight of Autumn :D

Per ora io come toolbox del GSZ uso la seguente:
1 Ramunap Excavator
1 Dryad Arbor
1 Tireless Tracker
1 Renegade Rallier
1 Scryb Ranger
1 Qasali Pridemage
1 Gaddock Teeg
1 Scavenging Ooze


Il resto è tutto piuttosto standard, gioco la versione con PFire, quindi 4 spighe, 4 fire, 4 mamme, 4 gsz, 4 reliquiari, 4 bop, più 3 mistiche + 3 equip (jitte/batterskull/sophie) e 22 lande assortite. Inoltre gioco una Sylvan Library come 61esima carta. Le Thalie sono in sideboard ovviamente.

Intanto, voi come lo giocate? Voi cosa tagliereste per fare spazio ad un cavaliere dell'autunno? Stavo pensando negli scorsi giorni di tagliare il pacchetto mistica (mettendo 2 jitte e basta) in modo da mettere carte per migliorare il match contro combo, piuttosto ostico. In particolare l'idea era quella di mettere 1 sylvan safekeeper (come quinta mamma per proteggere l'eventuale Gaddock di secondo turno), un secondo Gaddock e una seconda ScOoze. Però sono piuttosto dubbioso, anche perché la mistica forgiapietra mi piace. Che dite? Avete altre opzioni da tagliare? Voi giocate la versione "pura" o una con qualche splash?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18669
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Legacy Sviluppo] Maverick

Messaggioda kyogre » 14 set '18, 23:43

Io gioco con lo splash di nero, contro combo e control aiuta tantissimo. In generale questo non lo vedo un meta da Punishing Fire, ma non so da te che mazzi girino. Se vuoi migliorare combo comunque ti consiglio di provarlo. Di sicuro non migliori quei matchup mettendo più Jitte e giocando a 61 carte XD Io gioco solo 2 mistiche e nessun batterskull, con le Thalie di main... vabè faccio prima a mettere la lista.

// 60 Maindeck
// 2 Artifact
1 Sword of Fire and Ice
1 Umezawa's Jitte

// 26 Creature
1 Ramunap Excavator
1 Tireless Tracker
4 Knight of the Reliquary
1 Scryb Ranger
4 Thalia, Guardian of Thraben
1 Gaddock Teeg
2 Scavenging Ooze
2 Stoneforge Mystic
1 Qasali Pridemage
1 Birds of Paradise
1 Dryad Arbor
4 Mother of Runes
3 Noble Hierarch

// 1 Enchantment
1 Sylvan Library

// 4 Instant
4 Swords to Plowshares

// 23 Land
1 Bayou
1 Forest
4 Windswept Heath
4 Wasteland
1 Karakas
1 Horizon Canopy
2 Savannah
1 Scrubland
1 Plains
1 Dark Depths
1 Thespian's Stage
1 Gaea's Cradle
4 Verdant Catacombs

// 4 Sorcery
4 Green Sun's Zenith


// 15 Sideboard
// 7 Creature
SB: 2 Ethersworn Canonist
SB: 1 Reclamation Sage
SB: 2 Containment Priest
SB: 2 Sanctum Prelate

// 2 Enchantment
SB: 1 Bitterblossom
SB: 1 Choke

// 2 Instant
SB: 2 Surgical Extraction

// 1 Land
SB: 1 Bojuka Bog

// 3 Sorcery
SB: 3 Thoughtseize


Per adesso penso che farò semplicemente -1 Rec Sage +1 Knight of Autumun in side, voglio continuare a provarlo un po' così com'è. Unico slot che vorrei liberare maindeck è quello della quarta Thalia, che spesso è un paletto in G1. Probabilmente sarebbe fattibile anche fare 2 main + 1 side e basta.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: [Legacy Sviluppo] Maverick

Messaggioda alvoi » 15 set '18, 0:01

kyogre ha scritto:Io gioco con lo splash di nero, contro combo e control aiuta tantissimo. In generale questo non lo vedo un meta da Punishing Fire, ma non so da te che mazzi girino. Se vuoi migliorare combo comunque ti consiglio di provarlo. Di sicuro non migliori quei matchup mettendo più Jitte e giocando a 61 carte XD Io gioco solo 2 mistiche e nessun batterskull, con le Thalie di main... vabè faccio prima a mettere la lista.


Punishing Fire è fortissimo contro D&T e contro Dimir Shadow, due dei mazzi più in voga. Inoltre è molto buono anche contro tutti i vari Delver (tra l'altro quelli che giocano Canadian stanno iniziando a giocare meno manguste, quei matti! e quindi il match è migliorato).

Lo splash nero non lo faccio perché non mi convince perché il bayou costa più del mio rene quindi devo trovare un altro modo di combattere i combo. Le Thalie cozzano con PFire quindi le devo tenere in sideboard purtroppo. Gaddock è fortissimo, a volte chiude le faccende molto meglio di Thalia. Contro ANT il sogno è T1 mamma e T2 Gaddock.

Gli equipaggiamenti mi convincono sempre di meno, dato che jitte fa più o meno il lavoro di PFire (anche se lo fa decisamente meglio) e batterskull spesso è lenta. Stavo quindi pensando di rivoluzionare il mazzo togliendo il pacchetto equip, secondo te ha senso?

P.S. vedo che giochi DD+TS, come ti trovi? Volevo aggiungerlo anche io ma ho il reparto terre molto stretto (e comunque vorrei aggiungere anche Ghost Quarter, ma appunto c'è pochissimo spazio):

4 windswept heath
3 wooded foothills

2 savannah
1 plateau
1 taiga
2 forest
1 plains

3 wasteland
3 grove of the burnwillows
1 karakas
1 horizon canopy
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18669
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Legacy Sviluppo] Maverick

Messaggioda kyogre » 15 set '18, 0:41

Tasse e Shadow sono mazzi che vanno forte è vero, ma fra i top deck ci sono anche Grixis Control, Miracles, Sneak, Lands e Stompy vari contro cui spesso preferiresti avere altro. Da Shadow poi sinceramente penso di stare bene anche con questa versione, a regola Spigo e Cavalieri enormi sono proprio la nemesi di Shadow. Tasse in effetti potrebbe essere un problema, ho anche pochissimo di side, vedrò di pensarci.

Per quanto riguarda gli equip, sicuramente di consiglio di scendere a 2 Mistiche 1 Jitte 1 Spada, Batterskull l'ho provato e è veramente un chiodo senza senso.

Il problema è che vuoi migliorare combo ma non puoi mettere il nero per gli scarti e non puoi mettere Thalia di main, e nei colori Naya storicamente c'è poco per fermare combo a parte una marea di Hatebears che in Legacy perlopiù sono scarsetti. Gaddock è fortissimo, ma non ferma tutti i combo: l'unico che ci muore definitivamente è ANT. Secondo me giocare Punishing è una scelta di meta ben precisa che presuppone una moria generale di combo nel meta in cui si gioca.

La combo di Marit Lage ti dirò, mi sta un po' deludendo, ma penso che fossi io ad avere delle aspettative un po' troppo alte: credevo mi aiutasse a race-are combo ma ho sottovalutato quando mana e tempo ci voglia per assemblarla. Per tutorarla di cavaliere in pratica rimani senza terre, per farla di mano salti due land drop, insomma, va usata solo e esclusivamente quando siamo sicuri al 100% che non ci sia risposta perchè altrimenti si perde. Voglio continuare a provarla perchè comunque è una discreta wincon da lategame, ad esempio Grixis Control (che secondo goldfish è il mazzo più popolare) la risolve solo con Editto che a noi dice poco vista la mole di creature che abbiamo e la sua mancanza di wratthe diverse da Esplosivo. C'è di buono che Thespian Stage sta overperformando come utility land: copiare Wasta e Canopy mi ha dato soddisfazioni. In ogni caso non penso che tu abbia posto per questa combo quando addirittura non riesci a giocare 4 Wasteland (che è la carta più forte del mazzo XD ).

EDIT: Ah senza splash di nero muori 100% anche dalla tua amica nemesi, a meno che proprio non giochino altro per 10 turni :toasty:
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: [Legacy Sviluppo] Maverick

Messaggioda alvoi » 15 set '18, 20:12

kyogre ha scritto:Per quanto riguarda gli equip, sicuramente di consiglio di scendere a 2 Mistiche 1 Jitte 1 Spada, Batterskull l'ho provato e è veramente un chiodo senza senso.


Batterskull anche a me convince poco, infatti volevo toglierlo (ma poi mi han consigliato di tenerlo perché in alcuni matchup chiude da solo, ma effettivamente non c'è nessun match che "risolve lui")

kyogre ha scritto:Il problema è che vuoi migliorare combo ma non puoi mettere il nero per gli scarti e non puoi mettere Thalia di main, e nei colori Naya storicamente c'è poco per fermare combo a parte una marea di Hatebears che in Legacy perlopiù sono scarsetti. Gaddock è fortissimo, ma non ferma tutti i combo: l'unico che ci muore definitivamente è ANT. Secondo me giocare Punishing è una scelta di meta ben precisa che presuppone una moria generale di combo nel meta in cui si gioca.


Potrei fare la mossa folle di mettere le Thalie in MD e i PFire in SB, se vedessi molti più combo che mazzi creaturosi. Mi sono basato comunque su un meta più generale, non ci sono moltissimi tornei legacy qui intorno (anche se mi hanno detto che tra poco ne organizzeranno uno).

kyogre ha scritto:In ogni caso non penso che tu abbia posto per questa combo quando addirittura non riesci a giocare 4 Wasteland (che è la carta più forte del mazzo XD ).


Lol infatti, ma giocando Grove ho dovuto per forza tagliare una Wasteland. Se vai a vedere molte liste di Punishing Maverick, giocano praticamente tutti solo tre wasteland, lo so è triste :(

kyogre ha scritto:EDIT: Ah senza splash di nero muori 100% anche dalla tua amica nemesi, a meno che proprio non giochino altro per 10 turni :toasty:


Ho due Council's Judgment in side XD

EDIT: potrei provarlo così, per ora:

Spoiler:
1 Dryad Arbor
2 Forest
3 Grove of the Burnwillows
1 Horizon Canopy
1 Karakas
1 Plains
1 Plateau
2 Savannah
1 Taiga
3 Wasteland
4 Windswept Heath
3 Wooded Foothills

4 Birds of Paradise
1 Gaddock Teeg
4 Green Sun's Zenith
1 Knight of Autumn
4 Knight of the Reliquary
4 Mother of Runes
4 Punishing Fire
1 Qasali Pridemage
1 Ramunap Excavator
1 Renegade Rallier
1 Scavenging Ooze
1 Scryb Ranger
2 Stoneforge Mystic
1 Sword of Fire and Ice
4 Swords to Plowshares
1 Sylvan Library
1 Tireless Tracker
1 Umezawa's Jitte

Sideboard
1 Bojuka Bog
2 Choke
2 Council's Judgment
1 Life from the Loam
2 Pyroblast
3 Surgical Extraction
4 Thalia, Guardian of Thraben


Oppure togliere proprio tutto il package mistica:

Spoiler:
1 Dryad Arbor
2 Forest
3 Grove of the Burnwillows
1 Horizon Canopy
1 Karakas
1 Plains
1 Plateau
2 Savannah
1 Taiga
4 Wasteland
4 Windswept Heath
3 Wooded Foothills

4 Birds of Paradise
2 Gaddock Teeg
4 Green Sun's Zenith
1 Knight of Autumn
4 Knight of the Reliquary
4 Mother of Runes
4 Punishing Fire
1 Qasali Pridemage
1 Ramunap Excavator
1 Renegade Rallier
1 Scavenging Ooze
1 Scryb Ranger
4 Swords to Plowshares
1 Sylvan Library
1 Sylvan Safekeeper
1 Tireless Tracker
1 Voice of Resurgence

Sideboard
1 Bojuka Bog
2 Choke
2 Council's Judgment
1 Life from the Loam
2 Pyroblast
3 Surgical Extraction
4 Thalia, Guardian of Thraben
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18669
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Legacy Sviluppo] Maverick

Messaggioda alvoi » 23 set '18, 12:13

Ha fatto risultato questa lista:

1 Dark Depths
1 Dryad Arbor
1 Forest
3 Grove of the Burnwillows
1 Karakas
1 Plains
1 Plateau
3 Savannah
1 Taiga
1 Thespian's Stage
3 Wasteland
4 Windswept Heath
3 Wooded Foothills

1 Birds of Paradise
1 Gaddock Teeg
4 Knight of the Reliquary
3 Mother of Runes
4 Noble Hierarch
2 Qasali Pridemage
1 Ramunap Excavator
1 Scavenging Ooze
1 Scryb Ranger
2 Stoneforge Mystic
1 Tireless Tracker

4 Green Sun's Zenith
1 Lightning Bolt
3 Punishing Fire
4 Swords to Plowshares
1 Sword of Fire and Ice
1 Sylvan Library
1 Umezawa's Jitte

Sideboard
1 Blessed Alliance
1 Bojuka Bog
1 Choke
1 Council's Judgment
2 Crop Rotation
2 Ethersworn Canonist
1 Fiery Justice
1 Reclamation Sage
2 Red Elemental Blast
1 Sanctum Prelate
2 Surgical Extraction


Non mi piace il fulmine al posto del quarto PFire, ma per il resto sembra andare bene. Inoltre si può facilmente togliere un Qasali per un Knight in maindeck. Che ne pensate?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18669
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Legacy Sviluppo] Maverick

Messaggioda alvoi » 27 dic '18, 0:50

Uppo per condividere la mia ultima lista, aggiornata con i soldi di Natale XD giocare Dark Punishing mi ispira moltissimo, secondo me lo splash di rosso è necessario, e giocare DD sistema le cose in molti matchup. Purtroppo non ho ancora fatto spazio per lo splash nero, ma ci sarà tempo di aggiungerci anche quello :D

4 Windswept Heath
3 Grove of the Burnwillows
3 Wasteland
3 Wooded Foothills
2 Forest
1 Dark Depths
1 Dryad Arbor
1 Karakas
1 Plains
1 Plateau
1 Savannah
1 Taiga
1 Thespian's Stage

4 Birds of Paradise
4 Knight of the Reliquary
4 Mother of Runes
1 Gaddock Teeg
1 Knight of Autumn
1 Qasali Pridemage
1 Ramunap Excavator
1 Renegade Rallier
1 Scavenging Ooze
1 Scryb Ranger
1 Sylvan Safekeeper
1 Tireless Tracker

4 Green Sun's Zenith
4 Punishing Fire
4 Swords to Plowshares
1 Crop Rotation
1 Life from the Loam
1 Sylvan Library

Sideboard

4 Thalia, Guardian of Thraben
3 Surgical Extraction
2 Choke
2 Council's Judgment
2 Pyroblast
1 Bojuka Bog
1 Knight of Autumn


I più attenti avranno notato che ci sono solo 59 carte in maindeck: ebbene sì, non ho proprio idea di cosa metterci come sessantesima. Una jitte? Avete consigli?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18669
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Legacy Sviluppo] Maverick

Messaggioda sac86 » 28 dic '18, 9:06

alvoi ha scritto:I più attenti avranno notato che ci sono solo 59 carte in maindeck: ebbene sì, non ho proprio idea di cosa metterci come sessantesima. Una jitte? Avete consigli?

Dipende dal meta però magari un bel Spirito del dedalo?
Rakdos:"Sento qualcosa in te.Un urlo nella tua anima. Una bramosia per l'azione"
Exava:"Sì, Lord Rakdos. Le cose si sono fatte... complicate"
Rakdos:"Come le rendiamo meno complicate?"
Exava:"Un uomo deve morire"
Rakdos:"Finalmente una bella notizia"
Avatar utente
sac86
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 17 set '12, 12:03

Re: [Legacy Sviluppo] Maverick

Messaggioda alvoi » 28 dic '18, 12:40

sac86 ha scritto:
alvoi ha scritto:I più attenti avranno notato che ci sono solo 59 carte in maindeck: ebbene sì, non ho proprio idea di cosa metterci come sessantesima. Una jitte? Avete consigli?

Dipende dal meta però magari un bel Spirito del dedalo?


È una carta senza dubbio interessante ma i problemi sono due: per prima cosa interagisce malissimo con biblioteca e con tracker, ed inoltre sarebbe una creatura in 1x non tutorabile da zenith. Preferisco tenere in 1x le creature che posso tutorare, è un po' rischioso giocarla così (c'è il rischio che capiti quando non serve e non capiti quando serve). Ma la testerò comunque :D Altre idee? Mi hanno consigliato Giant Solifuge, ma a me sembra parecchio fuffa quella carta XD
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18669
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Legacy Sviluppo] Maverick

Messaggioda sac86 » 29 dic '18, 9:06

Ultimamente si vedono un pò di Archon of Valor's Reach, costa un pò ma 1) è tutorabile 2) vola trampla e non si TAPpa 3) può essere un bel palo per alcuni mazzi.
Rakdos:"Sento qualcosa in te.Un urlo nella tua anima. Una bramosia per l'azione"
Exava:"Sì, Lord Rakdos. Le cose si sono fatte... complicate"
Rakdos:"Come le rendiamo meno complicate?"
Exava:"Un uomo deve morire"
Rakdos:"Finalmente una bella notizia"
Avatar utente
sac86
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 17 set '12, 12:03

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite