spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Tier] Dragon Stompy

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Legacy Tier] Dragon Stompy

Messaggioda Filo90 » 20 nov '14, 14:47

Ho usato la funzione cerca più volte, e mi sembra di non aver trovato niente riguardo al dragon stompy in senso stretto. Mi è sembrato strano, quindi ho voluto creare un topic per poterne discutere.

Per prima cosa, non sono molto esperto di legacy (gioco modern) quindi vorrei dei consigli da chi segue di più questo formato in quanto vorrei avvicinarmi anche a esso. Pensate che nel meta attuale questo archetipo possa dire qualcosa? Io guardando le varie liste che vengono giocate ora, penso che la sua la potrebbe dire grazie ai vari pali che gioca.
Vorrei montarmi un Dragon Stompy perchè mi è sempre piaciuto come mazzo e siccome attualmente è poco giocato potrebbe avere anche un buon effetto sorpresa.
Il mazzo comunque necessita di conoscere un po il meta e i mazzi avversari, per esempio per saperli riconoscere il prima possibile e settare subito bene calice del nulla (in genere a 1 o a 2) quindi vorrei dei consigli anche su questo :)

Insomma, calare di primo un calice del nulla ben assestato, o una luna insanguinata, o anche una trinisfera fa male a tutti i mazzi e noi non ne risentiamo per nulla.
Per ora la lista che ho tirato giù è questa:

4x tomba antica
4x città dei traditori o vena di cristallo
10x montagna

4x scimmia spirito guida
4x magus della luna
4x predoni gathan
4x drago di fossa rakdos
4x drago soffio di tempesta (sta fuori da abrupt da fulmine e da spiga, ed è anche rapido. Può essere giocato di primo o di secondo turno)
1x akroma, angelo della furia (giocata di morph possono scambiarla per predoni, e 6 mana per smorpharla questo mazzo li raggiunge facilmente)

4x calice del nulla
3x trinisfera
3x luna insanguinata
4x mox di cromo

4x canzone ribollente
3x collera degli dei

Side:

3x cripta di tormod
2x spiritella macabra
3x pirocinesi
3x baldoria devastante
2x bomba a cricchetto
2x revocatore di phyrexia
Avatar utente
Filo90
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 21 nov '13, 20:59

Re: [T1.5 Sviluppo] Dragon Stompy

Messaggioda Pieroliquirizia » 23 nov '14, 21:38

allora, io ho giocato un po questo mazzo, e ti posso garantire che nel meta attuale combina poco. Forse con tutta questa presenza di UR delver si risolleva un po, ma per l'appunto, tieni conto che da 1 delver flippato perdi.
Venendo alla tua lista:

4x tomba antica fin qui nulla da dire
4x città dei traditori o vena di cristallo vena di cristallo proprio no. le city puoi pensare di metterne solo 3 e aggiungere una montagna
10x montagna anche una in più non farebbe male

4x scimmia spirito guida
4x magus della luna
4x predoni gathan
4x drago di fossa rakdos
4x drago soffio di tempesta (sta fuori da abrupt da fulmine e da spiga, ed è anche rapido. Può essere giocato di primo o di secondo turno) purtroppo, secondo me, la versione con le seeting song è nettamente inferiore a quelle con, in quanto fare drego di primo è bello, ma perdere da daze lo è decisamente meno (e daze è quasi un hard counter per questo mazzo eh), e il problema è che il mazzo fa una fatica improba adf arrivare a 5 mana. Questo tutto per esperienza personale
1x akroma, angelo della furia (giocata di morph possono scambiarla per predoni, e 6 mana per smorpharla questo mazzo li raggiunge facilmente) ti posso assicurare che raggiungere i 6 mana è utopia. se ci arrivi hai praticamente perso, oppure sei talmente sopra che aroma è superfluo

4x calice del nulla
3x trinisfera
3x luna insanguinata
4x mox di cromo

4x canzone ribollente queste, come già detto, io le toglierei
3x collera degli dei brutte brutte, si giocano nella versione che controlla un casino e chiude stallando di ponte intrappolante e la finisher di koth, ma è praticamente un altro mazzo

Side:

3x cripta di tormod
2x spiritella macabra
3x pirocinesi
3x baldoria devastante
2x bomba a cricchetto
2x revocatore di phyrexia



Sulla side non dico nulla, visto che va tantissimo a metagame

le carte che potresti aggiungere però sono:
phyrexian revoker
jaya ballard, task mage
koth of the hammer
la fenice di born of the gods a cc 4, che non ho mai provato ma non mi pareva male
lodestone golem per questi metterei una landa in più, perché rompono un po anche a te
inoltre puoi provare a mettere la 4 trini, che secondo me ci può stare
Avatar utente
Pieroliquirizia
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 2 apr '13, 14:23

Re: [T1.5 Sviluppo] Dragon Stompy

Messaggioda Filo90 » 24 nov '14, 14:32

Grazie della risposta :) alcune cose che hai detto mi tornano, altre un po meno.
Prima cosa, perchè il deck non combinerebbe molto nel meta attuale? cioè che cosa soffre in modo particolare per non potersi ritagliare un posto?
Contro alcuni mazzi ho visto che se settiamo il calice a 1 o 2 o appoggiamo trinisfera nei primi turni (o anche luna insanguinata), possiamo fargli molto male.

Un'altra cosa che non mi è chiara è quando dici che il mazzo fa fatica ad arrivare a 5 mana.. ti chiedo queste cose giusto per capire, non è un mazzo che al contrario è in grado di avere diverso mana? Tra le terre che danno doppio mana, le scimmie, i mox e le canzoni (per chi le gioca) mi sembra che a 5 mana sia molto facile arrivarci. Ad esempio al terzo turno non mi sembra difficile avere 5 mana, basta una tomba antica, un paio di montagne e un mox o una scimmia.
Contro daze basta giocare il pezzo forte al momento giusto lasciandoci un mana di avanzo (o una scimmia in mano ottimo effetto sorpresa) se il problema è quello. Contro i counter in generale il calice e la trinisfera (trinisfera ricordo che fa pagare 3 anche eventuali daze o force of will) possono fare il loro credo. Con la side poi al cosa può migliorare, pensavo ad esempio a griglia di difesa piazzata di primo turno..

Akroma non so, l'ho inserita come chiusura in più in 1x testando vedrò se è il caso meno, tenendo conto del discorso mana.. anche a 6 mi sembra di poter arrivare grazie alle adduzioni.
La collera degli dei l'avevo inserita per poter contare su delle rimozioni altrimenti il mazzo ne è privo.. a noi fa meno male, però potrebbe toglierci di mezzo quei delver, snap, cricche o altri bittanti che ci picchiano.. nel caso cosa metteresti al loro posto?
Le canzoni ribollenti perchè le toglieresti? per cosa dovrei fare spazio?
Grazie, scusa se ho fatto troppe domande ma ci terrei ad ottimizzare il mazzo per poterlo provare :D
Avatar utente
Filo90
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 21 nov '13, 20:59

Re: [T1.5 Sviluppo] Dragon Stompy

Messaggioda Tokamatte » 27 nov '14, 19:53

Anche a me interessava questo mazzo, ma solo perchè sono innamorato dei calici.
Io cercherei di cambiare le carte creatura... tipo cambiare i planes.. o mettere i nuovi draghi... sharkhan serve per hellbent (non so come si traduce)... :)
Avatar utente
Tokamatte
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 set '14, 18:04
Località: Caselle Torinese

Re: [T1.5 Sviluppo] Dragon Stompy

Messaggioda Pieroliquirizia » 28 nov '14, 16:46

Allorta, il problema vero del mazzo è che sulla carta è un trattore, perché teoricamente se entra un palo di primo abbiamo vinto, visto che si presume che la successiva minaccia entri , ma giocato ti posso assicurare che non è così. Per prendere il tuo esempio: se a turno 3 ho giocato ancient, mox, mountain, mountain, ho già usato 5 carte su 9 solo per poter giocare le mie carte. Senza contare che la sol land deve essere una tomba (che vuol dire 6 danni a turno 3), altrimenti si spaccherebbe a turno 2 e noi avremo 4 mana a turno 4, ma con 2 carte in mano in meno. Inoltre è vero che se passa palo di primo buona parte del lavoro è fatta, ma, per esempio, se l'oppi start a landa shaman e tu di primo fai trini non è che sia tanto cambiata la situa. Riguardo al tenere un mana open per daze molte volte risulta poco fattibile, perché il mazzo non può permettersi di aspettare neanche mezzo turno, puntando a vincere prima che l'oppi sia uscito dal lock, quindi aspettare un intero turno per pararsi da daze non è sempre conveniente. Per quanto riguarda le griglie di difesa, avevo letto una interessante descrizione della loro utilità ibn questo mazzo in un altro sito, in cui sostanzialmente viene fatto notare che giochiamo gli 8 pali artefatto più forti, quindi non v'è bisogno di ulteriori protezioni.
Nel meta di adesso, sinceramente, non sono troppo sicuro che il mazzo sia messo così male, perché contro ur non dovresti stare troppo male, ma dovresti testarlo un po. Miracle però, secondo me, rimane un ostacolo insormontabile.
Avatar utente
Pieroliquirizia
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 2 apr '13, 14:23

Re: [T1.5 Sviluppo] Dragon Stompy

Messaggioda xXMarco » 28 nov '14, 19:20

Quoto più o meno tutto quanto detto sopra di me... Il discorso è che un mazzo del genere per essere veramente forte deve partire con ottime mani, poi non pesca e non manipola ed ha un'utilizzo veramente eccessivo di risorse, cioè fare trini di primo vuol dire fare sol land, mox (cn carta rossa) e trini, e son 4 e dico 4 carte su 7! più della metà, e se l'oppo ti fa force? rimani con 3 carte in mano, se sei on the draw semplicementeusi metà mano per morire pure da daze... Il mazzo è vero, sulla carta è forte, se entra palo è forte, calice difatto è un palo assurdo contro delver, trinisfera non parliamone neanche, tirare ponder costa 3 e ti scopre da tutti i counter, ma SE, putroppo c'è quel SE..già usare force bisogna pensarci bene perchè sono 2 carte, figurarsi tirare pali di primo...l'unica partenza veramente forte al 100% è sol land e calice...
Avatar utente
xXMarco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 13 ott '14, 10:44

Re: [T1.5 Sviluppo] Dragon Stompy

Messaggioda Thorgils » 28 nov '14, 20:56

Anni fa lo presi seriamente in considerazione e devo dire come mazzo non è affatto male anche se, come già detto prima, va un po all in sul primo palo che lancia... In questo non lo vedo poi molto diverso da MUD... Comunque il mio intervento era più che altro per segnalare che la versione basata su moggcatcher sta riscuotendo parecchio successo almeno online...
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Re: [T1.5 Sviluppo] Dragon Stompy

Messaggioda xXMarco » 28 nov '14, 22:54

Si ma più che simile a MUD è come MUD, anche MUD è un mazzo stompy, e delle stesso formato per cui è ovvio che si assomigliano molto infatti la struttura è quella, calici, trinisfere sol land accellerini e mucche...

Il mazzo col moggcatcher infatti è un dragon stompy messo a nuovo (senza draghi però è quasi più goblin stompy^^), agli SCG ha fatto un paio di risultati poi basta, online non so ma non credo arrivi minimamente alla competitività di delver, stoneblade e miracle per ora, moogcatcher/dragon stompy resta cmq un mazzo un po' all in difatto abbastanza basato sulla fortuna.
La difficoltà nel mazzo comunque stà solo nella mano iniziale, lì bisogna esser bravi a valutare MOLTO più che in altri mazzi che partono con 20 cantrip, il resto è un mazzo abbastanza ignorante, palo palo mucca, che non manipola e punta solo al topdeck, e deve più che altro sperare che oppo non abbia counter...In se comunque non è mazzo brutto o scarso però siamo a livello di tier2.

Parlando a livello costruttivo senza far solo critiche^^ la lista postata all'inizio ha secondo me carte che ormai sono superate, molto meglio fare il comparto goblin con moggcatcher, soprattutto grazie al nuovo rabblemaster
Avatar utente
xXMarco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 13 ott '14, 10:44

Re: [T1.5 Sviluppo] Dragon Stompy

Messaggioda Pieroliquirizia » 29 nov '14, 14:48

allora, io non sono così convinto che la lista coi moggcatcher sia superiore a quella classica di dragon stompy, in quanto sono 2 mazzi, a mio parere, completamente diversi (li ho giocati tutti e 2). Mentre drsgon stompy punta a chiudere in fretta prima che l'oppi esca dal loco, la lista coi moggcatcher è moooooolto più lenta (non per questo meno forte). Solo che sono 2 filosofie di gioco parecchio differenti a mio parere

Il mazzo era nato quando tresh era IL meta, e quindi tutti mazzi tri color, motivo per il quale blood moon era a di poco troppo forte

venendo alla lista, posto quella che ho giocato

4 gathan raider
4 rakdos pit dragon
4 taurean mauler
4 magus of the moon
4 priest of urabrask

4 trinisphere
4 chalice of the void
3 blood moon

2 umezawa's jitte
1 sword of fire and ice

4 simian spirit guide
4 chrome mox

11 mountain
4 city of traitors
4 ancient tomb


Le priest of urabrask le giocavo perché mi piacevano, ma fanno schifo. In compenso i loro slot e quelli degli equip (che non mi hanno mai convinto troppo) possono essere usati per phyrexian revoker e lodestone golem
Avatar utente
Pieroliquirizia
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 2 apr '13, 14:23

Re: [T1.5 Sviluppo] Dragon Stompy

Messaggioda xXMarco » 30 nov '14, 0:11

Beh che sia un mazzo totalmente diverso non mi pare, non li ho provati arecchio ma la strategia è quella, sono entrambi degli stompy c'è poco da fare, cambia la finisher, che nel caso di moggcatcher è più midrange mentre dragon stompy assomigia quasi pù aggro/ramp boh nn saprei come chiamarla, ma parliamo di un mazzo con stessi pali, stesse lande, stesse bombe solo con creature diverse...difatto moggcatcher è una versione di dragon stompy...

Per quanto riguarda la tua lista, i priest si non li trovo troppo performanti per un mazzo che gioca a mano più vuota che piena, quindi anche i taurien per lo stesso motivo nono sono il massimo...sinceramente goblin rabblemaster offre molto di più, pedina a turno e dopo un po' un mezzo piledriver che picchia

Revoker è una buona scelta, lodestone lo lascerei più a MUD

Gli equip secondo me conviene tenerli, delle carte bomba che in un certo qual modo fanno vantaggio carte meglio tenerle, molto utili anche se l'oppo gestice le nostre creature

Poi io un po' come gusto personale un po' perchè effettivamente è una buona carta per stesso discorso equip, ci metterei koth...

Come creature io valuterei: kargan dragonlord (molto forte spece x usare mana in eccesso), Houns of griselbrand, lord of shatterskull pass
Avatar utente
xXMarco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 13 ott '14, 10:44

Prossimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron