spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Tier] Czech Pile

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [T1.5 Sviluppo] 4 colori per il giovane piromante

Messaggioda Rancore » 1 ott '13, 14:36

mtz88 ha scritto:Ragazzi, tra un paio di domeniche ho un torneo Legacy, il budget limitato mi impedisce di portare BUG (dannati Underground Sea a 110 e più euro) e quindi pensavo di andare con un bel outsider...pensavo a qualcosa del genere...

// CREATURES: 13
4 Dark Confidant
2 Grim Lavamancer
4 Mother of Runes
3 Young Pyromancer
// SPELLS: 25
3 Cabal Therapy
3 Hymn to Tourach
4 Lightning Bolt
1 Lightning Helix
4 Liliana of the Veil
3 Lingering Souls
3 Swords to Plowshares
3 Thoughtseize
1 Vindicate
// LANDS: 22
2 Arid Mesa
3 Badlands
3 Bloodstained Mire
1 Karakas
3 Marsh Flats
1 Mountain
1 Plains
2 Plateau
2 Scrubland
1 Swamp
3 Wasteland
MAIN DECK: 60
// SIDEBOARD: 15
sb:1 Ashen Rider
sb:3 Duress
sb:2 Engineered Explosives
sb:2 Engineered Plague
sb:2 Pithing Needle
sb:2 Pyroblast
sb:2 Rest in Peace
sb:1 Wear // Tear


Consigli su come modificarlo e carte da aggiungere/togliere/cambiare? Grazie mille!!


Tre Cabal di main con Thoughtseize e Tourach mi sembrano un po' tante... Toglierei 3 seize a favore di un lavamante, un piromante e una STP in più... Dopo però dipende come sei messo a combo nel meta. Chiaro che se molti giocano TES/ANT tieni gli scartini. Inoltre mi sembra un po' complesso il MU contro aggro spinti e Elfi... Contro i primi forse sei messo meglio grazie a spot removal e scartini, ma se elfo ti parte di secondo/terzo non lo fermi più (Bolt non serve granchè). Forse però sto ancora sottovalutando i discard..
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [T1.5 Sviluppo] 4 colori per il giovane piromante

Messaggioda pochy » 1 ott '13, 15:51

valuterei l'opzione dell'inserimento del pacchetto 3x Mistica + jitte + batterkull e 3x bitterblossom (per sfruttare jitte e portare il mazzo ad un più concreto spedinamento), con l'idea di dare maggior spessore generale alle carte (portandosi un po' al piano ''solo bombe'' in stile jund)
(magari limando le mamme,vindicate, helix, riducendo a 3 lilly e... boh)
anche perchè cercherei di portare a 3 i grim e a 4 i pyromancer
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

Re: [T1.5 Sviluppo] 4 colori per il giovane piromante

Messaggioda Rancore » 1 ott '13, 16:23

pochy ha scritto:valuterei l'opzione dell'inserimento del pacchetto 3x Mistica + jitte + batterkull e 3x bitterblossom (per sfruttare jitte e portare il mazzo ad un più concreto spedinamento), con l'idea di dare maggior spessore generale alle carte (portandosi un po' al piano ''solo bombe'' in stile jund)
(magari limando le mamme,vindicate, helix, riducendo a 3 lilly e... boh)
anche perchè cercherei di portare a 3 i grim e a 4 i pyromancer


Appunto, i Grim devono essere almeno 3, anche perché non peschi senza Bob... Le mistiche non mi convincono, visto che sono un po' fuori dal piano piromante, anche se sono utilissime se inserisci Bitterblossom...
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [T1.5 Sviluppo] 4 colori per il giovane piromante

Messaggioda mtz88 » 1 ott '13, 20:19

Eh, a dire il vero non ho una vera e propria idea di come sarà il metagame: la sede del torneo è fuori città e quindi probabilmente ci saranno anche giocatori che sono scomodi a venire a giocare a Brescia ma magari da Verona non sono poi così scomodi a venire sul Lago di Garda, inoltre la lista premi attirerà parecchi altri giocatori credo: i le tante dual in palio tirano...
La mia idea era quindi quella di portare un mazzo contro cui la maggior parte dei giocatori sono impreparati e che non fosse troppo sotto nei match-up contro i vari tier del formato..

Oggi ho testato abbondantemente contro Canadian e devo dire che sono rimasto abbastanza soddisfatto vincendo un buon 60% delle partite.

Contro elfi non ho ancora testato ma di main la vedo dura anche se Lightning Bolt di primo e Hymn to Tourach di secondo penso possano dire la loro...di side Engineered Explosives e Engineered Plague penso siano dei bei pali...ma è tutto da testare ancora..
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [T1.5 Sviluppo] 4 colori per il giovane piromante

Messaggioda scacchetti » 2 ott '13, 9:40

parli della tappa del 13 a brescia con quei succosi premi? ci sarò anche io :D , allora il meta della parte veronese del torneo è : miracolo/bug/rug , e qualche omni/sneak .. grazie a dio di elfi non ne ho ancora visti ( li odio con tutto me stesso) restando IT non metterei i bitter, considera che devi avere sempre un buon numero di instant/sorc per sfruttare bene il piromante , cosa ne pensi di gitaxian probe?
Avatar utente
scacchetti
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 nov '12, 10:25

Re: [T1.5 Sviluppo] 4 colori per il giovane piromante

Messaggioda mtz88 » 2 ott '13, 20:29

scacchetti ha scritto:parli della tappa del 13 a brescia con quei succosi premi? ci sarò anche io :D , allora il meta della parte veronese del torneo è : miracolo/bug/rug , e qualche omni/sneak .. grazie a dio di elfi non ne ho ancora visti ( li odio con tutto me stesso) restando IT non metterei i bitter, considera che devi avere sempre un buon numero di instant/sorc per sfruttare bene il piromante , cosa ne pensi di gitaxian probe?


Sì, parlo proprio di quella tappa :) :)
Gitaxian Probe..non saprei, è utile perchè vedo la mano dell'oppo, ma è una cosa che già faccio con gli scartini..dovendo scegliere di usare spell giocabili "gratuitamente" inserirei più copie di Cabal Therapy..vero che le sonde fanno pescare ma di punti vita vedo che ne perdo parecchi :D
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [T1.5 Sviluppo] 4 colori per il giovane piromante

Messaggioda Pandante » 3 ott '13, 18:34

Giocando rosso e volendo migliorare i MU contro elfi e Goblin potresti considerare Gut Shot..
È una risposta di 1* contro bop/gerarca/mamma/delver/lacchè che può essere sinergica con pyromancer.
Contro dredge diventa una semi-risposta a Ichorid ma è pressoché.inutile contro combo.
Non ho testato il mazzo quindi parlo a priori
Becoming the strongest is only the first step.
Totale top8 disputate : 54
Immagine
Immagine
Avatar utente
Pandante
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 8 ott '12, 16:53

Re: [T1.5 Sviluppo] 4 colori per il giovane piromante

Messaggioda Rancore » 3 ott '13, 20:50

potrebbe interessarti? (Ovviamente cambia parecchio la strategia, ma mi sembra più adeguata al meta di adesso, visto che gioca DRS di main e ha risposte a tutto..)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [T1.5 Sviluppo] 4 colori per il giovane piromante

Messaggioda mtz88 » 4 ott '13, 7:08

Rancore ha scritto: potrebbe interessarti? (Ovviamente cambia parecchio la strategia, ma mi sembra più adeguata al meta di adesso, visto che gioca DRS di main e ha risposte a tutto..)


Uhm...mooolto interessante!! Ma con 5 colori non ha qualche problemino contro Wasteland?
L'unico problema x montarla sono le dual... non ho nessuno che mi presti Underground Sea e non voglio spendere 110euro x comprarne uno e le due Volcanic Island che potevo recuperare le usa invece un amico che porta Canadian.. TT_TT TT_TT TT_TT
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [T1.5 Sviluppo] 4 Color Pyromancer

Messaggioda Emrakul » 4 ott '13, 15:32

(al momento posto qua, se poi i mod pensano che siano due mazzi troppo diversi, provvederò a creare un topic a parte).

4 giovane piromante
4 lingering souls
3 bitterblossom
4 lightning helix
4 fulmine
4 path to exile
4 terminate
2 hymn to tourach
4 thoughtseize
2 jitte di umezawa
1 sword of war and peace
4 persecuzione zelante


terre
work in progress

side:
3 rest in peace
4 red elemental blast
2 cheiner edict --> vs S&T
6 ???? --> qualcosa da sidare in nel caso l'oppo giochi poche creature e ci ritrovassimo con troppe removal


il mazzo questa voltà è più un control, che tende a fare vantaggio carte e board in vari modi ( incluse le chiusure) e chiudere con un misto di spari e sciamanti
spiegazioni:
giovane piromante: la base del mazzo
bitterblossom: l'altra chiusura. Fantastica dato che abbiamo vari metodi per tenerci alti di vite.
lingering souls: chiudono e con il piromante fanno paura
fulmine,spirale fulminante: principalmente per l'oppo, ma non disdegnao di uccidere un DRS in assenza di altre removal
terminare:... :D
path to exile: Qui ero indeciso...il nostro piano, prevede una vittoria per "rosicamento" dei punti avversari e perciò non mi sembrava un'eccellente idea regalargliene altri. tuttavia, probabilmente sto dicendo una st *****a ed è ancora migliore il vecchio da spade a spighe!.
thoughtseize,himn to tourach: classico pacchetto vs combo e control
Jitte+ spada : visto che sciamiamo parecchio mi sembravano una buona idea... inoltre portano avanti il nostro piano di distruzione erosicamento dei pv avversari.
persecuzione zelante: carta che amo alla follia... contro elfi fa da wrattha monodirezionale e din molti casi sconvolge completamente i piani d'attacco avversari. Inoltre può darci la spinta finale per chiudere.


esclusioni
liliana del velo: non c'è un motivo esatto, ma semplicemente non mi sembrava particolarmente performante dato che sfruttiamo poco il cimitero ed ogni carta ci è fondamentale.
bloodghast rimpiazzato da lingering souls: non saprei cosa togliere. come wincon sono buoni ma a) stanno pesantemente sotto a gravehate ( più delle souls) b) non sono spell x il piromante.
ajani vengeant: mi piaceva, anche se non è una vera e propria esclusione. non ha trovato posto per mancanza di slot e perchè in fin dei conti non siamo un vero control, ma un tempo
demone 5/5 con esumare: anche lui non saprei a cosa sostituirlo. Inoltre non genera vantaggio continuo (come bitterblossom), ma rischia di prendersi una spiga e finire li.



Consigli?
Ultima modifica di Emrakul il 6 ott '13, 9:07, modificato 1 volta in totale.
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Avatar utente
Emrakul
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 19 feb '12, 22:54

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron