spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Tier] Merfolks

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Legacy Tier] Merfolks

Messaggioda Alex » 17 giu '12, 0:33

Con il prepotente e potente ritorno di Reaniamtor e Sneak and Show grazie al 4x Griselbrand giocato da entrambi i deck, chiunque sia in grado di batterli facilmente torna inevitabimente ad essere un potenziale Tier 1 del formato Legacy... stiamo parlando del mazzo TRITONI! Vediamolo:

Merfolk by Christian Valenti
Artifacts
4 Fiala Eterea
1 Relic of Progenitus

Creatures
4 Coralhelm Commander
4 Cursecatcher
4 Lord of Atlantis
4 Merrow Reejerey
4 Silvergill Adept

Enchantments
3 Standstill
Instants
4 Daze
4 Force of Will
3 Spell Pierce

Basic Lands
13 Island

Lands
4 Mutavault
4 Wasteland
Sideboard:
1 Relic of Progenitus
2 Tormod's Crypt
1 Gilded Drake
1 Phantasmal Image
2 Dismember
2 Flusterstorm
2 Submerge
3 Umezawa's Jitte
1 Llawan, Cephalid Empress

Immagine
Download .dec per Cockatrice, MWS ed Apprentice
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4726
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [T1.5 VIDEO ANALISI] Merfolk

Messaggioda Kanon » 30 giu '12, 19:55

Che sia un gran bel mazzo non si discute.. ma sta veramente in lotta von i Tier 1?? Ok.. ha praticamente 12 Lord dei Tritoni quindi i nostri pesciolini divantano piano piano enormi e con passaisole.. couters a costo zero per controllare.. peschini.. e via dicendo.. ma regge contro mazzi veloci e con partenze a strappo??

Adoro la scelta del Gilded Drake .. 8-) 8-)

Flusterstorm teoricamente a costo :U: può essere usata sulla solita magia costringendo l'oppo a pagare fino a che non ha più mana open?? Sempre fino al numero massimo di magie giocate prima in turno giusto??
Avatar utente
Kanon
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 22 apr '12, 17:18

Re: [T1.5 VIDEO ANALISI] Merfolk

Messaggioda Kanon » 27 lug '12, 22:16

Nessuno??
Avatar utente
Kanon
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 22 apr '12, 17:18

Re: [T1.5 VIDEO ANALISI] Merfolk

Messaggioda Legolax » 28 lug '12, 17:50

Flusterstorm è hard-counter contro Storm da quel che so. Neutralizza OGNI copia della magia con Storm giocata.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [T1.5 VIDEO ANALISI] Merfolk

Messaggioda MarioSOS » 12 feb '13, 0:42

Riesumo questo topic perchè secondo me bisogna parlare parecchio di questo mazzo!
Con le ultime vittore, potrei osare di dire che è quasi diventato un Tier 1!
Io personalmente l'ho quasi finito di montare in modern...e volendo avvicinare al legacy, direi che tritone mi sembra la scelta adatta!
Qualche consiglio, qualche lista funzionale, quale sono i pro e i contro di questo mazzo in legacy?
Avatar utente
MarioSOS
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 7 ott '12, 22:21
Località: Grosseto

Re: [T1.5 VIDEO ANALISI] Merfolk

Messaggioda The goat » 12 feb '13, 1:29

MarioSOS ha scritto:Riesumo questo topic perchè secondo me bisogna parlare parecchio di questo mazzo!
Con le ultime vittore, potrei osare di dire che è quasi diventato un Tier 1!
Io personalmente l'ho quasi finito di montare in modern...e volendo avvicinare al legacy, direi che tritone mi sembra la scelta adatta!
Qualche consiglio, qualche lista funzionale, quale sono i pro e i contro di questo mazzo in legacy?

Allora, premettendo che nell'attuale meta legacy l'aggro non è la miglior scelta che tu possa fare (maverick e simili difatti sono spariti dalla circolazione), a causa dello spopolare di UW control e di terminus e di combo, questo rimane un mazzo discreto e divertente da usare. I pro sono il prezzo più abbordabile di altri buoni mazzi allo stesso livello, la buona velocità con cui puoi finire l'avversario e ovviamente il fascino dei tonni :D
Per quanto riguarda i contro, rischi di fare un mazzo ora poco performante (almeno in questo meta) e che sta sotto ai vari control (il nuovo abrupt decay spezza le gambe pure alla nostra povera fiala). Io te lo consiglio comunque, visto che l'hai quasi finito di montare in modern, perchè come mazzo è davvero bello. Per una buona lista puoi basarti su quella che c'è qua sopra, ovviamente con l'aggiunta dei signore del tridente perlaceo a scapito di qualche coralhelm commander; oltre a queste modifiche poco cambia da quella base ;)
I più forti d'orgoglio non si misurano dall'acciaio che tengono in mano, ma da quello nella loro anima.
Avatar utente
The goat
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1013
Iscritto il: 15 apr '12, 22:02
Località: Vicenza

Re: [T1.5 VIDEO ANALISI] Merfolk

Messaggioda BlackNecromancer » 12 feb '13, 14:16

Secondo me può essere una buona scelta anche pensando alla competitività (lo dico come impressione, non ho mai giocato grandi tornei legacy quindi non pretendo di avere ragione :) ). Naturalmente è un mazzo aggro, ma dai control a base :U: e dai combo penso stia messo meglio di Goblin, Zoo ecc. sia perchè c'è Fiala Eterea che mette creature non counterabili (ci sarebbe anche Cavern of Souls, ma capisco che in questo formato fatica a trovare spazio), sia perchè abbiamo noi stessi counter per non essere indifesi da Terminus, wratthe in genere e qualsiasi combo.
Immagine
Spoiler:
Immagine

Il pimp è una brutta malattia.
Avatar utente
BlackNecromancer
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 lug '12, 21:50
Località: Roma

Re: [T1.5 VIDEO ANALISI] Merfolk

Messaggioda The goat » 12 feb '13, 14:22

BlackNecromancer ha scritto:Secondo me può essere una buona scelta anche pensando alla competitività (lo dico come impressione, non ho mai giocato grandi tornei legacy quindi non pretendo di avere ragione :) ). Naturalmente è un mazzo aggro, ma dai control a base :U: e dai combo penso stia messo meglio di Goblin, Zoo ecc. sia perchè c'è Fiala Eterea che mette creature non counterabili (ci sarebbe anche Cavern of Souls, ma capisco che in questo formato fatica a trovare spazio), sia perchè abbiamo noi stessi counter per non essere indifesi da Terminus, wratthe in genere e qualsiasi combo.

Per essere un mazzo competitivo lo è di sicuro, certo, solo che in questo periodo fa più fatica di un tempo a fare risultati :)
I più forti d'orgoglio non si misurano dall'acciaio che tengono in mano, ma da quello nella loro anima.
Avatar utente
The goat
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1013
Iscritto il: 15 apr '12, 22:02
Località: Vicenza

Re: [T1.5 VIDEO ANALISI] Merfolk

Messaggioda Rancore » 28 mar '13, 21:01

18 Island
3 Mutavault

4 Master of the Pearl Trident
3 Coralhelm Commander
4 Silvergill Adept
4 Lord of Atlantis
4 Cursecatcher
4 Merrow Reejerey
2 Phantasmal Image

4 Daze
3 Spell Pierce
3 Repeal
1 Dismember

4 Æther Vial

3 Submerge
1 Umezawa's Jitte
1 Kira, Great Glass-Spinner
2 Relic of Progenitus
2 Surgical Extraction
2 Vapor Snag
2 Trickbind
2 Pithing Needle


Detto che non ho soldi da spendere su Waste e Fow... Potrebbe essere ok un mazzo tipo questo? Sopratutto, ora come ora, lo preferireste a un Ledless Dredge? Non so che mazzo scegliere per cominciare a giocare t1,5!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [T1.5 VIDEO ANALISI] Merfolk

Messaggioda grim » 28 mar '13, 22:10

Purtroppo Waste e FoW sono abbatanza fondamentali per un mazzo come Merfolk.deck che punta a contenere le giocate avversarie quel tanto che basta per avere in campo un paio di 3/3 - 4/4 sufficienti per portare alla morte l'oppo in breve tempo.
Se vuoi cominciare a giocare Legacy senza spendere troppo ti conviene cominciare con altri mazzi, cercando di evitare i mazzi col blu, come potrebbero essere Undercity Spy Combo (AKA Maniac Combo o anche All Spells), LED-less Dredge o anche Burn, Elf Combo, 1-Land Belcher... Insomma, di mazzi abbastanza competitivi che non costino un'occhio (diciamo non più che un mazzo Modern) ce n'è... Non saranno esattamente dei Top Tier, ma possono dire la loro. Di questa lista quello che ora come ora non monterei però è proprio Dredge, dato che è molto difficile riuscire a fare strada con tutto i gravehate che c'è in giro ultimamente.
Spero di esserti stato utile :)
Avatar utente
grim
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 6 ott '12, 13:20

Prossimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti