spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Tier] Shardless BUG

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [T1.5 Sviluppo] BUG Shardless

Messaggioda LEONHARD » 15 ott '15, 17:52

Potrei dire castronerie, ma le liste che ho visto splashare di bianco per meddling erano tutte post-banlist. Credo dunque che lo splash per meddling era solo dovuto al fatto che non si sapeva come si sarebbe evoluto il meta, avere quindi meddling in side corrispondeva ad avere una virtuale risposta a una qualsiasi minaccia. Mia personalissima opinione.
Mia interpretazione a parte, la reputo una carta forte, molto forte, ovvio conoscendo meta e deck degli oppo anche di piu', ma che comunque non giustifica uno splash in un mazzo tricolor, con molti costi colorintensive.
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
Avatar utente
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 607
Iscritto il: 27 ago '14, 9:19

Re: [T1.5 Sviluppo] BUG Shardless

Messaggioda mtz88 » 15 ott '15, 18:25

LEONHARD ha scritto:Potrei dire castronerie, ma le liste che ho visto splashare di bianco per meddling erano tutte post-banlist. Credo dunque che lo splash per meddling era solo dovuto al fatto che non si sapeva come si sarebbe evoluto il meta, avere quindi meddling in side corrispondeva ad avere una virtuale risposta a una qualsiasi minaccia. Mia personalissima opinione.
Mia interpretazione a parte, la reputo una carta forte, molto forte, ovvio conoscendo meta e deck degli oppo anche di piu', ma che comunque non giustifica uno splash in un mazzo tricolor, con molti costi colorintensive.



Beh, il meta è lo stesso che si aveva prima di Khans: oltre a Treasure Cruise e Dig Through Time (che ora sono bannate) altre carte delle espansioni recenti non se ne vedono se non qualche rara copia di Jace, Vryn's Prodigy che comunque non ha rivoluzionato il meta..
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [T1.5 Sviluppo] BUG Shardless

Messaggioda LEONHARD » 15 ott '15, 21:16

SIsi certo, quello che intendo io è che dopo il ban di dig nessuno sapeva con certezza cosa potesse accadere, grixis sarebbe definitivamente scomparso? omnitell sarebbe ritornato alla configurazione sneak + show o avrebbe solamente sostituito i dig (questa forse era un po' piu' prevedibile)? molti piu' team america?? elfi si sarebbe riproposto con prepotenza?? ...? ...?
Per questo la mia personalissima opinione è che non potendo prevedere l'evoluzione del meta o speculavi duro oppure mettevi una virtuale risposta a tutto cio' che avresti potuto trovarti davanti
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
Avatar utente
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 607
Iscritto il: 27 ago '14, 9:19

Re: [T1.5 Sviluppo] BUG Shardless

Messaggioda mtz88 » 16 ott '15, 14:28

Eventualmente cosa nominare con Meddling Mage?
Comunque le carte che gli altri mazzi mettono post side risultano forti anche contro M.M.

es.
- ANT può inserire qualche copia di Chain of Vapor o Abrupt Decay per rimbalzare/spaccare il nostro eventuale Deathrite Shaman o Null Rod..con le stesse carte risolve M.M.

- Sneak&Tell inserisce Pyroclasm per limitare la race e quello basta anche per M.M.

Certo, in ogni caso se vediamo M.M. siamo più che contenti, solo mi chiedo se valga la pena occupare 4 slot di side per inserire 3 carte per le quali la side dell'oppo risulta efficiente pur non essendo appositamente mirata.

Side con M.M.
2 Disfigure
1 Grafdigger's Cage
1 Hymn to Tourach
3 Meddling Mage
1 Night of Soul's Betrayal
2 Null Rod
1 Scrubland
3 Thoughtseize
1 Toxic Deluge


Side senza M.M.
1 Diabolic Edict
2 Disfigure
1 Force of Will
2 Golgari Charm
1 Notion Thief
1 Null Rod
1 Pithing Needle
2 Surgical Extraction
3 Thoughtseize
1 Toxic Deluge


Bel dubbio...
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [T1.5 Sviluppo] BUG Shardless

Messaggioda xXMarco » 17 ott '15, 11:02

Sinceramente meddling mi pare brutta come scelta da side, però difatto contro combo risultano scelte migliori, e tra l'altro più versatili, carte come scartini, counter (es. flusterstorm) ed estrazioni, questo perchè in generale comunque almeno in g2 un combo dovrebbe sempre sidare qualche rimbalzo/rimozione generica tanto per nn essere fregato da una roba strana a caso..
Counter e scarti sono si più aspettati ma comunque,spece gli scarti, ci si può giocare attorno solo fino a un certo punto secondo me, pali così li vedrei meglio con una race un po' più spinta come potrebbe essere con delver, ma shardless lo vedo troppo lento per supportare un palo così che è relativamente facile da risolvere
Avatar utente
xXMarco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 13 ott '14, 10:44

Re: [T1.5 Sviluppo] BUG Shardless

Messaggioda mtz88 » 20 ott '15, 7:06

xXMarco ha scritto:Sinceramente meddling mi pare brutta come scelta da side, però difatto contro combo risultano scelte migliori, e tra l'altro più versatili, carte come scartini, counter (es. flusterstorm) ed estrazioni, questo perchè in generale comunque almeno in g2 un combo dovrebbe sempre sidare qualche rimbalzo/rimozione generica tanto per nn essere fregato da una roba strana a caso..
Counter e scarti sono si più aspettati ma comunque,spece gli scarti, ci si può giocare attorno solo fino a un certo punto secondo me, pali così li vedrei meglio con una race un po' più spinta come potrebbe essere con delver, ma shardless lo vedo troppo lento per supportare un palo così che è relativamente facile da risolvere


Beh, Meddling Mage i suoi danni li fa...solo che spesso lui in gioco da fastidio ma niente di più (vedesi ANT vs Shardless al turno 5 delle MKM di Praga...ANT chiude con in gioco 2 M.M.)
Stavo pensando a una side tipo questa per sfruttare sia Mage che cose definitive:
1 Diabolic Edict
2 Disfigure
1 Force of Will
2 Golgari Charm
2 Meddling Mage
1 Null Rod
1 Scrubland
2 Surgical Extraction
2 Thoughseize
1 Vendilion Clique

(di main spazio a 4× Hymn to Tourach e 1× Toxic Deluge
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [T1.5 Sviluppo] BUG Shardless

Messaggioda mtz88 » 26 nov '15, 18:12

Dopo due tornei andati male 4-2-0 al k.o.m. e 2-1-3 l'altro e dopo svariate ore di test sono giunto a questa lista:

3 Baleful Strix
4 Deathrite Shaman
4 Shardless Agent
4 Tarmogoyf
4 Abrupt Decay
4 Ancestral Vision
4 Brainstorm
4 Force of Will
2 Jace, the Mind Sculptor
3 Liliana of the Veil
1 Maelstrom Pulse
1 Toxic Deluge
1 Bayou
2 Creeping Tar Pit
1 Forest
1 Misty Rainforest
4 Polluted Delta
1 Swamp
2 Tropical Island
4 Underground Sea
4 Verdant Catacombs
2 Wasteland

sb:2 Disfigure
sb:2 Golgari Charm
sb:3 Hymn to Tourach
sb:1 Null Rod
sb:1 Pithing Needle
sb:2 Surgical Extraction
sb:3 Thoughtseize
sb:1 Toxic Deluge


La variazione principale rispetto alle liste classiche sta nell'aver tolto il 2× di Hymn to Tourach dal Main Deck in favore di carte che incidano sul board (la terza copia di Baleful Strix e di Liliana of the Veil).
Scelta dovuta al fatto che nonostante il mio amore incondizionato per Hymn to Tourach maindeckare solo due scartini mi pareva un po' troppo randomica come cosa..ho quindi preferito puntare sull'ignoranza in g1 per inserire poi gli scartini (ben 6) post side contro i mazzi che li richiedono.

Vorrei sentire ora i vostri pareri sulle carte da inserire/togliere nei vari match up in quanto mi accorgo che mi capita spesso di avere delle indecisioni..

vs. ANT:
+2 Golgari Charm (vs. Empty the Warren Molesti)
+3 Hymn to Tourach
+1 Null Rod (impedisce di attivare LED)
+2 Surgical Extraction
+3 Thoughtseize
-4 Abrupt Decay
-4 Ancestral Visions (mi paiono un po' troppo lente)
-1 Baleful Strix
-1 Maelstrom Pulse
-1 Toxic Deluge

vs. Miracles:
+1 Null Rod (vs. Cappa)
+1 Pithing Needle
-2 Tarmogoyf (facili target di Spiga e Jace)
Contro Miracles è importante fare vantaggio carte e soprattutto limitare il suo, a questo punto potrebbero tornare utili i cari vecchi Tourach...che ne pensate?
-3 Baleful Strix (anche se mi piange il cuore a rinunciare al pennuto autociclante)
+3 Hymn to Tourach

vs. Lands:
+2 Disfigure (per risolvere eventuali DRS o Confidant)
+2 Surgical Extraction (contro Punishing Fire e Loam)
-4 Force of Will che mi paiono sprecate..

vs. 4C Delver
+2 Disfigure
+2 Golgari Charm (risolve Pyromancer)
+1 Toxic Deluge
-4 Force of Will (una counter war mi pare sia improponibile, puntare a controllare il board)
-1 Jace, the Mind Sculptor (forse un po' troppo lento)
Contro Canadian invece dentro 2× Surgical Extraction al posto dei Charm per via della maggiore incisività di Surgical giocata su Tropical Island (contro Canadian togliere le fonti di mana :G: significa aver tolto 2/3 delle creature).
Contro Team America via anche 1× Pulse e credo possano essere buoni 3× Hymn to Tourach in quanto i colori :B: :U: :G: sono meno esplosivi di :R: :U: :G: (alias BUG non gioca Mangusta)

vs. Sneak&Tell:
+2 Golgari Charm
+3 Hymn to Tourach
+1 Pithing Needle
+2 Surgical Extraction (con particolare attenzione a Show and Tell)
+3 Thoughtseize
-4 Abrupt Decay
-4 Ancestral Vision?? (meglio inserire direttamente quello che serve)
-1 Maelstrom Pulse
-1 Toxic Deluge
-1 Tarmogoyf?? (dovendo togliere ancora una carta è forse quella meno incisiva)
Comunque molti dubbi per questo match up

vs. Shardless:
Qui vi voglio...meglio inserire Tourach per insistere sul controllo della mano dell'oppo oppure dare per scontato che farà vantaggio carte e togliere FoW per concentrarci di più sul controllo del board?
Personalmente opterei per la seconda..
+2 Disfigure
+2 Surgical Extraction (soprattutto ci permette di vedere come l'oppo ha deciso di giocare la partita)
-4 Force of Will
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [T1.5 Sviluppo] BUG Shardless

Messaggioda xXMarco » 26 nov '15, 21:10

Ciao, allora, shardless lo gioco spesso online, e la lista che monto è molto simile alla tua, l'unica differenza è -1 strix e +1 sylvan library, che tra l'altro aiuta moltissimo contro miracle e in mirror

Per le sidate, con la tua side sono d'accordo con tutto a parte però contro canadian sui surgical, cioè POSSONO e sottolineo POSSONO fare game, ma per farlo devi: prima di tutto risolvere una wasta, e già non è scontato perchè ne monti 2 e lui di solito ha gli stifle. Poi devi risolverla in tempo, perchè se ha il board apparecchiato se ne frega. Poi devi vedere surgical, e anche lì son 2 copie, e devi pure risolverlo, e il tutto appunto sperando di non essere sotto di board, o comunque essere sicuri di recuperarlo...Io piuttosto delle surgical terrei force

Contro bug delver tourach è vantaggio carte "nudo e crudo", ma il punto è che sinceramente mi sembra ne fai già sufficentemente col tuo mazzo, fra vision, shardless, planeswalker, cioè il problema non è che ti mancano modi per far vantaggio, quello che ti servono sono modi per tirarla avanti qualche turno in più, perchè dopo bombe ne hai più te, mentre lui ne perde(daze/pierce)

Il resto mi pare tutto buono, a parte il lande che più che altro intendi il loam/loam aggro più che propio il lands, che è un altro mazzo(meno giocato).

Io comunque, per quanto anche io sono un fan dei tourach(ho anche il settino con le 4 art diverse 8) da side secondo me è più versatile la flusterstorm, la ricicli molto bene contro delver oltre che ai combo, solo che è anche più sicura, mentre il tourach va comunque a caso per quanto resti forte...

Per la domanda contro BUG shardless, hai ragione sulla sidata, anzi difatto di solito gli scartini (rubapensieri e tourach) se fossero di main andrebbero pure tolte post-side, perchè in genere è un game che va a finire quasi sempre al topdeck, e tutti gli scartini dopo diventano carte morte che girano
Avatar utente
xXMarco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 13 ott '14, 10:44

Re: [T1.5 Sviluppo] BUG Shardless

Messaggioda mtz88 » 26 nov '15, 23:55

xXMarco ha scritto:Per le sidate, con la tua side sono d'accordo con tutto a parte però contro canadian sui surgical, cioè POSSONO e sottolineo POSSONO fare game, ma per farlo devi: prima di tutto risolvere una wasta, e già non è scontato perchè ne monti 2 e lui di solito ha gli stifle. Poi devi risolverla in tempo, perchè se ha il board apparecchiato se ne frega. Poi devi vedere surgical, e anche lì son 2 copie, e devi pure risolverlo, e il tutto appunto sperando di non essere sotto di board, o comunque essere sicuri di recuperarlo...Io piuttosto delle surgical terrei force


Sì in effetti essendo passato da 4 a 2 Waste non è più così automatico slandare l'avversario..
Quindi vs. Canadian:
-2 FoW, -1 Jace
+2 Disfigure, +1 Deluge



xXMarco ha scritto:Il resto mi pare tutto buono, a parte il lande che più che altro intendi il loam/loam aggro più che propio il lands, che è un altro mazzo(meno giocato).


Sì, intendevo Aggro/Loam, errore mio...per intenderci quello che punta a fare Chalice of the Void di primo e poi chiudere con Punishing Fire, Reliquary e/o Dark Depths



xXMarco ha scritto:Io comunque, per quanto anche io sono un fan dei tourach(ho anche il settino con le 4 art diverse 8) da side secondo me è più versatile la flusterstorm, la ricicli molto bene contro delver oltre che ai combo, solo che è anche più sicura, mentre il tourach va comunque a caso per quanto resti forte...


Flusterstorm è una carta che adoro contro tanti mazzi ma che qui non mi fa impazzire perchè se ti trovi a dover forzare la giocata e castare Shardless senza esserti prima messo a posto la cima del mazzo se la riveli perdi una bomba e sprechi uno Shardless...forte lo è senza ombra di dubbio, però non finisce di convincermi...
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [T1.5 Sviluppo] BUG Shardless

Messaggioda xXMarco » 27 nov '15, 16:10

eh ma piuttosto di tenere una carta non ottimale, meglio tenerne una migliore con un piccolo rischio (che insomma, son 3 copie nel mazzo, crediamoci un po' nel cuore delle carte :D )
Avatar utente
xXMarco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 13 ott '14, 10:44

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti