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[Legacy Sviluppo] Dredge

Area deicata ai Tiers Legacy. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [T1.5 Sviluppo] Dredge LED-less competitivo

Messaggioda mtz88 » 18 dic '13, 21:25

Ti posto i link a due liste che hanno fatto top16 in tornei con un buon numero di partecipanti: la prima è un dredge classico che ha fatto 3° posto al GP Washington D.C. in un torneo da 1698 giocatori. La seconda invece è un manaless Dredge che ha raggiunto il 12° posto allo Starcity Games di Oakland (226 giocatori)
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Re: [T1.5 Sviluppo] Dredge LED-less competitivo

Messaggioda doriano » 19 dic '13, 20:57

grazie! ma come mai di main nessuno usa darkblast?
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Re: [T1.5 Sviluppo] Dredge LED-less competitivo

Messaggioda mtz88 » 19 dic '13, 21:58

doriano ha scritto:grazie! ma come mai di main nessuno usa darkblast?


Credo sia perché giocando Flayer of the Hatebound cercano di massimizzare il numero di creature in modo da rianimare un Golgari Grave-Troll che entrando in gioco riesca a "oneshottare" l'oppo...
E poi perché aumentando il numero di creature ci sono più possibilità di rianimare Ichorid e Nether Shadow...
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Re: [T1.5 Sviluppo] Dredge LED-less competitivo

Messaggioda doriano » 19 dic '13, 22:17

e se fanno sciamano letalmago di primo?
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Re: [T1.5 Sviluppo] Dredge LED-less competitivo

Messaggioda Diablo » 19 dic '13, 22:48

doriano ha scritto:e se fanno sciamano letalmago di primo?

non lo levi con Darkblast! E' un 1/2 e un -1/-1 non lo uccidono... :D
Comunque, non è un problema lo Shaman... per chi sa giocare Dredge e conosce le regole, fa poco o nulla.
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Re: [T1.5 Sviluppo] Dredge LED-less competitivo

Messaggioda doriano » 19 dic '13, 22:53

Diablo ha scritto:
doriano ha scritto:e se fanno sciamano letalmago di primo?

non lo levi con Darkblast! E' un 1/2 e un -1/-1 non lo uccidono... :D
Comunque, non è un problema lo Shaman... per chi sa giocare Dredge e conosce le regole, fa poco o nulla.

Turno 2, durante il mantenimento uso darkblast su letalmago, all'acquisizione la dredgio e la riuso.
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Re: [T1.5 Sviluppo] Dredge LED-less competitivo

Messaggioda Diablo » 19 dic '13, 23:12

doriano ha scritto:Turno 2, durante il mantenimento uso darkblast su letalmago, all'acquisizione la dredgio e la riuso.

E io ti dico che con due terre in mano, Dredge effettua un mulligan... sempre. :D
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Re: [T1.5 Sviluppo] Dredge LED-less competitivo

Messaggioda LoA » 19 dic '13, 23:29

Scusa ma se mulligo e nelle 6 vedo solo una terra, perchèxnon dovrei tenere le 7 con 2, è una carta in più che può tornare utile...
E un mulligan non permette la DDD già dal primo/secondo, no?
Parlo da non giocatore :D
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Re: [T1.5 Sviluppo] Dredge LED-less competitivo

Messaggioda BlackNecromancer » 20 dic '13, 2:29

Diablo ha scritto:
doriano ha scritto:Turno 2, durante il mantenimento uso darkblast su letalmago, all'acquisizione la dredgio e la riuso.

E io ti dico che con due terre in mano, Dredge effettua un mulligan... sempre. :D

Beh no, non vedo perchè dovrebbe esserci questa regola, anche perchè altrimenti Colosseo dei Cefalidi serve a poco. Una mano che mi permette di scartare, dragare, pescare e magari anche proteggermi si tiene anche con due, tre terre (firmo subito ad aprire sempre con tre terre, magari un Colosseo, Led, Scoperta, Saccheggio degli Infedeli e Troll della Tomba Golgari). Pensiamo inoltre ai casi in cue avere due terre può permettermi di sopravvivere a Wasteland+Thalia, Protettrice di Thraben.
Detto questo sono d'accordo che se il mazzo parte, uno Sciamano Letalmago non ci sta dietro, ma in una partenza lenta ci può fermare. Di main di solito Darkblast non si usa perchè draga meno (e anche se un solo valore di dredge può sembra poco può essere determinante) e non si può "pitchare" di Icoride. Comunque massimo una o due copie sono scelte che si possono condividere. A me piace molto anche Firestorm.
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[T1.5 Sviluppo] Dredge

Messaggioda BlackNecromancer » 20 dic '13, 2:52

Mi sembra doveroso aprire un topic di sviluppo a questo classico del formato, visto che abbiamo i topic per le versioni Led-less (per la quale c'è anche un primer, che quindi proprio primer non è) e Mana-less ma non per la versione Nothing-less. XD
Come la maggior parte di voi saprà il mazzo è un combo che sfrutta al massimo l'abilità dredge delle carte che ne sono provviste. E' quindi essenziale l'utilizzo del proprio cimitero. Le chiusure sono le numerose pedine zombie che il mazzo sforna e i ciccioni che può rianimare.

Il core imprescindibile del mazzo è il seguente:

4 Troll della Tomba Golgari: è la carta con il valore di dredge più alta stampata fino ad ora, e in assenza di target migliori può essere una mucca rianimata con Dread Return.
4 Demonietto di Brassicacea: la seconda carta con dredge più alto; vecchi saggi del Tibet dicono anche che si può castare dalla mano per avere tre creature per flashbackare Dread Return o che addirittura possa essere un target di quest'ultima in epiche remate disperate.
2-4 Thug Golgari: terza carta con dredge più alto; se dovesse stare in campo e morire ci permette di riciclare dal cimitero una Narcomeba. Presente di solito almeno in tre copie.
4 Miniera di Diamanti e
4 Città d'Ottone
: tra main e side giochiamo magie di qualsiasi colore, e loro sono le uniche rainbowland che entrano stappate. Non c'è bisogno di preoccuparsi dei danni di Città d'Ottone e dei segnalini di Miniera di Diamanti perchè se le cose vanno come dovrebbero saranno poche le magie che casteremo dalla mano pagando il mana delle terre.
4 Colosseo dei Cefalidi: da solo :U: ma è praticamente sempre giocata in quattro copie perchè con la sua abilità di soglia ci fa pescare (e quindi dragare) tre carte, per poi scartarne altrettante; è un'abilità quindi salvo Stifle è un peschino incounterabile.
4 Diamante dell'Occhio del Leone: la carta combo per eccellenza in legacy. Solo con lei il mazzo ha la possibilità di chiudere di primo: spaccatelo in risposta ad una Scoperta scartando i vostri draganti, aggiungete :R: :R: :R: e flashbackate un Saccheggio degli Infedeli per crederci.
4 Narcomeba: non è forte solo perchè se ce la maciniamo entra gratis, ma perchè senza non potremmo mai flashbackare Dread Return e sfruttare al meglio Terapia della Cabala. Per questi motivi spesso è uno dei target più gettonati di Estrazione Chirurgica o Asportare.
3-4 Icoride: bittante rapido da mettere in campo gratis? Yes, please. Di solito se ne giocano tre e non quattro per non vederne subito troppi quando dobbiamo ingranare o comunque non abbiamo abbastanza creature nere da esiliare.
3-4 Terapia della Cabala: quasi sempre presente in quattro copie, ci nominiamo pezzi di combo, wratthe quando abbiamo mille zombie, counters prima di flashbackare Dread Return, hate contro il cimitero e altro. Può anche essere utile per scartare dragante.
4 Ponte con gli Abissi: Tanta roba. Oltre a essere concettualmente bellissima è assolutamente essenziale per creare la nostra orda di zombie quando flashbackiamo le nostre magie. Senza il mazzo non esisterebbe, è chiusura trasformando in vantaggio carte pazzesco i costi di flashback e le dipartite degli Icoride. Ricordo che lo controlliamo noi e, quando muoiono insieme sia una nostra creatura che una avversaria, possiamo scegliere l'ordine in pila delle sue abilità e mettere prima il nostro caro Eddie e poi esiliare il ponte dal cimitero.
2-3 Dread Return: in sinergia con le copie di Ponte con gli Abissi nel cimitero è la genesi maggiore di pedine, e il rianimatore di chiusura (se non bastano solo le pedine). Tendenzialmente non in quattro copie perchè serve solo a cimitero pieno e quando possiamo permetterci il costo di flashback.
4 Saccheggio degli Infedeli: per scartare draganti e altra roba utile nel cimitero e per dragare oltre la fase di acquisizione. Non è blu, quindi non è castabile con Colosseo dei Cefalidi, ma è l'unico peschino flashbackabile (non avremo quasi mai tre terre ma ci sono i mana del Diamante dell'Occhio del Leone).
3-4 Scoperta: brutta come prima magia per scartare ad inizio partita ma la migliore per dragare. Se ne siamo in grado possiamo pagare una sola volta l' :X: per tenerci un altro peschino o un Colosseo dei Cefalidi.
2-4 Studio Accurato: rispetto a Saccheggio degli Infedeli ha il vantaggio di poter essere giocata con Colosseo dei Cefalidi ma lo svantaggio di non poter essere flashbackata.
2-4 Demonietto Putrido: giocata utile nel primo turno per scartare dragante in assenza di Diamante dell'Occhio del Leone che ci permette di tenere il peschino per dragare oltre la fase di acquisizione.
1-2 Griselbrand: assolutamente perfetto come target di Dread Return perchè ci permette immediatamente di dragare sette carte, giocata che di fatto ci permette di giocare con tutto il mazzo nel cimitero. E' talmente imponente il suo impatto che spesso pescando con lui dovremmo stare accorti a non perdere pescando a mazzo finito.
1-2 di un altro target di Dread Return: la scelta più comune è Zelota Figlio del Fuoco per un attaccone improvviso e ingrandito con le nostre pedine, ma potremmo vedere anche Scorticatore del Vincolaodio, Iona, Scudo di Emeria o simili.

Carte di solito considerate per la side:
Antico Rancore e Mastica Lingotti contro artefatti (soprattutto se servono a toglierci il cimitero). Oltre ai vari Reliquia del Progenitus o Gabbia del Becchino ricordo che Ponte Intrappolante è un super palo (senza rimuoverlo possiamo vincere solo con Scorticatore del Vincolaodio).
Raggio della Rivelazione e Giumenta Incorporea contro incantesimi, Riposa in Pace (Raggio della Rivelazione è flashbackabile in risposta alla sua innescata: ci esilierà il cimitero ma si può ripartire) e Leyline del Nulla su tutto.
Rivendicazione della Natura e Catena di Vapore contro grave-hate sia artefatto, sia incantesimo sia non terra.
Viaggio del Ricordo contro Estrazione Chirurgica.
Esplosione Oscura e Tempesta di Fuoco contro creatura rognose come Sciamano Letalmago, Melma Mangiacarogne e Thalia, Protettrice di Thraben; in alcuni meta sono scelte fattibili anche in main.
Leyline del Nulla o Purificazione della Bara come grave-hate che non intacca le nostre risorse.
Iona, Scudo di Emeria, Elesh Norn, Grande Cenobita, Arconte Sfavillante, Scorticatore del Vincolaodio, Cavalcatrice Cinerea come ciccioni per match-up specifici.

Non descrivo i match-up perchè non sono così esperto da descrivere il metagame, percentuali e sidate avendo giocato il mazzo fino ad ora solo in piccoli tornei locali.

Vi linko una delle ultime liste ad aver fatto un risultato molto importante: Dredge by Drew Tunison, top 4 at Grand Prix - Washington D.C. - 16-17/Nov/2013.

Spoiler:
1 Flame-Kin Zealot
4 Golgari Grave-Troll
3 Golgari Thug
2 Griselbrand
3 Ichorid
4 Narcomoeba
4 Stinkweed Imp
4 Breakthrough
4 Bridge from Below
4 Cabal Therapy
4 Careful Study
3 Dread Return
4 Faithless Looting
4 Lion's Eye Diamond
4 Cephalid Coliseum
4 City of Brass
4 Gemstone Mine

Sideboard:
1 Ancestor's Chosen
2 Chain of Vapor
1 Darkblast
1 Elesh Norn, Grand Cenobite
4 Gitaxian Probe
4 Leyline of the Void
2 Nature's Claim


Perchè giocare la versione LED-with? Se si ha la possibilità di giocarla, è l'unica che fa risultato in tornei di una certa rilevanza qualitativa e "quantitativa"(molto raramente può apparire nelle top la versione manaless). La sua velocità ci da la possibilità di ignorare Sciamano Letalmago e Malma Mangiacarogne avversari e di competere con gli altri combo del formato, altrimenti troppo veloci. Infine, i modi migliori secondo me per fronteggiare Riposa in Pace sono chiudere o apparecchiare il board prima di vedercela contro, altrimenti tirare una Terapia della Cabala preventiva: tutte cose che la lista più esplosiva possibile rende più probabili.
Ultima modifica di BlackNecromancer il 3 gen '14, 23:00, modificato 1 volta in totale.
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