spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Sviluppo] Burn

Area deicata ai Tiers Legacy. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [T1.5 SVILUPPO] MonoR Burn

Messaggioda bravodavide » 30 dic '14, 19:46

Io lo gioco con splash nero:

12 Fetch
2 cripte di sangue (a breve badland)
6 montagne

Creature:
4 sciamano letalmago (decisamente meglio a parer mio del lavamante)
4 Vexil devil (preferisco a Eidolon in quanto nella mia compagnia non ci sono mazzi controllosi,ci sono tanti aggro/ affinity che mettono giù la mano di primo )
4 guide goblin

Istantanei/Stregonerie

4 fulmini
4 fulmini a catena
4 rumori nella notte
4 flame rift
4 fireblast
4 lava spike
4 price of progress


12 fetch le avevo altrimenti non le avrei comprate apposta ma comunque scremano e tolgono pescate morte.
Indeciso se sostituire i Vexi con i dark confidant,che da un lato mi farebbero pescare ma dall'altro mi tirerebbero ulteriormente giu di punti vita (già fetch e cripte) con la paura di pescare fireblast.
Anche le price of progress non mi convincono del tutto ma trovare validi sostituti è dura,pensavo in searing blaze che con le tante fetch verrebbero sfruttate.. vedremo..

Se avete consigli.

Buon anno nuovo a tutti

Edit by LoA: mancano i tag, per questa volta li aggiungo io. Per sapere come taggare le carte leggi il regolamento.
Avatar utente
bravodavide
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 30 dic '14, 19:27

Re: [T1.5 SVILUPPO] MonoR Burn

Messaggioda Joneleth Irenicus » 24 giu '15, 14:40

bravodavide ha scritto:Io lo gioco con splash nero:

12 Fetch
2 cripte di sangue (a breve badland)
6 montagne

Creature:
4 sciamano letalmago (decisamente meglio a parer mio del lavamante)
4 Vexil devil (preferisco a Eidolon in quanto nella mia compagnia non ci sono mazzi controllosi,ci sono tanti aggro/ affinity che mettono giù la mano di primo )
4 guide goblin

Istantanei/Stregonerie

4 fulmini
4 fulmini a catena
4 rumori nella notte
4 flame rift
4 fireblast
4 lava spike
4 price of progress


12 fetch le avevo altrimenti non le avrei comprate apposta ma comunque scremano e tolgono pescate morte.
Indeciso se sostituire i Vexi con i dark confidant,che da un lato mi farebbero pescare ma dall'altro mi tirerebbero ulteriormente giu di punti vita (già fetch e cripte) con la paura di pescare fireblast.
Anche le price of progress non mi convincono del tutto ma trovare validi sostituti è dura,pensavo in searing blaze che con le tante fetch verrebbero sfruttate.. vedremo..

Se avete consigli.

Buon anno nuovo a tutti

Edit by LoA: mancano i tag, per questa volta li aggiungo io. Per sapere come taggare le carte leggi il regolamento.


Nel momento in cui metti il nero non conviene più Tyrant's Choice di Flame Rift?
Andrea Mondani - Level 2 Magic Judge - Pistoia, Italy
Domande di regole? Clicca qui

Sono su Pucatrade (Judge Irenicus) e su MKM (Krayt)!
Avatar utente
Joneleth Irenicus
Esperto Regolamenti
Esperto Regolamenti
 
Messaggi: 1618
Iscritto il: 7 dic '12, 13:25
Località: Pistoia, Italia

Re: [T1.5 SVILUPPO] MonoR Burn

Messaggioda FABIOFOTO » 27 nov '15, 13:03

salve a tutti!
sono nuovo del mondo legacy, avrei quindi bisogno di qualche vostro consiglio.
gioco burn, questa che vi sto per lencare è la mia side

1 anger of the god
3 red elemental blast
4 exquisite firecraft
2 cripta di tormod
3 sbriciolare
2 pyrostatic pillar

Volevo chiedervi,se possibile,un aiuto per quando riguarda le "sidate" contro i vari mazzi nel g2; carte IN carte OUT
Avatar utente
FABIOFOTO
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 lug '15, 17:04

Re: [T1.5 SVILUPPO] MonoR Burn

Messaggioda Thorgils » 21 gen '16, 21:33

premetto che non ho mai ritenuto monorosso spari particolarmente competitivo perché mi chiedevo come vincesse dai combo del formato e ritenevo sempre piuttosto alta la possibilità che il mazzo si spegnesse da solo per un paio di pescate di terra dato che i danni di rado sono sul board in mid game, detto ciò ultimamente i risultati di un paio di miei amici mi hanno spinto a ricredermi e provando il mazzo online (grazie cockatrice) mi sono accorto del missile che è... su 8 partite 8 vittorie contro tier1-1,5... io normalmente ho sempre giocato merfolk e death & taxes (e li adoro e continuo a considerarli i due deck più belli di magic) ma sto seriamente pensando di montare anche burn, voi che ne dite? come lo vedete nel metagame attuale? ma soprattutto quanto costa costruirlo da zero? lo chiedo perché pensavo venisse poco ma set di guide sta ad 80 e eidolon a 40... più fetch... qualcuno mi sa dare una cifra realistica anche se dolorosa?
p.s. per ora ho già 4 bolt 8)
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Re: [T1.5 SVILUPPO] MonoR Burn

Messaggioda xXMarco » 21 gen '16, 22:10

Ciao, guarda, ormai anche burn costa tanto, purtroppo... Certo comunque in rapporto al prezzo degli altri mazzi è sempre poco e tutto sommato, come anche hai constatato, il mazzo ha le sue possibilità nei tornei.
Comunque una volta lo compravi a 100 euro, adesso penso ad occhio e croce che, contando anche le fetch(una volta non si usavano quasi mai) arrivi anche a 300, e sinceramente per quei soldi lì non so se ne vale ancora la pena effettivamente.
Avatar utente
xXMarco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 13 ott '14, 10:44

Re: [T1.5 SVILUPPO] MonoR Burn

Messaggioda Thorgils » 22 gen '16, 0:51

innanzi tutto grazie mille della risposta, cosa intendi per "non so se ne vale effettivamente la pena?"
mi spiego: la mia non è una richiesta dovuta al fatto che ritengo burn un buon mazzo budget ma perché lo ritengo realmente performante, o meglio è performante solo perché proprio nessuno se lo fila né nella costruzione del main né della side. per esempio io ho giocato death & taxes negli ultimi 4-5 tornei legacy che ho disputato (anche se aimè non ritengo di giocarlo ancora in modo soddisfacente) e dalla side arriva in quasi ogni match sulfur elementar o dread of night e la partita post side diventa davvero dura, da sudare nmila camicie. invece contro burn in pratica non ci sta niente, nonostante la gente ci perda alla grande e se ne lamenti. il punto è perché pensare minuti su minuti su come usare un flicker e poi beccarsi un dread da cui in pratica difficilmente ci si risolleva quando 3 botti in faccia + un price of progress e si porta a casa la partita?

dopo pochi minuti...

ok rileggendo quello che ho appena scritto mi sembra di poter imputare questa voglia di burn al fatto che abbia fatto risultati aimè scarsi negli ultimi tornei con taxes anche perché il meta era molto settato contro il mio mazzo (cosa a cui non sono abituato) anche in conseguenza a quel maledetto mentore nei miracle... d'altra parte essendo taxes così diffuso mi sembra davvero un'azzardo portare il mio unico altro mazzo (le mitiche trote) con cui soffro davvero tanto da tasse (forse è il peggior match up in assoluto assieme a jund), si insomma son molto combattuto su cosa usare...
diciamo che è stata una voglia di burn terapeutica ma mi è passata ;^^
comunque ribadisco il fatto che burn è davvero un ottimo mazzo da giocare in legacy in questo momento e va fatta parecchia attenzione quando se lo si trova contro, grosso errore considerarlo una semplice alternativa budget
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Re: [T1.5 SVILUPPO] MonoR Burn

Messaggioda xXMarco » 22 gen '16, 10:50

eh si purtroppo mentore fà mettere a tutti i mazzi abbastanza side che purtroppo, è forte anche contro D&T... da qui si vede quanto mentore sia spanato inlegacy nel miracle, cioè mettere da side dread of night per il control la dice lunga..

Comunque si il non ne vale la pena era solo per il discorso budget, anche se forse mi sono condizionato con l'aumento spropositato del prezzo(cioè io l'avevo montato anni fà a 100 euro), comunque burn stà difatto che ha avuto ottime stampe, eidolon in primis, che l'hanno portato a un buon aumento di prestazioni. Più che altro bisogna vedere il meta, nel meta giusto ovviamente è comunque fortissimo, es. BGx, lands tanti, pochi combo veloci, sneak&show.
Con miracle stai sotto il 50 però di win%, dipende anche comunque com'è settato e cosa vede ecc, comunque soprattutto post-side è molto dura
BGx invece hai un MU per me anche 80%, cioè le partite che perdi sono solo quelle dove fà doppio tarmo subito, liliana-tourach e te non vedi una mano esplosiva, cioè praticamente condizioni che non si verificano quasi mai. Con side non cambia
Lands magari 70, non per la main ma per la side, molti si settano con zuran orb, poi c'è sempre la combo exploration/chasm/loam o comunque il 20/20
Storm direi 40, perchè dipende se vedi l'eidolon, lui in genere T3 scomba, quindi le % di vederlo in tempo sono appunto un po' più del 40, però di contro lui ha therapy
Sneak&show stesso, hai dalla tua che è più lento è può inchiodarsi, vortice girato di show può servire, però se tutti e 2 i mazzi girano normale non se ne esce
Combo spinti ovviamente malissimo
Elfo sul 50/60 forse un po' di più, hai eidolon che lo uccide, e anche se non lo vedi comunque sei mediamente più veloce
Delver passa dal 40 al 60%, 40 contro patrior(che per fortuna è ingiocato), 50 sul canadian UR, 60 contro BUGdelver

I mu non sono brutti, ovviamente comunque sono sempre opinabili i MU, avendolo giocato comunque mi sembrano così, nessun MU alla fine, eccetto combo spinti come dredge/reanimator/belcher, sono impossibili, e ne hai alcuni che sono dei bye, quindi no non è un mazzo scarso infatti, però certo dipende anche dal meta
Avatar utente
xXMarco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 13 ott '14, 10:44

Re: [T1.5 SVILUPPO] MonoR Burn

Messaggioda Deacon88 » 20 mar '16, 4:30

Salve salve! qualcuno può darmi una mano? vorrei portare un burn ad un torneo legacy, sotto spoiler due parole sul perché
Spoiler:
sarebbe il mio secondo torneo, il primo lo giocai una decina d'anni fa, avevo un rosso/verde aggro spinto con birds of paradise che con taiga mi facevano calare al secondo turno uno degli 8 ball lightning/groundbreaker che avevo nel mazzo, poi kird ape e fulmini a go-go. persi subito per chalice of the void, e dopo aver speso 200 € per mettere su un mazzo che morì da una sola carta, rimasi traumatizzato e pensai che magic non fosse un gioco per me TT_TT ma la passione sopravvisse, e oggi voglio ritentarmela con il mazzo più ignorante possibile, almeno stavolta voglio essere tranquillo che o vinco subito >):. o perdo altrettanto rapidamente :toasty: ma almeno non patirò una lunga agonia :=. scherzi a parte XD ecco la lista
il mazzo ce l'ho già, la mano che vorrei è per montare la side!

20x montagna (così facciamo finta che sia ancora un mazzo economico 8) )

la base classica, non penso ci sia bisogno di dare spiegazioni
4x lightning bolt
4x chain lightning
4x fireblast
4x lava spike
4x rift bolt

passando alla metà del mazzo a scelta, motivo brevemente
dei drop a :R: ho scelto 4x goblin guide, tra le alternative mi pare quella con meno difetti
perché non le alternative
vexing devil non ha rapidità, meno probabilità di fare danni
spark elemental per mettere una creatura che non blocca, tanto vale uno sparo
grim lavamancer senza fetch è troppo lento
figure of destiny troppo lenta
monastery swiftspear dipende troppo dalle nostre magie

drop a 2, per supportare guida 4x searing blaze,
4x keldon marauders, li preferisco a hellspark elemental per lo stesso discorso degli spark elemental, in oltre l'hellspark non porta danni sicuri, basta un first strike e rimane fermo lì. ho sentito di eidolon of the great revel, al momento non ce l'ho ma per ora i keldon mi soddisfano, in combattimento al secondo turno non hanno avversari, mentre quel satiro seppur dinamite in midgame, nei primi turni è troppo fragilino per parare e attaccare.
4x price of progress, combinato a fireblast e qualche fulmine, questo sparo ci permette di aggirare i danni per chiudere al 3° turno e avendo la versione economica (zero splash e duals), a noi niente bua :duh: sì alludo proprio alla mancanza di flame rift, lo ammetto, tenerla fuori è stato doloroso, ma pescarla con 4 punti vita lo è stato ancora di più :_/ in oltre price of progress è insieme a searing blaze un altro motivo per perdonare goblin guide :D
4x sulfuric vortex, perché l'avversario non faccia scherzi quando ci ritroviamo in mano gli ultimi spari, valuterò se abbassarla a 2x, magari per far entrare volcanic fallout, che preferisco a flamebreak perché supportano keldon marauders come searing blaze fa con goblin guide, ma tra searing blaze e keldon marauders gli storm non mi preoccupano troppo, forse il giorno che mi procurerò eidolon of the great revel spostero i vortici in side per accelerare il mazzo, vedrò cosa dice il meta.

Ricapitolando
4x goblin guide
4x searing blaze
4x keldon marauders
4x price of progress
4x sulfuric vortex

passando alla side, il dilemma è, cercare effettive risposte ad eventuali mazzi, oppure andare giù di ignoranza come per il resto del mazzo e buttarci dentro skullcrack, flame rift e altra ignoranza? dimenticandoci per un attimo che stiamo giocando un burn, io stavo pensando di fare una cosa del genere
2x volcanic fallout per aiutare i keldon, 1x flamebreak contro kird ape, wild nacatl e compagnia...
2x smash to smithereens per fare sempre danni, ma anche 1x shattering spree per la maggiore versatilità
2x Ensnaring Bridge e 1x Grafdigger's Cage oppure direttamente 3x Ensnaring Bridge
2x pyroblast e 1x red elemental blast, su queste ho dei dubbi... non fanno danni che ci frega di counterare una magia, contro le 20 counter che avrà il blu? non è meglio un bel 3xscald
3x anarchia, oppure togliere qualcos'altro e far posto a Pithing Needle o Phyrexian Revoker, Dragon's Claw, blood moon... help!! non so proprio come impegnare questi 15 spazietti :@_@:
Avatar utente
Deacon88
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 20 mar '16, 2:00

Re: [T1.5 SVILUPPO] MonoR Burn

Messaggioda Thorgils » 20 mar '16, 12:09

Deacon88 ha scritto:Salve salve! qualcuno può darmi una mano? vorrei portare un burn ad un torneo legacy, sotto spoiler due parole sul perché
Spoiler:
sarebbe il mio secondo torneo, il primo lo giocai una decina d'anni fa, avevo un rosso/verde aggro spinto con birds of paradise che con taiga mi facevano calare al secondo turno uno degli 8 ball lightning/groundbreaker che avevo nel mazzo, poi kird ape e fulmini a go-go. persi subito per chalice of the void, e dopo aver speso 200 € per mettere su un mazzo che morì da una sola carta, rimasi traumatizzato e pensai che magic non fosse un gioco per me TT_TT ma la passione sopravvisse, e oggi voglio ritentarmela con il mazzo più ignorante possibile, almeno stavolta voglio essere tranquillo che o vinco subito >):. o perdo altrettanto rapidamente :toasty: ma almeno non patirò una lunga agonia :=. scherzi a parte XD ecco la lista
il mazzo ce l'ho già, la mano che vorrei è per montare la side!

20x montagna (così facciamo finta che sia ancora un mazzo economico 8) )

la base classica, non penso ci sia bisogno di dare spiegazioni
4x lightning bolt
4x chain lightning
4x fireblast
4x lava spike
4x rift bolt

passando alla metà del mazzo a scelta, motivo brevemente
dei drop a :R: ho scelto 4x goblin guide, tra le alternative mi pare quella con meno difetti
perché non le alternative
vexing devil non ha rapidità, meno probabilità di fare danni
spark elemental per mettere una creatura che non blocca, tanto vale uno sparo
grim lavamancer senza fetch è troppo lento
figure of destiny troppo lenta
monastery swiftspear dipende troppo dalle nostre magie

drop a 2, per supportare guida 4x searing blaze,
4x keldon marauders, li preferisco a hellspark elemental per lo stesso discorso degli spark elemental, in oltre l'hellspark non porta danni sicuri, basta un first strike e rimane fermo lì. ho sentito di eidolon of the great revel, al momento non ce l'ho ma per ora i keldon mi soddisfano, in combattimento al secondo turno non hanno avversari, mentre quel satiro seppur dinamite in midgame, nei primi turni è troppo fragilino per parare e attaccare.
4x price of progress, combinato a fireblast e qualche fulmine, questo sparo ci permette di aggirare i danni per chiudere al 3° turno e avendo la versione economica (zero splash e duals), a noi niente bua :duh: sì alludo proprio alla mancanza di flame rift, lo ammetto, tenerla fuori è stato doloroso, ma pescarla con 4 punti vita lo è stato ancora di più :_/ in oltre price of progress è insieme a searing blaze un altro motivo per perdonare goblin guide :D
4x sulfuric vortex, perché l'avversario non faccia scherzi quando ci ritroviamo in mano gli ultimi spari, valuterò se abbassarla a 2x, magari per far entrare volcanic fallout, che preferisco a flamebreak perché supportano keldon marauders come searing blaze fa con goblin guide, ma tra searing blaze e keldon marauders gli storm non mi preoccupano troppo, forse il giorno che mi procurerò eidolon of the great revel spostero i vortici in side per accelerare il mazzo, vedrò cosa dice il meta.

Ricapitolando
4x goblin guide
4x searing blaze
4x keldon marauders
4x price of progress
4x sulfuric vortex

passando alla side, il dilemma è, cercare effettive risposte ad eventuali mazzi, oppure andare giù di ignoranza come per il resto del mazzo e buttarci dentro skullcrack, flame rift e altra ignoranza? dimenticandoci per un attimo che stiamo giocando un burn, io stavo pensando di fare una cosa del genere
2x volcanic fallout per aiutare i keldon, 1x flamebreak contro kird ape, wild nacatl e compagnia...
2x smash to smithereens per fare sempre danni, ma anche 1x shattering spree per la maggiore versatilità
2x Ensnaring Bridge e 1x Grafdigger's Cage oppure direttamente 3x Ensnaring Bridge
2x pyroblast e 1x red elemental blast, su queste ho dei dubbi... non fanno danni che ci frega di counterare una magia, contro le 20 counter che avrà il blu? non è meglio un bel 3xscald
3x anarchia, oppure togliere qualcos'altro e far posto a Pithing Needle o Phyrexian Revoker, Dragon's Claw, blood moon... help!! non so proprio come impegnare questi 15 spazietti :@_@:


Bisogna almeno partire da una main su questa falsa riga, che se guardi è l'unica lista che ha portato a casa qualche risultato (eidolon è imprescindibile in un burn da legacy!)

// Deck: sburn (60)

// Lands
1 Barbarian Ring
4 Bloodstained Mire
11 Mountain
4 Wooded Foothills

// Creatures
4 Eidolon of the Great Revel
4 Goblin Guide
2 Grim Lavamancer
4 Monastery Swiftspear

// Spells
4 Chain Lightning
3 Fireblast
4 Lava Spike
4 Lightning Bolt
4 Price of Progress
4 Rift Bolt
3 Sulfuric Vortex


A seconda del meta più o meno creaturoso si possono inserire un numero variabile di Searing Blaze
per il side non giocando il mazzo non mi sbilancio troppo se non per suggerirti di giocare il fullset di Smash to Smithereens per non perdere da Calice o da vari equipment. Fetch ho messo solo le più economiche ma anche le arid mesa sarebbero da considerare... alla fine siamo in legacy e questo. Deck costa meno di qualsiasi mazzo modern!
LEGACY
merfolk
death & taxes
Avatar utente
Thorgils
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 20 mar '14, 16:23

Re: [T1.5 SVILUPPO] MonoR Burn

Messaggioda Raborymos » 20 mar '16, 12:51

Per quanto riguarda la side bisogna considerare il motivo per cui Burn fatica in Legacy (pur essendo un onestissimo Tier 2) ovvero i combo troppo spinti ed i mazzi che usano il cimitero: per i combo la soluzione migliore sarebbe splashare di nero per aggiungere scarti e carte nere che facciano sacrificare creature, ma se vuoi rimanere sul monorosso ci deve essere almeno un 4x di Relic of Progenitus, Cripta di Tormod oppure più estrema, ma più incisva la leyline del nulla, oltre a carte contro Show&Tell (il ponte intrappolante è perfetto, soprattutto calato proprio con Show, almeno per prendere tempo contro la chiusura con le vacche) e contro ANT e simili puoi solo pregare di riuscire a mettere l'eidolon prima, oppure aggiungere anche il pyrostatic pillar di side per impedirgli la scombata facile.
Contro D&T, altra nemesi storica, c'è il bellissimo sulfur elemental che da pure una mano per la race

P.s. contro il cimitero c'è anche la faerie macabre ottima contro Reanimator, discreta contro altri mazzi col cimitero, tendenzialmente inutile contro Dredge
Il manaless è il futuro del legacy: lode alla Spia della balaustra
Mazzi giocati
Legacy:Manaless Dredge
Modern:Real Jund(Hellkite Overlord)/ Mono G Stompy
Commander: Zo-zu the Punisher/ Nahiri, the Lithomancer
Tiny Leaders: Feldon of the Third Path/Yahenni, Undying Partisan
Avatar utente
Raborymos
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 10 dic '13, 15:12

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite