spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Legacy Metagame - Elenco Mazzi Analizzati

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Legacy Metagame - Elenco Mazzi Analizzati

Messaggioda Alex » 29 apr '12, 22:37

Vecchia suddivisione:
Spoiler:
Tier1


Tier1.5


Tier2

  • Aggro Loam
  • Affinity
  • Elves
  • Belcher
  • U/R Delver
  • White Weenie
  • Grixis Delver
  • Lands
  • Eureka
  • Painter


Aggiornamento 02-Apr-2013 ad opera di Rancore:
Tier1
  • Jund
  • Canadian thresold
  • Show and Tell
  • The Epic Storm (Alias ANT)
  • BUG Agent
  • Esper stone-blade
  • UW Miracles
  • UR delver
  • Maverick

Tier1.5
  • Dredge
  • Belcher
  • RUG Cascade
  • Reanimator
  • Forgemaster MUD
  • Goblin
  • Merfolk
  • Elves
  • Aggro Loam
  • Nic-Fit
  • BUG Control
  • Death and Taxes

Tier2
  • Bant Aggro
  • Manaless Dredge
  • Burn
  • Lands
  • High tide
  • Enchantress
  • Stiflenaught
  • BR Zombie
  • Aluren
  • Food Chain
  • Scapeshift
  • 12 Post
  • Mono U Tempo
  • Mono R Painter

Rogue
  • UG Enchantress
  • Nivmagus Combo
  • Hypergenesis
  • Junk
  • White Weenie
  • Battle of Wits
  • Wargate
  • Dream Halls
  • RUG Aggro
  • Thopter Sword
  • Cephalid Breakfast
  • Monoblack Control (Pox)
  • GW aggro
  • Grixis Aggro
  • Mono blue Control
  • Bant stone-blade
  • UW stone-blade
  • Painted stone
  • Italian Team (borzhov)
  • NO RUG
  • Zoo
  • Naya Fire
  • Tezzeret Control
  • Hive mind
  • Hive mind show
  • Omniscience Show and Tell
  • Eureka!
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4709
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Legacy Metagame - Elenco Mazzi Analizzati

Messaggioda Emrakul » 25 mag '12, 15:11

perchè dredge è tier 2? x via dei vari hate?
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Avatar utente
Emrakul
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 19 feb '12, 22:54

Re: Legacy Metagame - Elenco Mazzi Analizzati

Messaggioda ilFramba » 25 mag '12, 16:07

Emrakul ha scritto:perchè dredge è tier 2? x via dei vari hate?

Senza dubbio. Tutti dedicano almeno 3 slot in SB al grave hate, e per giocare Dredge postside bisogna essere dei buoni giocatori (viceversa, preside è un mazzo che si gioca da solo :D ). Adesso che c'è Scavenging Ooze, poi, Dredge ha alcuni match up negativi anche in game1.


Comunque questa suddivisione mi sembra alquanto arbitraria, per non dire infondata.
Sono pacifici i tier1 - anche se il RUG Delver lo chiamerei col suo vero nome (Canadian Threshold) e anche se gli StoneBlade da un po' di tempo sono quasi tutti UWb, ispirati alla lista di Martell - , ma Pox e Tezz Control tra i tier 1,5? Basta forse una top ad uno StarCity Open per essere un tier del formato? Questi due archetipi sono stati di moda per una settimana (e anche qualche player italiano, affascinato da un monoB che fa una top, è andato a comprarsi il set di Sinkhole) ed altrettanto velocemente sono stati dimenticati (con buona pace dei poveretti che non riusciranno mai a rivendere i Sinkhole). Allora voglio anche lo Zombie di Sam Black tra i tier!
Poi: "Storm". Mi vengono in mente almeno 4 archetipi di Storm in Legacy. ANT è un tier1-1,5, High Tide un tier1,5, TES e Belcher tier2. Però è brutto fare di tutta l'erba un fascio, soprattutto se si sono citati dei mazzi che hanno fatto una sola apparizione nelle top americane (Eureka, Grixis Delver, Tezz Control, che in Italia non si sono MAI giocati).
Imho sarebbe più utile per chi vuole avvicinarsi al formato proporre delle analisi basate sul meta italiano, radicalmente diverso da quello degli SCG Open americani.
Avatar utente
ilFramba
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 14 apr '12, 1:33

Re: Legacy Metagame - Elenco Mazzi Analizzati

Messaggioda Umbert710 » 27 mag '12, 3:29

ilFramba ha scritto:
Emrakul ha scritto:perchè dredge è tier 2? x via dei vari hate?

Senza dubbio. Tutti dedicano almeno 3 slot in SB al grave hate, e per giocare Dredge postside bisogna essere dei buoni giocatori (viceversa, preside è un mazzo che si gioca da solo :D ). Adesso che c'è Scavenging Ooze, poi, Dredge ha alcuni match up negativi anche in game1.


Comunque questa suddivisione mi sembra alquanto arbitraria, per non dire infondata.
Sono pacifici i tier1 - anche se il RUG Delver lo chiamerei col suo vero nome (Canadian Threshold) e anche se gli StoneBlade da un po' di tempo sono quasi tutti UWb, ispirati alla lista di Martell - , ma Pox e Tezz Control tra i tier 1,5? Basta forse una top ad uno StarCity Open per essere un tier del formato? Questi due archetipi sono stati di moda per una settimana (e anche qualche player italiano, affascinato da un monoB che fa una top, è andato a comprarsi il set di Sinkhole) ed altrettanto velocemente sono stati dimenticati (con buona pace dei poveretti che non riusciranno mai a rivendere i Sinkhole). Allora voglio anche lo Zombie di Sam Black tra i tier!
Poi: "Storm". Mi vengono in mente almeno 4 archetipi di Storm in Legacy. ANT è un tier1-1,5, High Tide un tier1,5, TES e Belcher tier2. Però è brutto fare di tutta l'erba un fascio, soprattutto se si sono citati dei mazzi che hanno fatto una sola apparizione nelle top americane (Eureka, Grixis Delver, Tezz Control, che in Italia non si sono MAI giocati).
Imho sarebbe più utile per chi vuole avvicinarsi al formato proporre delle analisi basate sul meta italiano, radicalmente diverso da quello degli SCG Open americani.

Mi sono recentemente avvicinato al legacy e non posso che farti un maxiquotone!
ELIDON ha scritto:Il potere...di lockarvi,il potere di warnarvi,il potere di bannarvi e nel buio incatenarvi @Umbert
Avatar utente
Umbert710
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 mar '12, 2:48
Località: Bologna

Re: Legacy Metagame - Elenco Mazzi Analizzati

Messaggioda ilFramba » 27 mag '12, 14:38

Umbert710 ha scritto:Mi sono recentemente avvicinato al legacy e non posso che farti un maxiquotone!

Fa sempre piacere che nuova gente si avvicini al formato :D

So che a Bologna avete una bella lega, ma se qualche domenica che non c'è tappa al Goblin hai voglia di farti una piccola trasferta fa' un salto a Verona: si gioca, si mangia e si beve bene (e sopratutto non c'è il Barbagianni, if you know what I mean :D).
Avatar utente
ilFramba
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 14 apr '12, 1:33

Re: Legacy Metagame - Elenco Mazzi Analizzati

Messaggioda Alek » 27 mag '12, 15:05

Sono passato al Legacy da un mesetto, e sto cercando di procurarmi le carte per l'Elves :P , una bell'analisi mi piacerebbe su di esso :)
Immagine

"Chiunque può essere ucciso."
Avatar utente
Alek
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 189
Iscritto il: 21 mar '12, 18:07

Re: Legacy Metagame - Elenco Mazzi Analizzati

Messaggioda Umbert710 » 27 mag '12, 18:26

ilFramba ha scritto:
Umbert710 ha scritto:Mi sono recentemente avvicinato al legacy e non posso che farti un maxiquotone!

Fa sempre piacere che nuova gente si avvicini al formato :D

So che a Bologna avete una bella lega, ma se qualche domenica che non c'è tappa al Goblin hai voglia di farti una piccola trasferta fa' un salto a Verona: si gioca, si mangia e si beve bene (e sopratutto non c'è il Barbagianni, if you know what I mean :D).

ROTFL xD
Non gli ho mai comprato una carta,però ho spesso riso in faccia alle sue richieste e non sapevo fosse universalmente noto xD
Chiudiamo parentesi,purtroppo ho 19 anni e sono fuori sede,mi riesce già difficile giocare quì,anche se sono d'accordo con il mio inquilino che se riusciamo il prossimo PTQ Verona lo facciamo,dato che lui è veneto!
ELIDON ha scritto:Il potere...di lockarvi,il potere di warnarvi,il potere di bannarvi e nel buio incatenarvi @Umbert
Avatar utente
Umbert710
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 mar '12, 2:48
Località: Bologna

Re: Legacy Metagame - Elenco Mazzi Analizzati

Messaggioda ilFramba » 27 mag '12, 18:53

Se in autunno non ci saranno troppe sovraposizioni GBLL - EVIL magari un salto a Bologna lo farò io.

Umbert710 ha scritto:ROTFL xD
Non gli ho mai comprato una carta,però ho spesso riso in faccia alle sue richieste e non sapevo fosse universalmente noto xD

:D C'è da dire che, a parte le maniere da "venditore", il Barba è un simpaticone. Bisogna stare attenti a quello che si scrive, c'è sempre il rischio di scanetare flame.


Alek ha scritto:Sono passato al Legacy da un mesetto, e sto cercando di procurarmi le carte per l'Elves :P , una bell'analisi mi piacerebbe su di esso :)

Ciao.
E' una scelta coraggiosa cominciare a giocare nel formato con Elves. Non che sia un brutto mazzo, ma non è molto presente nel meta e non è così facile da giocare. Purtroppo non l'ho mai giocato, quindi non posso aiutarti per l'analisi.
Avatar utente
ilFramba
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 14 apr '12, 1:33

Re: Legacy Metagame - Elenco Mazzi Analizzati

Messaggioda trololololololo » 27 mag '12, 18:53

io sinceramente non reputo il reanimator un tier 1 come del resto un dredge i quali preside sono molto forti ( anche se maverik gioca anche karakas e per quanto è giocato il mazzo....) ma post side non c'è storia secondo me... comunque il pox per esempio ( mazzo che mi sto attualmente montando dopo zoo e spiral tide..) è un tier 1,5 dato che per ora mi sta facendo vincere contro uno strafottio di mazzi compresi alcuni dei tier 1 messi nella prima lista come maverik ( si ho battuto un mazzo forterrimo e mi vanto XD) stone blade siamo ancora sull' 1-1 a causa tempo, reanimator e shoe and tell infatti questi mazzi control aggro a parte maverik sono zeppi di counter che sono costretti ad utilizzare per i removal, solo che essendo il pox un mazzo con SOLO removal praticamente, non avranno mai abbastanza counter e soprattutto mi posso calare anche progenitus ma se gli faccio liliana o editto/innocent blood non possono farci niente... maverik invece purtroppo è un po' più difficile ma calando anche lui più o meno 2-3 creature per volta ( a parte partenze bomba...) riusciamo attraverso il mana denial e il controllo semi totale del board a lasciarli una madre delle rune senza nessuno da proteggere.xD... tutto ciò per dire che pox pur non essendo molto partecipe nei tornei è tranquillamente un mazzo che può guadagnarsi una bella top 8 o top 16....
"ognuno sta solo sul cuor della terra,
trafitto da un raggio di sole.
Ed è subito sera."
Salvatore Quasimodo
Avatar utente
trololololololo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 9 apr '12, 23:59
Località: firenze

Re: Legacy Metagame - Elenco Mazzi Analizzati

Messaggioda Umbert710 » 27 mag '12, 19:15

ilFramba ha scritto:Se in autunno non ci saranno troppe sovraposizioni GBLL - EVIL magari un salto a Bologna lo farò io.

Umbert710 ha scritto:ROTFL xD
Non gli ho mai comprato una carta,però ho spesso riso in faccia alle sue richieste e non sapevo fosse universalmente noto xD

:D C'è da dire che, a parte le maniere da "venditore", il Barba è un simpaticone. Bisogna stare attenti a quello che si scrive, c'è sempre il rischio di scanetare flame.


Alek ha scritto:Sono passato al Legacy da un mesetto, e sto cercando di procurarmi le carte per l'Elves :P , una bell'analisi mi piacerebbe su di esso :)

Ciao.
E' una scelta coraggiosa cominciare a giocare nel formato con Elves. Non che sia un brutto mazzo, ma non è molto presente nel meta e non è così facile da giocare. Purtroppo non l'ho mai giocato, quindi non posso aiutarti per l'analisi.

Non è una critica alla persona,lui è gentilissimo e comunque è molto corretto e me l'ha dimostrato assolutamente...però ha dei prezzi da far impallidire i morti e propone scambi che al confronto Riina è un parroco di provincia!

Trololololo alla questione pox Tier e reanimator/dredge ti risponderò lo giuro,prima devo finire di studiare e tradurre xD
ELIDON ha scritto:Il potere...di lockarvi,il potere di warnarvi,il potere di bannarvi e nel buio incatenarvi @Umbert
Avatar utente
Umbert710
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 mar '12, 2:48
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite