spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Legacy Sviluppo] JUND

Messaggioda Legolax » 6 set '13, 12:20

pochy ha scritto:più di ogni altra cosa trovo strana la scelta di non giocare Bolt.
Scelta che rivedrei (agile taglio di 1 elfa, 1 punishing, 1 abrupt e 1 cappa)


Con PFire i Bolt sono inutili.

Con un setup di 4 PFire e 4 Decay in pratica sei coperto da tutto. Fammi una lista di creature che hanno 3+ in costituzione in Legacy.

Tutte le carte più importanti hanno 1 o 2 di costituzione, e per il resto c'è Decay e Liliana.

I Tourach son forti in 3 copie, permettendo di vederne 1 a partita. Son parecchio utili contro Control poi anche a partita avanzata, magari cascati di Elfa.


La side non mi convince minimamente, come anche Top/Library. Qualche considerazione?
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Legacy Sviluppo] JUND

Messaggioda pochy » 6 set '13, 15:07

gobbi è sempre dietro l'angolo, e elfi è assolutamente presente nel meta. Una rimozione a cc1 (che può finire anche in faccia all'oppo volendo), non mi sembra inutile onestamente. 4 punishing mi sembrano ridondanti, però boh, come preferisci...
per la side non saprei, non avendolo giocato e testato molto, non so dire bene quali siano i punti che necessitano side violente. (ok, di sicuro i combo necessitano di sidate grosse, ma per il resto non saprei)
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

Re: [Legacy Sviluppo] JUND

Messaggioda Legolax » 6 set '13, 16:56

pochy ha scritto:gobbi è sempre dietro l'angolo, e elfi è assolutamente presente nel meta. Una rimozione a cc1 (che può finire anche in faccia all'oppo volendo), non mi sembra inutile onestamente. 4 punishing mi sembrano ridondanti, però boh, come preferisci...


Ti stai un po' contraddicendo, ti faccio notare. Cosa non riesce a colpire PFire&Decay in quei mazzi?

Cioè, il punto è che si toglie una Removal a cc1, per una a cc2 che è riutilizzabile, colpisce il 99% degli stessi target (ok, magari non uccide un jace che fa branza appena entra, ma per quello c'è Elfa), e che non è un dramma se viene neutralizzata. Basta usare i Grove e torna in mano.

I Bolt son utili, appunto, nella versione senza PFire, ma non la ritengo per adesso molto valida come alternative.


Per la side non ho proprio idea, attendiamo gente più tosta, sigh.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Legacy Sviluppo] JUND

Messaggioda pochy » 6 set '13, 17:09

Legolax ha scritto:Ti stai un po' contraddicendo, ti faccio notare. Cosa non riesce a colpire PFire&Decay in quei mazzi?

Cioè, il punto è che si toglie una Removal a cc1, per una a cc2 che è riutilizzabile, colpisce il 99% degli stessi target (ok, magari non uccide un jace che fa branza appena entra, ma per quello c'è Elfa), e che non è un dramma se viene neutralizzata. Basta usare i Grove e torna in mano.


Non credo di contraddirmi in alcun modo, poichè la vera differenza sta nella velocità di utilizzo e nella più alta probabilità di utilizzo in tempo utile.
Per fare un esempio classico, se l'oppo fa lacchè di primo, e tu non hai sciamano, con questa configurazione stai già allacciando le cinture per marte. Ed il paragone è molto simile con una partenza random di elfo. Inoltre potresti subire un mana denial pesante (magari da canadian), e rischiare di non reggere il clock senza risposte rapide. O contro combo potresti voler migliorare il clock in maniera considerevole, cosa che bolt aiuterebbe a fare.
poi beh, solo considerazioni teoriche, ci sono anche rare liste che non li giocano, a te la scelta :)
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

Re: [Legacy Sviluppo] JUND

Messaggioda mtz88 » 7 set '13, 1:11

Testando sono passato a una versione B/G sulla falsa riga di quello che sta girando ora in Modern..

// Creatures: 14
4 Dark Confidant
4 Deathrite Shaman
2 Scavenging Ooze
4 Tarmogoyf
// Spells: 24
4 Abrupt Decay
1 Dismember
3 Hymn to Tourach
4 Liliana of the Veil
1 Maelstrom Pulse
4 Sinkhole
2 Snuff Out
1 Sylvan Library
4 Thoughtseize
// Lands: 22
4 Bayou
1 Forest
1 Overgrown Tomb
4 Polluted Delta
3 Swamp
1 Treetop Village
4 Verdant Catacombs
4 Wasteland


Per quanto riguarda la side stavo pensando a qualcosa di questo tipo:

2 Choke
2 Duress
2 Engineered Plague
3 Fulminator Mage
2 Krosan Grip
1 Maelstrom Pulse
2 Perish
1 Snuff Out
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [Legacy Sviluppo] JUND

Messaggioda scacchetti » 11 set '13, 10:29

ciao, io sto testando una versione di jund senza elfe e punish per avere piu velocità e soffrire meno il denial/screw.. vi posto la mia versione:

3 Hymn to Tourach
3 Wooded Foothills
4 Verdant Catacombs
2 Bayou
2 Badlands
1 Taiga
4 Wasteland
4 Deathrite Shaman
3 Abrupt Decay
4 Dark Confidant
2 Thoughtseize
4 Tarmogoyf
4 Liliana of the Veil
2 Bloodstained Mire
1 Forest
4 Lightning Bolt
2 Inquisition of Kozilek
1 Mountain
1 Swamp
4 Nimble Mongoose
1 Sylvan Library
1 maelstrom pulse
1 Life from the Loam
2 Forked Bolt
Sideboard:
2 Surgical Extraction
1 Mindbreak Trap
1 Duress
2 Red Elemental Blast
1 Pyroblast
1 Ancient Grudge
1 Nihil Spellbomb
1 Golgari Charm
2 Engineered Plague
1 Pernicious Deed
2 Pithing Needle

le manguste aiutano sensibilmente il MU verso miracolo e almeno ci forniscono una creatura protetta!
Avatar utente
scacchetti
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 nov '12, 10:25

Re: [Legacy Sviluppo] JUND

Messaggioda Legolax » 21 set '13, 20:38

mtz88 ha scritto:Testando sono passato a una versione B/G sulla falsa riga di quello che sta girando ora in Modern..

Spoiler:
// Creatures: 14
4 Dark Confidant
4 Deathrite Shaman
2 Scavenging Ooze
4 Tarmogoyf
// Spells: 24
4 Abrupt Decay
1 Dismember
3 Hymn to Tourach
4 Liliana of the Veil
1 Maelstrom Pulse
4 Sinkhole
2 Snuff Out
1 Sylvan Library
4 Thoughtseize
// Lands: 22
4 Bayou
1 Forest
1 Overgrown Tomb
4 Polluted Delta
3 Swamp
1 Treetop Village
4 Verdant Catacombs
4 Wasteland


Per quanto riguarda la side stavo pensando a qualcosa di questo tipo:

2 Choke
2 Duress
2 Engineered Plague
3 Fulminator Mage
2 Krosan Grip
1 Maelstrom Pulse
2 Perish
1 Snuff Out


Contro Aggro come te la cavi? Così sulla carta, senza un removal riutilizzabile come PFire, non mi sembra il top come scelta, sebbene colpisca in più punti, come la manabase avversaria.

pochy ha scritto:poi beh, solo considerazioni teoriche, ci sono anche rare liste che non li giocano, a te la scelta :)


Son solo queste "rare liste" che fanno Top8 recentemente, da quel che vedo.

Comunque testerò 3 Bolt al posto di 1 scartino, 1 PFire, e un'altra carta che devo decidere.
scacchetti ha scritto:ciao, io sto testando una versione di jund senza elfe e punish per avere piu velocità e soffrire meno il denial/screw.. vi posto la mia versione:

Spoiler:
3 Hymn to Tourach
3 Wooded Foothills
4 Verdant Catacombs
2 Bayou
2 Badlands
1 Taiga
4 Wasteland
4 Deathrite Shaman
3 Abrupt Decay
4 Dark Confidant
2 Thoughtseize
4 Tarmogoyf
4 Liliana of the Veil
2 Bloodstained Mire
1 Forest
4 Lightning Bolt
2 Inquisition of Kozilek
1 Mountain
1 Swamp
4 Nimble Mongoose
1 Sylvan Library
1 maelstrom pulse
1 Life from the Loam
2 Forked Bolt
Sideboard:
2 Surgical Extraction
1 Mindbreak Trap
1 Duress
2 Red Elemental Blast
1 Pyroblast
1 Ancient Grudge
1 Nihil Spellbomb
1 Golgari Charm
2 Engineered Plague
1 Pernicious Deed
2 Pithing Needle
le manguste aiutano sensibilmente il MU verso miracolo e almeno ci forniscono una creatura protetta!


Manguste non son convinto del tutto. Ok che son utili contro molti mazzi, ma Miracles gioca Terminus, e grazie a Jace, Branza e Top lo vede spesso. Dico così perché ho testato il MU spesso con Esurio su Cockatrice, e devo dire che è molto Equilibrato. Le Elfe e i Pfire danno una certa "inevitabilità" al Match-Up.

L'hai già testata comunque? Contro cosa? Considerazioni?
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Legacy Sviluppo] JUND

Messaggioda scacchetti » 23 set '13, 18:28

l'ho portata a una tappa evil facendo top 4, si terminus le frega, come frega tutto ma non potendo usare spiga deve rimuoverla per forza con terminus (come con canadian) e prima o poi, si spera , li finisce :)
i P.fire un po mi mancano, ma non so se per sfortuna,casualità o cosa non li sfruttavo MAI al meglio ( o floodavo e niente p-fire) o niente boschetti o troppe waste, comunque le manguste talvolta fanno game da sole talvolta son dei chiodi.. e ahime non posso giocare 7 tarmo :(
Avatar utente
scacchetti
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 nov '12, 10:25

Re: [Legacy Sviluppo] JUND

Messaggioda mtz88 » 24 set '13, 14:19

La mia lista a dire il vero contro aggo ha qualche problema e infatti dovrei riverere la side, oppure trovare spazio x un 2x di Pernicious Deed in modo da avere una rimozione globale sicura...anche se questa pulisce anche me...magari ci trovo lo spazio x un 3x di Engineered Plague, tanto vedo che i mazzi aggro che girano sono tutti tribali (Elfi/Goblin/Tritoni/Orsi :0_0: :0_0: :0_0: )
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [Legacy Sviluppo] JUND

Messaggioda Salnero » 24 nov '13, 3:59

Jund legacy ho testato con questa lista ho fatto anche qualche torneo e con discreti risultati. Purtroppo soffre alcuni MU, tipo reanimator, show and tell o determnate creature come tombstalker in BUG. Come lista gira abbastanza bene ma.... 4x di decay credo li cambierei in 3x e 1x pulse o per lo meno pulse di side. Onestamente elfe in 3x mi ha lasciato dei dubbi figuriamoci in 4x. Girarla di confidant non è mai un piacere. Sarei tentato di portarla in 2x. Reparto scartanti dopo varie prove tipo 3 e 2 o 3 e 3, sono arrivato alla conclusione che 4 tourach e 2 ruba sia un buon bilanciamento, tourach è troppo forte per non essere giocato in 4x. I tourach con determinati MU come canadian per fare un esempio almeno 2 si saidano fuori. Life from the loam per quanto mi riguarda in un formato dove le lande sono preziose al punto da sfetchare al momento giusto e dove le wasteland fanno macelli è un arma in più, oltre a questo dredge è sinergico con tarmo, hai sempre na terra da scartare con liliana e cibo per eventuali lavamanti.

4 Deathrite Shaman
4 dark confidant
4 tarmogoyf
3 Bloodbraid Elf

4 Abrupt Decay
3 fulmine
3 fuoco punitivo

2 rubapensieri
4 hymn to tourach
1 life from the loam

1 biblioteca silvestre
4 liliana del velo

23 lande di cui 3 waste


Aggiunti i tag e corretti i nomi delle carte (Faticaccia!). Nota per No Tag. Legolax
Avatar utente
Salnero
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 2 dic '11, 18:43

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite