spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Tier] Shardless BUG

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [T1.5 Sviluppo] BUG Shardless

Messaggioda mtz88 » 27 nov '15, 20:04

xXMarco ha scritto:eh ma piuttosto di tenere una carta non ottimale, meglio tenerne una migliore con un piccolo rischio (che insomma, son 3 copie nel mazzo, crediamoci un po' nel cuore delle carte :D )



Tu per curiosità come hai impostato la tua side? Flusterstorm al posto di Tourach più Thoughtseize oppure splashi di bianco per Meddling Mage?
Io alla fine ho deciso di toglierli e sono tornato al tri color puro..
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [T1.5 Sviluppo] BUG Shardless

Messaggioda xXMarco » 27 nov '15, 21:26

In realtà è quasi uguale alla tua.. meddling se ricordi dalla risposta di tempo fà sull'argomento meddling appunto, son sempre stato contrario :D , per me non ha tanto senso occupare tutti qugli slot da side(perchè serve anche la landa) per 2 mazzi con cui comunque roba già ne esiste e ugualmente efficace
side:
2 surgical
1 null rod
1 ago
1 cricca
1 sower of temptetion
2 engineered plague
2 disfigure
2 flusterstorm
3 rubapensieri


cricca e sower sono 2 tech un po' così, la sower è forte più perchè è inaspettata, contro sneak&Show ovviamente, a volte la provo contro BUG perchè stà sopra abrupt e BUG non gioca botti, quindi non è così agile da togliere..
La cricca di solito si switcha spesso con tarmo, perchè contro combo ovviamente è molto meglio, e permette di stare open meglio di flusta
Le plague sono perchè mentore del miracle è troppo problematico e il charm (sebbene ha il grosso vantaggio di spaccare incantesimi) spessissimo non fà niente...
(Rendiamoci conto che contro miracle bisogna sidare peggio che contro aggro perchè fà più bestie e più race, pur potendo contare su balance e terminus!!!!!!!)
Avatar utente
xXMarco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 13 ott '14, 10:44

Re: [T1.5 Sviluppo] BUG Shardless

Messaggioda mtz88 » 30 nov '15, 10:39

Ieri ho giocato il mazzo in torneo a Brescia...unica modifica alla lista che avevo postato: -1 pennuto +1 Library di main..
alla fine ho chiuso in top4 perdendo come uno scemo da Miracles: g2 risolvo Vision e pesco...poi l'oppo mi fa notare che aveva solo 3 carte nel mazzo e che se avessi fatto pescare lui avrei vinto il game.. :_/ y :_/
...eheheh!! Stavo impazzendo durante il match..

Comunque...tra i capitoli lieti della giornata
2-0 in svizzera contro Miracles
1-1 contro D&T
20 in top8 mirror match

Modifiche...forse rivedrei un pochino la side valutando:
Pernicious Deed forte anche in mirror dove spacca lande animate moleste
Night of Souls' Betrayal toglie la chiusura di Mentor a Miracles
Grafdigger's Cage qualcosa in più contro cimiteri ci sta sempre
Massacre boh...D&T se non arginato subito diventa una bella seccatura da gestire...forse valutabile Dread of Night che da un -1/-1 permanente a tutte le creature bianche e potrebbe venir riciclato contro Miracles..
Ultima modifica di mtz88 il 30 nov '15, 16:46, modificato 1 volta in totale.
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [T1.5 Sviluppo] BUG Shardless

Messaggioda xXMarco » 30 nov '15, 12:24

No secondo me la night soul betrayal è molto buona come idea, risolve benisimo D&T

Contro cesso se vuoi qualcosa in più per me meglio extirpate, la gabbia in realtà contro il cimitero non fà tanto, è che è utile anche contro elfi

Però il night soul risolve tantissimi problemi, mentore, D&T, elfo, goblin
Avatar utente
xXMarco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 13 ott '14, 10:44

Re: [T1.5 Sviluppo] BUG Shardless

Messaggioda mtz88 » 30 nov '15, 15:32

xXMarco ha scritto:No secondo me la night soul betrayal è molto buona come idea, risolve benisimo D&T

Contro cesso se vuoi qualcosa in più per me meglio extirpate, la gabbia in realtà contro il cimitero non fà tanto, è che è utile anche contro elfi

Però il night soul risolve tantissimi problemi, mentore, D&T, elfo, goblin


Come hate contro il cimitero ho anche Surgical Extraction, gabbia era per avere qualcosa di alternativo anche contro Reanimate: Gabbia ferma Exhume..

Night effettivamente l'ho rivalutata tantissimo e in 1× adesso è fissa di side..

Che non mi hanno convinto sono i Disfigure, spesso una rimozione giocabile di primo è fortissima ma quasi sempre si riesce a tirare avanti abbastanza da giocare qualcosa di più incisivo..
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [T1.5 Sviluppo] BUG Shardless

Messaggioda xXMarco » 30 nov '15, 17:03

E' che serve per quelle cose un po' pecorizzanti che possono capitarti all'inizio, cioè tipo parti per secondo e lui fà terra mamma...o comunque anche contro delver deck, una rimozione a 1 in più è un ottima sidata.. neache a me piace tantissimo come carte, però difatti è da side, e ci sono MU in cui è è sempre bello averla, delver, DnT, elfo ecc

Si gabbia contro reanimator se ne vedi, io boh non ne ho mai visti dal vivo :D :D a parte uno una volta..
Avatar utente
xXMarco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 13 ott '14, 10:44

Re: [T1.5 Sviluppo] BUG Shardless

Messaggioda mtz88 » 30 nov '15, 17:57

xXMarco ha scritto:E' che serve per quelle cose un po' pecorizzanti che possono capitarti all'inizio, cioè tipo parti per secondo e lui fà terra mamma...o comunque anche contro delver deck, una rimozione a 1 in più è un ottima sidata.. neache a me piace tantissimo come carte, però difatti è da side, e ci sono MU in cui è è sempre bello averla, delver, DnT, elfo ecc

Si gabbia contro reanimator se ne vedi, io boh non ne ho mai visti dal vivo :D :D a parte uno una volta..



Eh lo so, il fatto è che contro tutte le creature a costo :1: Golgari Charm è altrettanto forte ma essendo più versatile lo usi anche contro altri mazzi..
È veramente un dubbio atroce...e che va risolto al più presto visto che sabato c'è già il side event Legacy al Nebraska...
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [Legacy Sviluppo] BUG Shardless

Messaggioda xXMarco » 30 nov '15, 19:33

Beh allora dread of night è troppo specifico per essere usato, quindi per me no, visto tra l'altro che DnT comunque non è il MU peggiore che puoi trovare

Golgari charm è tanto versatile ma poco decisivo, cioè tirando un charm non è detto che ti porti a casa il game, contando soprattutto che è una carta conosciuta..
Poi ricordo mentore, che non si può sottovalutare, si fà fatica col dredge a starci dietro ai token di miracle se non si parte in bomba, figuriamoci con BUG..

Quindi per me, night of soul vai sicuro, non mi ha mai deluso.. purtroppo costa 4, a cc3 c'è la peste artificiale che si riesce a giocare in 2 copie, che appunto è più incisiva rispetto al charm.

Poi però bisogna pensare bene anche a combo, o meglio, qui bisogna decidere se:
A) cercare di sistemari i vari MUcombo in modo post side di giocarsela decentemente(spesso non porta a nulla)
B) concentrarsi bene sul MU combo più "sistemabile" ("secondo me sneak&show è sistemabile x esempio) e non mettere carte pensate per gli altri
C) tralasciarli del tutto e concentrarsi a vincere sicuro tutti gli altri MU

Io mi trovato in questa situazione giocando nic fit, in generale puntavo alla C, solo che BUG non è così sotto quindi per me si può pensare alla B... C è troppo estrema, A rischi di metter dentro troppa roba diversa e poi alla fine ci si trova ad avere poca side contro tutto...


-Allora per gestire creature(mazzi sciame) le idee possono essere:
1 Night soul + 2 charm (personalmente quelle che mi piace di più) (+ eventuali disfigure)
2 peste artificiale (+ eventuali disfigure)
solo charm

-quest'ultima solo charm è quella più rischiosa, la prima invece copre perfettamente MU di mazzi sciame, ci sono i charm che fanno guadagnare una botta di tempo e fanno un bel po' di vantaggio(e se l'altro magari gioca troppo spinto, regala anche il game), e 1 night perchè è bello avere un incantesimo che blocca il mazzo dell'altro e per mentore
-2 pesti è un po' una mezza via, coprono più o meno come il primo, un po' meglio contro mentore un po' peggio contro Death and Taxes
-Solo charm invece è buono ma se giochi contro un avversario che sà giocare, fanno troppo poco


-Miracle:
In qualunque legacy bisogna pensare al MU.. i problemi non sono pochi, o meglio, som pochi ma sono difficili da levare..BUG invece ha tanti problemi ma tutti gestibili dai counter, perchè di counter lui stà sopra...

bloccare cappa è un metodo efficace per vincerla, più di quanto sembra
Quindi da side avevi(avevamo) messo 1 ago e 1 null rod, perè pensavo che forse è meglio mettere 2 aghi(che vanno bene contro sneak&show, mentre null rod no), oppure valutabile la krosan grip, cioè per esempio fare 2 aghi e 1 krosan, che tra l'altro leva anche batterskull che rompe le balle
Quindi post side si avrebbe, night, 2 aghi e 1 krosan, unito alla library, gli abrupt e i 5 planeswalker, si dovrebbe star messi decentemente..

-Combo:
Qui è un poco complesso pensare a tutti, perchè ant/sneak&show/dredge e renimator richiedono tutti side più o meno diversa
Rimangono 7 slot che non sono pochi comunque
Carte morte nel mazzo sono 4 abrupt, pulse, diluvio
Qui viene appunto la motivazione dei flusterstorm(ovviamente facendo il resto della side con gli slot che ho detto sopra) Perchè le carte morte nel mazzo son già 6, però contro delver ancora da side non c'è niente, quando invece ci sono carte brutte contro delver deck
Comunque 3 rubapensieri mi sembra sia scontato, surgical in 2x anche lì è ottimo, e queste son 5 carte che coprono in generale, mettendo 2 fluste si finirebbe coprendo piuttosto bene tutti i MU eccezion fatta per dredge e un po' reanimator, che comunque con sciamano non sono ingiocabili e soprattutto sono MU rari..

Quindi alla fine verrebbe tipo
1 night of soul
2 golgari charm
2 surgical
2 aghi
1 krosan
3 rubapensieri
2 flusterstorm

E rimangono ancora 2 slot, in cui si può decidere cosa andare a coprire bene, perchè già così comunque roba ce n'è.. comunque da qui l'idea di disfugure, per battere bene i MU buoni ma da giocare, che secondo me è una cosa un po' sottovalutata. oppure altra opzione, mettere 2 carte un po' "strane" come i soul, così da avere un po' di sorpresa sull'avversario, cosa sempre ben gradita.. es. sower of temptation, notion thief, jitte, chill

miracle: aghi/night soul/krosan/(eventuale flusta, dipende dal main)
sneak&show: charm/krosan/rubapensieri/flusti/surgical
ant: surgical/rubapensieri/flusta
DnT: night soul/charm/(eventuale krosan)+ eventuali disfigure
Avatar utente
xXMarco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 13 ott '14, 10:44

Re: [Legacy Sviluppo] BUG Shardless

Messaggioda mtz88 » 30 nov '15, 20:50

Oggi ho testato ancora un pochino e provando e parlando è saltata fuori questa side:

1 Engineered Plague
1 Flusterstorm
1 Golgari Charm
2 Grafdigger's Cage
1 Night of Souls' Betrayal
1 Nihil Spellbomb
1 Null Rod
1 Pernicious Deed
1 Pithing Needle
1 Surgical Extraction
3 Thoughtseize
1 Vendilion Clique


Side pesante e tendenzialmente definitiva contro aggro, solo rimozioni globali per massimizzarne l'effetto.
Quindi dentro Plague, Charm, Night e Pernicious..

Via i Tourach perché boh, li adoro ma c'è sempre qualcosa di più incisivo.
Contro combo in generale dentro 3x Thoughtseize, Flusterstorm e Vendilion, più all'occorrenza grave hate con Surgical, Spellbomb e 2x Cage..

Null Rod alla fine lo tengo perchè comunque è fortissimo e contro MUD (che non è così raro) se lo trovi hai quasi vinto..
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [Legacy Sviluppo] BUG Shardless

Messaggioda mtz88 » 8 dic '15, 10:03

4-2-0 al Nebraska's War...dopo un incoraggiante 4-0-0 iniziale mi sono schiantato contro un altro Shardless che lanciando Agent a caso ha risolo ben 6 Vision tra g2 e g3... :_/ e contro Elfi che scomba di terzo in G1 e cala Blood Moon in g2 dopo un mio mulligan a 5...eh va beh...

I match vinti invece...
2-1 vs. Reanimate
2-1 vs. Jund
2-1 vs. Miracles
2-1 vs. Lands
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti