spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Tier] Aluren

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Legacy Tier] Aluren

Messaggioda Frank1186 » 20 ott '15, 19:40

Buongiorno ragazzi, cercando sul forum non ho trovato nessun topic sull'aluren, questo bellissimo mazzo combo basato su creature con cc 3 o meno. Il mazzo si basa su Aluren e Cavern Harpy per avere una recursion di etb effects che ci portano a un vantaggio insormontabile oppure se harpy viene combinato a Parasitix strix vittoria istantanea, infatti tutti i nostri pezzi combo son creature cc3 o meno che Aluren ci permette di lanciare in istant. La maggior parte delle versioni gioca imperial recruiter per tutorare i pezzi combo e per proteggersi scartini o force. Andiamo a vedere una lista tipo:

Terre:
4 misty rainforest
4polluted delta
3 verdant catacombs
2 tropical island
2 underground sea
1 volcanic island
1 taiga
1 badlands
1 bayou
1 island
1 forest

Creature:
4 baleful strix
4 imperial recruiter
3 deathrite shaman
2 cavern harpy
2 coiling oracle
3 shardless agent
1 dream stalker
1 phantasmal image
1 reclamation sage
1 eternal witness
1 parasitix strix


istant/sorcery:
2 ancestral vision
2 thoughtseize
3 Force of will
2 abrupt decay
4 Brainstorm


Incantesimi:
4 Aluren




Il mazzo si presenta quindi come un combo value almeno in questa versione, infatti alcuni match up si possono vincere semplicemente grazie al vantaggio creato da carte come shardless o strix, e alle varie attivazioni di Drs. Tuttavia il mazzo è ovviamente costruito per vincere non appena Aluren viene risolta, basta infatti avere un recruiter in mano per scombare, ecco come:
1. lanciare recruiter e cercare dream stalker
2. con l'etb dello stalker bouncare recruiter
3. rigiocare recruitercercando harpy
4. giocare harpy bouncando stalker
5. giocare stalker che bounca recruiter che prende parasitix strix nper chiudere all'istante con l'harpy.
Se si sospetta che l'oppo nasconda removal è saggio cercare piu recruiter cosi l'effetto di bounce dello stalker resta protetto.


Match up:
Fin' ora ho testato parecchio vs canadian e resta un match up complicato.. stifle + wasta son molto noiosi, in piu race veloce e counter ci mettono in difficoltà. Direi un 60-40 per lui. Poi, shardless è al contrario piu abbordabile, no daze o stifle e no race veloce, al suo posto discard e vantaggio carte a cui noi possiamo tranquillamente tener testa, Jace non è un enorme problema se abbiamo un discreto board di volanti e come counter ha solo force per cui possiamo risolvere aluren abbastanza tranquilli, 60-40 nostro. Ant resta un match up complicatissimo, non abbiam race veloce e i suoi mille scarti possono eliminare imperial e aluren rallentandoci quel che basta per la sua kill, 65/70 per lui. Show and tell vari bella combattuta, infatti non hanno tutta la disruption di Ante il loro show and tell può farci scombare facendoci giocare aluren e chiudendo in istant, match up combattuto leggermente sotto preside mentre post side dipende dalle nostre sidate. Jund è molto buono, non han counter e se non vedono molti scarti la si porta a casa agile, l'unico rischio è dato da un confidant non velocemente eliminato oppure dalla versione punishing che ci azzera il board di piccoletti rendendoci aperti ad attacchi di tarmobesi 5/6 che chiudono in pochissimo.
Death and taxes buono anch'esso, se vediamo il giusto numero di terre, abbiamo delle creature che gestiscono la sua race e talvolta possiamo vicere onestamente picchiando di harpy e shardless. Attenzione ai mindcensor o ad altri orsetti che con aluren posson entrare istant anche se lui tapped out.
Stoneblade e varianti favorevole, non ha troppi counter e la disruption vs le creature non ci tocca piu di tanto.
Infect difficilino, 60-40 per lui, se non vediamo scarto o force pre side è dura, lui chiude talvolta di secondo e easy di terzo, dalla nostra abbiamo numerosi bloccanti, alcuni con volare(strix) che ci guadagnano tempo.
Contro miracle e altri mu ho testato molto poco quindi non me la sento di dare giudizi, ragazzi spero che questa piccola intro al mazzo vi sia piaciuta e se volete collaborare in particolare nell'analisi mu, nelle sidate e anche nella ricerca di creature con etb carini/forti sono contentissimo.

Edit by donChi: aggiunto l'etichetta al titolo, come da Regolamento! ;)
Ultima modifica di Frank1186 il 21 ott '15, 17:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Frank1186
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 ott '14, 12:58

Re: Aluren Combo

Messaggioda Thorgils » 21 ott '15, 15:49

ciao, premetto subito che non conosco bene il mazzo, questo perché è assai raro incontrarne uno, e allora la prima cosa che mi è venuta da chiedermi è: per quale motivo è così poco giocato? secondo me i motivi sono:
1) il costo di imperial recruiter che limita molto la diffusione dei mazzi in cui viene giocato, anche perché non è come prendere 4 force o 4 waste (che costano pure meno) che poi sai che si giocano molto anche in altri mazzi e che quindi sono più riciclabili e vendibili;
2) tante delle creature del mazzo da sole fanno troppo poco e nel caso non entri la combo ci ritroviamo a fare race con creaturine un po troppo subottimali;
3) si soffrono troppo i combo, ovvero mi sembra ci sia troppa poca interazione con l'avversario.
ora, mentre sul punto 1 noi poveri pecoroni in questo mondo governato dal mercato non possiamo fare niente, sugli altri due punti ci si può ragionare un po più su magari riducendo al minimo gli slot dedicati alla combo (che proprio grazie a imperial recruiter rimarrebbe comunque consistente) e mettere negli slot che si liberano creature più incisive nella race ma soprattutto pali per le strategie dell'oppo e qualche scarto in più in modo da interagire meglio con combo e scombare maggiormente protetti. Dello stesso tipo, secondo me, dovrebbe essere la costruzione della side che qui però mancando proprio non mi permetto di commentate ;)
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Re: Aluren Combo

Messaggioda Frank1186 » 21 ott '15, 17:53

Ciao Thorgils, analisi perfetta, innanzitutto riguardo ai recruiter si potrebbe provare anche una versione senza di loro aumentando carte come shardless, sciamano e visioni, per dare al mazzo una maggiore forza se non si risolva aluren, che si trasformerebbe da vittoria in istant a motore enorme di vantaggio anche se non si trova la combo, che ci permetterebbe di chiudere il turno seguente, bouncare infatti harpy poi riprendere e castare shardless per diverse volte spesso è sufficiente, riguardo alle creature si in parte è vero ma comunque shardless sciamani e strix non sono la race fatta carta di magic ma fanno buon value, poi i combo generalmente sono difficili infatti da questo punto di vista servirebbero magari dei paletti a cc2 o 3 e con forza pari o sotto i 2 da prendere con recruiter, oppure si aumentando gli scarti. Per la side ci sono tante vie che si possono seguire :D dipende dal meta, comunque io starei sul completare il set di decay, di force e di seize che abbiamo in main. Si potrebbe provare qui sul forum a sviluppare una lista equilibrata che migliori almeno un po da combo. ;)
Avatar utente
Frank1186
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 ott '14, 12:58

Re: Aluren Combo

Messaggioda mtz88 » 22 ott '15, 10:47

Mah...a dire il vero per la combo vera e propria bastano "pochi" slot:
4 Aluren
4 Imperial Recruiter
1 Cavern Harpy
1 Dream Stalker
1 Parasitic Strix

Il resto lo puoi dedicare a pezzi per cercare e proteggere la combo:
4 Brainstorm
4 Ponder
1 Diabolic Intent
4 Cabal Therapy
3 Duress

E quello che manca...beh carte per dare consistenza al mazzo, tipo piano Shardless
4 Baleful Strix
4 Deathrite Shaman
4 Shardless Agent

Personalmente eviterei di giocare Force of Will in quanto tutte le carte blu del mazzo servono per cercare la combo oppure ne fanno parte.. (come reparto "protezione combo" ho scelto quello classico di ANT che non si rivela mai insufficiente)
Per quanto riguarda le lande invece...boh, visto che Recruiter lo giochi solitamente per scombare non dedicherei troppi slot alle fonti di mana :R: giusto un 1× di Badlands o di Taiga, non di più in modo da stabilizzare il mana.
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: Aluren Combo

Messaggioda pochy » 22 ott '15, 11:40

Thorgils ha scritto:per quale motivo è così poco giocato?


i motivi sono molto semplici in realtà:
- è un combo lento (e questa non è una bella parola in legacy xD)
- è un combo non particolarmente stabile
- soffre di tutto e di più in scombata e pre-scombata

in sostanza ci sono combo molto più affidabili o molto più rapidi, o entrambi. Questi i motivi per cui, seppur giocabile, non è particolarmente presente :)
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

Re: [T1.5 Sviluppo] Aluren Combo

Messaggioda Frank1186 » 23 ott '15, 13:08

Si sul fatto che sia 2 turni in media piu lento di altri combo son pienamente d'accordo, sul fatto della stabilità no, perchè il mazzo presenta elementi di vantaggio carte che gli consentono una ottima resistenza a disruption dell'oppo e una buona capacità di recupero risorse, e in scombata è praticamente imbloccabile oltretutto killa in istant. La cosa che il mazzo soffre sono gli slandi dato che aluren ha cc4 di cui 2 verdi in un mazzo 4c con costi altamente specifici.
Avatar utente
Frank1186
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 ott '14, 12:58

Re: [T1.5 Sviluppo] Aluren Combo

Messaggioda mtz88 » 23 ott '15, 18:32

Frank1186 ha scritto:Si sul fatto che sia 2 turni in media piu lento di altri combo son pienamente d'accordo, sul fatto della stabilità no, perchè il mazzo presenta elementi di vantaggio carte che gli consentono una ottima resistenza a disruption dell'oppo e una buona capacità di recupero risorse, e in scombata è praticamente imbloccabile oltretutto killa in istant. La cosa che il mazzo soffre sono gli slandi dato che aluren ha cc4 di cui 2 verdi in un mazzo 4c con costi altamente specifici.



In realtà il :R: è superfluo (dal punto di vista del mana): ti basta una sola landa e poi hai DRS..anche perché generalmente Recruiter lo casti gratis con Aluren quando stai scombando..
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [T1.5 Sviluppo] Aluren Combo

Messaggioda donChi » 8 nov '15, 1:39

Sperando di far cosa gradita e interessante ai fini della discussione, vi posto la lista arrivata in finale all'ultimo SCG, quello dell'1 Novembre a Dallas.





Aluren by Paul Gooch
Finalist
Creatures
4 Baleful Strix
1 Parasitic Strix
1 Shardless Agent
1 Birds of Paradise
1 Cavern Harpy
3 Deathrite Shaman
4 Imperial Recruiter
1 Man-o'-War
1 Vendilion Clique

Spells
3 Aluren
1 Sylvan Library
3 Abrupt Decay
4 Brainstorm
3 Force of Will
1 Intuition
4 Cabal Therapy
1 Diabolic Intent
3 Gitaxian Probe
1 Ponder
Lands
1 Forest
1 Island
1 Swamp
1 Badlands
1 Bayou
3 Misty Rainforest
4 Polluted Delta
2 Tropical Island
1 Underground Sea
4 Verdant Catacombs
Sideboard:
1 Grafdigger's Cage
1 Pithing Needle
1 Reclamation Sage
1 Scavenging Ooze
1 Aluren
2 Carpet of Flowers
1 Abrupt Decay
1 Dimir Charm
1 Force of Will
1 Golgari Charm
1 Swan Song
1 Umezawa's Jitte
1 Duress
1 Toxic Deluge
[Legacy Top16] Top16] SCG Premier IQ Dallas -1/Nov/2015
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15
Avatar utente
donChi
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 2585
Iscritto il: 8 ott '12, 16:32
Località: Ferrara, FE

Re: [T1.5 Sviluppo] Aluren Combo

Messaggioda Frank1186 » 10 nov '15, 21:44

Io in aggiunta segnalo anche il risultato di un Aluren in top 8 a Seattle su 2014 giocatori... Il mazzo può battere chiunque secondo me tranne forse Ant e alcune varianti di show and tell.. Secondo me farà ancora risultato
Avatar utente
Frank1186
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 ott '14, 12:58

Re: [T1.5 Sviluppo] Aluren Combo

Messaggioda Thorgils » 10 nov '15, 22:15

in effetti ho sentito che c'era solo quello in tutto il torneo e ha fatto finale... mica male come media... però causa recruiter e manabase 6367color (con relative dual) credo rimarrà aimè poco giocato
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Prossimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti