spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Sviluppo] Burn

Area deicata ai Tiers Legacy. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [T1.5 SVILUPPO] MonoR Burn

Messaggioda Vexac » 25 ott '13, 11:47

Resto dell'idea che un Flames of the Blood Hand sia più performante...
Cioè, 2 vortici non ci sono quasi mai in prima mano, quindi 3 andrebbe bene, ma in un burn è l'ultima carta che vorrei topdeckare (visto che 12 partite su 13 finisco di topdeck), cioè, 2 danni a costo 3 a velocità sorcery... è un po' pochino no? Metti che fa 4 danni? Ci sono sempre opzioni migliori (Flame rift fa gli stessi danni)...
Poi non so se il guadagno vita sia una costante in legacy, ma mi pare che dagli ultimi piazzamenti non sia così...
Spiga sul proprio tarmo? sarà bravo lui, se non altro non te la fa sul lavamante (che devi mettere XD )
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3424
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Re: [T1.5 SVILUPPO] MonoR Burn

Messaggioda Legolax » 25 ott '13, 20:27

Vexac ha scritto:Resto dell'idea che un Flames of the Blood Hand sia più performante...
Cioè, 2 vortici non ci sono quasi mai in prima mano, quindi 3 andrebbe bene, ma in un burn è l'ultima carta che vorrei topdeckare (visto che 12 partite su 13 finisco di topdeck), cioè, 2 danni a costo 3 a velocità sorcery... è un po' pochino no? Metti che fa 4 danni? Ci sono sempre opzioni migliori (Flame rift fa gli stessi danni)...
Poi non so se il guadagno vita sia una costante in legacy, ma mi pare che dagli ultimi piazzamenti non sia così...
Spiga sul proprio tarmo? sarà bravo lui, se non altro non te la fa sul lavamante (che devi mettere XD )


Bene, un altro pro-Lavamancer. Questa è una buona cosa.

Però devo contraddirti su Flames. In Modern è anche passabile per la mole di danni che fa, ma in Legacy no. Ti prego.

Vortex è uno Shock a turno. Inoltre non fa attivare 1/3 di Umezawa's Jitte, StP, eccetera, eccetera, eccetera.

Vi ricordo che per arrivare in Top8 bisogna giocare contro il mondo. Il Lifegain è dappertutto. Pensate il meta dal basso, non dall'alto.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [T1.5 SVILUPPO] MonoR Burn

Messaggioda Vexac » 26 ott '13, 11:27

Hmmm effettivamente ci ho pensato adesso che molti mazzi possono prendere un sacco di turni col lifegain (e mi sono ricordato di tutti i 467 effetti della jitte) XD
Quindi il vortice è un buon topdeck o sarebbe meglio averlo solo in prima mano da calare di terzo?
Ah, ormai sul lavamante non si procrastina più :*
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3424
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Re: [T1.5 SVILUPPO] MonoR Burn

Messaggioda Emrakul » 26 ott '13, 12:22

l'ideale sarebbe topdeckarlo di 3°,ma anche prima non fa male.... più tardi arriva + è morchia...
d'accordo anch'io sulla sua utilità, dato che rende DRS decisamente meno fastidiosi ( entra e gli sparo direte voi, ma pensateci bene: quante creature possono essere morte prima del 3° turno? ed in ogni caso, non possiamo contrastarlo con il lavamante?)
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Avatar utente
Emrakul
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 19 feb '12, 22:54

Re: [T1.5 SVILUPPO] MonoR Burn

Messaggioda Arithmetic » 26 ott '13, 16:03

Io invece continuo a rimanere dell'idea che nel MonoR Burn non sia così ottimale, almeno nel main. Da pochi giorni ho letto un interessante articolo in cui si parla del "triumvirato", ovvero delle 3 categorie di mazzi che al momento occupano le posizioni più di spicco del panorama legacy: Stifle/Daze Tempo, Deathrite Midrange, Cantrip Combo.
Nella prima categoria, si parla di Canadian e affini ovviamente, le carte portanti sono Mangusta, Goyf, free counters, Stifle, botti. Ora, cosa comporta la presenza di lavamante (e di conseguenza di diverse fetch)? Bersagli validi per Stifle (se l'oppo sa che giochi burn, non esiterà a stiflarti la prima fetch visto che altri bersagli succosi non ce ne sono, lasciandoti così in braghe di tela visto il basso numero di lande), un'interessante creatura da buttare giù con le rimozioni, che non può bersagliare Mangusta e non è sufficiente ad abbattere Goyf.
Seconda categoria (jund, blade,bug): rimozioni a Gogo, sciamano, Goyf, Jace, scartini.
Contro questi mazzi, raramente il lavamante arriverà ad attivarsi, perchè non avendo rapidità quando arriva il momento buono è già morto, inoltre come è vero che toglie il cibo allo sciamano, è anche vero che se entra prima lui è proprio lui a toglierlo dal nostro cimitero.
Terza categoria (ant, tes, SnT): beh, qua direi che è una carta abbastanza morta, non avendo bersagli validi, ed essendo loro solitamente più veloci di noi.

Quello che voglio dire è che a mio avviso (e se rarissimamamente si vedono burn fare risultati) l'unica strategia che può funzionare per portare in alto questo tipo di mazzo, è quell "vecchia scuola", ovvero sparare e sparare, rendere le rimozioni dell'oppo carte morte, e poi ancora sparare. Lavamante non va bene per un aggro spinto, è troppo lento, e rischia di diventare carta morta. Nel panorama attuale secondo me la sola via percorribile è quella sspinta, che può migliorare diversi mu, anche se non sarà mai competitiva ad alti livelli, ma è l'unica su cui si può puntare.
Poi ovviamente ci sono Mu in cui lavamante sarebbe fondamentale (elfi su tutti), ma è per questo che io la vedo *eventualmente* come al massimo carta da side.)
Avatar utente
Arithmetic
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 400
Iscritto il: 17 feb '13, 17:31
Località: Biella

Re: [T1.5 SVILUPPO] MonoR Burn

Messaggioda Emrakul » 26 ott '13, 16:58

@arithmetic: prima parlavo del vortice sulfureo
per il lavamante invece non sono molto favorevole: come hai detto, i MU in cui potrebbe tornare utile non sono moltissimi ( di certo però non mi metto a sparare sui goyf, spero proprio di essere + veloce di canadian), anche see contro elfi e controlloni( se nn lo counterano) può rivelarsi l'arma vincente.
potenzialmente può fare malissimo, ma , abche entrando al 1° turno, quindi, se per esempio non vediamo fetch , è utilizzabile solo dal T3 dato al T2 dobbiamo lanciare le magie da dargli in pasto... considerano che di norma chiudiamo di T4 abbiamo fatto un totale i 4 danni ( sempre se l'oppo non ha visto removal...). a questo punto metto uno stupidissimo vexing devil.
vs jund dove farebbe da spompo-melma/goyf/DRS muore prima dell'alba del nuovo turno
vs dredge/reanimator non funziona comunque... nel primo caso non lo fermi comunque, nel secondo, se non viene neutralizzato, ti trova entomb+esumare/SnT e siamo da capo.
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Avatar utente
Emrakul
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 19 feb '12, 22:54

Re: [T1.5 SVILUPPO] MonoR Burn

Messaggioda Arithmetic » 27 ott '13, 14:25

Lo so, infatti non mi riferivo a te, parlavo in generale :)
Per quanto riguarda il vortice sono totalmente favorevole anche io, da un minimo di 2 a un massimo di 4 spalmati tra main e side, a seconda del meta, dal mio punto di vista sono indispensabili. E non solo per impedire il gainlife, ma anche perché costituiscono quella fonte di danno continua che ti permette di poter vincere anche in mid-late, che è probabilmente la carta che manca al Modern per poter far fare a Burn il salto di qualità.
Avatar utente
Arithmetic
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 400
Iscritto il: 17 feb '13, 17:31
Località: Biella

Re: [T1.5 SVILUPPO] MonoR Burn

Messaggioda ziovec » 30 ott '13, 2:26

Chi è il pazzo che pensa seriamente che Confusion in the Ranks si casti dalla mano? O.o
Vi devo DAVVERO spiegare cosa succede se appoggio quella di Show and Tell?

1) Se appoggi omniscience ne prendo io il controllo, e voglio vedere come scombi.
2) Se appoggi Emrakul e io nel mio calo bestia è GG. In più ho aggiunto la mono Dryad Arbor di side (aumentando a 4 le wooded) per riuscire nel piano.

Beh, ha funzionato, e alla grande ^_^

Alla fine alla lista di main ho messo -1 Flame Rift +1 Searing Blaze che si è rivelata devastante in questo meta.

Il sulfuric vortex lo gioco di main apposta, sapendo che il meta sarebbe stato abbastanza farcito di Batterskull (carta che ci fa perdere) e Scavenging Ooze (che può dare fastidio).

Non dico che i Lavamanti siano scarsi...ma per una questione di gusti ho preferito non giocarli ;)


EDIT:
Sulfuric Vortex risulta forte anche contro Griselbrand, giocata spesso in renimator o comunque mazzi con S&T.

Suvvia, alcune carte di burn secondo me dipendono dal meta. Molte delle scelte che ho fatto sono state ponderate in base a quello, mica a [Censurato]bbuffo ù_ù
ImmagineImmagine
Avatar utente
ziovec
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 21 mar '13, 12:26

Re: [T1.5 SVILUPPO] MonoR Burn

Messaggioda Bedda » 16 dic '13, 21:03

Ciao a tutti, io pensavo di usare una lista del genere, che ne pensate?


13x Montagna
3x Picchi Vacillanti
1x Ring dei Barbari

4x Fulmine
4x Fulmini a Catena
4x Fiamma Ustionante
4x Esplosione di Fuoco
4x Getto di Lava
4x Squarcio di Fiamme
4x Saetta Squarciante

4x Guida Goblin
4x Diavolo Irritante
4x Zelota della Cenere
3x Lavamante Spietato
Avatar utente
Bedda
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 16 apr '13, 12:35

Re: [T1.5 SVILUPPO] MonoR Burn

Messaggioda BlackNecromancer » 16 dic '13, 21:37

Bedda ha scritto:Ciao a tutti, io pensavo di usare una lista del genere, che ne pensate?


Spoiler:
13x Montagna
3x Picchi Vacillanti
1x Ring dei Barbari

4x Fulmine
4x Fulmini a Catena
4x Fiamma Ustionante
4x Esplosione di Fuoco
4x Getto di Lava
4x Squarcio di Fiamme
4x Saetta Squarciante

4x Guida Goblin
4x Diavolo Irritante
4x Zelota della Cenere
3x Lavamante Spietato

Ciao! Ognuno di noi ha le proprie idee ma posso dirti con discreta certezza che Picchi Vacillanti è una scelta bruttina: il mazzo vuole ridurre al massimo i tempi della partita, quindi giocare una terra tappata che non ti permette di giocare botto in quel turno è una brutta scelta. Inoltre non è una montagna, quindi non si può sacrificare con Fireblast. Proprio per questo motivo si gioca 1x o al massimo 2x di Ring dei Barbari, altrimenti se ne giocherebbero 4. E' vero che se passa una creatura che abbiamo potenziato "guadagnamo" un botto, facendo una sorta di "vantaggio carte", ma la creatura potremmo non vederla o potrebbe essere bloccata/rimossa.
Altro consiglio personale è il giocare almeno 17 lande (io quando giocavo ancora il mazzo ne giocavo 18 o 19); è vero che alcune mani in alcuni match sono giocabili con una terra, ma si è felici di vederne almeno due.
Zelota della Cenere è una scelta non comune per il main nelle liste legacy. Immagino possa essere una scelta giustificata dal meta (molti Snapcaster Mage, Dredge, Ant et similar) magari più in 3x che 4x, ma se non è per il meta non la suggerisco (una scelta comune è Predoni di Keld, aiuta contro aggro fa 2 danni sicuri e blocca qualcosa, forte contro control perchè facilmente ne farà 5).
Lavamante Spietato naturalmente rende di più con le fetch, ma ci può stare anche senza.
Un'altra carta da considerare in main è l'1x o 2x di Vortice Sulfureo che ci da una possibilità in G1 contro Batterskull, Jitte di Umezawa (giocatissimi in questo periodo di grande utilizzo di Mistica Forgiapietra), Griselbrand e altra roba. Se non in main te la consiglio sicuramente di side :)
Immagine
Spoiler:
Immagine

Il pimp è una brutta malattia.
Avatar utente
BlackNecromancer
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 lug '12, 21:50
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti