spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Tier] Merfolks

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [T1.5 Sviluppo] Merfolk

Messaggioda ricky » 30 giu '16, 22:11

Purtroppo sul meta sono abbastanza sicuro in quanto siamo in una decina a giocare e tutti con li stessi mazzi ogni volta, dico purtroppo perche il meta non è vantaggioso e sopratutto non si puo testare bene.
Comunque ho tolto due daze in favore di due cricche, non so quanto possano essere utili ma in giro le sto vedendo in 1\2 copie e voglio capire perche
Per le trappole sarei tentato di toglierle per mettere 2 surgical o qualcos altro ma non saprei cosa, ovvio che se poi capitano tornei in giro che non conosco il meta ritorna quella attuale.
Che ne dici\dite?



P.S grazie per i consigli fino ad ora
Avatar utente
ricky
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar '15, 16:30

Re: [T1.5 Sviluppo] Merfolk

Messaggioda Thorgils » 1 lug '16, 15:59

Cricca si usa perché puoi mettere sotto gli equipment che tutorano di mistica, e si è una buona scelta, peraltro moltoo forte contro terminus... vabbe il mio consiglio spassionato è digiocare comunque in contesti un po' più ampli... di dove sei? In questo formato ci sono moltissime leghe cittadine da 30-40 giocatori dove potreste abituarvi ad un meta un po' più amplio e per tua fortuna un po più blu :D
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Re: [T1.5 Sviluppo] Merfolk

Messaggioda ricky » 1 lug '16, 16:32

Io sono di Bra (CN), purtroppo pr me tra una volta gli esami universitari o altre cose quando ci sono tornei legacy in zona come torino o d'intorni non riesco mai ad andare e in zona difficilmente raggiungiamo i 10\15 giocatori.
Ad ogni modo, in che senso molto forte contro terminus? (domanda da nabbo lo so) cioe, lui la gira di miracle e se la pesca, in quel momento faccio cricca e gliela metto sotto salvando le mie bestie?
Avevo iniziato a montare tonni in legacy proprio perche il blu dominava e contro i maggiori tier del formato se la cavava mooolto bene :D
Avatar utente
ricky
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar '15, 16:30

Re: [T1.5 Sviluppo] Merfolk

Messaggioda pochy » 1 lug '16, 16:40

ricky ha scritto:I mazzi con cui gioco di solito sono: lands, maverick, goblin, jund, D&T, ur delver, merfolk e alle volte miracle e infect.
Voi cosa consigliate di fare?


io in quel meta leverei i calici e giocherei di main 3 Ago spinale, che tanto finisci per sidare dentro contro più di metà del field :)... (blocca quasi tutte le cose fastidiose di lands, mamme/sciamani/cavalieri/qasali/jitte/etc di maverik, fiala e mestizie di goblin, liliane/sciamani/biblioteca/etc di jund, cappa/jace a miracle, lande infettanti a infect... un po' morta solo contro ur delver se non su eventuali waste...)
Valuterei anche attentamente gli Standstill, che contro jund/maverick posson dir la loro
leverei inoltre uno o due daze, che sono in un field moooolto svantaggioso e privo di combo, per giocare un paio di rimozioni (Dismember)... perchè in quel meta il mazzo che non voglio mai beccarmi pre side è gobbo, quindi pensiamo a come fermare lacchè oltre a FOW e curscatcher)
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

Re: [T1.5 Sviluppo] Merfolk

Messaggioda ricky » 1 lug '16, 17:14

Di togliere i calici e mettere gli standstill ci avevo pensato...hai voglia di stilare una bozza della lista che faresti?
Gli aghi pero di main non mj convincono molto
Avatar utente
ricky
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar '15, 16:30

Re: [T1.5 Sviluppo] Merfolk

Messaggioda Thorgils » 1 lug '16, 17:15

Corretto per terminus, ovviamente prima che paghi il miracolo. Tritoni rimane proprio un gran mazzo e fino a pochissimo tempo fa poteva essere considerato l'unico aggro degno di nota rimasto nel formato, ha avuto periodi migliori ma per me rimane sempre un'ottima scelta. Ti lascio la mia lista comunque per essere più chiaro su come lo giochi io...

// Deck: merfolk (legacy) (60)

// Lands
2 Cavern of Souls
12 Island
4 Mutavault
2 Wasteland

// Creatures
4 Cursecatcher
2 Harbinger of the Tides
4 Lord of Atlantis
4 Master of the Pearl Trident
3 Phantasmal Image
4 Silvergill Adept
4 True-Name Nemesis

// Spells
4 aether vial
3 Chalice of the Void
3 Daze
4 Force of Will
1 Umezawa's Jitte

// Sideboard
SB: 2 Back to Basics
SB: 1 Cursed Totem
SB: 1 Dismember
SB: 1 Echoing Truth
SB: 3 Grafdigger's Cage
SB: 1 Hurkyl's Recall
SB: 1 Manriki-Gusari
SB: 1 Misdirection
SB: 2 Pithing Needle
SB: 1 Standstill
SB: 1 Surgical Extraction


L'unica modifica che farei personalmente col meta attuale (non incontro dredge da ere) è -1 grafdigger's cage +1 vendilion
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Re: [T1.5 Sviluppo] Merfolk

Messaggioda ricky » 6 lug '16, 11:28

Grazie a tutti per i consigli, e grazie a thorgils per la lista.
Ora sto giocando con 2 Daze e 2 Cricca Vendillion di main, vorrei togliere le trappole perche con becco combo manco a pregarlo ahhaha, cosa posso mettere?
Avatar utente
ricky
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar '15, 16:30

Re: [T1.5 Sviluppo] Merfolk

Messaggioda Thorgils » 6 lug '16, 23:54

Io adoro standstill ma giocare quella carta in un meta di tasse e goblin è un suicidio, invece concordo sul fatto che nel tuo metagame le rimozioni sono molto forti e potrebbero essere maindeccate anche se questo porta comunque a snaturare un po il mazzo e non bisogna esagerare, nominare fiala di ago contro tasse o goblin fa più male a merfolk che altro dato che goblin e tasse giocano meglio di tonni senza la fiala, non sto nemmeno a discutere come sia standstill se l'altro parte terra fiala, terra delver o terra lackey TT_TT
Nel tuo meta converrebbe giocare combo! Se riesci attira qualche buon giocatore di combo così tornano le isole e i pesciolini squazzano felici :D
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Re: [T1.5 Sviluppo] Merfolk

Messaggioda Spoongebob » 12 ott '16, 16:42

Domanda nabba, ma rispolvero un pò il topic:
Giocare lista senza ne Standstill ne Chalice of the Void?
Io ho sempre giocato una lista abbastanza neutra ma un pelo più ignorante :D

Se è necessario...sotterratemi! XD
Immagine

Maestro di tattica, il Signore di Atlantide rende coraggioso il proprio popolo in battaglia semplicemente con la propria presenza.

Modern
Merfolk

Legacy
Merfolk

Pauper
Mono U Faeries
Avatar utente
Spoongebob
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 15 mar '13, 21:06

Re: [T1.5 Sviluppo] Merfolk

Messaggioda ricky » 18 ott '16, 16:45

Ciao, guarda io ho sempre giocato la lista con i calici di main perché trovo che in legacy siano davvero troppo forti e possano aiutarci meglio nel piano aggro tempo del nostro mazzo, nel senso: calice fatto di secondo con un segnalino ci aiuta a proteggere i nostri pesci dalle rimozioni più fastidiose come Da Spade a Spighe e Fulmine, ci aiuta anche bloccando l'avversario in quanto elimina i peschini vari come Ponder e Brainstorm tipiche carte dei mazzi combo o controll che mirano appunto a gestire la loro pescata cercando vari pezzi per metterci pressione.
Oltretutto trovo che calice sia molto vantaggioso per noi in quanto a volte si prende lui la rimozione invece della fiala (per noi fondamentale per essere veloci) proprio perché crea fastidio all'avversario.
Ovviamente va anche a gusti, ad esempio un amico preferisce gli Standstill in quanti fanno pescare e un pò comunque rallentano l'avversario in quanto non vuole vederci pescare 3 carte subito e allora temporeggia; ultimamente liste con gli Standstill non le vedo più e non ho nemmeno mai visto liste senza una delle due carte citate, anche perché calice contro ANT, Belcher e all spell ci va vincere praticamente da solo se fatto di secondo e se l'oppo non ha modi di uscirne (quanto meno g1)
Avatar utente
ricky
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar '15, 16:30

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron