spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Sviluppo] Dredge

Area deicata ai Tiers Legacy. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

[Legacy Sviluppo] Dredge

Messaggioda Frost » 8 mag '12, 19:20

Ciao ragazzi!
Utilizzando la funzione cerca ho notato che non c'era nessun primer su questo mazzo e quindi mi è balenata in testa l'idea di crearne uno io!

Ma veniamo a noi...perché giocare questa versione Ledless anziché quella con i Diamante dell'occhio di leone? Bè, la prima scelta credo sia dettata dal budget dato il costo non indifferente dei Led visto e considerato che tra tutti i tier del Legacy il nostro mazzo è uno dei più economici...oltre a questo però il motivo più importante è da ricercarsi nel meta che gira dalle vostre parti! Gira molto hate variegato? Troppi Maverick con melma mangiacarogne moleste ecc..?
Fate le vostre considerazioni e tenete presente che di norma la versione con i Led è sicuramente più esplosiva e permette delle chiusure lampo a cui spesso l'hate del nostro avversario non riesce a far fronte! L'altro lato della medaglia di questa versione però ci mostra quanto essa sia esponenzialmente più fragile ed esposta a mulligan addirittura "feroce" a volte...tornando alla versione Ledless c'è da dire che sicuramente perde in velocità (neanche tanto dato che sculando ogni tanto si riesce a chiudere di secondo ma generalmente di terzo/quarto o massimo quinto turno dovremmo aver sovrastato il nostro opponent) ma ne guadagna molto in elasticità e stabilità, tenendo conto che quasi nessun mazzo propone grave hate di main dovremmo vincere tranquillamente circa l'80% dei G1! La cosa però cambia moltissimo in G2 ed eventuale G3 dato che il nostro opponent non resterà a guardare e ci bombarderà di hate! Non potete immaginare quante volte mi è capitato di subire una cripta di tormod a grave bello gonfio ed essermi riuscito a riprendere grazie a demonietto putrido e/o Tribù instancabile carte di cui la versione Ledless abusa ma quella con i Led addirittura "taglia" tenendo spesso solo i demonietto putrido come motore scartante...

Ora passiamo alla lista che gioco attualmente:

- Terre

4 Città d'ottone
4 Miniera di diamanti
4 Colosseo dei cefalidi
2 Cittadella annerita

- Creature
3 Tribù instancabile
4 Demonietto putrido
4 Narcomeba
4 Troll della tomba golgari
4 Demonietto di brassicacea
4 Thug golgari
3 Icoride
1 Iona, scudo di emeria
1 Scorticatore del vincolaodio

- Stregonerie

4 Ponte con gli abissi
4 Terapia della cabala
2 Ritorno terrificante
4 Scoperta
4 Studio accurato

La lista è abbastanza classica, ci sono solo delle piccole varianti dovute a scelte personali ;)

Passiamo ora all'analisi delle singole carte:

Città d'ottone: La Goldland migliore! con un piccolo drawback di life loss
Miniera di diamanti: La seconda Goldland migliore! con il solo difetto che la limita a 3 utilizzi (comunque più che sufficienti)
Colosseo dei cefalidi: Stupenda! Generalmente la si utilizza come terra ma la sua funzione principale è data dalla sua abilità di soglia che ci permette effetti draganti incounterabili
Cittadella annerita: La terza Goldland migliore! Ha un drawback di life loss abbastanza pesantuccio ma comunque irrilevante se si considera che anche se si perdono 6 o più punti vita il nostro mazzo può benissimo chiudere il turno dopo! (da usare comunque con attenzione e a seconda del mazzo che ci si trova ad affrontare)
Tribù instancabile: Quando è in gioco ci fa da motore scartante diventando un valido ostacolo a Zoo, Burn, Goblin e tutti gli altri mazzi con creatura dal body non troppo elevato! Al cimitero serve ad ingrassare un nostro eventuale Troll...unica pecca? Non è una creatura nera e quindi non si può dare in pasto a Icoride
Demonietto putrido: Un motore scartante e all'occorrenza un bittante evasivo! Peccato perda l'abilità di bloccare al prezzo di un +1/+1 raggiunta la soglia...al cimitero sarà un ottimo pasto per Icoride
Narcomeba: Una creatura evasiva che ci viene molto spesso regalata a costo :0: dalle nostre dragate! All'occorrenza può essere giocata dalla mano dato il suo costo in mana contenuto
Troll della tomba golgari: Dragare 6!!! Il valore più alto mai stampato fin'ora! Se già questo non fosse abbastanza per adorarlo bè, può eventualmente essere rianimato diventando una vera bomba! Ah, rigenera anche a costo :1: e un segnalino -1/-1...
Demonietto di brassicacea: Dragare 5!!! Il secondo valore più alto! Creatura nera da dare (in rari casi) in pasto ad Icoride, può essere rianimata in situazioni disperate per guadagnare tempo grazie alla sua abilita "Tocco letale"
Thug golgari: Dragare 4!!! Conclude il trio dei draganti, è creatura nera anche lui e con il suo costo contenuto può anche essere giocato e permette delle interessanti interazioni con Narcomeba una volta che essa è al cimitero
Icoride: L'anima del mazzo!!! Un ottimo beater, gratuito e si lascia quasi sempre dietro eserciti di zombie se aiutato dai nostri Ponte con gli abissi, se visto in più copie fa malissimo all'opponent
Iona, scudo di emeria: Un vero "trattore"!!! finisher automatica contro mazzi mono e grande palo per tanti altri mazzi! Perde molta efficacia contro mazzi tricolor (la gioco di main per motivi di meta altrimenti andrebbe di side)
Scorticatore del vincolaodio: Semplicemente fantastico! Una win condition che non passa per la battle phase se aiutato dalle Icoride! Pensate solo che evita agevolmente Ponte intrappolante, Prigione spettrale, Fossato et simila e permette anche di non essere troppo dipendenti da Ponte con gli abissi
Ponte con gli abissi: Senza di essa non esisterebbe il mazzo! Teniamoceli cari perché spesso e volentieri sono la nostra chiusura principale grazie all'orda di zombie che possono creare! Ricordate che questi incantesimi sono nostri e quindi scegliamo noi come impilare le abilità quindi una loro prematura scomparsa può comunque regalarci i nostri zombie se si verificano le giuste condizioni
Terapia della cabala: La nostra unica protezione, giocabile anche dal cimitero e nel frattempo regalandoci anche zombie grazie al sacrificio di una nostra creatura! Purtroppo è una carta molto ostica da giocare in quanto richiede una buona conoscenza dei mazzi che ci troviamo ad affrontare e dato che dovete prima nominare e POI guardare la mano avversaria...un consiglio? Prendetevi tempo e riflettete su quale carta vi "terrorizza" in quel momento e CHIAMATELA!!!
Ritorno terrificante: Si gioca a costo :0: , ci regala zombie ed un bel muccone! Direi che è abbastanza... :lol:
Scoperta: Si beccherà SEMPRE qualche counter ma risolverla equivale spesso a vincere il game (proteggetela con una bella Terapia della cabala preventiva)! Lanciarla a cimitero vuoto come motore di scarto è come essere alla canna del gas quindi fatelo solo se avete mulligato a 4 o peggio e siete senza speranza...ah, ricordate che potete anche spendere un mana extra e giocarla quindi a costo :U: :1: per tenersi in mano una carta importante perciò non siate tirchi! :D
Studio accurato: Non risolutiva come Scoperta ma meno distruttiva per noi stessi in quanto ci permette di controllare ciò che vogliamo scartare e in G2 e G3 ci aiuta a trovare risposte all'hate contro di noi

- Sideboard

Qui non metterò le mie scelte ma metterò le carte più utilizzate in quanto la Side di Dredge dipende molto dal meta in cui esso si trova ma solitamente ecco le scelte migliori:
Raggio della rivelazione: Vs incantesimi e riutilizzabile dal cimitero
Antico rancore: Vs artefatti e riutilizzabile dal cimitero
Leyline del nulla: Devastante in mirror o contro mazzi che sfruttano molto il grave
Catena di vapore: Soluzione universale! Rimbalziamo il permanente che ci da fastidio e uccidiamo l'opponent subito dopo
Angelo della disperazione: Una discreta mucca e un ottima rimozione universale
Elesh Norn, grande cenobita: Ottima mucca ed effetto devastante contro Zoo, Goblin, et simila
Firestorm: spesso giocata di main almeno in 2x! Un ottimo motore scartante per noi e devastante per le creature sul board avversario
Esplosione oscura: Odiate Thalia, protettrice di thraben? Gaddok teeg? Bè, anche io! Perciò uccidiamoli in fretta! (per uccidere Gaddok teeg giochiamola nel mantenimento, draghiamola e rispariamogliela addosso!) Ah, dimenticavo...anch'essa draga! Giocata spesso di main in 1x

- Matchup
(Coming soon...)
Per ora qui non voglio sbilanciarmi dato che vorrei testarli più a fondo e vedere se il primer riscuote successo...posso però dire che se l'opponent non propone grave hate di main all'80% ha perso in g1 (come già citato addietro) l'unico mazzo che propone hate molto dannoso di main per noi è Maverik!

Bene! Siamo arrivati alla conclusione sembrerebbe :D spero vi sia stato utile e che vi siate divertiti, attendo critiche costruttive, commenti e quant'altro per migliorare questo splendido mazzo e migliorare io stesso come Dredge palyer! Ciao a tutti!
Avatar utente
Frost
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 7 mag '12, 19:07

[T1.5 Sviluppo] Dredge LED-less competitivo

Messaggioda Zenith O.o » 18 lug '12, 11:36

Salve ragazzi , dopo essermi presentato, parto subito col domandone!! Vorrei finalmente cominciare a giocare legacy e, guardando i vari archetipi, sono rimasto colpito dal Dredge. Per avere un minor dispendio economico vorrei da voi sapere quale lista LED-less consigliate per mantenere ,comunque ,anche la competitività. Grazie mille in anticipo :)
Avatar utente
Zenith O.o
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 lug '12, 9:12

Re: T1.5 | HELP. Mazzo Dredge LED-less competitivo

Messaggioda Elves » 18 lug '12, 11:42

// Lands
4 Cephalid Coliseum
4 City of Brass
4 Gemstone Mine
2 Tarnished Citadel

// Creatures
4 Putrid Imp
4 Tireless Tribe
4 Narcomoeba
4 Golgari Grave-Troll
4 Stinkweed Imp
4 Golgari Thug
3 Ichorid
1 Iona, Shield of Emeria

// Spells
4 Bridge from Below
4 Breakthrough
4 Cabal Therapy
4 Careful Study
2 Dread Return

Io uso questo su cock...
Avatar utente
Elves
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 gen '12, 19:22

Re: T1.5 | HELP. Mazzo Dredge LED-less competitivo

Messaggioda Zenith O.o » 18 lug '12, 15:09

Grazie per la lista Elves!! :D
Avatar utente
Zenith O.o
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 18 lug '12, 9:12

Dredge ledless

Messaggioda michele_vannini » 21 nov '12, 16:13

Allora è più o meno una lista dredge abbastanza classica, non fosse per i 4 petali di loto che (credo) rendano esplosivo il primo turno aiutando molto in una dragata iniziale, magari sfruttando scoperta e studio accurato/saccheggio degli infedeli...per la side ho pensato a queste carte ma non so in che misura usarle, mi piace molto lo scorticatore per l'idea di usarlo contro mazzi che bloccano l'attacco, vorrei il vostro aiuto per le altre carte e magari per migliorare il mazzo stesso ;)

Terre
4 città d'ottone
3 miniera di diamanti
4 Colosseo dei cefalidi

Artefatti
4 petalo di loto

Creature
4 demonietto putrido
2 tribù instancabili
3 golgari thug
4 demonietto di brassicacea
4 troll della tomba golgari
4 narcomoeba
3 icoride
1 zelota figlio del fuoco
1 sfinge delle verità perdute
1 iona scudo di emeria

Stregonerie
4 scoperta
3 studio accurato
2 saccheggio degli infedeli
3 terapia della cabala
3 ritorno terrificante


Side
4 Perforamagie
3 Leyline del nulla
3 Catena di vapore
2 Antico rancore
2 Raggio della rivelazione
1 Scorticatore del vincolaodio
Avatar utente
michele_vannini
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 nov '12, 15:51

Re: Dredge ledless

Messaggioda donChi » 21 nov '12, 16:35

C'è già un primer sul ledless dredge, credo sia meglio proseguire la discussione .. ;)
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: [T1.5 Sviluppo] Dredge LED-less competitivo

Messaggioda Diablo » 21 nov '12, 19:02

Unito i topic.
Usa sempre la funzione cerca prima di aprire nuovi topic.
Ti invito a leggere il regolamento per sapere come titolare i tuoi topic in modo corretto, altrimenti sarei costretto a chiudere/lockare.
Grazie ;)
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6044
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: [T1.5 Sviluppo] Dredge LED-less competitivo

Messaggioda Berry » 27 nov '12, 12:41

ragazzi...novità su questo mazzo e side? perchè vorrei davvero montarlo ;)
Immagine
Avatar utente
Berry
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 22 nov '12, 0:49

Re: [T1.5 Sviluppo] Dredge LED-less competitivo

Messaggioda BlackNecromancer » 27 nov '12, 13:49

Di side aggiungerei alle carte citate prima Elesh Norn, Grand Cenobite da rianimare con Dread Return contro i mazzi aggro (goblin, zoo, affinity) visto che fa wratta all'oppo e lascia campo ai nostri zombi potenziati, e Angel of Despair contro Show and Tell-Omnitell, così da giocarlo gratis bersagliando il permanente scelto dall'avversario o appunto con Dread Return.

Se rimane uno slot in side secondo me è utile mettere la quarta Terapia della Cabala (naturalmente per chi ne gioca 3x di main). Infatti aiuta tantissimo a difendersi dai counter per poi giocare Dread Return.
Immagine
Spoiler:
Immagine

Il pimp è una brutta malattia.
Avatar utente
BlackNecromancer
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 lug '12, 21:50
Località: Roma

Re: [T1.5 Sviluppo] Dredge LED-less competitivo

Messaggioda Rancore » 30 mar '13, 13:45

Riapro un attimo il topic per chiedervi cosa ne pensate di questo dredge LEDless, arrivato 8° ad un torneo di 85 persone:

4 City of Brass
4 Undiscovered Paradise
4 Cephalid Coliseum
3 Gemstone Mine

4 Golgari Grave-Troll
4 Narcomoeba
4 Stinkweed Imp
3 Putrid Imp
3 Ichorid
3 Tireless Tribe
3 Bloodghast
2 Golgari Thug
1 Flame-Kin Zealot
1 Iona, Shield of Emeria

4 Careful Study
3 Cabal Therapy
3 Breakthrough
2 Dread Return
1 Firestorm

4 Bridge from Below

SIDEBOARD
1 Cabal Therapy
3 Firestorm
1 Elesh Norn, Grand Cenobite
1 Surgical Extraction
2 Ray of Revelation
1 Chain of Vapor
3 Ancient Grudge
3 Leyline of the Void
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Prossimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite