spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Sviluppo] Burn

Area deicata ai Tiers Legacy. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [T1.5 SVILUPPO] MonoR Burn

Messaggioda Bedda » 17 dic '13, 14:02

Grazie dei consigli!
Per la Zelota della Cenere infatti ero indeciso e probabilmente potrei usarla di Side per testarne l'efficienza, stessa cosa pensavo per Vortice Sulfureo.
La scelta di mettere i Picchi Vacillanti è data dal fatto che in modern uso un mazzo red deck win e mi sembra abbastanza efficiente dal momento gioco gli Elementali Scintillanti, comunque penso che li sostituirò con delle semplici montagne e aggiungerò Fireblast.

Come Side, qualche consiglio? ho guardato nelle pagine precedenti ma non mi convincono alcune scelte! :D
Avatar utente
Bedda
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 16 apr '13, 12:35

Re: [T1.5 SVILUPPO] MonoR Burn

Messaggioda BlackNecromancer » 17 dic '13, 19:50

Non gioco il mazzo da un anno quindi potrei essere arrugginito per la side, ma ci provo.
Vs Lifegain: Vortice Sulfureo
Grave hate: Reliquia del Progenitus, Cripta di Tormod, Spiritella Macabra, Estrazione Chirurgica, Gabbia del Becchino
Vs artefatti: Sbriciolare la migliore secondo me, Baldoria Devastante
Vs Mirror: Artiglio di Drago ma giustamente è da considerare solo in un meta "amichevole" che si conosce
Vs Aggro: Pioggia di Lapilli, Flamebreak, Fiamma Ustionante
Vs Counter: Red Elemental Blast e Pyroblast
Vs Show and Tell: Ashen Rider
Immagine
Spoiler:
Immagine

Il pimp è una brutta malattia.
Avatar utente
BlackNecromancer
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 lug '12, 21:50
Località: Roma

Re: [T1.5 SVILUPPO] MonoR Burn

Messaggioda Anto70 » 13 feb '14, 2:36

Ciao a tutti!!!

E' da un anno che gioco (soprattutto Modern) e finalmente mi son deciso ad avvicinarmi a questo bellissimo formato! :D
Ho scelto Burn perchè credo sia il mazzo migliore come qualità/prezzo e perchè essendo il mio mazzo facile da usare posso studiarmi in tutta tranquillità i mazzi avversari per imparare! =B

Ho deciso di cominciare con questa lista:

Creature
4 Grim Lavamancer
4 Goblin Guide

Incantesimi
4 Sulfuric Vortex

Istantanei
4 Fireblast
4 Lightning Bolt
4 Price of Progress

Stregonerie
4 Chain Lightning
4 Flame Rift
4 Lava Spike
4 Rift Bolt

Terre
12 Mountain
4 Bloodstained Mire
4 Wooded Foothills


Cosa ne pensate? Ho cercato di giocare semplicemente le creature "indispensabili" e i botti più forti, tutto qui!
Nel post ho visto che in molti giocano 19/18 terre o meno ma credo che per funzionare bene il mazzo debba calare una terra a turno almeno fino al terzo turno (se no ci rallentiamo molto) e penso che 20 sia il numero migliore per farlo, sbaglio?

Per la side invece cosa mi consigliate? Tenete presente che io farò tornei principalmente a Milano e Pavia e quindi se possibile gradirei avere consigli in base al meta della zona (che io purtroppo non conosco ancora... TT_TT )

Grazie in anticipo! :)
Avatar utente
Anto70
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 10 lug '13, 16:44

Re: [T1.5 SVILUPPO] MonoR Burn

Messaggioda Leporoni » 13 feb '14, 15:23

Antò.. qui è spiegato perfettamente perchè non dovresti giocare lavamante,

Arithmetic ha scritto:Io invece continuo a rimanere dell'idea che nel MonoR Burn non sia così ottimale, almeno nel main. Da pochi giorni ho letto un interessante articolo in cui si parla del "triumvirato", ovvero delle 3 categorie di mazzi che al momento occupano le posizioni più di spicco del panorama legacy: Stifle/Daze Tempo, Deathrite Midrange, Cantrip Combo.
Nella prima categoria, si parla di Canadian e affini ovviamente, le carte portanti sono Mangusta, Goyf, free counters, Stifle, botti. Ora, cosa comporta la presenza di lavamante (e di conseguenza di diverse fetch)? Bersagli validi per Stifle (se l'oppo sa che giochi burn, non esiterà a stiflarti la prima fetch visto che altri bersagli succosi non ce ne sono, lasciandoti così in braghe di tela visto il basso numero di lande), un'interessante creatura da buttare giù con le rimozioni, che non può bersagliare Mangusta e non è sufficiente ad abbattere Goyf.
Seconda categoria (jund, blade,bug): rimozioni a Gogo, sciamano, Goyf, Jace, scartini.
Contro questi mazzi, raramente il lavamante arriverà ad attivarsi, perchè non avendo rapidità quando arriva il momento buono è già morto, inoltre come è vero che toglie il cibo allo sciamano, è anche vero che se entra prima lui è proprio lui a toglierlo dal nostro cimitero.
Terza categoria (ant, tes, SnT): beh, qua direi che è una carta abbastanza morta, non avendo bersagli validi, ed essendo loro solitamente più veloci di noi.

Quello che voglio dire è che a mio avviso (e se rarissimamamente si vedono burn fare risultati) l'unica strategia che può funzionare per portare in alto questo tipo di mazzo, è quell "vecchia scuola", ovvero sparare e sparare, rendere le rimozioni dell'oppo carte morte, e poi ancora sparare. Lavamante non va bene per un aggro spinto, è troppo lento, e rischia di diventare carta morta. Nel panorama attuale secondo me la sola via percorribile è quella sspinta, che può migliorare diversi mu, anche se non sarà mai competitiva ad alti livelli, ma è l'unica su cui si può puntare.
Poi ovviamente ci sono Mu in cui lavamante sarebbe fondamentale (elfi su tutti), ma è per questo che io la vedo *eventualmente* come al massimo carta da side.)


metti Vexing devil piuttosto, la preferisco di gran lunga.. se viene scelta come sparo sono 4 danni a cc1... che vuoi di più in un burn.
al posto di 4 fetch metterei 2 montagne e 2 ring dei barbari.
e farei anche -1 vortice / +1 montagna
per il resto il mazzo è perfetto
Avatar utente
Leporoni
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 28 gen '14, 17:41
Località: Fabriano (AN)

Re: [T1.5 SVILUPPO] MonoR Burn

Messaggioda Anto70 » 13 feb '14, 15:30

Leporoni ha scritto:metti Vexing devil o predoni di keld piuttosto,
al posto di 4 fetch metterei 2 montagne e 2 ring dei barbari.
e farei anche -1 vortice / +1 montagna
per il resto il mazzo è perfetto


Ok! Provo a testare i Diavoli allora! ;)
Inoltre togliendo le fetch il costo del mazzo diminuisce ancor di più! :D
Grazie mille per il consiglio! ;)

EDIT: scusami ma i barbarian contro quali match up sono utili? visto che non riesco ad attivarli praticamente mai! xD
Avatar utente
Anto70
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 10 lug '13, 16:44

Re: [T1.5 SVILUPPO] MonoR Burn

Messaggioda Leporoni » 13 feb '14, 16:08

Io ci chiudevo spesso con i barbarian. Capita che ti sei finito gli spari, hai due terre stappate e mancano due danni alla vittoria... SBEM!
Avatar utente
Leporoni
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 28 gen '14, 17:41
Località: Fabriano (AN)

Re: [T1.5 SVILUPPO] MonoR Burn

Messaggioda Anto70 » 13 feb '14, 16:34

Leporoni ha scritto:Io ci chiudevo spesso con i barbarian. Capita che ti sei finito gli spari, hai due terre stappate e mancano due danni alla vittoria... SBEM!


Si sto provando e diciamo che se hai un fireblast andiamo in threshold praticamente sicuro (mi sa che dovrò comunque rimetterci le fetch però! XD) e facciamo 6 danni invece che 4! Non male! :)
Avatar utente
Anto70
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 10 lug '13, 16:44

Re: [T1.5 SVILUPPO] MonoR Burn

Messaggioda Valhalla » 13 feb '14, 16:42

Questa è la lista che pensavo di usare in Legacy (giocando principalmente Modern). Volevo chiedere alcuni consigli soprattutto per la sideboard, cercando di farla quanto più equilibrata e polivalente, senza considerare un meta in particolare. Grazie!

Burn [Legacy T1.5]

Lands (18):
4 Arid Mesa
4 Scalding Tarn
8 Mountains
2 Barbarian Ring

Creatures (10):
4 Spark Elemental
4 Goblin Guide
2 Vexing Devil

Spells (32):
4 Lightning Bolt
4 Lava Spike
2 Shard Volley
4 Chain Lightning
4 Flame Rift
4 Skullcrack
4 Rift Bolt
4 Fireblast
2 Price of Progress

Sideboard (15):
3 Smash to Smithereens / Shattering Spree
3 Sulfuric Vortex / Blood Moon / Pyrostatic Pillar
3 Pyroblast
3 Tormod's Crypt
3 Volcanic Fallout


Breve descrizione delle scelte: molto semplicemente l'obiettivo è utilizzare tutte gli spari validi al minor costo possibile, motivo dell'inserimento di Shard Volley (che almeno in Modern si è rivelata utile) e degli Spark Elemental (sorta di fulmine a cc1 fatto creature). I Vexing Devil ho preferito mantenerli bassi perchè non avendo rapidità è facile che muoiano male di rimozione senza fare alcunchè se non farci sprecare un mana. Infine, come detto all'inizio, i miei dubbi maggiori sono per la side, per ora molto approssimata.
Avatar utente
Valhalla
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 23 feb '13, 0:42
Località: Schio e/o Padova

Re: [T1.5 SVILUPPO] MonoR Burn

Messaggioda Leporoni » 13 feb '14, 16:56

Anto70 ha scritto:(mi sa che dovrò comunque rimetterci le fetch però! XD)


Beh le fetch fanno il loro lavoro.. in alcuni mazzo ne metteri addirittura 10. Rimettile che fanno girare il mazzo ;)


Valhalla ha scritto:i miei dubbi maggiori sono per la side, per ora molto approssimata.


Di side in un burn io non metterei niente. per come lo giocavo io non serviva.. l'obbiettivo è far arrivare l'oppo a zero il prima possibile e mi servivano tutte le carte del mazzo per farlo. non so cosa consigliarti se non queste che ho visto sopra..

Grave hate: Cripta di Tormod, Spiritella Macabra, Estrazione Chirurgica, Gabbia del Becchino
Vs artefatti: Sbriciolare, Baldoria Devastante, Shatterstorm
Vs Mirror: Artiglio di Drago
Vs Aggro: Pioggia di Lapilli, Flamebreak, Fiamma Ustionante
Vs Counter: Red Elemental Blast e Pyroblast
Anarchia

l'unica che mi piace davvero è sbriciolare
Avatar utente
Leporoni
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 28 gen '14, 17:41
Località: Fabriano (AN)

Re: [T1.5 SVILUPPO] MonoR Burn

Messaggioda pochy » 25 lug '14, 18:33

ti posto la lista di Charlie MItchell, quarto classificato agli SCG Legacy Open - Worcester, MA
(torneo da 290 giocatori)

main:
3 Grim Lavamancer
4 Goblin Guide
4 Eidolon of the Great Revel
3 Searing Blaze
4 Fireblast
4 Lightning Bolt
4 Price of Progress
4 Chain Lightning
4 Lava Spike
4 Rift Bolt
2 Sulfuric Vortex
4 Arid Mesa
4 Scalding Tarn
12 Mountain

side
3 Vexing Shusher
3 Satyr Firedancer
2 Mindbreak Trap
4 Red Elemental Blast
3 Smash to Smithereens


in cui direi che le scelte più interessanti nel maindeck sono Sulfuric Vortex e Eidolon of the Great Revel. In pratica rispetto ad altre liste classiche è leggermente meno esplosivo, ma (per quello che avevo visto in diretta dagli streaming) mooolto più stabile e affidabile anche in mid-late game.
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti