spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Legacy Tier] Jund

Messaggioda mtz88 » 12 nov '12, 20:05

Buongiorno a tutti, gente del foro!
Prima di parlare del mazzo che ho intenzione di postare concedetemi una premessa: gioco prevalentemente Modern, ogni tanto T2 e con gli amici la domenica si gioca Commander. Come ben potete notare Legacy proprio non lo gioco...
...precisiamo: non lo gioco ma ho intenzione di iniziare (a livello competitivo, non for fun) e quindi mi appello a voi..
La mia idea di fondo è quella di tentare di utilizzare un mazzo che sia sulla falsa riga del Jund che si gioca in Modern, un mazzo quindi che abbia un forte controllo del board tramite scartini e rimozioni e che punti a chiudere abbastanza velocemente avvalendosi della forza delle sue creature.
Chiaramente per far diventare competitivo in Legacy il Jund che gioco di solito in Modern non è sufficiente sostituire le shocklands con le dual :_o (eh, magari fosse così!) quindi prima di tutto via le Bloodbraid Elf che risultano essere un po' lentine e dentro qualcosa di più economico (in termini di mana), poi... :| beh, eccovi la lista!

// CREATURES [17]
4 Dark Confidant
4 Deathrite Shaman
4 Nimble Mongoose
1 Scavenging Ooze
4 Tarmogoyf
// SPELLS [22]
3 Abrupt Decay
1 Diabolic Edict
3 Duress
3 Hymn to Tourach
4 Lightning Bolt
1 Pernicious Deed
2 Sensei's Divining Top
4 Thoughtseize
1 Umezawa's Jitte
// LANDS [21]
3 Badlands
4 Bayou
1 Overgrown Tomb
4 Polluted Delta
1 Treetop Village
4 Wasteland
4 Wooded Foothills
MAIN DECK [60]
// SIDEBOARD [15]
2 Ancient Grudge
2 Diabolic Edict
1 Engineered Plague
2 Extirpate
1 Karakas
1 Liliana of the Veil
2 Pernicious Deed
4 Pyroblast


I DUBBI AMLETICI:
- Duress oppure Inquisition of Kozilek? Sono molto indeciso ragazzi: la prima idea è stata quella di metterci Duress che fa scartare Force of Will (cosa non da poco) e tutto quello che non posso uccidere, c'è però da dire che Inquisition of Kozilek mi libera di quasi tutte le carte giocate nel formato (escluse se citate F.o.W.)
- Sensei's Divining Top, inserirla o meno? Giocando nel mazzo solo una magia a costo :3: la sinergia della cappa con Dark Confidant risulta essere meno incisiva, il dubbio diventa quindi il seguente: uso la cappa per poter controllare sempre le prime 3 carte del mazzo in cerca, di volta in volta, della risposta più adeguata oppure utilizzare gli slot che occuperebbe la cappa proprio per aggiungere rimozioni e scartini? Giocando solamente 21 lande e non avendo modo di pescare (eccetto Dark Confidant il quale prevedo già in partenza che non avrà lunga vita) ho deciso di usare Sensei's Divining Top. A questo punto si apre un altro dilemma: calcolando che averne una in gioco è ottimo, ma vedere la seconda è uno schifo, qual è il numero ideale? Io per ora ne gioco solamente 2 perchè mi pare un buon compromesso tra la possibilità di pescarne una e quella di vederne più di una, ma non sono sicuro che sia la scelta migliore...

MAGIE NON CREATURA
Scartini:
3 Duress
3 Hymn to Tourach
4 Thoughtseize

Ho deciso di usarne 10: in modern vedo che come numero è ottimo, quindi lo si può riproporre anche in Legacy...4x di Thoughtseize perchè è il migliore scartino di sempre (credo...a parte forse Unmask ma che in questo mazzo non c'entra un po' una cippa), 3x di Duress che forse come già detto potrebbero essere sostituite da Inquisition of Kozilek e 3x di Hymn to Tourach, ma anche qui c'è il dubbio: potrei infatti portarli a 4 a scapito di una Duress...in effetti è uno scartino spettacolare che farà smadonnare non pochi avversari e in ogni caso chiama counter: anche counterarlo con F.o.W. credo sia una buona cosa: se non altro sei tu a decidere quali sono le due carte che perdi...
Rimozioni:
3 Abrupt Decay
1 Diabolic Edict
4 Lightning Bolt
1 Pernicious Deed

Dunque, Decay in 3x di sicuro in quanto il fatto di essere incounterabile lo rende eccelso in Legacy, non di più perchè ha il limite del costo :3: o inferiore e quindi non mi aiuta contro mazzi come "Reanimate" o "Sneak and Tell" per cui ho inserito in mono copia Diabolic Edict in quanto pur essendo mazzi temibili non voglio andare subito troppo sotto a Tier1 come RUG ed UW. In ogni caso per i du per i due mazzi prima citati c'è la side ;)
Altra rimozione in mono copia (che chiude la curva di mana del mazzo) è Pernicious Deed che suona come una "Last Chance": la useremo solo in casi di estremo bisogno in quanto distrugge ogni nostro permanente non terra, deve proprio essere l'ultima spiaggia ed è per questo che di main è presente solo in 1x, diverso il discorso per la side: sarà una carta di cui tendenzialmente vorremo abusare contro i vari mazzi tribali (Goblin e Merfok giusto per citarne un paio) che puntano sul numero soverchiante di creature per vincere.
Per concludere 4x di Lightning Bolt che parlano da soli: rimozione rapida ed economica e all'occorrenza aiuta ad infliggere gli ultimi danni.
Altro:
2 Sensei's Divining Top: per i motivi citati in precedenza
1 Umezawa's Jitte...boh... :| ci sta! >.<
Diciamo che è quella carta che una volta che entra in campo poi il modo di usarla per fare male lo si trova...volendo potrebbe diventare il quarto Abrupt Decay...volendo, ma anche no...
...qualcuno suggerisce una possibile tech e inserire un 1x di Green Sun's Zenith ma la cosa non mi garba troppo.. >.<

CREATURE
Ed eccoci al reparto che desta più dubbi e incertezze in quanto è quello che dovrebbe saldare i conti con l'avversario...
4 Dark Confidant
4 Deathrite Shaman
4 Nimble Mongoose
1 Scavenging Ooze
4 Tarmogoyf

Vediamo un po'...dunque, Confidant fisso in 4x perchè abbiamo bisogno di pescare, tutte le carte del mazzo hanno un costo di mana molto basso e in più l'assenza delle shockland ci da respiro, quindi direi che il 4x è d'obbligo.
Deathrite Shaman...sinceramente non saprei: non abbiamo eccessivo bisogno di mana in quanto tutte le magie del mazzo (esclusa Pernicious Deed) non costano più di :2: e quindi la prima abilità è meno importante in questo mazzo, ma le altre due restano invece di tutto rispetto, soprattutto la possibilità di fare danni senza dover per forza attaccare (anche se la famigerata "assenza delle shockland" limita i danni che l'oppo fa a se stesso). Al momento ne ho inseriti 4 ma sono convinto che se ne possa parlare senza troppi problemi... :|
Va detto però che la possibilità di rimuovere le creature dai cimiteri ci da un grande vantaggio contro Reanimate e quindi questo è un punto a suo favore anche se Scavenging Ooze è un degno rivale.
Beh, visto che l'ho appena citata parliamone, Scavenging Ooze: non più di 1x ma ci vuole, diventa il nostro quinto bestione, irrinunciabile. Più di una copia però direi di no in quanto se ce ne troviamo due in gioco dobbiamo per forza scegliere quale potenziare e quale lasciare nana (e quindi inutile)
Tarmogoyf 4x, passiamo oltre? XD
Nimble Mongoose 4x, sono piuttosto incerto su questa scelta, ma le carte da mettere al cimitero le abbiamo e un potenziale 3/3 con velo a costo :G: mi pare sia un'ottima prima scelta per questo mazzo.

TERRE
3 Badlands
4 Bayou
1 Overgrown Tomb
4 Polluted Delta
1 Treetop Village
4 Wasteland
4 Wooded Foothills

Beh, quasi la copia di quelle comunemente utilizzate da RUG (con i colori di questo mazzo ovviamente), saltano all'occhio solo due differenze: 1 Overgrown Tomb al posto della quarta Badlands in quanto la presenza del verde:G: è più accentuata mentre il rosso:R: è solo splashato per Lightning Bolt e Treetop Village in mono copia giusto per avere una creatura in più e un punto di ripartenza dopo aver spazzato il board con Pernicious Deed.

SIDEBOARD
Eh sì, qui c'è da lavorare tanto: non giocando Legacy mi sono basato sulle liste che ho visto per tentare di trovare contromisure adatte, ma all'atto pratico non so bene quanto e quale effetto possano avere le mie scelte...qui avrò veramente bisogno del vostro aiuto!
Beh, per ora è questa:
2 Ancient Grudge
2 Diabolic Edict
1 Engineered Plague
2 Extirpate
1 Karakas
1 Liliana of the Veil
2 Pernicious Deed
4 Pyroblast

Vs. Aggro Tribale:
dentro 1 Engineered Plague, 2 Pernicious Deed e toglierei le 3 Duress (se invece in precedenza la scelta dello scartino fosse ricaduta su Inquisition of Kozilek penso che di side avrei tolto Hymn to Tourach...
Vs. Maverick:
stessa side che uso contro Aggro Tribale in quanto con Engineered Plague se viene nominato come tipo di creatura "umano" ci liberiamo di Noble Hierarch e soprattutto di Mother of Runes anche se questo vuol dire perdere Dark Confidant...eh, da valutare...a pensarci bene forse la cosa migliore è:
dentro 2 Diabolic Edict, 2 Pernicious Deed e fuori 3 Duress, 1 Hymn to Tourach
Vs. Show and Tell e Vs.Reanimate:
dentro 2 Diabolic Edict, 2 Extirpate, 4 Pyroblast, 1 Karakas e fuori 3 Abrupt Decay, 1 Pernicious Deed, 1Umezawa's Jitte, 4 Tarmogoyf (troppo costosi: preferisco avere più mana liberi possibili)
Vs. RUG:
qui credo che la cosa migliore da fare sia togliere 3 Hymn to Tourach, 1 Pernicious Deed in favore di 3 Pyroblast e 1 Liliana of the Veil...è l'unica cosa che mi viene in mente, già di main credo che RUG soffra parecchio i colori del mazzo: scartini molto fastidiosi e tante rimozioni (con gli Abrupt Decay che sono incounterabili), credo che dovremmo avere roba a sufficienza per tenere a bada le sue 12 creature... :-u
Vs. High Tide:
dunque...credo che sicuramente entreranno: 2 Extirpate e 4 Pyroblast al posto di 3 Abrupt Decay, 1 Diabolic Edict, 1 Pernicious Deed e 1Umezawa's Jitte
Vs. UW:
dentro 2 Ancient Grudge (contro equipaggiamenti vari?), 3 Pyroblast al posto di 1 Diabolic Edict, 3 Hymn to Tourach e 1 Tarmogoyf...credo possa andare, lasciando Pernicious Deed nel caso l'oppo dovesse giocare Entreat the Angels per il quale ahimè non esistono altre contromisure...

Beh, ragazzi, al momento non mi viene in mente altro da aggiungere a questo papiro, spero possa questo post essere stato di vostro gradimento e attendo i vostri consigli e commenti in merito :) anche risultati dai test se qualcuno è tanto interessato al mazzo da volerlo testare.. :)
Grazie a tutti, buona serata!!!
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [Legacy Sviluppo] JUND

Messaggioda Izzet99 » 12 nov '12, 23:06

sinceramente non vedo proprio le jitte in questo mazzo e potresti metterci al suo posto un'altra pernicious deed, per il resto il mazzo mi sembra fantastico :D forse un po' scarseggiente per la chiusura, che sono comunque poche creature non proprio grosse(a parte tarmogoyf e scavenging ooze ovviamente :D :D :D ), ma il mazzo è molto bello.
Avatar utente
Izzet99
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 20 set '12, 15:06
Località: Pianezza(TO)

Re: [Legacy Sviluppo] JUND

Messaggioda mtz88 » 13 nov '12, 8:28

Izzet99 ha scritto:sinceramente non vedo proprio le jitte in questo mazzo e potresti metterci al suo posto un'altra pernicious deed, per il resto il mazzo mi sembra fantastico :D forse un po' scarseggiente per la chiusura, che sono comunque poche creature non proprio grosse(a parte tarmogoyf e scavenging ooze ovviamente :D :D :D ), ma il mazzo è molto bello.


Sì, effettivamente la Jitte è lì solo xkè a casa ne ho 4 e non so come utilizzarle... :P :P
Come creature fortine ci sono anche le Nimble Mongoose che sono intargettabili...eh, mi servirebbe magari qualche bombetta con Hexproof o anche solo con Velo in modo che una volta in campo non muoia di spari o rimozioni...
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [Legacy Sviluppo] JUND

Messaggioda vigno » 13 nov '12, 13:19

mtz88 ha scritto:Buongiorno a tutti, gente del foro!

// CREATURES [17]
4 Dark Confidant
4 Deathrite Shaman
4 Nimble Mongoose
1 Scavenging Ooze
4 Tarmogoyf
// SPELLS [22]
3 Abrupt Decay
1 Diabolic Edict
3 Duress
3 Hymn to Tourach
4 Lightning Bolt
1 Pernicious Deed
2 Sensei's Divining Top
4 Thoughtseize
1 Umezawa's Jitte
// LANDS [21]
3 Badlands
4 Bayou
1 Overgrown Tomb
4 Polluted Delta
1 Treetop Village
4 Wasteland
4 Wooded Foothills
MAIN DECK [60]
// SIDEBOARD [15]
2 Ancient Grudge
2 Diabolic Edict
1 Engineered Plague
2 Extirpate
1 Karakas
1 Liliana of the Veil
2 Pernicious Deed
4 Pyroblast


I DUBBI AMLETICI:
- Duress oppure Inquisition of Kozilek? Sono molto indeciso ragazzi: la prima idea è stata quella di metterci Duress che fa scartare Force of Will (cosa non da poco) e tutto quello che non posso uccidere, c'è però da dire che Inquisition of Kozilek mi libera di quasi tutte le carte giocate nel formato (escluse se citate F.o.W.)
- Sensei's Divining Top, inserirla o meno? Giocando nel mazzo solo una magia a costo :3: la sinergia della cappa con Dark Confidant risulta essere meno incisiva, il dubbio diventa quindi il seguente: uso la cappa per poter controllare sempre le prime 3 carte del mazzo in cerca, di volta in volta, della risposta più adeguata oppure utilizzare gli slot che occuperebbe la cappa proprio per aggiungere rimozioni e scartini? Giocando solamente 21 lande e non avendo modo di pescare (eccetto Dark Confidant il quale prevedo già in partenza che non avrà lunga vita) ho deciso di usare Sensei's Divining Top. A questo punto si apre un altro dilemma: calcolando che averne una in gioco è ottimo, ma vedere la seconda è uno schifo, qual è il numero ideale? Io per ora ne gioco solamente 2 perchè mi pare un buon compromesso tra la possibilità di pescarne una e quella di vederne più di una, ma non sono sicuro che sia la scelta migliore...

MAGIE NON CREATURA
Scartini:
3 Duress
3 Hymn to Tourach
4 Thoughtseize

Ho deciso di usarne 10: in modern vedo che come numero è ottimo, quindi lo si può riproporre anche in Legacy...4x di Thoughtseize perchè è il migliore scartino di sempre (credo...a parte forse Unmask ma che in questo mazzo non c'entra un po' una cippa), 3x di Duress che forse come già detto potrebbero essere sostituite da Inquisition of Kozilek e 3x di Hymn to Tourach, ma anche qui c'è il dubbio: potrei infatti portarli a 4 a scapito di una Duress...in effetti è uno scartino spettacolare che farà smadonnare non pochi avversari e in ogni caso chiama counter: anche counterarlo con F.o.W. credo sia una buona cosa: se non altro sei tu a decidere quali sono le due carte che perdi...
Rimozioni:
3 Abrupt Decay
1 Diabolic Edict
4 Lightning Bolt
1 Pernicious Deed

Dunque, Decay in 3x di sicuro in quanto il fatto di essere incounterabile lo rende eccelso in Legacy, non di più perchè ha il limite del costo :3: o inferiore e quindi non mi aiuta contro mazzi come "Reanimate" o "Sneak and Tell" per cui ho inserito in mono copia Diabolic Edict in quanto pur essendo mazzi temibili non voglio andare subito troppo sotto a Tier1 come RUG ed UW. In ogni caso per i du per i due mazzi prima citati c'è la side ;)
Altra rimozione in mono copia (che chiude la curva di mana del mazzo) è Pernicious Deed che suona come una "Last Chance": la useremo solo in casi di estremo bisogno in quanto distrugge ogni nostro permanente non terra, deve proprio essere l'ultima spiaggia ed è per questo che di main è presente solo in 1x, diverso il discorso per la side: sarà una carta di cui tendenzialmente vorremo abusare contro i vari mazzi tribali (Goblin e Merfok giusto per citarne un paio) che puntano sul numero soverchiante di creature per vincere.
Per concludere 4x di Lightning Bolt che parlano da soli: rimozione rapida ed economica e all'occorrenza aiuta ad infliggere gli ultimi danni.
Altro:
2 Sensei's Divining Top: per i motivi citati in precedenza
1 Umezawa's Jitte...boh... :| ci sta! >.<
Diciamo che è quella carta che una volta che entra in campo poi il modo di usarla per fare male lo si trova...volendo potrebbe diventare il quarto Abrupt Decay...volendo, ma anche no...
...qualcuno suggerisce una possibile tech e inserire un 1x di Green Sun's Zenith ma la cosa non mi garba troppo.. >.<

CREATURE
Ed eccoci al reparto che desta più dubbi e incertezze in quanto è quello che dovrebbe saldare i conti con l'avversario...
4 Dark Confidant
4 Deathrite Shaman
4 Nimble Mongoose
1 Scavenging Ooze
4 Tarmogoyf

Vediamo un po'...dunque, Confidant fisso in 4x perchè abbiamo bisogno di pescare, tutte le carte del mazzo hanno un costo di mana molto basso e in più l'assenza delle shockland ci da respiro, quindi direi che il 4x è d'obbligo.
Deathrite Shaman...sinceramente non saprei: non abbiamo eccessivo bisogno di mana in quanto tutte le magie del mazzo (esclusa Pernicious Deed) non costano più di :2: e quindi la prima abilità è meno importante in questo mazzo, ma le altre due restano invece di tutto rispetto, soprattutto la possibilità di fare danni senza dover per forza attaccare (anche se la famigerata "assenza delle shockland" limita i danni che l'oppo fa a se stesso). Al momento ne ho inseriti 4 ma sono convinto che se ne possa parlare senza troppi problemi... :|
Va detto però che la possibilità di rimuovere le creature dai cimiteri ci da un grande vantaggio contro Reanimate e quindi questo è un punto a suo favore anche se Scavenging Ooze è un degno rivale.
Beh, visto che l'ho appena citata parliamone, Scavenging Ooze: non più di 1x ma ci vuole, diventa il nostro quinto bestione, irrinunciabile. Più di una copia però direi di no in quanto se ce ne troviamo due in gioco dobbiamo per forza scegliere quale potenziare e quale lasciare nana (e quindi inutile)
Tarmogoyf 4x, passiamo oltre? XD
Nimble Mongoose 4x, sono piuttosto incerto su questa scelta, ma le carte da mettere al cimitero le abbiamo e un potenziale 3/3 con velo a costo :G: mi pare sia un'ottima prima scelta per questo mazzo.

TERRE
3 Badlands
4 Bayou
1 Overgrown Tomb
4 Polluted Delta
1 Treetop Village
4 Wasteland
4 Wooded Foothills

Beh, quasi la copia di quelle comunemente utilizzate da RUG (con i colori di questo mazzo ovviamente), saltano all'occhio solo due differenze: 1 Overgrown Tomb al posto della quarta Badlands in quanto la presenza del verde:G: è più accentuata mentre il rosso:R: è solo splashato per Lightning Bolt e Treetop Village in mono copia giusto per avere una creatura in più e un punto di ripartenza dopo aver spazzato il board con Pernicious Deed.

SIDEBOARD
Eh sì, qui c'è da lavorare tanto: non giocando Legacy mi sono basato sulle liste che ho visto per tentare di trovare contromisure adatte, ma all'atto pratico non so bene quanto e quale effetto possano avere le mie scelte...qui avrò veramente bisogno del vostro aiuto!
Beh, per ora è questa:
2 Ancient Grudge
2 Diabolic Edict
1 Engineered Plague
2 Extirpate
1 Karakas
1 Liliana of the Veil
2 Pernicious Deed
4 Pyroblast

Vs. Aggro Tribale:
dentro 1 Engineered Plague, 2 Pernicious Deed e toglierei le 3 Duress (se invece in precedenza la scelta dello scartino fosse ricaduta su Inquisition of Kozilek penso che di side avrei tolto Hymn to Tourach...
Vs. Maverick:
stessa side che uso contro Aggro Tribale in quanto con Engineered Plague se viene nominato come tipo di creatura "umano" ci liberiamo di Noble Hierarch e soprattutto di Mother of Runes anche se questo vuol dire perdere Dark Confidant...eh, da valutare...a pensarci bene forse la cosa migliore è:
dentro 2 Diabolic Edict, 2 Pernicious Deed e fuori 3 Duress, 1 Hymn to Tourach
Vs. Show and Tell e Vs.Reanimate:
dentro 2 Diabolic Edict, 2 Extirpate, 4 Pyroblast, 1 Karakas e fuori 3 Abrupt Decay, 1 Pernicious Deed, 1Umezawa's Jitte, 4 Tarmogoyf (troppo costosi: preferisco avere più mana liberi possibili)
Vs. RUG:
qui credo che la cosa migliore da fare sia togliere 3 Hymn to Tourach, 1 Pernicious Deed in favore di 3 Pyroblast e 1 Liliana of the Veil...è l'unica cosa che mi viene in mente, già di main credo che RUG soffra parecchio i colori del mazzo: scartini molto fastidiosi e tante rimozioni (con gli Abrupt Decay che sono incounterabili), credo che dovremmo avere roba a sufficienza per tenere a bada le sue 12 creature... :-u
Vs. High Tide:
dunque...credo che sicuramente entreranno: 2 Extirpate e 4 Pyroblast al posto di 3 Abrupt Decay, 1 Diabolic Edict, 1 Pernicious Deed e 1Umezawa's Jitte
Vs. UW:
dentro 2 Ancient Grudge (contro equipaggiamenti vari?), 3 Pyroblast al posto di 1 Diabolic Edict, 3 Hymn to Tourach e 1 Tarmogoyf...credo possa andare, lasciando Pernicious Deed nel caso l'oppo dovesse giocare Entreat the Angels per il quale ahimè non esistono altre contromisure...

Beh, ragazzi, al momento non mi viene in mente altro da aggiungere a questo papiro, spero possa questo post essere stato di vostro gradimento e attendo i vostri consigli e commenti in merito :) anche risultati dai test se qualcuno è tanto interessato al mazzo da volerlo testare.. :)
Grazie a tutti, buona serata!!!


a mio parere 10 scartini sono davvero molti..io farei una cosa del tipo: 4 rubapensieri, 2 Hymn to Tourach, e 2 indagini di kozilek(se ti capita di giocare contro maverik sono molto più utili queste delle duress,per le fow e i jace the mind sculptor hai già i rubapensieri)..così hai 2 slot liberi, magari x un paio di liliana of the veil veramente utili contro tutto e ti rimane in campo anche dopo k utilizza la perniciuos deed..e questo punto potresti togliere il mono editto x aggiungere una terra in più...per il side leverei enginiered plague che come hai fatto notare molesta i confidant..poi la mono liliana(se decidi di metterle di main e aggiungere più grave hate..io farei una cosa del genere:
1 karakas
2 antico rancore
2 extirpate
2 cripta di tormodo
3 pyroblast
2 ago spinale
1Terrore della Notte(questa non ammazza le gerarche,ma le madri te le leva dal board..in alternativa c'è massacre però colpisce anche le tue creature..
2 Mindbreak Trap, contro storm per adesso mi viene in mente solo questa...
Avatar utente
vigno
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 mag '12, 11:16

Re: [Legacy Sviluppo] JUND

Messaggioda mtz88 » 13 nov '12, 14:31

vigno ha scritto:a mio parere 10 scartini sono davvero molti..io farei una cosa del tipo: 4 rubapensieri, 2 Hymn to Tourach, e 2 indagini di kozilek(se ti capita di giocare contro maverik sono molto più utili queste delle duress,per le fow e i jace the mind sculptor hai già i rubapensieri)..così hai 2 slot liberi, magari x un paio di liliana of the veil veramente utili contro tutto e ti rimane in campo anche dopo k utilizza la perniciuos deed..e questo punto potresti togliere il mono editto x aggiungere una terra in più...per il side leverei enginiered plague che come hai fatto notare molesta i confidant..poi la mono liliana(se decidi di metterle di main e aggiungere più grave hate..io farei una cosa del genere:
1 karakas
2 antico rancore
2 extirpate
2 cripta di tormodo
3 pyroblast
2 ago spinale
1Terrore della Notte(questa non ammazza le gerarche,ma le madri te le leva dal board..in alternativa c'è massacre però colpisce anche le tue creature..
2 Mindbreak Trap, contro storm per adesso mi viene in mente solo questa...



Inquisition of Kozilek erano il mio dubbio fin dall'inizio, credo che seguirò il tuo consiglio e userò quelle..
Diabolic Edict invece...uhm...quelli mi piacciono molto: è vero che anche Liliana of the Veil fa sacrificare, ma questi sono istantanei e quindi mi fanno molto comodo per far sacrificare le creature nel turno dell'avversario, stavo pensando a un modo per salvarmi, almeno per un turno, da Sneak Attack...non avendo counter per fregare Show and Tell o Sneak Attack purtroppo mi devo arrangiare in qualche modo :D e la sola Karakas non credo sia sufficiente..
Engineered Plague sì, forse hai ragione, però Tritoni è un Match-Up che mi fa un po' paura anche se a dire il vero il -1/-1 forse non serve a molto...

Domanda: Pithing Needle contro cosa? Di solito cosa si nomina?
Grazie!
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [Legacy Sviluppo] JUND

Messaggioda Magadestroyer » 13 nov '12, 14:54

ora la modifico sotto
Ultima modifica di Magadestroyer il 13 nov '12, 17:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Magadestroyer
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 2 nov '12, 10:28

Re: [Legacy Sviluppo] JUND

Messaggioda Diablo » 13 nov '12, 16:14

Metti i tag alle carte, per piacere. Non tutti possono ricordarsi a memoria cosa fanno semplicemente leggendo il nome.
Per sapere come "taggare" le carte ti invito a leggere il regolamento, è spiegato in modo chiarissimo.
(per modificare il tuo messaggio per mettere i tag, clicca su "modifica" nel tuo post, e puoi modificarlo)
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6044
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58


Re: [Legacy Sviluppo] JUND

Messaggioda mtz88 » 13 nov '12, 18:27

Primo test contro Maverick :B: :W: :G: molto soddisfacente: vinto 2-0 con l'oppo che vede 4x Knight of Reliquary sia nella prima che nella seconda partita conditi da Maelstrom Pulse e Mother of Runes...
Deathrite Shaman si sono rivelati devastanti (eh, la prima partita ne ho visti 4... :D) e hanno tenuto bassi i Cavalieri...e hanno contribuito notevolmente a livellare i punti vita dell'oppo che è stato finito con 2 attacchi di Dark Confidant e dalla minaccia di un attacco con Tarmogoyf diventato un 5/6
Seconda partita non molto differente, un po' sofferta anche quella (una l'ho terminata 2p.v. e l'altra a 4) ma senza mai rischiare troppo...
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [Legacy Sviluppo] JUND

Messaggioda Magadestroyer » 13 nov '12, 20:09

jund si mangia mazzi come maverik canadian o cmq basate sulle creature 6 un 70/30 per jund... sciamano letalmago è una delle carte essenziali per il deck...fortissima e utilissima in mille situazioni
Avatar utente
Magadestroyer
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 2 nov '12, 10:28

Prossimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti