spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Legacy Sviluppo] JUND

Messaggioda aedan » 26 feb '14, 22:02

Salve a tutti, sono tornato a giocare da poco a magic e vedendo i mazzi legacy che vanno per la maggiore, lo jund mi ha attirato subito!
Dato che a breve dovrò fare un torneo (del quale non conosco il meta...), ho scelto di portare il punishing-jund, con la seguente lista:

3xbloodbraid elf
3xdark confidant
4xdeathrite shaman
4xtarmogoyf

3xhymn to tourach
2xinquisition of kozilek
2xlife from the loam
2xthoughtseize
3xabrupt decay
2xdiabolic edict
4xlightning bolt
3xpunishing fire
2xsylvan library
3xliliana of the veil

3xbadlands
3xbayou
2xbloodstained mire
3xgrove of the burnwillows
1xtreetop village
3xverdant catacombs
3xwasteland
3xwooded foothills


Prima domanda: secondo voi va bene? ho fatto un po di incontri con buoni risultati
Seconda domanda: non so cosa mettere di side! chiedo aiuto specialmente per questo!

Ringrazio in anticipo e spero che rispondiate velocemente perchè il torneo è venerdì :D
Avatar utente
aedan
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 feb '14, 19:18

Re: [Legacy Sviluppo] JUND

Messaggioda Legolax » 27 feb '14, 14:02

Rispondo velocemente allora:
+1 Confidant (3 non si può vedere)
-2 IoK (non hanno molto senso, Duress è più forte in Legacy, ma comunque sempre meglio avere più copie di Seize) +1/2 Seize
-1 Edict +1 Liliana (meglio avere un permanente che fa sacrificare e ha pure effetto di scarto)
-1 Treetop +1 Grove (Hai più mana colorato in questo modo, ed eviti le TAPlands che sono pesantissime in Legacy)
+3 Terre Base (2 Swamp 1 Forest), altrimenti al primo lock di wasta è la fine.

E con 21 lande non fai molto, MINIMO 23.

Spero di esserti stato d'aiuto. La sideboard?
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Legacy Sviluppo] JUND

Messaggioda aedan » 27 feb '14, 14:33

Legolax ha scritto:Rispondo velocemente allora:
+1 Confidant (3 non si può vedere)
-2 IoK (non hanno molto senso, Duress è più forte in Legacy, ma comunque sempre meglio avere più copie di Seize) +1/2 Seize
-1 Edict +1 Liliana (meglio avere un permanente che fa sacrificare e ha pure effetto di scarto)
-1 Treetop +1 Grove (Hai più mana colorato in questo modo, ed eviti le TAPlands che sono pesantissime in Legacy)
+3 Terre Base (2 Swamp 1 Forest), altrimenti al primo lock di wasta è la fine.

E con 21 lande non fai molto, MINIMO 23.


Grazie mille! Vedo di provvedere subito!

Legolax ha scritto:La sideboard?


eh la mia seconda domanda riguardava proprio la side! Non so minimamente cosa mettere!
Avatar utente
aedan
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 feb '14, 19:18

Re: [Legacy Sviluppo] JUND

Messaggioda Legolax » 27 feb '14, 15:18

aedan ha scritto:eh la mia seconda domanda riguardava proprio la side! Non so minimamente cosa mettere!


I tuoi peggiori MU, suppergiù, sono Combo, contro Aggro te la giochi, idem contro Control.

Quindi scartini extra in side, un po' di grave-hate sottoforma di SE e Extirpate (disabler del mazzo avversario insomma), qualche Removal extra, e così via.

Guardando la tua main, oserei dire:

3 Duress
1 Scavenging Ooze
1 Surgical Extraction
1 Extirpate
2 Red Elemental Blast
2 Pyroblast
1 Engineered Explosives
1 Maelstrom Pulse
1 Umezawa's Jitte
1 Diaboli Edict
1 Life from the Loam

Togliendo ovviamente dalla Main 1 Loam.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Legacy Sviluppo] JUND

Messaggioda aedan » 27 feb '14, 16:28

Avatar utente
aedan
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 feb '14, 19:18

Re: [Legacy Sviluppo] JUND

Messaggioda Legolax » 27 feb '14, 17:15

-1 Bayou
+1 Verdant (almeno 8 fetch ci vogliono per DRS)
-1 Seize/Edict(A seconda di com'è il meta. Se ci son più combo/control, togli editto e tieni seize, se ci sono più midrange/aggro, togli seize e metti editto)
+1 BBE.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Legacy Sviluppo] JUND

Messaggioda aedan » 28 feb '14, 11:13

Legolax ha scritto:-1 Bayou
+1 Verdant (almeno 8 fetch ci vogliono per DRS)
-1 Seize/Edict(A seconda di com'è il meta. Se ci son più combo/control, togli editto e tieni seize, se ci sono più midrange/aggro, togli seize e metti editto)
+1 BBE.


Eseguirò! Grazie mille per i consigli :)
Avatar utente
aedan
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 feb '14, 19:18

Re: [Legacy Sviluppo] JUND

Messaggioda mtz88 » 7 giu '14, 21:43

3 Bloodbraid Elf
4 Dark Confidant
4 Deathrite Shaman
4 Tarmogoyf

4 Abrupt Decay
3 Hymn to Tourach
2 Lightning Bolt
4 Liliana of the Veil
1 Maelstrom Pulse
3 Punishing Fire
1 Sylvan Library
4 Thoughtseize

3 Badlands
2 Bayou
1 Forest
4 Grove of the Burnwillows
4 Marsh Flats
2 Swamp
4 Verdant Catacombs
3 Wasteland

sb:1 Ancient Grudge
sb:2 Engineered Explosives
sb:1 Engineered Plague
sb:2 Golgari Charm
sb:2 Grafdigger's Cage
sb:1 Pithing Needle
sb:1 Pyroblast
sb:1 Red Elemental Blast
sb:1 Scavenging Ooze
sb:2 Surgical Extraction
sb:1 Umezawa's Jitte


Questa è l'ulitma lista a cui sono giunto dopo svariati test, sembrava essere abbastanza ok e invece all'ultimo torneo (V^ tappa della Lega Olympus) il mio amico che lo portava ha fatto un bello 0-3 perdendole tutte 0-2...non esattamente incoraggiante...anche se vedendo alcune partite gli hanno tirato addosso il mondo...e l'unica volta in cui aveva una mano ottima contro il 90% dei mazzi si è trovato contro Dredge che partendo gli ha fatto Griselbrand di secondo.. :_/

Consigli sulla lista?
Una modifica che mi viene in mente è Choke che praticamente se entra con l'oppo tappato ammazza la maggior parte dei mazzi a base blu..
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [Legacy Sviluppo] JUND

Messaggioda Langsuyar » 17 giu '14, 14:26

Avrei da porvi un quesito: quanto fulmine incide sul meta odierno, considerata la massiccia presenza di bug/ canadian? Domando perché ho visto molte liste giocarne due copie relegando ilpunishing fire a sole tre copie.. non sarebbe più utile portare a 4 p.f., considerato che all'infuori dell'utilità di sparare a creature calate di primo, il legacy non offra bersagli che non muoiano anche di punishing?
Avatar utente
Langsuyar
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 3 feb '12, 19:07

Re: [Legacy Sviluppo] JUND

Messaggioda mtz88 » 17 giu '14, 15:21

Langsuyar ha scritto:Avrei da porvi un quesito: quanto fulmine incide sul meta odierno, considerata la massiccia presenza di bug/ canadian? Domando perché ho visto molte liste giocarne due copie relegando ilpunishing fire a sole tre copie.. non sarebbe più utile portare a 4 p.f., considerato che all'infuori dell'utilità di sparare a creature calate di primo, il legacy non offra bersagli che non muoiano anche di punishing?


vs. Death&Taxes hai da sparare Mamma e Thalia
vs. Elfi qualsiasi elfo calato di primo se non vuoi rischiare la scombata di secondo
vs. Team America hai Delver e DRS, se inizi tu stai anche fuori da Daze
vs. Sharsless BUG e Jund spari su DRS perché non vuoi trovarti una Lilly tra i maroni di secondo e nemmeno un cascante
vs. Maverick hai Mamma e DRS che vanno tolti subito
vs. Tonni hai un qualsiasi Lord da togliere senza stare sotto a Cursecatcher
vs. Painter ammazzi il Painter che è un 1/3..

Sinceramente credo che si potrebbe scendere a 3x Lilly per il terzo Bolt..

Il vero problema è che le creature che scendono di primo poi creano enormi disagi..
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Precedente

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite