spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Tier] Belcher

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [T1.5 SVILUPPO] - Charbelcher / Sparafuoco + Video

Messaggioda Zaganna » 19 set '12, 8:43

Diablo ha scritto:Uniti i topic.
L'assenza di 5 carte (e dico cinque) non lo rendo un deck totalmente diverso da avere un proprio topic: e' più lento senza LED.
La prossima volta usa la funzione cerca e vedi se effettivamente ci sono differenze sostanziali, prima di aprire nuovi topic. Grazie. ;)

Che sfiga :_/ , la funziona cerca l'AVEVO usata. Ma avevo digitato solo Belcher -_-
pyromancer ha scritto:ma non muore da force of will/daze??

Diciamo che (se ho capito bene) se la gioca.Oppure usa Pyroblast
Avatar utente
Zaganna
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 17 set '12, 17:45

Re: [T1.5 SVILUPPO] - Charbelcher / Sparafuoco + Video

Messaggioda Cripta95 » 19 set '12, 20:19

Di side si giocano tra le 4-6 risposte contro i counter che aumentano anche a 7 in un meta control.

Ci sono i canonici 4 sciame xatrid 2 piroblast / fireblast e poi puoi mettere altro ovviamente devi giocarlo di inteligenza se hai paura della force.
Un altro modo e mettendo di side uno scartino da prendersi come burning fish ma devi giocare anche il nero
Immagine
Avatar utente
Cripta95
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 6 set '12, 19:00

Re: [T1.5 SVILUPPO] - Charbelcher / Sparafuoco + Video

Messaggioda Goharoth » 2 dic '12, 4:46

Riporto in auge questo topic avendo giocato oggi ad un torneo Legacy con questo mazzo. La cosa bella è che prima del torneo non avevo MAI fatto una partita con questo mazzo, sapevo solo come funzionava, ma era tanto che volevo giocare un combo in Legacy, e questo mi sembrava l'ideale. Ovviamente ho la fortuna del principiante e arrivo primo con un secco 4-0 vincendole tutte 2-0. Innanzitutto, ecco la mia lista (abbastanza canonica):

MAIN

4 Elvish Spirit Guide
4 Simian Spirit Guide
4 Tinder Wall
4 Desperate Ritual
4 Manamorphose
4 Seething Song
4 Burning Wish
3 Empty the Warrens
4 Gitaxian Probe
4 Land Grant
4 Rite of Flame
4 Chrome Mox
4 Goblin Charbelcher
4 Lion's Eye Diamond
4 Lotus Petal
1 Taiga

SIDEBOARD

2 Xantid Swarm
1 Past in Flames
1 Infernal Tutor
3 Pyroblast
1 Cave-In
1 Chain Lightning
1 Empty the Warrens
1 Goblin War Strike
1 Hull Breach
1 Reverent Silence
2 Shattering Spree


Al di là delle carte che hanno tutti i Belcher in comune, non gioco Street Wraith (che non sono male, ma non ne sentivo la necessità e non sapevo proprio cosa togliere, dato che ogni carta del main deck ha un suo scopo), gioco il 4x di Manamorphose di main (che aggiusta i colori, è ottimo con Past in Flames e mi dà eventualmente il mana nero per l'Infernal Tutor che ho in side, peccato solo che non rampi) e Past in Flames (veramente divino, rende meno morti i Burning Wish in alcune situazioni, allunga lo storm count, aumenta il mana generato e permette di risfruttare Manamorphose e Gitaxian Probe per pescare). Mini report:

Turno 1 - Zoo

È il debutto, e incrocio le dita. Vinco il tiro del dado, ma cedo l'inizio per avere la possibilità di pescare una carta in più. Questa mossa può essere rischiosa, ma conoscendo il giocatore sapevo che al 90% giocava Zoo - e quando vedo infatti il primo Plateau capisco di avere ragione. Ricordo che tengo a 7 una mano con doppio Desperate Ritual, Burning Wish, Empty the Warrens, Elvish Spirit Guide, Simian Spirit Guide e Gitaxian Probe. Non è bellissima, ma neanche da buttare, dato che ho chiusura + Wish in mano + carte per dare mana. Nel mio turno pesco Seething Song, faccio Gitaxian Probe per vedere cos'aveva in mano l'avversario e non noto nulla di preoccupante (tipo un'eventuale Qasali Pridemage per uno dei miei artefatti). Di Gitaxian pesco un Lotus Petal, che gioco per non scartare, e passo. Potevo partire e creare un po' di goblin, ma sono abbastanza tranquillo e decido di non rischiare pescando una carta in più. Il mio avversario gioca una Taiga, cala un Stoneforge Mystic con la quale va a prendere una Umezawa's Jitte. Nel mio pesco un'Elvish Spirit Guide e parto. Con i tre mana di doppio Elvish e Lotus Petal gioco Rite of Flame (5 mana rossi), con i quali faccio Desperate Ritual unito all'arcano con l'altro (7 mana rossi) + gioco l'altro Desperate Ritual ( 8 mana rossi). Con tutto questo mana faccio Burning Wish (scendo a 6 mana rossi) e gioco Past in Flames (2 mana rossi rimanenti). Quindi gioco di flashback Desperate Ritual + Desperate Ritual + Seething Song (6 mana rossi), utilizzo nuovamente gratis la Gitaxian Probe e, con uno storm count di 9, gioco Empty the Warrens mettendo in campo 20 goblin. 1-0.
La seconda tengo con una mano perfetta. Lui inizia, cala una terra, passa, io nel mio faccio Land Grant per la Taiga del mazzo, e quindi con il mana della stessa + Elvish Spirit Guide + Simian Spirit Guide gioco doppio Seething Song (7 mana), seguito da Goblin Charbelcher + attivazione. GG. Vincere al primo turno nella seconda partita che faccio con questo mazzo è uno spettacolo! X-D

Turno 2 - Chancellors Dredge

Per chi non conoscesse questa versione del Dredge, è come un Dredge classico, solo che NON gioca terre (o quasi - questa particolare versione, che è giocata da un mio amico e quindi conosco la lista, ha il 2x di Dakmor Salvage per poter giocare le Bloodghast), ed ha Chancellor of the Forge e Chancellor of the Annex per avere un eventuale maggior vantaggio iniziale. Il Chancellor of the Annex è una spina nel fianco contro Belcher - è come giocare contro un mazzo che ha, rispetto al Dredge classico, almeno quattro risposte efficaci già di main alla strategia centrale del mazzo.
Riesco però entrambe a chiuderle di secondo. Nella prima calo di primo un Goblin Charbelcher (con doppio Chrome Mox in campo + Taiga per attivarlo il turno successivo), e lo sfido a distruggerlo. Lui dragando a 6 butta nel cimitero prima un Woodfall Primus, e quindi un Dread Return (e qui sudo), fortuna vuole che non arrivano le tre creature necessarie per metterlo in campo. Da notare che ho preferito calare subito il Charbelcher, perché è molto più probabile rischiare di farsi scartare qualcosa d'importante da una Cabal Therapy giocata di primo che non vedersela distruggere, sempre di primo, da un'eventuale Primus rianimato. ;-) Nella seconda invece mi minaccia una possibile rianimazione del Chancellor of the Annex, ma riesco a chiudere prima che potesse anche solo pensare di poter rientrare in campo.

Turno 3 - Goblin

Goblin non m'impensierisce - la prima ho grosse probabilità di vincere, post side aumentano le probabilità per me di perdere (questa versione giocava il verde appositamente per le Krosan Grip, per cui devo puntare a fare Charbelcher + attivazione assieme per evitare rischi), ma rimane comunque un mazzo aggro contro un mazzo combo. La prima mulligo a 6 e tengo una mano con Goblin Charbelcher, Gitaxian Probe, Taiga, Tinder Wall, Manamorphose, Tinder Wall. Da notare che già così posso giocare entrami i Timber Wall, perché Manamorphose può dare mana di due colori diversi - cosa molto importante, come in questo caso, dato che posso giocare Manamorphose sacrificando un primo Timber Wall, e ottenere così un mana verde necessario per il secondo Timber Wall, e magari un mana di un altro colore per giocare altro. Al di là di questa piccola nota, rimane comunque una mano rischiosa, ma sono on the draw ed ho un fattore di pescata di 3 (Gitaxian + Manamorphose + pescata di turno), per cui tengo. Inoltre lui nel suo primo turno cala Aether Vial, invece che Goblin Lackey, per cui sono ancora più tranquillo, dato che virtualmente posso aspettare un turno in più, e quindi ho una pescata in più a disposizione prima di partire (questo perché il Lackey attacca già al secondo e inizia a buttare giù l'esercito, la Fiala invece si deve prima caricare per far calare qualsiasi cosa). Comunque sia nel mio primo turno pesco Lotus Petal, nel secondo pesco un qualcosa per dare mana, per cui parto e chiudo. La seconda partita non ricordo con cosa tengo ma, se non erro, avevo una mano con svariati accelerini + Empty the Warrens, mentre lui mi gioca Lackey di primo. Io nel mio turno gioco 5 magie e quindi Empty the Warren, mettendo quindi in campo 12 pedine goblin, e in un paio di attacchi la porto a casa.

Turno 4 - Elf Combo

Altro combo, virtualmente però dovrei essere avvantaggiato - dovrei partire prima io di lui. Il grosso problema è che lui, nonostante sia combo, se non riesce a chiudere subito può comunque asfaltarmi attaccando, mentre io se non chiudo perdo, punto. La prima, sinceramente, non me la ricordo, se non che chiudo di terzo del solito Charbelcher dopo un mulligan a 6. La seconda mulligo a 5, e qui ho avuto una fortuna incredibile. Tengo con Goblin Charbelcher, Gitaxian Probe, Chrome Mox, Land Grant, Rite of Flame: chiusura in mano e qualche chance di potercela fare, ci spero. Lui nel suo turno cala foresta + Neetle Sentinel. Io nel mio pesco Rite of Flame e penso. Posso giocare il Goblin Charbelcher, ma è rischioso. Ha sidato diverse carte, e gli basta una Viridian Shaman qualsiasi, tutorata magari di Green's Sun Zenith, per farmi perdere, spaccandomi il Charbelcher. Gioco quindi Gitaxian Probe e rabbrividisco: in mano ha una Thorn of Amethyst! O__O DEVO giocare il Charbelcher, o rischio di non giocarlo più. Di Gitaxian pesco un Simian Spirit Guide, e faccio Land Grant per Taiga, Chrome Mox con imprintata la Simian, e quindi doppio Rite of Flame + mana del Chrome Mox per giocare il Charbelcher. A questo punto DEVE spaccarmi il Belcher, dato che è veramente difficile che non riesca a pescare niente per attivarlo dopo. Lui non gioca niente d'importante, io pesco Lotus Petal e attivo il Belcher per la vittoria.
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [T1.5 SVILUPPO] - Charbelcher / Sparafuoco + Video

Messaggioda Diablo » 2 dic '12, 7:35

@Goharoth: complimenti per il tuo 1° torneo con il Belcher.
Certamente dopo una serie così impressionante di pescate a comando io non sarei uscito vivo dalla location...
Nel report(ino) non hai menzionato i LED, ma a questo punto mi chiedo, ti sono utili o me li puoi scambiare? :D
Potresti fare una breve descrizione dei match-up, secondo il tuo punto di vista, contro i vari tier del formato?
Se ti ricordi, come hai usato il side nelle varie partite?
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6044
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: [T1.5 SVILUPPO] - Charbelcher / Sparafuoco + Video

Messaggioda Goharoth » 2 dic '12, 12:06

Diablo ha scritto:@Goharoth: complimenti per il tuo 1° torneo con il Belcher.
Certamente dopo una serie così impressionante di pescate a comando io non sarei uscito vivo dalla location...
Nel report(ino) non hai menzionato i LED, ma a questo punto mi chiedo, ti sono utili o me li puoi scambiare? :D
Potresti fare una breve descrizione dei match-up, secondo il tuo punto di vista, contro i vari tier del formato?
Se ti ricordi, come hai usato il side nelle varie partite?


I LED non li ho mai visti! X-D A parte in una mano nell'ultima partita, dove ne avevo ben due (proprio per dire "oh, c'eravamo anche noi"). Comunque servono (mi spiace :-P), aumentano considerevolmente le probabilità di chiudere con il Goblin Charbelcher. Nella mia lista poi hanno la doppia utilità di poter essere utilizzati con l'Infernal Tutor per cercare il Charbelcher: fai Burning Wish per l'Infernal, lo giochi, attingi mana con il LED, ti cerchi il Charbelcher, lo giochi (ovviamente devi avere abbastanza mana in pool per poterlo fare, quindi prima di giocare il LED ti "svuoti" la mano sfruttando tutti gli acceleratori) e l'attivi con i mana "fluttuanti" del LED.
Per quanto riguarda i match-up dovrei fare più partite per dare un'opinione seria ma, indubbiamente, qualsiasi mazzi controllo è un patimento. Questi sono i match-up dove DEVI partire per primo (in modo da dover stare attenti solo a Force of Will, e non anche Daze, Spell Pierce, Duress o altri scartini), e dove le Gitaxian Probe sono utilissime, quasi indispensabili, perché ti permettono di capire se puoi scombare o meno, e eventualmente con cosa partire (se l'altro ha counter attivabili il piano Belcher lo accantoni in favore di Empty the Warrens).
Per quanto riguarda la side non ne ho mai parlato nel reportino perché non ho MAI sideato. X-D Non ne avevo bisogno, mi bastava eventualmente accederci con il Burning Wish. ;-)
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [T1.5 SVILUPPO] - Charbelcher / Sparafuoco + Video

Messaggioda Benuzz » 2 dic '12, 14:10

Con cosa si potrebbero sostituire i LED??
E secondo voi è meglio Manamorphose o pyretic ritual??
"Goditi questi ultimi istanti. Sebbene la tua miserabile vita non abbia portato a nulla, le ho dato una fine splendida."
-Vendetta di Sorin-
Avatar utente
Benuzz
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 15 gen '12, 0:05
Località: Bologna

Re: [T1.5 SVILUPPO] - Charbelcher / Sparafuoco + Video

Messaggioda Goharoth » 2 dic '12, 14:35

Benuzz ha scritto:Con cosa si potrebbero sostituire i LED??
E secondo voi è meglio Manamorphose o pyretic ritual??


Potresti sostituirli proprio con Manamorphose o Pyrethic Ritual se non giochi uno dei due. ;-) Per quanto riguarda quale sia migliore tra i due... dipende. Manamorphose essenzialmente fixa il mana (anche se serve raramente, giusto giusto per alcune carte di side o per Tinder Wall, dato che il mazzo produce moltissimo mana rosso ma ha minori possibilità con quello verde), aumenta di uno lo storm count e ti fa pescare - tutte cose positive, ma non rampa, per cui non dà quel +mana rispetto al costo che serve per giocare le magie conclusive. Pyretic Ritual rampa ma non fa altro, anche se di per sè è proprio quello il motivo per cui è buono, dato che essenzialmente è proprio ciò che serve al mazzo. Personalmente mi piace più Manamorphose perché è più versatile in generale come carta, ma sono entrambe ottime scelte.
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [T1.5 SVILUPPO] - Charbelcher / Sparafuoco + Video

Messaggioda Benuzz » 2 dic '12, 17:18

Goharoth ha scritto:
Benuzz ha scritto:Con cosa si potrebbero sostituire i LED??
E secondo voi è meglio Manamorphose o pyretic ritual??


Potresti sostituirli proprio con Manamorphose o Pyrethic Ritual se non giochi uno dei due. ;-) Per quanto riguarda quale sia migliore tra i due... dipende. Manamorphose essenzialmente fixa il mana (anche se serve raramente, giusto giusto per alcune carte di side o per Tinder Wall, dato che il mazzo produce moltissimo mana rosso ma ha minori possibilità con quello verde), aumenta di uno lo storm count e ti fa pescare - tutte cose positive, ma non rampa, per cui non dà quel +mana rispetto al costo che serve per giocare le magie conclusive. Pyretic Ritual rampa ma non fa altro, anche se di per sè è proprio quello il motivo per cui è buono, dato che essenzialmente è proprio ciò che serve al mazzo. Personalmente mi piace più Manamorphose perché è più versatile in generale come carta, ma sono entrambe ottime scelte.


Grazie mille :D
"Goditi questi ultimi istanti. Sebbene la tua miserabile vita non abbia portato a nulla, le ho dato una fine splendida."
-Vendetta di Sorin-
Avatar utente
Benuzz
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 15 gen '12, 0:05
Località: Bologna

Re: [T1.5 SVILUPPO] - Charbelcher / Sparafuoco + Video

Messaggioda Babbe » 3 dic '12, 21:07

Mi piace un sacco come mazzo, la lista che sto montando io (con lo splash di nero per dark ritual e spoils of the vault) è questa:

4 elvish spirit guide
4 simian spirit guide
4 wild cantor (per avere il mana nero per i riti oscuri)
4 gitaxian probe
4 lion's eye diamond
4 manamorphose
4 seething song
4 desperate ritual
4 goblin charbelcher
4 lotus petal
4 rite of flame
4 dark ritual
3 spoils of the vault
2 land grant
2 street wraith
1 stomping ground

Non ho ancora pensato molto al side ma ci metterei 4 pact of negation
Immagine
Avatar utente
Babbe
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 9 nov '12, 16:07

Re: [T1.5 SVILUPPO] - Charbelcher / Sparafuoco + Video

Messaggioda Goharoth » 5 dic '12, 11:42

Babbe ha scritto:Mi piace un sacco come mazzo, la lista che sto montando io (con lo splash di nero per dark ritual e spoils of the vault) è questa:

4 elvish spirit guide
4 simian spirit guide
4 wild cantor (per avere il mana nero per i riti oscuri)
4 gitaxian probe
4 lion's eye diamond
4 manamorphose
4 seething song
4 desperate ritual
4 goblin charbelcher
4 lotus petal
4 rite of flame
4 dark ritual
3 spoils of the vault
2 land grant
2 street wraith
1 stomping ground

Non ho ancora pensato molto al side ma ci metterei 4 pact of negation


Questa è decisamente una versione "rischio tutto!" - un po' troppo per i miei gusti, ma ammetto che è interessante. IMHO ti consiglio di togliere i due Street Wraith e mettere gli altri due Land Grant, proprio perché se come chiusura hai solo il Charbelcher DEVI avere più possibilità di toglierti la terra dal mazzo, senza contare che la perdita dei 2 punti vita del ciclo dei Wraith mal si coniugano con gli Spoils of the Vault. A tal proposito, personalmente ti consiglio, dato che hai il nero di main, di togliere gli Spoils e mettere gli Infernal Tutor: dato che ti puoi svuotare l'intera mano con facilità, praticamente diventano dei Demonic Tutor con o senza i LED in campo.
Per la side ok per i Pact of Negation, per il resto guarda la side dei Belcher classici, più o meno va bene anche nel tuo caso. In particolare però metterei il 4x di Empty the Warrens, perché devi avere una winning condition alternativa, specie contro i mazzi con il nero che ti possono fare scartino + Surgical Extraction il primo turno post-side. :)
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Avatar utente
Goharoth
Elder
Elder
 
Messaggi: 3200
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti