spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Sviluppo] Goblins

Area deicata ai Tiers Legacy. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

[Legacy Sviluppo] Goblins

Messaggioda Cervantes » 2 gen '12, 14:11

Ho iniziato a giocare da poco (nonostante il meta non sia dei migliori per questo mazzo) il vial goblin con questa lista:






Goblins by Cervantes
Creatures (30):
4 Goblin Ringleader
4 Goblin Piledriver
4 Goblin Matron
4 Goblin Lackey
3 Mogg War Marshal
3 Goblin Warchief
3 Gempalm Incinerator
2 Goblin Chieftain
1 Wort, Boggart Auntie
1 Tuktuk Scrapper
1 Siege-gang Commander

Sorceries (3):
3 Warren Weirding
Instants (1):
1 Tarfire

Artifacts (4):
4 Aether Vial

Lands (22):
5 Mountain
4 Wasteland
4 Scalding Tarn
4 Badlands
3 Rishadan Port
2 Arid Mesa
Sideboard (15):
4 Leyline of the Void
3 Cabal Therapy
2 Pyrokinesis
2 Price of Progress
2 Perish
1 Tuktuk Scrapper
1 Goblin Sharpshooter
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15



Sto testando varie varianti alla ricerca di quella che si adatti al meglio al meta attuale quindi i consigli sono molto ben accetti.
Ultima modifica di Cervantes il 6 gen '12, 20:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Cervantes
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 gen '12, 2:36

Re: Vial Goblin

Messaggioda Alex » 6 gen '12, 15:11

Il mazzo e' un ex Tier 1, come dici tu il metagame non e' favorevole, gli ultimi risultati di rilievo raggiunti da questo archetipo risalgono a prima del bannings di mental misstep, quando il mazzo ne giocava un paio main deck e uno o due in side. Sinceramente io lo giocherei splash verde per avere almeno una risposta alla peste artificiale grazie a krosan grip, pero' anche la versione scelta da te con lo splash nero ha molti vantaggi e per certi versi forse e' anche più divertente. Al momento lo definirei un Tier 1.5 ;)
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4709
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Vial Goblin

Messaggioda lofi » 6 gen '12, 16:24

@ cervantes: bella lista, pero il metagame e leggermente diverso da posto a posto quindi ci devi dire quali sono i mazzi che girano di piu fra le persone che fanno tornei nel tuo ambiente.
sono sorpreso di non vedere red elemental blast o pyroblast nella tua sideboard. ci sono cosi tanti mazzi blu in giro che raccomanderei un playset in sideboard a occhi chiusi. Sopratutto perche aiutano contro mazzi combo che sono il problema principale dei goblin ma anche perche rimuovono Jace, the Mind Sculptor e creature volare scomode che non abbiamo modo di bloccare quando attaccano tipo delver of secrets e Vendilion Clique.
Una carta che amo e pyrokinesis. All inizio la odiavo ma ora mi ricredo, fa letteralmente vincere contro affinity e maverik/bant visto che gli rimuovi potenzialmente fino a 4 delle loro creature con 1 di costituzione spesso mandandoli in mana screw. Io ne gioco addirittura 2 in main deck.
Non mi ha mai entusiasmato piu di tanto Mogg War Marshal, preferisco rimuoverli per avere piu spari a disposizione a meno che nel metagame non ci siano TANTI zoo.
Personalmente porterei le terre a 23 aggiungendo un altro porto ma certamente dipende dallo stile di gioco.
sono scettico a riguardo dei fireblast e price of progress, sono carte buone ma si meritano posto in sideboard? contro che mazzi le usi?

@alex: di sicuro krosan grip non fa mai male in sideboard anche se mi sembra che non ci siano piu cosi tanti peste artificiale in giro... forse il verde avrebbe pi senso per Tin Street Hooligan
Avatar utente
lofi
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 6 gen '12, 15:34

Re: Vial Goblin

Messaggioda Cervantes » 6 gen '12, 19:59

Il meta dalle mie parti è piuttosto variabile, ci sono un paio di canadian, un 43 lands, uno o due affinity, due maverik. Poi dipende dalle serate compaiono mazzi mai visti che mandano a ... le varie side. :evil:

Non mi ha mai entusiasmato piu di tanto Mogg War Marshal

Sinceramente non entusiasmano troppo neanche me ma in molti mi hanno suggerito di provarli e ho voluto seguire il consiglio, te con cosa suggerisci di sostituirli?
Personalmente porterei le terre a 23 aggiungendo un altro porto ma certamente dipende dallo stile di gioco.

Preferirei non aggiungere troppo mana incolore visto che ho parecchio bisogno di mana colorato e per quanto riguarda il manadenial mi trovo abbastanza bene già con 4 Wasteland e 3 porti.
sono scettico a riguardo dei fireblast e price of progress, sono carte buone ma si meritano posto in sideboard? contro che mazzi le usi?

Per quanto riguarda i Fireblast errore di distrazione mio :oops: intendevo Pyrokinesis, mentre i Price of progress li gioco contro un 43 Lands che gira dalle mie parti.
Sinceramente io lo giocherei splash verde

Non gioco lo splash verde perchè:
1)Mancanza di dual verdi rosse :cry:
2)Come dice lofi non ci sono più tante peste artificiale in giro(per fortuna :D )
3)I Street Hooligan non sono affatto sinergici con Goblin Warchief
Avatar utente
Cervantes
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 gen '12, 2:36

Re: Vial Goblin

Messaggioda Marluxia » 6 gen '12, 20:43

a me piace molto anche il maresciallo del fuoco di skirk e aggiungerei anche granata goblin può essere molto utile
Immagine
Avatar utente
Marluxia
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 26 dic '11, 3:58

Re: Vial Goblin

Messaggioda lc1vital » 7 gen '12, 13:42

Io non ho mai fatto un torneo quindi non pretendo di dare consigli sensati, ma warren instigator secondo voi potrebbe starci in un mazzo del genere?
E poi in sideboard in metterei qualche carta spacca-artefatti tipo shattering spree
ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
lc1vital
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1028
Iscritto il: 27 dic '11, 15:04

Re: Vial Goblin

Messaggioda lofi » 7 gen '12, 21:04

Sinceramente non entusiasmano troppo neanche me ma in molti mi hanno suggerito di provarli e ho voluto seguire il consiglio, te con cosa suggerisci di sostituirli?

io li sostituirei con dei rimuovi creatura. La loro funzione principale è di usarli come bloccanti così da poter tirare la partita sulle lunghe in modo da avere il tempo di giocare i goblin che hanno un casting cost alto. I rimuvi creatura fanno la stessa cosa con il vantaggio principale che ci permettono di far fare danno alle le perle del mazzo: goblin lackey or goblin piledriver. Io fossi in te proverei le pyrokinesis in main deck sopratutto perche mi sembra di aver capito che nel tuo metagame ci sono vari affinity e maverick.

I Street Hooligan non sono affatto sinergici con Goblin Warchief

non è sinergico con Goblin Warchief ne tantomeno con aether vial. Il fatto è che è un utility card tutorabile con la matrona e probabilmente non ne hai piu di una nel mazzo. Ciò vuol dire che difficilmente ne peschi una da incima al grimorio che non puoi utilizzare e ti rallenta, piuttosto, te la vai a prendere in quelle situazioni in cui sai che hai modo di giocarla. Ad ogni modo ho l impressione che tuktuk scrapper funzioni meglio nel mazzo visto che si puo giocare come un' instant grazie a aether vial e aggira gli spell snare che (almeno nel mio meta) sono abbastanza popolari.

Io non ho mai fatto un torneo quindi non pretendo di dare consigli sensati, ma warren instigator secondo voi potrebbe starci in un mazzo del genere?
E poi in sideboard in metterei qualche carta spacca-artefatti tipo shattering spree

Sto testando i warren instigator in questo periodo però è una carta che se funziona è devastante e se non funziona ti rallenta e basta. Giocarla in 1x serve a poco e niente, non ho ancora trovato un mazzo che ci giri intorno fluido in 3-4x. Significherebbe tagliare i Goblin Warchief, aumentare il numero di ciccioni tipo Siege-Gang Commander e avere relativamente tanti rimuovi creatura. Probabilmente bisognerebbe tagliare qualche porto per del mana colorato a discapito del mana denial.
Qualcuno di voi ha avuto risultati soddisfacenti con un 4x di warren instigator? pareri?
Ho testato shattering spree ma non mi è mai piaciuto. Ci sono gia abbastanza goblin che fungono come artifact hate e contro l affinity
Codice: Seleziona tutto
pyrokinesis
fa esplodere già abbastanza. Oltretutto non è neanche un instant.

a me piace molto anche il maresciallo del fuoco di skirk e aggiungerei anche granata goblin può essere molto utile

devo essere sincero che non ho mai testato maresciallo del fuoco di skirk ma mi sembra difficile che sia meglio di Siege-Gang Commander nella maggioranza delle situazioni. Hai l impressione di aver vinto partite che non avresti vinto se avessi giocato il Siege-Gang al suo posto?
Il problema principale della granata goblin è che non è un goblin quindi i ringleader non funzionano... e che dolore sacrificare un goblin :cry:
Avatar utente
lofi
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 6 gen '12, 15:34

Re: Vial Goblin

Messaggioda Marluxia » 7 gen '12, 22:18

lo so è doloroso ma fa parecchio male all'avversario
Immagine
Avatar utente
Marluxia
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 26 dic '11, 3:58

Re: Vial Goblin

Messaggioda lofi » 8 gen '12, 0:08

si e vero che 5 danni sono tanti, sono 1/4 della vita e probabilmente sono abbastanza per uccidere tarmogoyf o knight of the reliquary pero non vedo cosa rimuovere dal mazzo per fargli posto. Un altra cosa che mi viene in mente e che se al primo turno tu giochi un goblin lackey e anche l avversario gioca una creatura al suo primo turno, e essenziale avere un rimuovi creatura in mano per far passare il lackey. Con il goblin grenade dovresti sacrificare il goblin lackey e quindi non funziona. In late game quando siamo in "ringleader-mode" non possiamo prenderlo in mano quando i ringleader li rivelano. Non vedo come possa interagire bene col mazzo ne all inizio ne alla fine della partita, anche se magari mi sbaglio nn l ho mai testato in un torneo...
Avatar utente
lofi
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 6 gen '12, 15:34

Re: [Legacy] Vial Goblin

Messaggioda Marluxia » 8 gen '12, 2:39

la decisione finale spetta a te... cmq leverei Tarfire
Immagine
Avatar utente
Marluxia
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 26 dic '11, 3:58

Prossimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti