spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Sviluppo] Pox

Area deicata ai Tiers Legacy. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [build B/u T1.5] scarta carte combo

Messaggioda Bottle Gnome » 17 set '15, 7:21

L'implemento del blu è proprio necessario? Se si per cosa in particolare?
Avatar utente
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 3 dic '14, 13:39

Re: [build B/u T1.5] scarta carte combo

Messaggioda pochy » 17 set '15, 8:55

Fow ha scritto:... ora mi sono deciso di farne uno davvero competitivo, da portare a qualche torneo magari!
...
non ho una lista ma ho visto le carte su cui vorrei basare il mazzo carezza di liliana, dilemma doloroso o la griglia



Mi spiace ma queste due affermazioni non vanno d'accordo.
Non esistono archetipi davvero competitivi basati su quel concetto.
Se sei comunque interessato si può vagliare una lista ma sappi che sarà comunque for fun
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

Re: [build B/u T1.5] scarta carte combo

Messaggioda Delvecchio » 17 set '15, 10:07

Fow ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo qui nel forum; innanzitutto mi presento! Mi chiamo Enrico ma su questo forum Fow! Gioco a mtg da 5 anni (ne ho 22) ho sempre giocato 4fun e quindi con mazzi più o meno scandalosi :D ma ora mi sono deciso di farne uno davvero competitivo, da portare a qualche torneo magari! da qualche tempo giro su questo forum ma non sono riuscito a trovare ciò che cercavo (spero di non fare un topic che ggià aperto)
Come da titolo vorrei un nero splashato di blu scartacarte combo, però c'è un grosso problema, non ho una lista ma ho visto le carte su cui vorrei basare il mazzo carezza di liliana, dilemma doloroso o la griglia. Se poteste darmi consigli ve ne sarei grato!


Io qualche anno fa avevo creato un mazzo B/U basato sulla sinergia tra Carezza di Liliana e Warped Devotion .
Mazzo pieno di boomerang e scarta carte vari, ovviamente occorre avere pazienza e giocare bene i primi turni.
Cmq per me è abbastanza noioso come mazzo ed assolutamente for fun.
Avatar utente
Delvecchio
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 2 set '15, 14:09
Località: Calcinelli (PU)

Re: [build B/u T1.5] scarta carte combo

Messaggioda obzedat » 17 set '15, 11:10

viewtopic.php?f=234&t=3178&p=165420&hilit=8Rack#p165420

Per le carte che hai messo, sicuramente l'8Rack è il mazzo che può fare al caso tuo.
Non è competitivo al massimo, ma ho sempre visto tutti i tier far fatica contro di lui, è un mazzo davvero ostico da affrontare se giocato bene.
Dacci un'occhiata!
MODERN: Ponza - Elves - Eldrazi Tron - Storm
STANDARD: The Pirate God
PAUPER: Rakdos Monarch - 5C Tron - GB Tortex
COMMANDER/EDH:Atraxa - Daretti, Scrapyard Boss

"I once saw the Obzedat moved to action. Since that day, I've been thankful that they're mainly lazy, and dead."
Avatar utente
obzedat
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 401
Iscritto il: 5 feb '15, 17:38
Località: Bergamo

Re: [build B/u T1.5] scarta carte combo

Messaggioda Legolax » 17 set '15, 14:28

In Legacy invece la forma più competitiva di "scarta carte" è sicuramente MonoB Pox: viewtopic.php?f=239&t=108

In pratica è uno scarta-carte, e come chiusura ha creature che tornano dal cimitero in campo.

Ma anche io pongo la stessa domanda di Gnome:

Bottle Gnome ha scritto:L'implemento del blu è proprio necessario? Se si per cosa in particolare?
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

[Legacy Budget] Mono B Control

Messaggioda lamela » 8 dic '15, 16:43

Salve a tutti.
Premetto che scrivo poco sul forum e spero di usare la sezione giusta, perché sono indeciso tra Budget e For Fun.
Abbiamo organizzato un torneo tra amici per fine dicembre, formato Legacy ma in realtà è più una scusa per ritirare fuori dai raccoglitori tutte quelle vecchie carte del vecchio esteso che non si giocano più (vedi Spiritmonger, Pernicious Dead, Psicoatog e cose varie). Saremo si e no una decina di persone e per adesso i mazzi che so che ci saranno sono:

2 The Rock (Abzan)
1 Red Deck Wins
1 Affinity
1 Madness GR
1 Storm (Grixis)
1 Death & Taxes
1 Goblin

Io vorrei portare un Mono B Control, con la seguente lista:

15 CREATURE
4 Gatekeeper of Malakir
2 Nantuko Shade
4 Gray Merchant of Asphodel
4 Phyrexian Obliterator
1 Ulamog, the Ceaseless Hunger

22 ALTRE MAGIE
4 Hymn to Tourach
4 Thoughtseize
2 Chainer's Edict
4 Geth's Verdict
1 Corrupt
2 Tendrils of Corruption
3 Victim of Night
2 Malicious Affliction

23 TERRE
3 Cabal Coffers
3 Urborg, Tomb of Yawgmoth
16 Swamp
1 Lake of the Dead

SIDE
3 Engineered Plague
2 Persecute
2 Inquisition of Kozilek
4 Dragon's Claw
4 Chalice of the Void

Ovviamente non voglio spendere soldi per Wasteland e cose varie, queste sono carte che ho o che al massimo mi farei prestare. Ma volevo la vostra opinione sul mazzo soprattutto perché non gioco per niente Legacy: possibili aggiunte, carte da togliere ecc ecc. Tenete conto che anche gli altri sono nella mia stessa situazione, quindi non si vedranno Force of Will, Lion's Eye Diamond o Stoneforge Mystic...al massimo qualche Jitte.
Avatar utente
lamela
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 dic '13, 14:47
Località: Subiaco (RM)

Re: [Legacy Budget] Mono B Control

Messaggioda Torta di Goblin » 8 dic '15, 18:01

Ciao, premetto che non sono un giocatore legacy (gioco modern da quasi 2 anni) e sono iscritto da poco sul forum pure io, quindi prendi questo post con le pinze; tuttavia vorrei cercare di aiutarti, per quel poco che ne so (perchè l'idea di non avere limiti di edizioni nel costruire un mazzo mi ha sempre affascinato, soprattutto prima di entrare nelle competizioni locali).

Innanzitutto, sul sito è stato scritto un articolo proprio su un mazzo legacy monoblack control. Non è budget ovviamente, ma puoi prendere spunto su stile di gioco, tipi di effetti da usare (e quindi, carte da cercare), etc. Lo trovi andando nella home page, poi selezionando "articoli legacy" nel menu in alto a sx. Il titolo è Nether Pox.

Detto questo, passo a fare alcune considerazioni sulla lista. Innanzitutto, perchè quei tuoi scartini siano molesti (ma anche il tuo gatekeeper), ti ci vuole il famosissimo Dark Ritual (o alla peggio il Cabal Ritual, ma è decisamente meglio l'altro). Tirare un Hymn to the Tourach di primo è impressionante. Secondo, il tuo reparto creature è sì pieno, ma molto costoso in termini di mana. Io lo risistemerei. Non ho in mente cosa mettere di preciso (ancora, non gioco legacy), ipotizzo un Vampiro Falco Notturno oppure un Juzam Djinn (che però comincia già ad essere costosetto); considera anche di mettere meno creature in generale, per far spazio a più controlli. Terzo, considera l'idea di inserire delle carte che ti fanno pescare, perchè secondo me, essendo il tuo un mazzo controllo, avere la mano piena è una garanzia. L'Arena di Phyrexia si presta abbastanza bene (ma ancora, io gioco modern, può darsi che in legacy esistano carte nere o artefatto che facciano molto meglio). Quarto, se sai che i tuoi avversari giocano terre particolari (magari una City of Traitors, ad esempio) allora è necessario introdurre carte che gliele spacchino. La Wasteland è fuori questione, così come Sinkhole, a questo punto bisognerebbe ripiegare su soluzioni da modern: Ghost Quarter, Rain of Tears, Tectonic Edge o ancora Smallpox. Quinto, passiamo alla sideboard: potresti aver bisogno di fermare artefatti fastidiosi (Null Rod), rimuovere interi cimiteri (Cripta di Tormod) e introdurre mass removal per gli aggro più spinti (non so le enginered plagues saranno sufficienti). Se temi il Jitte allora ti segnalo il Manriki-Gusari, fatto apposta per l'arma di Toshiro. Se invece vuoi proteggere le tue creature da removal molesti si può ricorrere allo Spellskite (soluzione da modern, lo so) oppure, alla peggio, ai Lightning Greaves.

Spero di esserti stato di aiuto, e ti auguro buona fortuna per il torneo tra amici.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Legacy Budget] Mono B Control

Messaggioda lamela » 8 dic '15, 23:57

Terre particolari non dovrebbero esserci, e effettivamente anche io vorrei pescare in questo mazzo. Ho pensato anche io all'Arena di Phyrexia sinceramente. Ho fatto qualche cambiamento parlando con i miei amici:


15 CREATURE
4 Gatekeeper of Malakir
3 Nantuko Shade
4 Gray Merchant of Asphodel
4 Phyrexian Obliterator

22 ALTRE MAGIE
4 Hymn to Tourach
4 Thoughtseize
2 Chainer's Edict
4 Geth's Verdict
1 Corrupt
2 Tendrils of Corruption
3 Victim of Night
2 Innocent Blood

23 TERRE
2 Cabal Coffers
3 Urborg, Tomb of Yawgmoth
17 Swamp
1 Lake of the Dead

Sono decisamente in dubbio tra Gatekeeper of Malakir e Vampire Nighthawk, come anche tu mi hai suggerito. E a questo punto toglierei i Tendrils e il Corrupt per mettere le Arena di Phyrexia.
Avatar utente
lamela
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 dic '13, 14:47
Località: Subiaco (RM)

Re: [Legacy Budget] Mono B Control

Messaggioda Bottle Gnome » 9 dic '15, 8:19

Data la presenza delle cabal, perchè non inserire consume spirit?
Avatar utente
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 3 dic '14, 13:39

Re: [build B/u T1.5] scarta carte combo

Messaggioda Necromancer » 15 gen '16, 2:40

io ho un mazzo basato su scartini ovviamente, nulla va sprecato, sofferenza urlante, la griglia, incudine di bogardan e nyxhatid.
con queste carte gira bene
Avatar utente
Necromancer
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 14 gen '16, 0:30

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti