spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Tier] Czech Pile

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [T1.5 Sviluppo] 4 Color Pyromancer

Messaggioda Bastardlele » 3 nov '13, 10:44

Peccato che questo deck non nutra interesse,sarei curioso di trovare un deck competitivo senza il blu che usi lo young pyromancer.
Avatar utente
Bastardlele
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 4 ago '12, 10:43

Re: [T1.5 Sviluppo] 4 Color Pyromancer

Messaggioda mtz88 » 4 nov '13, 10:36

Bastardlele ha scritto:Peccato che questo deck non nutra interesse,sarei curioso di trovare un deck competitivo senza il blu che usi lo young pyromancer.


Purtroppo in Legacy il blu è troppo forte: fa vantaggio carte, qualità della pescata e countera...

Beh, il mazzo che ho postato lo sto testando da parecchi giorni e l'unico problema che ha sono le topdeckate dei mazzi combo (rese possibili soprattutto da Brainstorm che salva anche da scartini). Per il resto noto che riesce a dare parecchio fastidio a tutti i mazzi del formato.
Probabilmente perchè essendo un outsider nessuno ha risposte mirate o sa esattamente cosa sidare contro..
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [T1.5 Sviluppo] 4 Color Pyromancer

Messaggioda Bastardlele » 4 nov '13, 14:55

Lo vedi piu giocabile in un altro formato tipo modern? Sempre senza il blu intendo.
Avatar utente
Bastardlele
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 4 ago '12, 10:43

Re: [T1.5 Sviluppo] 4 Color Pyromancer

Messaggioda mtz88 » 5 nov '13, 20:42

Bastardlele ha scritto:Lo vedi piu giocabile in un altro formato tipo modern? Sempre senza il blu intendo.


Modern è tutto un altro discorso: diverse carte utilizzabili, diverso tipo di gioco..

X ora lo si vede in mazzi storm e in burn...poi non saprei.

In Legacy ce lo vedo bene anche senza il blu sinceramente: guardando la top8 del Bazar of Moxen non mi pare che una lista WBR fosse tanto sotto nei match up..
almeno, questa è la mia impressione dai test che sono riuscito a fare, poi magari tante partite le ho vinte per sfortuna/incapacità degli avversari eh...
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [T1.5 Sviluppo] 4 Color Pyromancer

Messaggioda mtz88 » 19 nov '13, 12:23

Torneo di domenica a Brescia disastroso ma...ci sono parecchi ma:

Turno 1 vs. Burn
G1: nonostante un mulligan parto bene con Bolt di primo sul suo Vexing Devil e Tourach di secondo che gli svuota la mano.
di secondo turno mi appoggia un altro Vexing Devil che prendo in faccia. Di terzo calo Mistica e il turno dopo Batterskull che chiude la partita.
G2: mulligo ancora a 6, parte l'oppo con Devil di primo seguito al secondo turno da Goblin Guide e altro Devil (in faccia). Il sacrificio di Young Pyromancer e una spiga mi aiutano a stare a galla.
Di terzo faccio Lilly, l'oppo gioca Pyrostatic Pillar con cui praticamente stalla la partita.
Arrivo a utilizzare l'ultimate di Lilly, divido lande e Pillar, l'oppo sacrifica lande..in gioco mi resta il secondo Pyromancer che continua a menarlo fino ad arrivare a 4 pv lui e 2pv io.
Dopo il mio ultimo attacco lui pesca landa e cala Goblin Guide. gg
G3: altro mulligan a 6 x l'oppo stessa partenza della G2 solo che questa volta non avevo le rimozioni in mano, Cabal Therapy NON fa il suo dovere e Tourach arriva solo al turno 3.
riesco ugualmente a resistere finchè non mi becco doppio Price of Progress nei denti..
Oppo mattissimo che non giocava da anni ed è poi finito in top8
0-1

Turno 2 vs. UR Delver (lista che ha vinto l'Ovino credo)
G1: mulligo a 6 (sembra la giornata dei mulligan...o vedo solo lande, o non ne vedo. Se le vedo in giusta quantità mi trovo in mano chiodi...questa volta avevo 3 lande, Batterskull, doppia Lilly e Jitte :_o ) tornando alla partita, dopo il mulligan la mano si presenta ottima con Cabal Therapy e Young Pyromancer conditi da Bolt, Mistica e 2 lande. Parte l'oppo che mi fa Vulcanica + Delver...eh, qui gatta ci cova...
Per non saper nè leggere nè scrivere faccio Cabal Therapy nominando poi Daze, ne scarta uno, vedo che non ha Force ma in compenso ha altri due Delver... O_O
Fortuna vuole che il Delver in gioco non flippi e che non gli arrivi nemmeno la seconda landa.
Pyromancer fa il suo lavoro accompagnato da Bolt e Spiga sui due Delver e chiudo abbastanza agilmente.
G2: da incubo (sembrava iniziare bene visto che non ho mulligato!)...parte con Delver, secondo turno Pyromancer con FoW per salvarlo, terzo turno altro Pyromancer con in mano Spell Pierce.
Tento il tutto per tutto con Engineered Explosives che si beccano uno Stifle quando li attivo. Il turno dopo vero Lingering Souls che giocata e flashbackata sembra ribaltare la race. No, Electrickery mette tutti d'accordo e si passa alla G3.
G3: partita tiratissima, litro di birra accanto a me ancora più tirato (una vera sciagura!!) dopo 3 turni nessuno ha nulla in gioco ma i cimiteri sono pieni di fetch, waste e dual.. :D festival della landa allegra!!
Finite le rimozioni per le lande iniziamo a far andare quelle per le creature, Souls fanno il loro dovere.
Si arriva con io 1 pv con in gioco 7 pedine, Pyromancer e Tidehollow Sculler, l'oppo con 9 pv e nulla in gioco.
Gli basta pescare sparo. Pesca Delver, usandolo per bloccare Sculler riuscirebbe a prenedere solo 8 danni e stare in vita ancora un turno per sperare nello sparo finale. Pesco spiga che esiliando Delver lo manda giusto a 9 pv.
Da sottolineare l'avversario simpaticissimo contro cui è stato un piacere giocare!!
1-1

Turno 3 vs. Burn (c'erano due burn e li ho trovati, evvai!)
G1: arriva il secondo litro di birra (meno male, iniziavo a non ragionare). Il mazzo dell'oppo invece ragiona benissimo: Devil di primo Devil + Guida di secondo (uhm...l'ho già vista questa partenza...)
io per la cronaca mulligo a 5 eh! Poco da fare, in breve passiamo alla G2.
G2: stessa partenza per l'oppo ma stavolta rimozioni e scartini si fanno sentire. Soprattutto si fa sentire Batterskull che chiude in pochi turni la partita.
G3: indovinate come parte l'oppo? Indovinate cosa faccio io? Esatto Lui fa guida e doppio Devil (e ho pure alzato il mazzo eh!! mi porto sfortuna a quanto pare.. :D) e io mulligo a 6.
Altra partita senza storia.
Anche questo oppo andrà poi in top8
1-2

Turno 4 vs. Goblin Belcher
Inizio questa partita moralmente sconfitto:
Lancio il dado (6 facce) faccio 6. Lancia l'oppo 6
Lancio io 6...lancia lui 6
Ok, il dado è buggato, cambio!! Lancio io 2. Lancia lui 3 :_o era meglio il dabo buggato.. :D
Che dire? Mi chiude in faccia due volte di primo.
La seconda sfida mulligo fino a 4 senza trovare risposte, mi fermo quando vedo Surgical Extraction, 2 lande Engineered Explosives.
L'oppo chiude di Belcher di primo senza che la mia surgical sul suo primo acceleratore riesca a intaccargli la mano.
A fine turno l'oppo mi offre una birra per scusarsi per aver vinto in modo così ignobile il lancio dei dadi :D :D povero, ci è rimasto male anche lui.. :D
1-3

Turno 5 vs. Dragon Stompy?????? :o_0: :o_0:
Sì, c'era anche questo mazzo. credo avesse un record di 0-4
Partita giocata in tutta tranquillità, ridendo e scherzando (e bevendo...).
Non ricordo più o meno nulla, se non che in G3 ho concesso dopo averlo mandato a 4 di Confidant..me l'ha spaccato TT_TT le terre base erano tutte al cimitero, e avevo in gioco 3 dual lockate da Blood Moon.
Doppio Bolt in mano con in gioco Chalice of the Void caricato a 1...
1-4

Giudizio del mazzo...ehm... BOH!!!
I due mazzi burn contro cui ho perso entrambe le volte 2-1 hanno avuto la partenza sprint perfetta in 5 partite su 6, e io mi sono spesso schiantato contro mani ingiocabili. Eppure voglio dire di possibilità per avere una mano ottima in questo mazzo ne ho davvero tante...cmq ora dovrò rivedere qualcosa.
Contro Belcher sono stato asfaltato ma x mazzi senza counter è una sfida forse troppo ardua, servono gli scartini giusti di primo. Di side sicuramente dovrò trovare il posto ad almeno 2 copie di Mindbreak Trap
La partita contro UR Delver seppur molto tirata ha confermato la resistenza del mazzo contro mazzi tempo, cosa già vista durante i test contro Canadian, Patriot e Grixis.
Non parlo della partita contro Dragon Stompy in quanto lo considero un mazzo for fun e quindi totalmente al di fuori di ogni considerazione nell'ottica di voler montare un mazzo che possa essere competitivo.
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [T1.5 Sviluppo] 4 Color Pyromancer

Messaggioda mtz88 » 5 giu '14, 23:51

Riprendo questo topic per presentarvi una lista che ho visto online, il giocatore che ha utilizzato questo mazzo ha raggiunto nei tornei "MTGO Legacy Daily" due finali perdendole e altre due le ha vinte, mi pare sia una buona base di partenza...il mazzo è il seguente:

Creatures: 14
4 Deathrite Shaman
4 Delver of Secrets
2 True-Name Nemesis
4 Young Pyromancer

Spells: 28
4 Brainstorm
4 Daze
1 Fire // Ice
4 Force of Will
3 Gitaxian Probe
4 Lightning Bolt
4 Ponder
4 Stifle

Lands: 18
3 Misty Rainforest
4 Polluted Delta
2 Tropical Island
3 Volcanic Island
2 Underground Sea
4 Wasteland

Main Deck: 60

Sideboard:15

sb:2 Ancient Grudge
sb:3 Cabal Therapy
sb:2 Golgari Charm
sb:2 Grafdigger's Cage
sb:2 Grim Lavamancer
sb:2 Pyroblast
sb:2 Spell Pierce


Che ve ne pare? E' una lista UR Delver Tempo con lo splash :B: / :G: per giocare Deathrite Shaman e per aggiungere qualche carta di side per sistemare alcuni match up..
L'idea inizialmente mi ha lasciato un po' perplesso, testandolo però si è rivelato davvero un signor mazzo capace di partenze devastanti con DRS+Nemesi/Piromante..
Più o meno è un mazzo che tenta di sfruttare le partenze più forti di Team America, Canadian Threshold e UR Delver..chiaramente la stabilità ne risente soprattutto contro mazzi che sfruttano molto il land denial, ma anche questo mazzo ne fa parecchio e uno Stifle fatto su Wasteland per proteggere una Dual in gioco è davvero tanta roba...per migliorare la protezione contro il land denial si potrebbe forse pensare di inserire un paio di Life from the Loam di side?
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [T1.5 Sviluppo] 4 Color Pyromancer

Messaggioda pochy » 6 giu '14, 11:04

l'ho giocato in questi ultimi due mesi e da settimana scorsa l'ho riposto nel raccoglitore xD
è un mazzo tempo valido nel complesso, ma non ha ragione concreta di essere preferito ad un team america al momento, e oltre tutto deathrite finisce sempre per necessitare la sfetchata per Mare che rigorosamente viene swastato e non si ha più una fonte nera per usarlo a dovere (a meno di aver pescato troppe lande, ma comunque si è a rischio sulla seconda slandata)... Ho finito per provarlo in versione rug come un canadian ma con young al posto delle manguste e 19 lande, e il risultato non è stato comunque sufficientemente esaltante da preferirlo a team america nemmeno in questo caso.
Per come la vedo io, il mazzo se la gioca e può tranquillamente far risultato, ma ora come ora parlando di mazzi tempo sono più incisivi UR delver e, come già scritto n-mila volte in questo post, team america.
Ne consegue che sia preferibile puntare al mazzo messo meglio sul field.

unica nota qualora volessi comunque giocare la lista: manda a 8 le fetch a scapito di 1 vulcanica, prova 2 divert di main levando fire/ice e 1 nemesi, e sostituisci l'altra nemesi con un Edric... queste modifiche dai mie test davano maggior spessore al mazzo
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

Re: [T1.5 Sviluppo] 4 Color Pyromancer

Messaggioda mtz88 » 6 giu '14, 20:32

Effettivamente giocare 4 colori e solo 18 lande è piuttosto rischioso e stai sempre sotto wasta..xò l'idea di poter avere praticamente tutto a seconda del match up mi piace parecchio..
Nemesi boh, a volte è troppo lenta e quasi smadonni se la vedi, tante altre volte invece vorresti averne 4 perchè lei e DRS vincono da soli le partite..

La cosa che mi piace di questo quadri color è che chiude senza preoccuparsi delle creature:
Deathrite Shaman
True-Name Nemesis
Lightning Bolt
fanno danni diretti all'oppo senza che lui possa farci nulla mentre Young Pyromancer fornisce continue bloccanti (o attaccanti anche)
Detto questo la mia fase di test anche su eventuali aggiustamenti è appena iniziata! :D
Edric piace molto anche a me, però togliere le Nemesi...eh, ancora non sono pronto.. :P

Per tentare di soffrire meno Wasteland si potrebbe forse provare a sostituire una copia di Tropical Island con il terzo Underground Sea...mah, idee bizzarre che mi vengono.. :D
Ultima modifica di mtz88 il 7 giu '14, 20:51, modificato 1 volta in totale.
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [T1.5 Sviluppo] 4 Color Pyromancer

Messaggioda mtz88 » 31 lug '14, 22:07

Ora lo sto provando così: una landa in più (Badlands), via le Nemesi e dentro Edric e in prova un bel 2x di Dark Confidant che se non viene seccato subito crea un bellissimo vantaggio carte...Divert l'ho provato ma non mi ha entusiasmato perchè raramente nei primi turni restavo mana open e quindi le rimozioni arrivavano o in quei momenti in cui ero tappato oppure quando l'oppo aveva già abbastanza mana..Nemesi tolte molto a malincuore ma purtroppo cozzano con Daze e giocate dal terzo/quarto turno in poi risultano essere meno efficienti..almeno in questo mazzo..anche se abbinate a Edric sono devastanti...boh, molto probabile che prima o poi ci ripenserò su.. :D :lol:
Dunque ora la lista parzialmente definitiva è questa:

Creatures: 15
2 Dark Confidant
4 Deathrite Shaman
4 Delver of Secrets
1 Edric, Spymaster of Trest
4 Young Pyromancer

Spells: 26
4 Brainstorm
4 Daze
4 Force of Will
3 Gitaxian Probe
4 Lightning Bolt
3 Ponder
4 Stifle

Lands: 19
1 Badlands
4 Polluted Delta
4 Scalding Tarn
2 Tropical Island
2 Volcanic Island
2 Underground Sea
4 Wasteland

Main Deck: 60

Sideboard:15

sb:2 Ancient Grudge
sb:3 Cabal Therapy
sb:2 Grafdigger's Cage
sb:2 Grim Lavamancer
sb:2 Pyroblast
sb:2 Spell Pierce
sb:2 Sulfur Elemental
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [T1.5 Sviluppo] 4 Color Pyromancer

Messaggioda pochy » 1 ago '14, 9:40

ma badlands quando la vorresti avere in campo? io non la vorrei mai... ti serve il blu per castare quasi ogni spell non creaura e soprattutto per daze, la prima landa che vorrai prendere è ur o ub, la seconda è certamente l'altra che non hai preso per prima, e la terza per sicurezza sarà la ug.... la landa rb onestamente la vuoi forse come quarta landa, e non mi sembra un motivo valido per bruciarsi ulteriormente la manabase (che già in sto mazzo non è proprio una condizione piacevole).
Poi boh, confidant con ponder ridotti di numero a 3 nemmeno mi esalta, ma va beh, per lo più le girate del confi andranno comunque a chiappa.
E se mi dici che divert non ti era utile perchè nei primi turni ti tappi sempre, che te ne fai di stifle a sto punto? xD... questo mazzo per come lo giocavo io si tappava quasi sempre di primo, e quasi mai di secondo (a meno di essere rimasti open di primo per fare pyromancer di secondo). E in entrambi i casi hai avuto un turno almeno in cui eri mana open. Con più copie di creature (confidant inq uesto caso) aumenti certamente i momenti in cui vuoi tapparti, e stifle perde di efficacia... quindi boh...


p.s. ma non starai testando un po' troppi mazzi contemporaneamente mtz88? xD... continuo a leggere tuoi post di test su tutti i topic ahahah
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite