spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Legacy Metagame - Elenco Mazzi Analizzati

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: Legacy Metagame - Elenco Mazzi Analizzati

Messaggioda ilFramba » 27 mag '12, 19:38

trololololololo ha scritto:tutto ciò per dire che pox pur non essendo molto partecipe nei tornei è tranquillamente un mazzo che può guadagnarsi una bella top 8 o top 16...
Pox non è e non è mai stato un tier1,5. Magari sei tu che lo giochi molto bene - d'altro canto non si può certo dire che sia un mazzo difficile da giocare :D - , ma dalla mia modesta esperienza posso dirti che è un mazzo che si inchioda come pochi (sfido, con 25 terre!) e gioca carte che in determinati match up fanno più male a te che all'oppo (Smallpox e Pox in primis). Se contro Maverick, Canadian e UW Blade TENDENZIALMENTE sta bene, vs. combo veloci (ANT e Show&Tell con Griselbrand per citare solo i più comuni) ha pochissime chance e contro UWb Blade non ha speranze.
Poi la suddivisione in tier non è solo questione di "forza" di un mazzo, ma si basa principalmente sul quanto i vari archetipi siano presenti nelle sale e nelle top. Pox è stato (poco) presente nelle sale per un breve periodo di tempo e ha fatto 1-2 volte apparizione nella top di alcuni SCG Open: non si può certo dire che sia un mazzo molto giocato. Non so dirti perché sia poco presente, visto che è un deck praticamente con l'autoplay, che puoi giocare anche mentre dormi, perfetto per i neofiti del Legacy. D'altronde non so dirti nenche il perché sia stato giocato per un periodo, considerato che è un mazzo mortalmente noioso e incapace di grandi slanci o giocate impressionanti.

Se si guarda al meta americano (cosa che mi pare Alex abbia fatto), è vero che Reanimator fino a un paio di mesi fa era piuttosto presente nelle top. E' un mazzo che agli americani è sempre piaciuto molto, così come Dredge, che in Italia non vedi nelle top dei tornei italiani da molto tempo. Comunque adesso anche negli USA hanno scoperto Maverick GW (tutti guardano alle liste dei pro americani come modello, senza capire che noi Italiani siamo sempre un passo avanti a tutti per il Legacy :D ), quindi è un po' che non si vedono e non si vedranno mazzi grave-based ai tavoli alti.


Umbert710 ha scritto:Non è una critica alla persona,lui è gentilissimo e comunque è molto corretto e me l'ha dimostrato assolutamente...però ha dei prezzi da far impallidire i morti e propone scambi che al confronto Riina è un parroco di provincia!
:D :D :D
Avatar utente
ilFramba
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 14 apr '12, 1:33

Re: Legacy Metagame - Elenco Mazzi Analizzati

Messaggioda trololololololo » 27 mag '12, 19:48

scusa ma show&tell come fa a stare così tanto sopra? cala su per giù 4 creature in tutto... ed io gliele tolgo anche se lui ha millemila counter deve avere spazio per 4 show,4snack attack,e le creature, 4 progenitus 2 emrakul,e i griselbrand quindi non può avere più counter dei miei removal quindi i mei removal gli tolgono le creature e come vince show&tell senza creature??????'
per blade posso esprimermi per quanto riguarda l'UW non l'sper ma ci sta che sia sopra.... comunque non è così facile come dici tu eh.... anzi essendo un controllone è molto più difficile di tanti altri mazzi....
"ognuno sta solo sul cuor della terra,
trafitto da un raggio di sole.
Ed è subito sera."
Salvatore Quasimodo
Avatar utente
trololololololo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 9 apr '12, 23:59
Località: firenze

Re: Legacy Metagame - Elenco Mazzi Analizzati

Messaggioda Umbert710 » 27 mag '12, 19:48

Un buon momento per portare alla ribalta il mio ledless dredge,insomma :mrgreen: :lol:
ELIDON ha scritto:Il potere...di lockarvi,il potere di warnarvi,il potere di bannarvi e nel buio incatenarvi @Umbert
Avatar utente
Umbert710
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 mar '12, 2:48
Località: Bologna

Re: Legacy Metagame - Elenco Mazzi Analizzati

Messaggioda ilFramba » 27 mag '12, 20:17

Umbert710 ha scritto:Un buon momento per portare alla ribalta il mio ledless dredge,insomma :mrgreen: :lol:
Almeno Dredge è sempre divertente da giocare (mai per l'oppo giocarci contro, però :D). Poi non capisco perché tenda ad essere considerato un mazzo da principianti: imho giocarlo postside richiede una skill non indifferente.

Il vero mazzo da principianti è Pox :D (obv senza offesa trololololololo):
- non ha instant -> il giocatore può permettersi di non sapere come funzioni la pila. Fin qui nulla di nuovo, sono cose che anche molti giocatori "navigati" non sanno.
- i removal non targettano, sono sac-effects -> in caso di 2 o più target legali, non devi neanche star lì a pensare quale bersagliare!
- attacchi con le tue Mishra's Factory solo quando il board avversario è vuoto -> puoi permetterti di non conoscere bene la fase di combattimento.
- 2/3 degli scartini che giochi lasciano la scelta delle carte da scartare o all'oppo (Liliana of the Veil) o al caso (Hymn to Tourach) -> a meno che non giochi IoK, non devi neanche pensare a cosa scartare!
- l'unica decisione che devi prendere è cosa scartare dalla tua mano col +1 di Liliana, ma giocando tutto in 4x e ben 25 terre, se ti sono rimaste carte in mano hai pressapoco il 90% di possibilità che siano tutti chiodi -> il vero giocatore di Pox tende a scartare le Iok sul +1, proprio per non dover fare l'unica scelta che il mazzo lo obbliga a fare :lol:
Davvero, l'unico requisito per farlo girare è saper leggere :D
Avatar utente
ilFramba
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 14 apr '12, 1:33

Re: Legacy Metagame - Elenco Mazzi Analizzati

Messaggioda trololololololo » 27 mag '12, 20:43

allora da una parte è vero ma io ho detto che molti mazzi sono più semplici: affinity,maverik,zoo,canadian,burn,elves ( aggro e anche un po' combo),reanimator, mazzi mistiche un po' meno ma basta sapere che spada/eqiup prendere,show&tell e molti altri io gioco un mazzo ignorante ZOO uno difficile SPIRAL TIDE ( e non mi dire che non è difficile....) e uno brasiliano ( o brasileiro come si suol dire...) e quello brasileiro almeno per me non è difficile.
addesso ti obbligherò a dirmi che è un mazzo difficile sennò cadrò in depressione per niubbaggine inoltrata e avrai mandato una persona, anzi un giocatore di magic l'adunanza al manicomio per eccessiva esposizione alla propria n00bbaggine!!! ahhahaha xD
"ognuno sta solo sul cuor della terra,
trafitto da un raggio di sole.
Ed è subito sera."
Salvatore Quasimodo
Avatar utente
trololololololo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 9 apr '12, 23:59
Località: firenze

Re: Legacy Metagame - Elenco Mazzi Analizzati

Messaggioda ilFramba » 27 mag '12, 21:03

trololololololo ha scritto:allora da una parte è vero ma io ho detto che molti mazzi sono più semplici: affinity,maverik,zoo,canadian,burn,elves ( aggro e anche un po' combo),reanimator, mazzi mistiche un po' meno ma basta sapere che spada/eqiup prendere,show&tell e molti altri

Canadian penso sia uno dei mazzi più difficile da giocare in assoluto, dei mazzi che hai citato ti concedo che zoo, affinity e burn non sono particolarmente skill intensive (hanno instant e creature e questo basta :D). I vari Blade non sono certo mazzi facili da giocare.

trololololololo ha scritto:addesso ti obbligherò a dirmi che è un mazzo difficile sennò cadrò in depressione per niubbaggine inoltrata e avrai mandato una persona, anzi un giocatore di magic l'adunanza al manicomio per eccessiva esposizione alla propria n00bbaggine!!! ahhahaha xD

Non sto dicendo che a un mazzo 0 skill corrisponda necessariamente una scarsa capacità del giocatore. Io da un mesetto gioco ANT, ma come player sono comunque un cane :lol:. Il fatto è che probabilmente un niubbo che gioca Pox ci farà gli stessi risultati che ci fai tu, perché è un archetipo che non necessita di abilità e non la valorizza.

trololololololo ha scritto:e uno brasiliano ( o brasileiro come si suol dire...)
:shock: :?:
Avatar utente
ilFramba
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 14 apr '12, 1:33

Re: Legacy Metagame - Elenco Mazzi Analizzati

Messaggioda trololololololo » 27 mag '12, 22:06

threshold difficle???? mah... anche quel mazzo gioca quasi solamente creature come delver e mangusta... leva le minaccie con i counter e leva le creaturine rognose con spari e quest'ultimi due tipi di carta mandano in threshold mangustina,flippano delver e maagri mettono un tarmo per avere un pich per removal in meno al delver ti sembra un mazzo difficile?
mazzi blade e quindi con mistiche, sono mazzi già più complicati infatti bisogna sapere quando calare mistica e cercare un equip abbastanza vantaggioso per il mazzo che ci ritroviamo davanti e counterare le minacce del nostro attaccante che può essere crociato di mirrodin o altri....
il mazzo brasiliano è un mazzo che ti serve a divertirti ma che comunque può ambire a competere.... come quindi questo credo sia....
"ognuno sta solo sul cuor della terra,
trafitto da un raggio di sole.
Ed è subito sera."
Salvatore Quasimodo
Avatar utente
trololololololo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 9 apr '12, 23:59
Località: firenze

Re: Legacy Metagame - Elenco Mazzi Analizzati

Messaggioda ilFramba » 28 mag '12, 15:39

trololololololo ha scritto:threshold difficle???? mah... anche quel mazzo gioca quasi solamente creature come delver e mangusta... leva le minaccie con i counter e leva le creaturine rognose con spari e quest'ultimi due tipi di carta mandano in threshold mangustina,flippano delver e maagri mettono un tarmo per avere un pich per removal in meno al delver ti sembra un mazzo difficile?
Detta così sembra una cavolata :D
E' l'unico mazzo che non fa vantaggio carte in alcun modo (anzi, basta una FoW e ti ritrovi con una carta in meno che non recupererai mai), per cui deve saper ottimizzare ogni singola carta. Non è così facile usare al meglio i cantrip - soprattutto Brainstorm. Non parliamo del saper usare i counter o nel saper wastare (è sempre un'arma a doppio taglio).
Non hai idea di quanti giocatori inetti di Canadian ci siano in giro, gente che in g1 (senza sapere che mazzo si trova davanti) parte terra-Delver, che preca uno Spell Snare su un Confidant pur avendo dopia Mangusta a terra, che - sapendo che l'oppo ti ha sidato dentro Surgical Extraction - non stifla una tua wastata sull'unica Tropical Island che ha in campo (senza tenersi una fetch open, aggiungerei). Per finire, gente che in Canadian gioca Snapcaster Mage :D

trololololololo ha scritto:mazzi blade e quindi con mistiche, sono mazzi già più complicati infatti bisogna sapere quando calare mistica e cercare un equip abbastanza vantaggioso per il mazzo che ci ritroviamo davanti e counterare le minacce del nostro attaccante che può essere crociato di mirrodin o altri....
:shock: Crociato di Mirrodin? Parliamo ancora di Legacy? :D
Anche qui banalizzi troppo. Se sfiali Batterskull di terzo molto spesso è gg, grazie al piffero. Ma ho giocato StoneBlade per tutta la stagione e posso dirti che purtroppo non accade molto spesso (sono quasi di più le volte che Batterskull devi hardcastarlo :D).

trololololololo ha scritto:il mazzo brasiliano è un mazzo che ti serve a divertirti ma che comunque può ambire a competere.... come quindi questo credo sia....

Hai appena offeso 190 milioni di Brasiliani :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte, visto che siamo anni luce OT, se vogliamo continuare a discutere sull'archetipo più difficile da giocare (che non è l'archetipo dei giocatori forti, sia chiaro), magari anche confrontandoci con altri utenti, è meglio aprire un thread apposito.
Avatar utente
ilFramba
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 14 apr '12, 1:33

Re: Legacy Metagame - Elenco Mazzi Analizzati

Messaggioda trololololololo » 28 mag '12, 15:57

aprirò in effetti siamo parecchio OT scusatemi!
"ognuno sta solo sul cuor della terra,
trafitto da un raggio di sole.
Ed è subito sera."
Salvatore Quasimodo
Avatar utente
trololololololo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 9 apr '12, 23:59
Località: firenze

Re: Legacy Metagame - Elenco Mazzi Analizzati

Messaggioda Emrakul » 29 mag '12, 19:05

trololololololo ha scritto: reanimator e shoe and tell infatti questi mazzi control aggro a parte maverik sono zeppi di counter che sono costretti ad utilizzare per i removal, solo che essendo il pox un mazzo con SOLO removal praticamente, non avranno mai abbastanza counter e soprattutto mi posso calare anche progenitus ma se gli faccio liliana o editto/innocent blood non possono farci niente...

dimentichi che esiste iona,e se a pox bloccano il nero ( tipo al 2° turno) non so cosa possa fare per salvarsi,forse pregare...
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Avatar utente
Emrakul
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 19 feb '12, 22:54

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti