spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Sviluppo] Death & Taxes

Area deicata ai Tiers Legacy. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

[Legacy Sviluppo] Death & Taxes

Messaggioda xXMarco » 15 ott '14, 15:42

Ciao a tutti, gioco legacy da un paio d'anni e mezzo, ora ho montato un death and taxes, solo che mi servirebbe qualche consiglio, o comunque mi paicerebbe aprire una discussione sulle varie esperienze di giocatori più esperti nell'usare questo mazzo non sempre semplice da usare. Premetto che con la funzione cerca nn ho trovato altri post che parlassero di death and taxes, a parte uno modern che tra l'altro mi ha fatto perdere ore nello scorrere le pagine...

La lista che gioco io(anche se mi mancan ancora 2 carte...)

TERRE 23
11 Plains
1 Horizon Canopy
3 Karakas
4 Rishadan Port
4 Wasteland


CREATURE 26
4 Mother of runes
4 Thalia, guardian of thraben
4 Phyrexian Revoker
4 Stoneforge mystic
3 Serra avenger
2 Spirit of the Labyrinth
1 Brimaz, king of Oreskos
4 Flickerwisp


ALTRO
4 Aether Vial
4 Swords to plowshares
1 Umezawa's jitte
1 Sword of Fire and Ice
1 Batterskull


Come terre ho tenuto moltissime basiche per una grande solidità, anche se sono un po' indubbio se aggiungere un horizon canopy e/o flagstones of trokair, che comunque è "solida" come una pianura, se non di più.
Reparto creature è abbastanza tipico, non ci sono i mirran crusader, ne aven mindcensor, ma ben 3 serra avenger. Allora all'inizio giocavo 2 mirran, senza brimaz, poi però ho deciso di puntare su brimaz, dato che solo senza karakas, brimaz evita più removal del mirran(mirran resiste ad abrupt, mentre brimaz sia a bolt che punishing fire), poi con karakas nn parliamone. L'unica pecca è un po' contro tarmo, ma si viene compensati da ben 7 volanti a forza 3. i voltanti sono in 7 per evitare nemesi, i flickerwisp ne ho messi 4 perchè a parere mio sono un carta troppo forte per nn avere il fullset, se accompagnati da fiala cambiano le partite. Aven mindcensor mi sono sentito di escluderlo perchè sarebbe un palo troppo randomico, cioè difatto il costo 3 impedisce l'inserimento in varie copie, quindi a parer mio, avere un palo in 1x serve a poco, non è una tech come può essere brimaz. Infine spirito del dedalo, l'ho messo perchè è una creatura fortissima un palo che ha ben 3 di forza, 3!!!

Per la side avrei bisogno di consigli, non tanto nel costruirla quanto pià nel come sidare, cioè cosa levare dal main deck, mi trovo spesso in difficoltà. Di side comunque x ora monto:

SIDEBOARD:
2 Council's judgment
2 Rest in peace
1 Relic of progenitus
2 Pithing needle
1 Sunlance
1 Disenchant
1 Manriki-Gusari
2 Cataclysm
1 Elspeth, knight-errant
2 Ethersworn canonist


In breve, so che sembrano molti 1x, ma in realtà sono carte ripetitive. Council's judgment contro nemesi, all'occorrenza contro altri mazzi fà anche da spacca incantesimo/artefatto assieme a disenchant. Rest in peace + reliquia contro cimitero, poco da dire. 2 Aghi spinali, pensati contro miracle, ma in realtà vanno bene contro moltissimi altri mazzi. Elspeth è una carta bomba, a volte la debolezza di questo mazzo è di non calare mai una carta forte chiusura che faccia impiegare all'altro svariate risorse per uscirne(batterskull è facile da bloccare uccidendo mistica), ecco elspeth è quella carta, buona contro miracle, e jund. Cataclisma e Canonista sono 2 carte fisse nelle sideboard, canonista vs storm e elfi, cataclisma contro quei mazzi che o necessitano di tantissime terre o di tantissime creature..

Consigli, esperienze, opinioni?
Avatar utente
xXMarco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 13 ott '14, 10:44

[Legacy T1.5 Sviluppo] Mono White Taxes & Soldiers

Messaggioda kyogre » 17 apr '15, 22:18

Salve a tutti, nonostante sia prevalentemente un giocatore di modern, recentemente ho conosciuto un gruppo di ragazzi che giocano molto legacy a livello anche assai competitivo, e mi piacerebbe entrare un po' nell'ottica del formato. Su un altro sito ho adocchiato questa lista che adesso vi propongo:

10 Plains
4 Cavern of Souls
4 Ancient Tomb
4 Chrome Mox
4 Suppression Field
4 Chalice of the Void
4 Thalia, Guardian of Thraben
4 Capitano Preminente
4 Ballyrush Banneret
4 Daru Warchief
4 Field Marshal
2 Porcelain Legionnaire
2 Captain of the Watch
2 Hero of Bladehold
4 Enlistment Officer


La lista mi ha interessato fin da subito per la grossa quantità di carte legali in modern che presenta, ma dopo qualche partita ho capito che in effetti questo mazzo potrebbe avere delle potenzialitá non indifferenti. Thalia di primo è una giocata molto comune che possiamo fare, e mette in ginocchio molti mazzi almeno per qualche turno.
Un problema molto grosso che ho riscontrato per adesso é la totale dipendenza dalla mano iniziale, che puó essere anche mooooolto brutta. Come si potrebbe ovviare a questo problema?
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: [Legacy T1.5 Sviluppo] Mono White Taxes & Soldiers

Messaggioda xXMarco » 18 apr '15, 12:59

Si mulliga^^..
I mazzi così in stile stompy hanno sempre questi problemi, perhè per esser forti bisognerebbe avere una certa mano del tipo ancient tomb calice a 1, oppure landa mox thalia/suppression fiel e poi cominciare a menare con le bestie...
Difatto è un problema intrinseco del mazzo, vedi chrome mox che fà un 2x0 all'avversario(si accelleri di un mana ma...)qui la bravura nel capire che mano tenere stà tutta nel pilota del mazzo, questa è la vera parte difficile del giocare questo tipo di mazzi, devi valutare bene cosa una mano può effettivamente fare, tenendo conto anche che se al topdeck, non hai manipolazioni e peshcini...

Detto ciò tieni comunque conto che alcune partente sono gg per gli avversari, tanto per dire in g1 se fai landa,mox thalia, hai vinto contro storm, o anche se fai 2mana e calice a 1, contro certi mazzi(storm e delver) il g1 l'hai già vinto se non arriva risposta..
2 mana suppression fiel un altra partenza che PUO' e sottolineo PUO' fare gg, in base a che mano ha tenuto l'avversario(tipo se ha tenuto solo fetch)
Avatar utente
xXMarco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 13 ott '14, 10:44

Re: [Legacy T1.5 Sviluppo] Mono White Taxes & Soldiers

Messaggioda Gianchino » 9 giu '15, 16:29

Buongiorno a tutti! Da ormai qualche mese mi sono affacciato nel panorama Legacy provando Jund e TA. Ormai da qualche settimana sto incominciando a testare D&T, vi posto la lista:

4x Wasteland
4x Porto di Rishada
3x Karakas
1x Grotta delle Anime
1x Horizon Canopy
9x Plains

Reparto lande lineare costituito da 22 anzichè 23, per il semplice motivo che la 23esima landa non la trovavo necessaria. Unico appunto: la Grotta delle Anime è una carta ormai indispensabile per andare contro il lock di CB+Cappa.

3x Serra Avenger
4x Phyrexian Revoker
4x Madre delle Rune
4x Thalia, Guardian of Thraben
4x Flickerwisp
4x Mistica Forgiapietra
2x Mirran Crusader
1x Anafenza, Spirito dell'Albero Atavico
1x Brimaz, Re di Oreskos

Apparte la linea classica ho aggiunto Anafenza, Spirito dell'Albero Atavico che si rileva ottima vs le side moleste come Golgari Charm o Dread of Night, che altrimenti ci farebbero letteralmente ammucchiare. Brimaz, Re di Oreskos è ancora in fase di testing ma mi piacerebbe avere più leggendarie per poter sfruttare al massimo la mini combo: creat. legg + Karakas + Fiala Eterea.

Infine il più classico dei reparti noncreatura
4x Fiala Eterea
4x Swords of Plowshares
1x Umezawa's Jitte
1x Batterskull
1x Spada di Fuoco e Ghiaccio

Adesso tocca alla side:
2x Tutore Illuminato
2x Canonista Eterica
2x Rest in Peace
1x Gabbia del Becchino
1x Oblivion Ring
1x Manriki-Gusari
1x Spirito del Dedalo
2x Cataclysm
2x Council's Judgment
1x Containment Priest
Ed è proprio a questo punto che vorrei il vostro parere, voi cosa mi consigliate? Quali sono i match in cui è meglio saidarle? E cosa togliere?

Grazie in anticipo :)
Avatar utente
Gianchino
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 1 mar '14, 18:47

Differenze White Weenie e Death and Taxes

Messaggioda thierry95 » 3 mag '16, 16:25

Salve a tutti. Ho iniziato da poco con magic, circa 9 mesi, volevo chiedere, qualcuno conosce una lista white weenie competitiva e recente? e che differenze ci sono tra white weenie e death and taxes?
Avatar utente
thierry95
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 gen '16, 23:01

Re: Differenze White Weenie e Death and Taxes

Messaggioda pochy » 3 mag '16, 16:37

ciao,
storicamente con WW si intende una tipologia di mazzo basata sullo spam di creaturine bianche undercosted (quindi costo basso rispetto al body o a fattori elusivi quali volare/ombra) per vincere rapidamente. (parlando di storia, come non citare Leoni della Savana)
Con Death and Taxes si intende una tipologia di mazzo che locka l'avversario sotto diversi aspetti (Thalia, Revoker, ecc) soprattutto sul fattore mana, e anch'essa utilizza per le più creature bianche a costo basso.

Non è tuttavia raro oggi trovare un D&T "erroneamente" chiamato WW, quindi la definizione storica potrebbe lasciar il tempo che trova.

Un WW puro in legacy attualmente non esiste a livello competitivo. D&T è al contrario giocato e vagliabile. Ecco delle liste:
http://www.tcdecks.net/archetype.php?ar ... mat=Legacy
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

Re: Differenze White Weenie e Death and Taxes

Messaggioda thierry95 » 5 giu '16, 12:23

Grazie mille
Avatar utente
thierry95
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 12 gen '16, 23:01

Re: [T1.5 Sviluppo] Death And Taxes

Messaggioda Thorgils » 20 set '17, 9:14

Leggendo questo topic e vedendo del terrore che giustamente suscita nemesi ti posto la mia lista, che anche io ho settato per affrontare questa minaccia fair ma davvero devastante per tasse perchè impedisce la cosa fondamentale di questo mazzo: l'interazione!

// 60 Mazzo
// 7 Artifact
1 Batterskull
1 Sword of Fire and Ice
1 Umezawa's Jitte
4 Aether Vial

// 26 Creature
4 Flickerwisp
1 Mangara of Corondor
1 Mirran Crusader
4 Mother of Runes
4 Phyrexian Revoker
2 Recruiter of the Guard
2 Serra Avenger
4 Stoneforge Mystic
4 Thalia, Guardian of Thraben

// 4 Instant
4 Swords to Plowshares

// 23 Land
2 Cavern of Souls
1 Flagstones of Trokair
3 Karakas
9 Plains
4 Rishadan Port
4 Wasteland


// 15 Sideboard
// 4 Artifact
SB: 1 Manriki-Gusari
SB: 1 Meekstone
SB: 2 Pithing Needle

// 4 Creature
SB: 1 Containment Priest
SB: 1 Ethersworn Canonist
SB: 1 Leonin Relic-Warder
SB: 1 Sanctum Prelate

// 3 Enchantment
SB: 3 Rest in Peace

// 2 Instant
SB: 2 Blessed Alliance

// 2 Sorcery
SB: 2 Cataclysm


meekstone è davvero una gran carta in quanto piuttosto inaspettata e poi diciamocelo.... CHE PALO!

P.S.:
Posto inoltre questa lista anche perchè atipica, in quanto non gioca il gideon e quindi spero possa essere di un qualche interesse.
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Re: [Legacy Tier] Death & Taxes

Messaggioda Thorgils » 31 lug '19, 11:31

È una vita che non gioco, ma quest'anno in italia ci sarà a bologna, come tutti credo sappiano, niente poco di meno che un GP LEGACY!!!!! :o_0:
Ora avendo solo due mazzi montati e di vecchia fattura (merfolk e tasse), se decido di partecipare all'evento del secolo devo portare uno dei due, peccato che guardando un po di liste di tornei ho visto che spopolano pesti artificiali con le gambe e planes costo 2 che annullano denial mentre uccidono x/1... la cosa indirizza la mia scelta su merfolk ovviamente ma mi chiedevo: tasse non ha proprio nessuna chances in questo formato attualmente? (Come sembra a me appunto) siete a conoscenza di build strane di D&T adattate a questo meta da incubo?
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Re: [Legacy Tier] Death & Taxes

Messaggioda alvoi » 31 lug '19, 13:04

D&T se la passa molto meglio di tonni ultimamente eh :_o

Comunque sì, non è messo troppo bene in meta al momento, ma da qui a novembre chissà! Ricorda che uscirà una nuova espansione a settembre quindi potrebbe cambiare la moda del momento.

In ogni caso, Maverick è messo meglio di D&T credo, ma non so come tu sia messo a savane e fetch
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18575
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Prossimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti