spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Tier] Miracles

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Legacy Tier] Miracles

Messaggioda benzuuu_33 » 7 feb '14, 22:00

sera ragazzi :D … porto alla vostra attenzione questa lista, che mi ha dato sempre delle belle soddisfazioni tra amici e che vorrei quindi portare ad un livello superiore. gioco uw come primo mazzo da un bel po' di anni e ho sempre cercato di rendere questa precisa lista il top per il mio stile di gioco e le carte che possiedo :) veniamo dunque alla carte:

TERRE
9 isola
6 pianura
4 fortezza glaciale
2 pozza riflettente

sulle terre si potrebbe fare di meglio ma bisogna anche vedere il costo economico che me ne esce poi fuori ahah, per il resto posso dire di aver provato a giocare terre animate anche solo in 1x ma mi rallentavano troppo… forse ci starebbe bene qualche fetch, ditemi voi insomma ;)

CREATURE
4 cavaliere dell'orchidea bianca cercavo una cartina utile per velocizzare il gioco e al contempo difendere/offendere ai primi turni, questa
4 mago lanciorapido vabbè questa è straordinaria si sa! indispensabile per riciclare counter/rimozioni
3 mangara di corondor ottima carta a mio avviso, rimuove qualsiasi cosa in qualsiasi momento (intendo dal "pass" ovvio ahah)
3 muro di diniego tipica carta che cali quando le cose vanno male e speri che vadano meglio in futuro ahah una sicurezza!
3 teferi, mago di zhalfir da giocare sul pass o in block, permette letteralmente di giocare sull'avversario

MAGIE
4 tempesta cerebrale un vero e proprio "motorino", fluidifica il mazzo
2 sentiero dell'esilio rimozione tosta anche se non è l'ideale contro tutti i mazzi
2 da spade a spighe! stesso discorso della sua "collega" qua sopra (è per questo che ne gioco 2 e 2)
4 contromagia il counter con la "C" maiuscola
4 proibire l'ho sempre giocata, secondo me è molto sottovalutata! ha enormi possibilità
4 desiderio astuto carta imprescindibile a mio avviso, nient'altro da aggiungere

2 jace, lo scultore di menti controlla e fa vincere, e lo fa da solo

qui pure c'è da lavorare…personalmente conosco sia le carte più recenti e molto giocate nei tornei attuali sia quelle quasi storiche che appaiono imprescindibili per competere a buoni livelli come la force :) è per questo motivo che vi sto scrivendo oggi, vorrei parlarne insieme facendovi però vedere la lista originale… volendo avrei diverse carte anche costose da vendere quindi non dico che non sia possibile investire un po' di solini, ma gradirei che ne potessimo parlare insieme appunto e valutare la cosa

il SIDE lo vorrei rifare del tutto e ovviamente vorrei renderlo funzionale al cunning ma anche ai vari mazzi del meta attuale… di mio inserirei queste, semplicemente perché hanno le loro dolci metà nel main:
2 sentiero dell'esilio
2 da spade a spighe!

e niente ragazzi! spero in pronte e preparate risposte e vi ringrazio in anticipo del tempo speso per me :D :WU:
Immagine
Avatar utente
benzuuu_33
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 4 feb '14, 17:20
Località: Turin

Re: [LEGACY SVILUPPO] Uw CONTROL

Messaggioda mtz88 » 7 feb '14, 22:40

Da non giocatore di UW ti direi di inserire
Tundra
Flooded Strand
Karakas
Wasteland
(molti mazzi di side giocano il rosso e quindi Volcanic Island)
Force of Will
Daze
True-Name Nemesis
Vendilion Clique
Stoneforge Mystic
Batterskull

Più o meno sono dei must in UW...poi scegli tu se farlo "stoneblade" oppure "miracle"...credo che di carte costose da vendere dovrai averne parecchie.. ;)
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [LEGACY SVILUPPO] Uw CONTROL

Messaggioda benzuuu_33 » 7 feb '14, 22:51

mtz88 ha scritto:Da non giocatore di UW ti direi di inserire
Tundra
Flooded Strand
Karakas
Wasteland
(molti mazzi di side giocano il rosso e quindi Volcanic Island)
Force of Will
Daze
True-Name Nemesis
Vendilion Clique
Stoneforge Mystic
Batterskull

Più o meno sono dei must in UW...poi scegli tu se farlo "stoneblade" oppure "miracle"...credo che di carte costose da vendere dovrai averne parecchie.. ;)
dici che per competere a buoni livelli bisogna farlo per forza o stone o miracle? non mi piace tanto l'idea onestamente ahah cioè ho sempre cercato di fare a modo mio :) per il resto quelle terre sono delle belle tecche a livello economico ahahah ma la fetch ci sta! poi… force e daze si, compro e inserisco (la seconda da side magari) ;) per far posto invece alle due creature che hai citato a sto punto leverei sia cavaliere che mangara :) oppure giocherei le tue due e una tra mangara e cavaliere, tutto in 2x; che ne dici? le ultime carte che hai citato sono per lo stone se non sbaglio e sinceramente non mi sono mai piaciuti gli equip
Immagine
Avatar utente
benzuuu_33
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 4 feb '14, 17:20
Località: Turin

Re: [LEGACY SVILUPPO] Uw CONTROL

Messaggioda mtz88 » 8 feb '14, 11:27

Eh, prova a calare Mistica di secondo protetta da Force e Daze e poi vedi come ti piacciono gli equip XD XD

A parte scherzi, io ho solo indicato le carte più forti e usate nel formato, poi certo un mazzo uno lo monta anche x divertirsi e quindi deve essere comodo lui a giocarlo..
...vedi magari le carte che hai inserito contro quali mazzi sono performanti e contro quali sono invece dei chiodi..
Se vuoi usare Mangara...eh, il mazzo migliore è il Death&Taxes che ha la possibilità di rimbalzarselo in risposta all'attivazione dell'abilità..in un mazzo come il tuo...eh, mi pare non dia il 100% :)
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [LEGACY SVILUPPO] Uw CONTROL

Messaggioda benzuuu_33 » 8 feb '14, 19:14

mtz88 ha scritto:Eh, prova a calare Mistica di secondo protetta da Force e Daze e poi vedi come ti piacciono gli equip XD XD

A parte scherzi, io ho solo indicato le carte più forti e usate nel formato, poi certo un mazzo uno lo monta anche x divertirsi e quindi deve essere comodo lui a giocarlo..
...vedi magari le carte che hai inserito contro quali mazzi sono performanti e contro quali sono invece dei chiodi..
Se vuoi usare Mangara...eh, il mazzo migliore è il Death&Taxes che ha la possibilità di rimbalzarselo in risposta all'attivazione dell'abilità..in un mazzo come il tuo...eh, mi pare non dia il 100% :)
b'è… sicuramente la "combo" mistica-sfondacranio è molto valida in un formato come il Legacy, avere un 4/4 con cautela e lifelik al terzo turno direi che è un vantaggio non indifferente… il fatto che a me da più soddisfazioni giocare il controllo in modo passivo, nel senso di giocare sull'avversario e fare le proprie mosse in risposte alle sue ;) l'idea di giocare il mazzo così, sarò sincero, non mi fa impazzire perché secondo me snatura un po' l'idea stessa di controllo… pero si potrebbe provare certo! si potrebbero magari anche inserire le spadine di darksteel e/o quelle più recenti in 1x, da tutorare con la mistica (ma ci vorrebbero anche le creaturine da equippare) :) sennò si potrebbe fare un maggior controllo della board con cappa e qualche incantesimo tosto, come counterbalance e, perché no, la leyline dell'anticipazione (adoro giocare in flash ahah)… comunque appena ho tempo inizio a tirar giù e testare due diverse liste: una stoneblade e una di controllo della board, e poi vedremo insieme :) ve le posto!
Immagine
Avatar utente
benzuuu_33
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 4 feb '14, 17:20
Località: Turin

NEW [Legacy Sviluppo] UWr "MiracleBlade"

Messaggioda benzuuu_33 » 9 feb '14, 19:04

inserisco qui la lista finale dato che, giustamente, è stata lockata nel nuovo topic ahah è molto diversa ma l'archetipo è lo stesso in effetti :D

TERRE:
6 island
4 plains
1 mountain
2 flooded strand
1 arid mesa
1 scalding tarn
3 glacial fortress
1 reflecting pool

ho curato molto l'aspetto "terre" e volendo splashare il rosso (poi capirete) e insieme non disponendo di terre doppie (tipo isola vulcanica o tundra ecc) credo che sia difficile fare di meglio :lol:

CREATURE:
4 snapcaster mage ricicla gran parte del mazzo, in qualsiasi momento
4 stoneforge mystic componente "blade" del mazzo, scomba con il *batterskull* e da un gran vantaggio sin da subito
4 vendilion clique ti fa pescare la carta che, si spera, ti sei preparato in cima e te ne fa metterne nel mazzo una indesiderata, ma la si può giocare anche contro l'oppo

ALTRE MAGIE:
4 brainstorm motorino incredibile: pesca, sistema e, perché no, ti mette il *terminus* in cima al mazzo nel caso te lo ritrovassi in mano
4 sensei's divining top si potrebbe parlare per ore del valore di questa carta in questo mazzo, se giocata bene ha possibilità ILLIMITATE
4 force of will ti protegge bene già dal primo turno
4 daze stesso discorso di sopra, anche se con limiti evidenti
4 terminus componente "miracle", rimozione globale da avere SEMPRE in cima al mazzo (al momento giusto però ahah)
4 cunning wish apre un mondo sfruttando al massimo le potenzialità del side, da giocare comodamente in pass
2 batterskull averla in campo è un vantaggio enorme, tra l'altro vi fa guadagnare i punti vita persi sfetcchando ahah

2 jace, the mind sculptor fa di tutto e di più (tra cui il chiudere) e lo fa tremendamente bene
1 ral zarek fa danni extra, controlla e chiude… me ne sono innamorato lo ammetto ahah

SIDEBOARD: (costruito per esaltare il *cunning*)
2 path to exile rimozione
2 swords to plowshares rimozione
4 counterspell la regina dei counter
2 lightning bolt danni extra che non fanno mai male
2 burst lightning da giocare potenziata
2 cryptic command da giocare a partita avanzata, quando ti starà sicuramente bene pagare 2 mana in più per due carte in una
1 batterskull è vero che pagando 3 te la riprendi in mano, ma non si sa mai… ne può servire una in più da sidare nel match 2

bene… sono riuscito nell'intento di unire (seppur in modo parziale) il "miracle" con lo "stoneblade" e adattarlo a uno stile di gioco, il mio, molto più passivo e controlloso (e splashando di rosso ahah).

il risultato può sembrare un po' un minestrone ma vi assicuro che è davvero buonissimo: pesca e controlla le pescate, scomba, controlla, gioca sull'avversario e chiude in vari modi.

spero di ricevere consigli e anche di esservi in qualche modo d'aiuto per chi voglia prendere qualche spunto da qui :D
grazie in anticipo ;)
Ultima modifica di benzuuu_33 il 12 feb '14, 8:27, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
benzuuu_33
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 4 feb '14, 17:20
Località: Turin

Re: [Legacy Sviluppo] Uw Control

Messaggioda pochy » 10 feb '14, 13:26

commento banale (e che risulterà odioso, lo so) ma pressochè imprescindibile:
- prendi le dual (ricordo che siamo in competitive)
- se vuoi giocare splash rosso aumenta le fetch e prendi vulvanica

inoltre consiglierei l'inserimento di karakas di main.
Perchè nessuna spiga di main?... giocare senza alcuna rimozione (tra l'altro la più forte) mi sembra un pochino discutibile. Se non vedi terminus sono cavoli amari in molte situazioni, e se per caso l'avversario ha 1 creatura molto molesta e tu 2-3 in campo sei costretto ad azzerarti il board per togliere la sua unica creatura...
19 terre non sono un po' poche considerando che giochi drop pesanti come jace e ral?
4 vendilion???... tagliane almeno una... e anche per loro karakas ha il suo perchè...
cosiderando che non sei un mazzo aggro ne tempo, i daze mi sembra siano una scelta non proprio ottimale, vedrei meglio altro.
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

Re: [Legacy Sviluppo] Uw Control

Messaggioda benzuuu_33 » 10 feb '14, 18:36

pochy ha scritto:commento banale (e che risulterà odioso, lo so) ma pressochè imprescindibile:
- prendi le dual (ricordo che siamo in competitive)
- se vuoi giocare splash rosso aumenta le fetch e prendi vulvanica

inoltre consiglierei l'inserimento di karakas di main.
Perchè nessuna spiga di main?... giocare senza alcuna rimozione (tra l'altro la più forte) mi sembra un pochino discutibile. Se non vedi terminus sono cavoli amari in molte situazioni, e se per caso l'avversario ha 1 creatura molto molesta e tu 2-3 in campo sei costretto ad azzerarti il board per togliere la sua unica creatura...
19 terre non sono un po' poche considerando che giochi drop pesanti come jace e ral?
4 vendilion???... tagliane almeno una... e anche per loro karakas ha il suo perchè...
cosiderando che non sei un mazzo aggro ne tempo, i daze mi sembra siano una scelta non proprio ottimale, vedrei meglio altro.
no no assolutamente, non sei stato ne banale ne noioso ;) adesso di rispondo a tutto per punti.

1) innanzitutto credo che, come in tutte le cose, anche in magic bisogna porsi un limite… quindi, considerando che non possiedo gran parte delle carte di questa lista, e che sono praticamente tutte costose, le dual sono decisamente fuori dal mio budget, almeno ora in principio! credo che il mazzo valga comodamente sui 1300/1400 e anche se riuscissi a vendere carte per 1000 euro la cifra è ugualmente importante e francamente, al di la della competizione, credo che delle priorità vadano prese, altrimenti esisterebbe solo il vintage perché tutti avremmo le p9 :lol: quindi… qualora riuscissi a recuperare un po' di soldini extra isola vulcanica sarà priorità assoluta

2) ora… considerando che, in linea di massima, leverei un isola per la vulcanica e una pianura per karakas (carta che mi era sfuggita, ma molto importante per la cricca), se dovessi portare tutte le fetch in 2x e levare terre base in modo equo mi ritroverei con 4 isole, 2 pianure e 1 montagna e credo che ci siano un po' poche per poi sfetchare… a tal propostito porterei in 2x solo lo scalding tarn
quindi direi… parco terre: (ne metto 20)
5 island (una in più considerando la cricca in meno)
3 plains
1 mountain
1 volcanic island
1 karakas
2 flooded strand
2 scalding tarn
1 arid mesa
3 glacial fortress
1 reflecting pool

3) il perché non gioco spighe in main si rifà al motivo per cui non gioco le contromagie e invece ho preferito il cunning… testando il mazzo mi sono reso conto che giocando troppi sets di troppe carte mi ritrovavo col problema che spesso esse non mi uscivano al momento giusto e che anzi mi ritrovavo a pescare troppe terre o carte assolutamente inutili! (sopratutto a gioco avanzato), ho quindi deciso di giocare il cunning così da tutorare spighe/contromagie sul pass già dal terzo turno e di farlo a seconda della situazione e delle necessità del momento… se poi conti che, nel caso specifico, le spighe poi posso rigiocarle in flashback credo che possa andare bene così :)

4) ultimo punto… i daze mi sembravano la scelta migliore come secondo set di counter per:
- contrastare mazzi veloci nei primissimi turni
- proteggere le mie giocate (tipo il calare la mistica), sempre ai primi turni
- infine, cosa non da sottovalutare, poterlo poi giocare in flashback a 0, il che equivale a giocare un counter a 2
Immagine
Avatar utente
benzuuu_33
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 4 feb '14, 17:20
Località: Turin

Re: [Legacy Sviluppo] Uw Control

Messaggioda Anakyn » 10 feb '14, 19:17

benzuuu_33 ha scritto:
pochy ha scritto:4) ultimo punto… i daze mi sembravano la scelta migliore come secondo set di counter per:
[...]
- infine, cosa non da sottovalutare, poterlo poi giocare in flashback a 0, il che equivale a giocare un counter a 2


Con Snapcaster? Non si può fare: il flashback richiede di pagare il costo di lancio vero e proprio, non puoi pagare costi alternativi. Altrimenti potresti anche rigiocare a 0 una Force flashbackata con Snap.

A parte questo:
- non giocare Spiga di main in un mazzo che è fondamentalmente un controllo mi pare abbastanza folle
- 4 copie di Cunning wish mi pare altrettanto folle: è una carta principalmente da combo (come la gran parte dei tutori), inoltre il Legacy è un formato che richiede di giocare carte di grande efficienza (tradotto: con costi di lancio limitati) o che, in caso contrario, siano delle "bombe" capaci di vincere la partita (tipo Jace): una carta a CC3 che ti permette "solamente" di tutorarti una risposta non è una buona idea. Persino in combo, dove al contrario Wish può tutorarti una chiusura o un pezzo fondamentale della combo (tipo il mazzo High tide) non si gioca quasi mai in 4x, in controllo mi pare impensabile
- per un motivo simile (magia a 3CC che non è una "bomba") anche di Vendilion è sconsigliabile giocarne più di 2, oltretutto è pure leggendaria e dunque non puoi mai averne due in campo contemporaneamente
- se non puoi giocare le dual in un mazzo U/W (o in generale in un mazzo Legacy che le richiede), allora non giocare competitivo
- Daze in un mazzo controllo è una carta atroce: ti rispedisce indietro di un turno nella costruzione del tuo mana, all'interno di un mazzo che vuole costruire il proprio mana il più velocemente possibile. Daze è strepitosa in mazzi "tempo" (in stile Canadian RUG) che possono operare tranquillamente con 1 o 2 mana e non soffrono particolarmente dal rimbalzarsi una terra; se al contrario devi arrivare più velocemente ad una "massa critica" di mana necessaria per castare le tue bombe, allora Daze è controproducente. Gioca Spell pierce piuttosto.
- se giochi Cappa, allora varrebbe la pena (per non dire che sarebbe strettamente necessario) giocare anche Counterbalance, altrimenti il potenziale di questa carta è drasticamente ridotto
- Batterskull ne basterebbe una sola (hai 4 Mistiche per tutorartela)


Saluti.
Avatar utente
Anakyn
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 18 giu '13, 15:49

Re: [Legacy Sviluppo] Uw Control

Messaggioda benzuuu_33 » 10 feb '14, 19:48

Anakyn ha scritto:
benzuuu_33 ha scritto:
pochy ha scritto:4) ultimo punto… i daze mi sembravano la scelta migliore come secondo set di counter per:
[...]
- infine, cosa non da sottovalutare, poterlo poi giocare in flashback a 0, il che equivale a giocare un counter a 2


Con Snapcaster? Non si può fare: il flashback richiede di pagare il costo di lancio vero e proprio, non puoi pagare costi alternativi. Altrimenti potresti anche rigiocare a 0 una Force flashbackata con Snap.

A parte questo:
- non giocare Spiga di main in un mazzo che è fondamentalmente un controllo mi pare abbastanza folle
- 4 copie di Cunning wish mi pare altrettanto folle: è una carta principalmente da combo (come la gran parte dei tutori), inoltre il Legacy è un formato che richiede di giocare carte di grande efficienza (tradotto: con costi di lancio limitati) o che, in caso contrario, siano delle "bombe" capaci di vincere la partita (tipo Jace): una carta a CC3 che ti permette "solamente" di tutorarti una risposta non è una buona idea. Persino in combo, dove al contrario Wish può tutorarti una chiusura o un pezzo fondamentale della combo (tipo il mazzo High tide) non si gioca quasi mai in 4x, in controllo mi pare impensabile
- per un motivo simile (magia a 3CC che non è una "bomba") anche di Vendilion è sconsigliabile giocarne più di 2, oltretutto è pure leggendaria e dunque non puoi mai averne due in campo contemporaneamente
- se non puoi giocare le dual in un mazzo U/W (o in generale in un mazzo Legacy che le richiede), allora non giocare competitivo
- Daze in un mazzo controllo è una carta atroce: ti rispedisce indietro di un turno nella costruzione del tuo mana, all'interno di un mazzo che vuole costruire il proprio mana il più velocemente possibile. Daze è strepitosa in mazzi "tempo" (in stile Canadian RUG) che possono operare tranquillamente con 1 o 2 mana e non soffrono particolarmente dal rimbalzarsi una terra; se al contrario devi arrivare più velocemente ad una "massa critica" di mana necessaria per castare le tue bombe, allora Daze è controproducente. Gioca Spell pierce piuttosto.
- se giochi Cappa, allora varrebbe la pena (per non dire che sarebbe strettamente necessario) giocare anche Counterbalance, altrimenti il potenziale di questa carta è drasticamente ridotto
- Batterskull ne basterebbe una sola (hai 4 Mistiche per tutorartela)


Saluti.
hai tremendamente ragione per quanto riguarda il costo del flashback… per il resto se mi sconsigli di giocare daze e cunning a questo punto non splasho più il rosso, rifaccio il side, e inserisco contromagia e spighe così da, tra l'altro, rendere lo snapcaster più efficiente :) devo pensarci su.

per quanto riguarda la cricca ho sempre giocato creature leggendarie in 3x e, anche se questa è decisamente veloce e facile da calare, credo che un po' per karakas e un po' per il fatto che posso giocarla in block valga la pena di giocarla in 3x… poi non sono d'accordo sul costo (come tra l'altro non lo sono totalmente per il cunning) semplicemente perché se la giochi sul pass piuttosto che nel turno dell'oppo il costo si assorbe decisamente! mi collego a questo esempio per parlare di daze! poniamo che siamo al terzo turno e sul pass decido di giocare cricca/cunning… secondo me in questo frangente il daze è fondamentale, non credo che la sola force possa bastare ;) in ogni caso verificherò la funzionalità di queste modifiche:
-4 cunning wish / +4 swords to plowshares
-4 daze / +4 counterspell

infine di dico che:
- è vero che le dual danno un gran bel vantaggio a livello di mana ma da qui a dire che senza di loro un mazzo non sia competitivo, secondo me, c'è ne passa
- giocare la batter in 1x riduce drasticamente le possibilità di chiudere nel breve periodo, e giocare 4 carte per tutorarne 1 mi sembra eccessivo! se te la spaccano?
- sono d'accordo, per ultimo, che la cappa si esalti con counterbalance, ma non che da sola sia inutile o mal giocabile! basti pensare all'uso che se ne può fare con terminus o anche da "semplice" controlla-pescate :)
Immagine
Avatar utente
benzuuu_33
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 4 feb '14, 17:20
Località: Turin

Prossimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti