spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Tier] Nic-Fit

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [T1.5 Sviluppo] nic-fit budget

Messaggioda scacchetti » 15 feb '13, 10:13

2 Birthing Pod
1 Sun Titan
1 Grave Titan
1 Deranged Hermit
1 Sigarda, Host of Herons
2 Recurring Nightmare
1 Thrun, the Last Troll
1 Academy Rector
1 Phyrexian Metamorph
1 Kitchen Finks
1 Eternal Witness
1 Wall of Blossoms
4 Veteran Explorer
2 Birds of Paradise
2 Green Sun's Zenith
1 Eladamri's Call
4 Cabal Therapy
1 Maelstrom Pulse
2 Abrupt Decay
4 Swords to Plowshares
2 Innocent Blood
2 Sylvan Library
1 Qasali Pridemage
1 Sunpetal Grove
4 Forest
3 Plains
3 Swamp
1 Woodland Cemetery
3 Scrubland
2 Savannah
2 Bayou
1 Pernicious Deed
1 Scryb Ranger
Sideboard:
1 Gaddock Teeg
3 Engineered Plague
1 Ethersworn Canonist
2 Mindbreak Trap
1 Krosan Grip
1 Scavenging Ooze
2 Faerie Macabre
1 Abrupt Decay
1 Wrath of God
1 Leyline of Sanctity
1 Academy Rector

l'ho modificato aggiungendo le 2 carte piu consigliate per questo archetipo: capsula e incubo ricorrente... ora come ora mi piace un sacco, è divertente, ha molti trick ed è abbastanza solido.. voi cambiereste qualcosa?
Avatar utente
scacchetti
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 nov '12, 10:25

Re: [T1.5 Sviluppo] nic-fit budget

Messaggioda Legolax » 15 feb '13, 14:54

Sembra carino, ma farei -1 Library +1 Pod. L'hai testato contro qualcosa?
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [T1.5 Sviluppo] nic-fit budget

Messaggioda scacchetti » 15 feb '13, 16:21

testato su lackey contro: jund, rug cascade,affinity, canadian ,esper stoneblade e death and taxes.. se la cava piuttosto bene contro tutti.. non vince a mani basse ovviamente tuttavia ha la risposta a molte cose!
Avatar utente
scacchetti
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 nov '12, 10:25

Re: [T1.5 Sviluppo] nic-fit budget

Messaggioda RevivedPicard » 25 feb '13, 12:20

Cercando in lungo e in largo un nuovo mazzo legacy da montare mi sono imbattutto in questo nic-fit e devo dire che mi stuzzica molto, si addice molto al mio stile di gioco, introduce alcune novità che non avevo mai preso in considerazione e soprattutto non l'ho mai visto dalle mie parti quindi ottimo direi
Mi sono imbattuto in questa lista

1 Dryad Arbor
1 Phyrexian Tower
1 Wooded Foothills
4 Misty Rainforest
4 Verdant Catacombs
4 Bayou
4 Forest
3 Swamp


4 Veteran Explorer
2 Eternal Witness
2 Scavenging Ooze
2 Thrun, the Last Troll
2 Grave Titan
1 Wickerbough Elder
1 Deranged Hermit
1 Kitchen Finks
1 Wall of Blossom

4 Green Sun's Zenith
3 Maelstrom Pulse
3 Hymn to Tourach
3 Pernicious Deed
2 Sensei's Divining Top
4 Cabal Therapy
1 Go for the Throat
2 Dismember
1 Liliana of the Veil



L'ho testato online è mi è piaciuto subito ed ora vorrei costruirlo in real unico problema il budget limitato che in conseguenza fa scattare scelte obbligate sulle lande (dual classiche ampiamente fuori budget) quindi vi chiedevo un parere su come ricostruire una mana-base solida senza le dual classiche e poi non sono molto convinto dello scavenging perchè quando lo metto in campo non mi da grossi vantaggi nell'immediato e neanche nel lungo termine, quindi o lo uso male io oppure boh
Consigli ???
Avatar utente
RevivedPicard
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 434
Iscritto il: 27 dic '11, 15:58

Re: [T1.5 Sviluppo] nic-fit budget

Messaggioda Legolax » 25 feb '13, 14:22

RevivedPicard ha scritto:Cercando in lungo e in largo un nuovo mazzo legacy da montare mi sono imbattutto in questo nic-fit e devo dire che mi stuzzica molto, si addice molto al mio stile di gioco, introduce alcune novità che non avevo mai preso in considerazione e soprattutto non l'ho mai visto dalle mie parti quindi ottimo direi
Mi sono imbattuto in questa lista

1 Dryad Arbor
1 Phyrexian Tower
1 Wooded Foothills
4 Misty Rainforest
4 Verdant Catacombs
4 Bayou
4 Forest
3 Swamp


4 Veteran Explorer
2 Eternal Witness
2 Scavenging Ooze
2 Thrun, the Last Troll
2 Grave Titan
1 Wickerbough Elder
1 Deranged Hermit
1 Kitchen Finks
1 Wall of Blossom

4 Green Sun's Zenith
3 Maelstrom Pulse
3 Hymn to Tourach
3 Pernicious Deed
2 Sensei's Divining Top
4 Cabal Therapy
1 Go for the Throat
2 Dismember
1 Liliana of the Veil



L'ho testato online è mi è piaciuto subito ed ora vorrei costruirlo in real unico problema il budget limitato che in conseguenza fa scattare scelte obbligate sulle lande (dual classiche ampiamente fuori budget) quindi vi chiedevo un parere su come ricostruire una mana-base solida senza le dual classiche e poi non sono molto convinto dello scavenging perchè quando lo metto in campo non mi da grossi vantaggi nell'immediato e neanche nel lungo termine, quindi o lo uso male io oppure boh
Consigli ???


Di consigli budget ce ne son quanti vuoi nelle pagine precedenti. Comunque, se vuoi una manabase abbastanza "budget" per il Legacy, vai giù di:

4 Verdant Catacombs
4 Overgrown Tomb
1 Dryad Arbor
1 Phyrexian Tower
6 Swamp
5 Forest
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [T1.5 Sviluppo] Nic-Fit

Messaggioda Boaro500 » 16 mar '14, 9:37

Mi aggiungo postando la mia lista,che ho quasi completato, e mi serve giusto un consiglio

TERRE 21
3 Catacombe verdeggianti
2 Colline boscose
1 Bayou
3 Wooded cemetery
5 Foresta
4 Swamp
1 Dryad arbor
1 Overgrow tomb
1 Fortezza di volrath

CREATURE 13
4 Veteran explorer
1 Sciamano letalmago
1 Melma mangiacarogne
1 Kitchen finks
2 Eternal witness
1 Reaper of the wild
1 Thrun, the last troll
1 Thragtusk
1 Grave titan

ISTANT 6
3 Abrupt decay
1 Mirare alla gola
2 Dipartita agghiacciante

SOCERY 12
4 Zenit del sole verde
4 Terapia della cabala
2 Hymn to tourach
2 Maelstrom pulse

ALTRO 8
2 liliana del velo
3 Cappa delle profezie del sensei
3 Azione malvagia



Allora, le lande mi trovo benissimo così, quindi dovendo finire, non mi sembra il caso, per il momento, di andare a spenderci di più. La cosa che non mi convince per niente è l'overgrow tomb, giocando non la uso mai, se sfetcho al 99% cerco basica, l'overgrow non la farò mai entrare stappata se non è strettamente necessario, anzi, spesso la vedo come un "chiodo" in mano, ma seriamente mi sarà capitato 2 volte forse di prendere la tomba a fine turno. Quindi pensavo tutto sommato di mettere il quarto woodland cemetery

Creature, finks è contro UR e burn principalmente, che danno problemi, poi aiuta comunque anche contro canadian, gobbi e tonni(gli aggro senza spige in pratica). Il mono sciamano mi piace, come quinto drop 1, anche se col test quel monocopia sempre sempre poco utile, poichè molto spesso anche di secondo, fare zenit per lui è sempre poco producente, cioè se devo rampare preferisco veteran, dato che sciamano comunque è immediatamente rimosso, oppure se voglio esiliare preferisco la melma... quindi su questa carta son poco convinto(forse metterci la seconda melma?)

Oltre le solite creature, messo reaper of the wild, molto forte, un cc4 abbastanza resistente, che fà scry1 ed è un 4/5. Infine c'è il mono grave titan, 2 copie pesavano, quindi ho preferito 1, il fatto che sia monocopia e non verde dà fastidio, cioè diventa più che altro la bomba monocopia come lo era garruk prima di lui, poi ho preferito il titano perchè con garruk ha un impatto iniziale meno drastico e inoltre non lo posso riprendere con volrath.

I tourach li ho preferiti a rubapensieri, perchè sebbene non siano così sinergici con terapia, i tourach sono meno peggio se pescati in leta game, perchè fanno difatto vantaggio carte (2x1), e non offrono solo un 1x1

Per quanto riguarda le altre spell, mi sembra tutto in regola, eccette i 3 removal (mirare alla gola e dipartita agghiacciante). Ora vi spiego il perchè li ho messi. Dunque, ho testato il mazzo contro jund, dunque, il mu dovrebbe essere a nostro favore, cioè contro jund ci ho provato tutte le altre versioni, punishing, junk (parlando di quelle simili) e ho sempre stravinto. Poi ho provato il mazzo GB e continuavo a perdere. Quindi mi son chiesto cosa non andavo, e ho visto che difatto avevo 4 removal in meno!(junk 4 path to exile e il punishing i pinishing fire) Quindi, dopo aver confermato la cosa vedendo che morivo appunto dalle sue creature(non posso usare sempre abrupt sia per liliana, che per sciamani, che per confidant, non ne ho abbastanza!) ho deciso di metterci almeno 3 removal, e la scelta si è soffermata su queste. Ora il problema sorge semplicemente nel fatto, che vorrei arrivare a 4.

I miei dubbi sui removal sono, ne metto 4? questo sarei abbastanza convinto, ma se li metto cosa tolgo per il quarto? e qui la scelta principalmente verteva su sciamano e grave titan, e fra i 2 preferivo il primo, voi che ne pensate? Poi, se 4, faccio 3 dipartite e 1 mirare alla gola o 4 dipartite, o altro ancora?

GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE :D :D
Avatar utente
Boaro500
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 5 mar '14, 20:00

Re: [T1.5 Sviluppo] Nic-Fit

Messaggioda bomb3r » 16 mar '14, 19:29

Sto giocando da poco tempo Nic Fit POD, avendo precedentemente giocato la versione BG liscia (successivamente modificata con l'aggiunta del bianco per Sigarda e Spighe) e devo dire che questa è decisamente migliore, per alcuni motivi:
1) Ci permette di giocare la carta più forte del formato: Brainstorm;
2) Spoddare ci fa prendere la creatura giusta al momento giusto, eliminando così giocate obbligate (e quindi prevedibili) e mettendo sempre in difficoltà l'opponent;
3) POD ci permettere di "castare" bestie senza mana o quasi, il che è veramente importante contro mazzi tipo Team America/Canadian/Mono Nero, che aggrediscono pesantemente la mana base (anche se qua, a onor del vero, con tutte le basiche che giochiamo, anche la versione classica non ne ha mai risentito molto, soprattutto per i due Tempo a base Delver);
4) Vuoi mettere a giocare creature mai sentite solo per il gusto di farlo? Tipo che l'opponent ti guarda la carta e deve leggerla per capire che fa :lol:
5) La side è incentrata per i mazzi che han sempre sguazzato nelle partite contro Nic Fit: i combo. Il blu ci apre un pool di carte che, in g2 e g3, ci permettono di non avere sconfitte sicure, anzi di giocarcela a viso aperto.

...e poi dai... sto mazzo permette trick infiniti, giocate sempre diverse... pur mantenendo lo stile control del cugino BG, dato che due Pernelle, Teraphy e rimozioni ci son sempre.
Andrea
Avatar utente
bomb3r
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 10 gen '13, 10:35

Re: [T1.5 Sviluppo] Nic-Fit

Messaggioda Boaro500 » 16 mar '14, 21:46

Il pod l'ho testato parecchio in online, fgeneralmente offre di più ma a me piace più old school. Quindi credo che, almeno per ora, lo tengo così....(e poi mi piace di più lo scape che il pod)

Nella versione BG che removal usavi oltre pulse e abrupt?

Poi 2 appunti, se inserisci il bianco è meglio path che spiga, se usi path 90% l'oppo non avrà nulla da prendere, viste che le uniche 2 basiche che usa le prende già con l'esploratore(o non usa basiche, canadian, patrion, o tipo jund, bug ne usa 2)

Sul tuo punto 2 non son d'accordo, è l'esatto contrario, ossia con lo zenit hai la creatura giusta al momento giusto ,con pod tutto sommato la scelta è limitata, dato che puoi prendere solo la creatura col costo superiore a quella in campo.

Poi il pod non mi piace il fatto che muore da una carte, certo rarissima da vedersi contro però c'è^^ (humility)

Poi vabbè siam d'accordo che genralmente può offire di più, tuttavia vorrei propio tenerlo "old school", stando GB cosa mi consigli?(alle domande del post fà) oppure dici che BISOGNA metterci il bianco tipo...?
Avatar utente
Boaro500
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 5 mar '14, 20:00

Re: [T1.5 Sviluppo] Nic-Fit

Messaggioda bomb3r » 16 mar '14, 23:13

Zenit è forte perchè a turno 1 ti fa mettere seconda landa, la differenza tra i due archetipi è che quello con POD gioca 22/24 bestie che, tranne per Veteran, Strix e Deathrite, sono tutte in monocopie, il che vuol dire avere una scelta estremamente più ampia del classico BG.
Senza contare che la chiusura del mazzo (ovvero Titano), non è tutorabile di GSZ, il che lo depotenzia moltissimo. Thrun è forte, ma non è una chiusura in questo meta a mio parere.
Spiga è superiore a Patto ancora. Dato che fai vantaggio solo contro Tempo Delver-based. Dare lande spesso vuol dire perdere, ma questa è solo una mia opinione, prova a guardare anche tutti i giocatori di Miracle, mi capita veramente di rado di vedere PTE al posto di Spiga maindeck.

Io personalmente BG non ce lo vedo proprio. Puoi splasharlo a piacimento, ogni colore di supporto ha i suoi pro:
- BLU: ti permette in g2 e g3 di non perdere da combo (dentro FoW/Pierce/Swang Song) e ti da maindeck Brainstorm;
- BIANCO: Sigarda tutorabile di GSZ è tipo la giocata più forte che puoi fare tranne che contro Miracle, Spighe/PTE e side tosta con RIP (Sidando out Witness), Vindicate (che nel caso può fungere da slando, cosa da non sottovalutare), Canonista;
- ROSSO: Boschetti + Punishing Fire e varie ReB di Side.

Per una questione personale e di concept preferisco BUG, soprattutto perché di combo ai tavoli se ne vedono molti, ma anche BGW rimane solido, il rosso in supporto invece mi lascia perplesso, in quanto i PF sono si forti, ma sicuramente un controllo con Pernella non ha bisogno di una spell del genere.
Andrea
Avatar utente
bomb3r
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 10 gen '13, 10:35

Re: [T1.5 Sviluppo] Nic-Fit

Messaggioda Boaro500 » 17 mar '14, 16:06

Da quello che mi hai detto penso che lo farò col bianco, col rosso l'avevo provato, stavo facendo col rosso, poi però avevo cambiato idea appunto(lol), più che il altro il vantaggio stava nei PF propio, cioè avevi comunque removal pronti, ma ciò migliorava il MU più che altro contro gobbi, quindi alla fine penso farà BGw, il bianco per sigarda e spighe o path(ma i path costan di più).

Cosa ne pensi di una lista così?(se riesci a far risparmiare ancora sulle lande te ne sarei grato)

LANDE 21
1 Dryad arbor
1 Bayou
1 Steppa
1 Savana
4 Catacombe verdeggianti
1 fetch che non ricordo il nome
2 pianura
4 Foresta
3 Palude
2 Woodland cemetery
1 Fortezza di volrath

CREATURE 13
4 Veteran explorer
1 Sciamano letalmago
1 Melma mangiacarogne
2 Eternal witness
1 Kitchen finks
1 Reaper of the wild
1 Thrun, the last troll
1 Thragtusk
1 Sigarda, schiera degli aironi

ALTRO:
4 Zenit del sole verde
4 terapia della cabala
3 cappa delle profezie del sensei
3 azione malvagia
3 abrupt decay
2 liliana del velo
4 swords to plowshares
1 garruk, cacciatore primitivo
2 maelstrom pulse


Oppure, fare -1garruk -1 pulse, +2 rubapensieri/duress, e sulle creature fare forse -1 sciamano +1 melma mangiacarogne.... cosa ne pensi?
Avatar utente
Boaro500
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 5 mar '14, 20:00

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite