spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Tier] Elfball

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [T1.5 SVILUPPO] Combo Elves

Messaggioda elcar » 24 ago '13, 14:48

Arithmetic ha scritto:Beh se non hai problemi di budget spulcia la lista postata da me sopra, o quella seconda ad annecy o ancora quelle precedenti nel post, così avrai un'idea :D

Comunque senza dubbio via guardaboschi, folla, vengevine (inutili ai fini della combo) e dentro 2 quirion e 1 birchlore. Via il patto e la corda e dentro altri 2 ordini. Così presumo sia decisamente più funzionale allo scopo.
Poi la manabase è piuttosto bruttina... Se proprio non vuoi giocare fetch e vuoi tenerlo monocolore allora almeno fai -4 foreste (o innevate, non capisco perchè questo split) +2 culle, + 2 cavern of souls, non si sa mai.

Grazie per la risposta!
Ok, provvedo a fare quelle modifiche. Secondo non c'è rischio ad avere un solo Craterhoof Behemoth? Col C**o che ho io mi salta con la counter... Per quello avevo messo nel mazzo altre creature grosse.
Le foreste innevate le ho messe per fare il figo :D
Ah, cosa vuol dire fetch? Scusa ma ormai ho perso lo slang di magic... :_o
Avatar utente
elcar
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 ago '13, 15:04

Re: [T1.5 SVILUPPO] Combo Elves

Messaggioda Arithmetic » 24 ago '13, 15:04

Fetch sono le terre che ti cercano altre terre nel mazzo (Misty Rainforest, Verdant Catacombs, Wooded Foothills e Windswept Heath per il verde).
elcar ha scritto:Secondo non c'è rischio ad avere un solo Craterhoof Behemoth? Col C**o che ho io mi salta con la counter... Per quello avevo messo nel mazzo altre creature grosse.

Non penso, o comunque potresti mettere Ezuri, Renegade Leader al posto del 4° Quirion così hai un'altra chiusura in più. E comunque in genere i mazzi control che usano i counter non hanno poi mass removal, per cui mal che vada attacchi il turno dopo con 30 elfi infuriati e ciaograzie :D
Avatar utente
Arithmetic
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 400
Iscritto il: 17 feb '13, 17:31
Località: Biella

Re: [T1.5 SVILUPPO] Combo Elves

Messaggioda elcar » 25 ago '13, 13:09

Arithmetic ha scritto:Fetch sono le terre che ti cercano altre terre nel mazzo (Misty Rainforest, Verdant Catacombs, Wooded Foothills e Windswept Heath per il verde).
elcar ha scritto:Secondo non c'è rischio ad avere un solo Craterhoof Behemoth? Col C**o che ho io mi salta con la counter... Per quello avevo messo nel mazzo altre creature grosse.

Non penso, o comunque potresti mettere Ezuri, Renegade Leader al posto del 4° Quirion così hai un'altra chiusura in più. E comunque in genere i mazzi control che usano i counter non hanno poi mass removal, per cui mal che vada attacchi il turno dopo con 30 elfi infuriati e ciaograzie :D

Ok, ti provo a mettere giù il mazzo aggiornato, a me così ora pare buono, che dici?

TERRE (16)
9 Foresta
1 Foresta Innevata
2 Culla di Gea
1 Bosco Driade
1 Pendelhaven
2 Grotta delle Anime

CREATURE (32)
2 Elfi di Llanowar
1 Elfi di Fyndhorn
1 Elfo Mistico
4 Ranger Scrutabetulla
2 Sacerdote di Titania
4 Elfa Visionaria
4 Druida dell'Eredità
4 Sentinella delle Ortiche
2 Ranger di Quirion
4 Simbionte di Boscocavo
1 Craterhoof Behemoth
1 Forza Regale
1 Sciamana Viridiana
1 Ezuri, Capo Rinnegato oppure Idra di Khalni oppure Folla di Elfi oppure Emrakul, lo Strazio Eterno

MAGIE (10)
4 Barlume della Natura
4 Zenit del Sole Verde
2 Ordine Naturale oppure Flusso d'Origine oppure Patto dell'Evocatore

ARTEFATTI (2)
2 Bastone della Dominazione (in alternativa aggiungere 2 Ranger di Quirion al mazzo)

Ho solo quei 3 dubbi che mi assillano...
PS: Scusa, ma con mass removal cosa intendi? Scusa, con me parla in italiano! :D
Avatar utente
elcar
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 ago '13, 15:04

Re: [T1.5 SVILUPPO] Combo Elves

Messaggioda Arithmetic » 25 ago '13, 15:55

elcar ha scritto:PS: Scusa, ma con mass removal cosa intendi? Scusa, con me parla in italiano! :D

Mass removal sono quelle magie che in pratica ti spaccano tutto (Wrath of God, Supreme Verdict, Damnation, Day of Judgement, Pyroclasm ecc).
Comunque, per quanto riguarda il deck, io farei:
-2 Ranger Scrutabetulla
+2 Llanowar Elves / Fyndhorn Elves / Elvish Mystic
Per un monocolore lo scrutabetulla diventa un Elfo di Llanowar che richiede anche il tap di un'altra creatura, molto meglio un semplice llanowar.
elcar ha scritto:1 Ezuri, Capo Rinnegato oppure Idra di Khalni oppure Folla di Elfi oppure Emrakul, lo Strazio Eterno

Tra questi forse Ezuri è il migliore, ma anche Emrakul non è malaccio. Il fatto è che se emmy entra è gg, però certe volte si può avere qualche problemino ad arrivare a 15. Se la combo fila liscia ok, ma molte volte si chiude anche solo dopo aver fatto 3 elfi nei primi 2 turni, e poi un altro paio al terzo per far poi behemoth e attaccare per una 20 di danni. E in questo caso Emrakul è inutile, e non è nemmeno tutorabile da Natural Order.. Io preferisco Ezuri.
elcar ha scritto:2 Ordine Naturale oppure Flusso d'Origine oppure Patto dell'Evocatore

C'è anche da chiederlo? XD dai Natural Order senza dubbio, anzi ci starebbe pure in 3x.
E appunto per questo farei -2 bastoni della dominazione +1 Quirion Ranger +1 Natural Order. Se proprio vuoi inserirli i bastoni in side, se hai paura di Meddling Mage che nomina glimpse, o cose così, ma in main sono obsoleti, meglio sfruttare meglio il resto.
Avatar utente
Arithmetic
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 400
Iscritto il: 17 feb '13, 17:31
Località: Biella

Re: [T1.5 SVILUPPO] Combo Elves

Messaggioda elcar » 25 ago '13, 16:16

Grazie per le risposte!
Arithmetic ha scritto:
elcar ha scritto:PS: Scusa, ma con mass removal cosa intendi? Scusa, con me parla in italiano! :D

Mass removal sono quelle magie che in pratica ti spaccano tutto (Wrath of God, Supreme Verdict, Damnation, Day of Judgement, Pyroclasm ecc).
Comunque, per quanto riguarda il deck, io farei:
-2 Ranger Scrutabetulla
+2 Llanowar Elves / Fyndhorn Elves / Elvish Mystic
Per un monocolore lo scrutabetulla diventa un Elfo di Llanowar che richiede anche il tap di un'altra creatura, molto meglio un semplice llanowar.

Ok, ne avevo messi 4 perchè volevo sfruttare la combo con la Sentinella delle Ortiche. A sto punto la userò solo come creatura.
Arithmetic ha scritto:
elcar ha scritto:1 Ezuri, Capo Rinnegato oppure Idra di Khalni oppure Folla di Elfi oppure Emrakul, lo Strazio Eterno

Tra questi forse Ezuri è il migliore, ma anche Emrakul non è malaccio. Il fatto è che se emmy entra è gg, però certe volte si può avere qualche problemino ad arrivare a 15. Se la combo fila liscia ok, ma molte volte si chiude anche solo dopo aver fatto 3 elfi nei primi 2 turni, e poi un altro paio al terzo per far poi behemoth e attaccare per una 20 di danni. E in questo caso Emrakul è inutile, e non è nemmeno tutorabile da Natural Order.. Io preferisco Ezuri.

Ok, allora emmy potrei metterlo di side, altenrandolo con ezuri in base all'avversario
Arithmetic ha scritto:
elcar ha scritto:2 Ordine Naturale oppure Flusso d'Origine oppure Patto dell'Evocatore

C'è anche da chiederlo? XD dai Natural Order senza dubbio, anzi ci starebbe pure in 3x.
E appunto per questo farei -2 bastoni della dominazione +1 Quirion Ranger +1 Natural Order. Se proprio vuoi inserirli i bastoni in side, se hai paura di Meddling Mage che nomina glimpse, o cose così, ma in main sono obsoleti, meglio sfruttare meglio il resto.

Ok, provvedo a sostituire!
Secondo te può aver senso sostituire 4 foreste con Tundra, Savana, Isola Tropicale e Bayou, in modo da poter valutare altri colori nel side?
Avatar utente
elcar
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 ago '13, 15:04

Re: [T1.5 SVILUPPO] Combo Elves

Messaggioda Arithmetic » 25 ago '13, 17:47

elcar ha scritto:Ok, ne avevo messi 4 perchè volevo sfruttare la combo con la Sentinella delle Ortiche. A sto punto la userò solo come creatura.

Beh non è detto, il suo effetto non è che fa schifo eh, anzi ti trasforma due elfi che normalmente non danno mana in mana dorks pure loro! Non è raro utilizzare la loro abilità, anzi, solo che già con gli splash se ne usano 2 perchè sono sufficienti, in un monocolore poi un paio bastano e avanzano.
elcar ha scritto:Ok, allora emmy potrei metterlo di side, altenrandolo con ezuri in base all'avversario

Esatto, è proprio così che si fa, tra Ezuri, Craterhoof, Emrakul e Progenitus (castabile di natural order poichè è verde), in genere le liste ne usano 2/3 spalmati tra main e side e li alternano appunto a seconda del deck contro cui stai giocando.
elcar ha scritto:Secondo te può aver senso sostituire 4 foreste con Tundra, Savana, Isola Tropicale e Bayou, in modo da poter valutare altri colori nel side?

Messe così a caso, no e comunque non di sicuro tutte. Le più usate sono Bayou (Cabal Therapy, Abrupt Decay, Surgical Extraction) e savannah (Gaddock Teeg, Qasali Pridemage, Oblivion Ring,Mirror Entity, Harmonic Sliver). Qualche lista l'ho vista giocare taiga per Ruric Thar, the Unbowed che ti apre anche a chiusura alternativa di Banefire o Grapeshot. La tropicale invece è usata raramente, di solito per Spell Pierce e Flusterstorm. Comunque va da se che per l'aggiunta di queste ci entrano d'obbligo anche le fetch! Però queste sono solo parole, posta quella che sarebbe la tua side così posso aiutarti con la sistemazione della manabase, altrimenti se hai bisogno di aiuto anche sulla costruzione della side dimmi un po' com'è il meta dalle tue parti, così posso aiutarti su entrambe le cose :)
Avatar utente
Arithmetic
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 400
Iscritto il: 17 feb '13, 17:31
Località: Biella

Re: [T1.5 SVILUPPO] Combo Elves

Messaggioda elcar » 25 ago '13, 17:58

Arithmetic ha scritto:
elcar ha scritto:Ok, ne avevo messi 4 perchè volevo sfruttare la combo con la Sentinella delle Ortiche. A sto punto la userò solo come creatura.

Beh non è detto, il suo effetto non è che fa schifo eh, anzi ti trasforma due elfi che normalmente non danno mana in mana dorks pure loro! Non è raro utilizzare la loro abilità, anzi, solo che già con gli splash se ne usano 2 perchè sono sufficienti, in un monocolore poi un paio bastano e avanzano.

Mi riferivo alla Sentinella delle Ortiche :)
Arithmetic ha scritto:Esatto, è proprio così che si fa, tra Ezuri, Craterhoof, Emrakul e Progenitus (castabile di natural order poichè è verde), in genere le liste ne usano 2/3 spalmati tra main e side e li alternano appunto a seconda del deck contro cui stai giocando.

Domanda stupida: come posso giocare il Progenitus se ci vogliono 2 mana per tipo?
Arithmetic ha scritto:
elcar ha scritto:Secondo te può aver senso sostituire 4 foreste con Tundra, Savana, Isola Tropicale e Bayou, in modo da poter valutare altri colori nel side?

Messe così a caso, no e comunque non di sicuro tutte. Le più usate sono Bayou (Cabal Therapy, Abrupt Decay, Surgical Extraction) e savannah (Gaddock Teeg, Qasali Pridemage, Oblivion Ring,Mirror Entity, Harmonic Sliver). Qualche lista l'ho vista giocare taiga per Ruric Thar, the Unbowed che ti apre anche a chiusura alternativa di Banefire o Grapeshot. La tropicale invece è usata raramente, di solito per Spell Pierce e Flusterstorm. Comunque va da se che per l'aggiunta di queste ci entrano d'obbligo anche le fetch! Però queste sono solo parole, posta quella che sarebbe la tua side così posso aiutarti con la sistemazione della manabase, altrimenti se hai bisogno di aiuto anche sulla costruzione della side dimmi un po' com'è il meta dalle tue parti, così posso aiutarti su entrambe le cose :)

Avevo messo giù sta side:
3Velo dell'Autunno
3Cripta di Tormod
3Ritorno alla Natura
2Augure
2Choke
1Banefire
1Emrakul, lo Strazio Eterno

Allora dici che non ha senso metterle quelle terre speciali così nel mazzo? Come mai? La mia idea era quella di confondere un po' l'avversario nella prima partita :D
Avatar utente
elcar
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 ago '13, 15:04

Re: [T1.5 SVILUPPO] Combo Elves

Messaggioda Arithmetic » 25 ago '13, 18:19

elcar ha scritto:Domanda stupida: come posso giocare il Progenitus se ci vogliono 2 mana per tipo?

Come detto prima, con Natural order poichè, essendo il progenitus anche verde, il NO potrà andare a cercarlo e metterlo in campo.
elcar ha scritto:Allora dici che non ha senso metterle quelle terre speciali così nel mazzo? La mia idea era quella di confondere un po' l'avversario nella prima partita :D

No assolutamente, a parte che facendo terra llanowar lui sa benissimo che giochi elfi, e comunque non ha senso esporsi inutilmente a Wasteland (che gira in 3/4 se non di più dei mazzi legacy).
elcar ha scritto:Avevo messo giù sta side:
3Velo dell'Autunno
3Cripta di Tormod
3Ritorno alla Natura
2Augure
2Choke
1Banefire
1Emrakul, lo Strazio Eterno

Mmmh.. Non è un granchè sinceramente XD
Via senza dubbio Naturalize e l'augure che sono alquanto inutili, volendo rimanere sul monoverde per la prima sono meglio Viridian Shaman, Back to Nature o Sabotaggio divertente o ancora Krosan Grip, mentre la seconda proprio non serve a nulla.
Per il monocolore, e senza un meta preciso, una side potrebbe essere questa:
4 Mindbreak Trap (che tanto costa 0) / Thorn of Amethyst contro Storm
2 Pithing Needle contro molte cose, veramente versatile
1 Krosan Grip contro Miracle
2 Choke contro control e in generale mazzi U-based
3 Tormod's Crypt contro mazzi che abusano del cimitero
1 Progenitus / Emrakul o insomma chiusura alternativa
2 Surgical Extraction / Scavenging Ooze / Gleeful Sabotage / Krosan Grip o insomma slot piuttosto personalizzabili a seconda del meta (anche tutto il resto lo è eh, però così dovresti essere protetto da più cose).
Avatar utente
Arithmetic
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 400
Iscritto il: 17 feb '13, 17:31
Località: Biella

Re: [T1.5 SVILUPPO] Combo Elves

Messaggioda elcar » 25 ago '13, 18:25

Arithmetic ha scritto:
elcar ha scritto:Domanda stupida: come posso giocare il Progenitus se ci vogliono 2 mana per tipo?

Come detto prima, con Natural order poichè, essendo il progenitus anche verde, il NO potrà andare a cercarlo e metterlo in campo.
elcar ha scritto:Allora dici che non ha senso metterle quelle terre speciali così nel mazzo? La mia idea era quella di confondere un po' l'avversario nella prima partita :D

No assolutamente, a parte che facendo terra llanowar lui sa benissimo che giochi elfi, e comunque non ha senso esporsi inutilmente a Wasteland (che gira in 3/4 se non di più dei mazzi legacy).
elcar ha scritto:Avevo messo giù sta side:
3Velo dell'Autunno
3Cripta di Tormod
3Ritorno alla Natura
2Augure
2Choke
1Banefire
1Emrakul, lo Strazio Eterno

Mmmh.. Non è un granchè sinceramente XD
Via senza dubbio Naturalize e l'augure che sono alquanto inutili, volendo rimanere sul monoverde per la prima sono meglio Viridian Shaman, Back to Nature o Sabotaggio divertente o ancora Krosan Grip, mentre la seconda proprio non serve a nulla.
Per il monocolore, e senza un meta preciso, una side potrebbe essere questa:
4 Mindbreak Trap (che tanto costa 0) / Thorn of Amethyst contro Storm
2 Pithing Needle contro molte cose, veramente versatile
1 Krosan Grip contro Miracle
2 Choke contro control e in generale mazzi U-based
3 Tormod's Crypt contro mazzi che abusano del cimitero
1 Progenitus / Emrakul o insomma chiusura alternativa
2 Surgical Extraction / Scavenging Ooze / Gleeful Sabotage / Krosan Grip o insomma slot piuttosto personalizzabili a seconda del meta (anche tutto il resto lo è eh, però così dovresti essere protetto da più cose).

Ok, e se invece volessi mettere altri colori come side?
Avatar utente
elcar
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 ago '13, 15:04

Re: [T1.5 SVILUPPO] Combo Elves

Messaggioda Arithmetic » 25 ago '13, 18:30

Ti ho elencato prima, spiegandoti le terre, quali sono le principali carte da side che corrispondono loro.. Qui dipende molto dal meta!
Avatar utente
Arithmetic
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 400
Iscritto il: 17 feb '13, 17:31
Località: Biella

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti