spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy Tier] Czech Pile

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [T1.5 Sviluppo] 4 Color Pyromancer

Messaggioda mtz88 » 5 ott '13, 9:38

Credo che in questo mazzo che non ha modi per pescare sia indispensabile il 4x di Dark Confidant..usando gli equipaggiamenti magari anche un paio di Stoneforge Mystic x tutorarli e calarli senza stare sotto counter..
PtE sinceramente non mi piace troppo: dare una landa all'oppo mi pare un malus esagerato..magari un paio di side da inserire contro mazzi tipo Canadian oppure BUG che non giocano lande base..
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [T1.5 Sviluppo] 4 Color Pyromancer

Messaggioda Rancore » 5 ott '13, 14:57

Emrakul ha scritto:...
Consigli?


Vado per punti:

Terminate: Carta molto bella, ma il 4x? Oltre al fatto che in legacy abbiamo un pool di carte molto più avanzato e possiamo permetterci Vindicate. Inoltre, con Terminate hai ben 12 carte SOLO contro creatura... del tipo che alla prima mangusta/ANT/Miracoli/BUG (aspetta, il 70% del meta!) che trovi è un palo inutile.

PTE: Concordo con mtz88 nel dire che in legacy avere una terra in più, oltretutto basica (e che quindi non sta sotto a Wasta), è un vantaggio non da poco. Al di là di BUG e RUG (su quest'ultimo poi dipende) tutti i mazzi legacy giocano basiche (e più di una). STP ha un drawback decisamente minore a parità di costo...

2x Jitte: Perché 2? Per vederla di più? Se giochi jitte in legacy e non giochi merfolk vuol dire che DOVRESTI giocare anche Stonfeforger per tutorarla. Oltre al fatto che, appunto, in 2 copie non la vedi spesso, devi considerare anche la possibilità opposta: se in late topdecki la seconda Jitte non sarai molto contento.

3 Bitterblossom: Anche qui, sempre IMHO, sono troppi. Di tokenatori giochi già 4 Piromanti e 4 LS, penso ne bastino 2..

Non vedo Bob: Perché non c'è? Non è stato invitato? Dovrebbe essere un autoinclusione in questo mazzo...

4 Persecuzione Zelante: Premesso che piace molto anche a me come wratta... quanti elfi pensi di trovare? :_o 4 in MD mi sembrano un pelo esagerate, visto che, a parte Elfi e Goblin (e se vuoi anche D&T) pochi mazzi giocano abbastanza 1/1 da renderla forte (ormai neanche il dork hanno 1 di costituzione, vedi DRS). Potresti ribattere che serve ai token, ma allora ti conviene giocare 1-2 Intangible Virtue, che almeno li potenzia perennemente.

2 Chainer Edict: Con S&T... WUT? Giochi bianco, nero e rosso e mi trovi Chianer Edict?? C'è O-ring, Diabolic Edict (che è instant) e eventualmente Ashen Rider.

Riguardo alle esclusioni:
1) Non vedo come potrebbe servire Bloodghast in un mazzo come questo :)
2) DOV'E' CABAL THERAPY????????????


Chiudo con alcune opinioni personali (non rivolte a emrakul, ma al topic in generale)
1) Mi sembra che il mazzo stia un po' sotto a Abrupt Decay e Thalia...
2) Il piano token mi sembra troppo fragile. Alla fine sono degli 1/1 non sempre evasivi. Bisognerebbe renderlo migliore con qualche carta apposta (es. Opposition, anche se ho capito che non si gioca il blu)
3) Contro combo possiamo dare gg subito...

La lista io la farei così:
4 Deathrite Shaman
3 Young Pyromancer
4 Dark Confidant
3 Mistica Forgiapietra

1 Batterskull
4 Lightning Bolt
4 Swords to Plowshares
3 Cabal Therapy
3 Abrupt Decay
3 Hymn to Tourach
1 Vindicate
2 Bitterblossom
1 Umezawa's Jitte

4 Marsh Flats
3 Verdant Catacombs
2 Arid Mesa
2 Plateau
2 Bayou
4 Scrubland
1 Plains
1 Swamp
1 Badlands
1 Cavern of Souls
2 Wasteland
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [T1.5 Sviluppo] 4 Color Pyromancer

Messaggioda Emrakul » 6 ott '13, 9:06

Rancore ha scritto:
Terminate< Vindicate.

Cavolo! ho inviato la lista 1.0! :shy: :shy: :shy: .
In quella "definitiva" li ho sostituiti
PTE: Concordo con mtz88 nel dire che in legacy avere una terra in più, oltretutto basica (e che quindi non sta sotto a Wasta), è un vantaggio non da poco. Al di là di BUG e RUG (su quest'ultimo poi dipende) tutti i mazzi legacy giocano basiche (e più di una). STP ha un drawback decisamente minore a parità di costo...

ok, testando un po' ieri me ne sono accorto pure io... pensavo che far guadagnare PV all'oppo fosse terribile per sto mazzo, ma regge meglio di quanto credessi. Switchati

2x Jitte: Perché 2? Per vederla di più? Se giochi jitte in legacy e non giochi merfolk vuol dire che DOVRESTI giocare anche Stonfeforger per tutorarla. Oltre al fatto che, appunto, in 2 copie non la vedi spesso, devi considerare anche la possibilità opposta: se in late topdecki la seconda Jitte non sarai molto contento.

il fatto è proprio questo: è un carta che vorrei vedere praticamente sempre, ma in una sola copia ora che sono cambiate le regole. per i problema del pescarle in late, non vedo molte soluzioni in alcun caso.
Dite di aggiungere un paio di mistiche ed 1 sfondacranio )? non sono esattamente in linea con l'ottica sciame del mazzo ma effettivamente sono utili.


3 Bitterblossom: Anche qui, sempre IMHO, sono troppi. Di tokenatori giochi già 4 Piromanti e 4 LS, penso ne bastino 2..

MAh... piuttosto calo LS... alla fine questa è la nostra principale chiusura, voglio vederla sempre ( e anche in due copie dato che una potrebbe essere counterata/vindicatea). Inoltre è la più ifficile da rimuovere del trio di tokenanti.

Non vedo Bob: Perché non c'è? Non è stato invitato? Dovrebbe essere un autoinclusione in questo mazzo...

tranquilli, nella 2.0 c'è.

4 Persecuzione Zelante: Premesso che piace molto anche a me come wratta... quanti elfi pensi di trovare? :_o 4 in MD mi sembrano un pelo esagerate, visto che, a parte Elfi e Goblin (e se vuoi anche D&T) pochi mazzi giocano abbastanza 1/1 da renderla forte (ormai neanche il dork hanno 1 di costituzione, vedi DRS). Potresti ribattere che serve ai token, ma allora ti conviene giocare 1-2 Intangible Virtue, che almeno li potenzia perennemente.

forse hai ragione, ma sotto alle tre copie non mi va di portala... in battaglia è davvero fenomenale ( es: canadian attacca di mangusta pompata, io ho solo il piromante; casto questa, metto token, la magia si risolve e blocco ammazzando mangusta per un costo totale di :W: :B: )

2 Chainer Edict: Con S&T... WUT? Giochi bianco, nero e rosso e mi trovi Chianer Edict?? C'è O-ring, Diabolic Edict (che è instant) e eventualmente Ashen Rider.

1)ashen rider no perchè serve solo vs S&T
2) oblivion ring non mi ha mai convinto troppo... temo sempre che me lo rimuovano e ricominci tutto ( anche se non ti saprei nominare 2 carte in grado di toglierlo)
3) non mi ero mai accorto che fosse sorcery :shy: :shy: ( e siamo già al 2° epic fail!). vada per il diabolico

Non vedo come potrebbe servire Bloodghast in un mazzo come questo :)

all'inizio lo valutavo come chiusura, ma poi nei test mi sono accorto che i DRS sono ormai più dei cinesi e li ho scartati definitivamente
2) DOV'E' CABAL THERAPY????????????

3° epic fail!!!!!é un guinnes world record!!!


1) Mi sembra che il mazzo stia un po' sotto a Abrupt Decay e Thalia...
2) Il piano token mi sembra troppo fragile. Alla fine sono degli 1/1 non sempre evasivi. Bisognerebbe renderlo migliore con qualche carta apposta (es. Opposition, anche se ho capito che non si gioca il blu)
3) Contro combo possiamo dare gg subito...

1) d'accordo per il primo, ma non per la seconda che viene folgorata sul posto ( se l'oppo non countera)
2) beh, si potrebbe provare una lista penta (oddio, forse ho detto una bestemmia!) col blu ( anche e non so cosa verrebbe fuori.
3) esatto, salvo scartini provvidenziali siamo fritti. bel piano! :D


Per chi fosse interessato; la lista 2.0
Spoiler:
4 giovane piromante
2 mistica forgiapietra
4 dark confidant
3 lingering souls
3 bitterblossom
4 lightning helix
4 fulmine
4 da spade a spighe!
2 vindicate
3 hymn to tourach
3 cabal therapy
2 jitte di umezawa
1 batterskull
3 persecuzione zelante


terre
18: abbiamo un cmc medio simile a quello di canadian! ce ne bastano 2 per giocare ( anche se averne 3-4 non ci dispiace troppo)
quali? work in progress

side:
3 rest in peace
4 red elemental blast
2 cruel edict --> vs S&T
6 ???? --> qualcosa da sidare in nel caso l'oppo giochi poche creature e ci ritrovassimo con troppe removal


la lista
4 Deathrite Shaman

esattamente questo intendevo!!!!! DRS >):. >):. >):. !.
Ok, tornando seri: bella lista! ha un gameplan nettamente diversa dalla mia, ma mi attira parecchio ( anche se credo non riuscirò mai a farla in real).
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Avatar utente
Emrakul
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 19 feb '12, 22:54

Re: [T1.5 Sviluppo] 4 Color Pyromancer

Messaggioda mtz88 » 8 ott '13, 19:12

Emrakul ha scritto:
2 Chainer Edict: Con S&T... WUT? Giochi bianco, nero e rosso e mi trovi Chianer Edict?? C'è O-ring, Diabolic Edict (che è instant) e eventualmente Ashen Rider.

1)ashen rider no perchè serve solo vs S&T
2) oblivion ring non mi ha mai convinto troppo... temo sempre che me lo rimuovano e ricominci tutto ( anche se non ti saprei nominare 2 carte in grado di toglierlo)


Il problema del mazzo è che soffre molto il topdeck, quindi contro S&T è utile avere qualcosa di side da sperare di avere in mano qualora l'oppo dovesse topdeckare..Ashen Rider serve apposta a questo..e anche Oblivion Ring anche se quest ultimo non piace troppo nemmeno a me :)
(considera che sia l'abilità del cucciolotto pelosino, sia quella di di O.Ring sono entrambe abilità innescate e quindi utili a rimuovere Emrakul calato di Show and Tell)
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [T1.5 Sviluppo] 4 Color Pyromancer

Messaggioda Emrakul » 9 ott '13, 14:54

credo ti sia sfuggito il punto 3):
non mi ero mai accorto che fosse sorcery :shy: :shy: ( e siamo già al 2° epic fail!). vada per il diabolico


alla fine, è una buona soluzione vs S&T e può risultare utile anche in altri MU se fronteggiamo bestie con hex-proof.
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Avatar utente
Emrakul
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 19 feb '12, 22:54

Re: [T1.5 Sviluppo] 4 Color Pyromancer

Messaggioda tebata » 10 ott '13, 12:14

Però il rider serve anche se S&T ti appoggia omniscience..e tu hai comunque un 5/5 volante di 2/3..
Avatar utente
tebata
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 25 giu '12, 19:17

Re: [T1.5 Sviluppo] 4 Color Pyromancer

Messaggioda mtz88 » 10 ott '13, 14:28

tebata ha scritto:Però il rider serve anche se S&T ti appoggia omniscience..e tu hai comunque un 5/5 volante di 2/3..


Esatto: l'intenzione è proprio quella di poter spaccare qualsiasi cosa venga calata con Show and Tell e Ashen Rider lo fa meglio di Angel of Despair..
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [T1.5 Sviluppo] 4 Color Pyromancer

Messaggioda Emrakul » 10 ott '13, 14:37

a omniscience nn ci avevo pensato... e pure il fatto di avere un 5/5 volante...
avete ragione, ne ficco un paio di side ( tanto di slot vaganti ne ho!
altre considerazioni?
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Avatar utente
Emrakul
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 19 feb '12, 22:54

Re: [T1.5 Sviluppo] 4 Color Pyromancer

Messaggioda mtz88 » 10 ott '13, 14:48

Emrakul ha scritto:a omniscience nn ci avevo pensato... e pure il fatto di avere un 5/5 volante...
avete ragione, ne ficco un paio di side ( tanto di slot vaganti ne ho!
altre considerazioni?


Dovrebbe bastarne uno: OmniTell è un mazzo forte che fa molti risultati, ma se vai a vedere il meta nei vari tornei non ne trovi molti..certo, se chi lo porta lo sa usare ed è fortunato asfalta tutti, ma la percentuale di mazzi di quel tipo non è così elevata..meglio puntare ad aggiungere qualche scartino tipo Duress che ti torna utile anche contro Control e altri Combo..

Altre considerazioni...oggi mi trovo con un amico a Brescia e lo testo, poi domenica c'è il torneo e ti saprò dire :)
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [T1.5 Sviluppo] 4 Color Pyromancer

Messaggioda mtz88 » 28 ott '13, 21:36

Dunque, causa sconfitta in una partita di scacchi alcolici al famoso torneo non ho partecipato, eh, iniziava alle 11.00 e mi sono svegliato alle 14.40... :_o :_o
...MA...testando e ritestando sono arrivato a questa lista (sicuramente non definitiva eh)

// Creatures: 15
4 Dark Confidant
3 Grim Lavamancer
2 Stoneforge Mystic
2 Tidehollow Sculler
4 Young Pyromancer
// Spells: 24
1 Batterskull
4 Cabal Therapy
1 Diabolic Edict
3 Hymn to Tourach
4 Lightning Bolt
3 Liliana of the Veil
3 Lingering Souls
4 Swords to Plowshares
1 Umezawa's Jitte
// Lands: 21
2 Arid Mesa
3 Badlands
3 Bloodstained Mire
3 Marsh Flats
1 Plains
2 Plateau
3 Scrubland
1 Swamp
3 Wasteland

// Sideboard: 15
sb:1 Ashen Rider
sb:2 Duress
sb:2 Engineered Explosives
sb:2 Engineered Plague
sb:1 Pithing Needle
sb:1 Pyroblast
sb:1 Red Elemental Blast
sb:2 Rest in Peace
sb:2 Surgical Extraction
sb:1 Wear // Tear


Allora, rispetto all'ultima idea che avevo ho tolto il verde..sì, inizialmente era solo uno splash per giocare Deathrite Shaman, poi però giocando sia verde che nero non c'è motivo per non giocare Abrupt Decay e poi ci si incasina con il mana in modo irreversibile, tagliamo la testa al toro e puntiamo un po' più su stabilizzare il mana...quindi, via il verde e conseguentemente RDS

Dentro... Stoneforge Mystic con farcitura di Batterskull e Umezawa's Jitte.
Inizialmente le avevo escluse per puntare maggiormente su Young Pyromancer ma effettivamente sono troppo forti per non essere messe e se passano risolvono da sole la partita.

2x Tidehollow Sculler, uno "scartino" che cammina, più che altro obbliga l'oppo a spendere una rimozione per riavere in mano la carta esiliata, quindi è un 1x1 che ci fa comodo visto che quella rimozione non andrà poi a finire su creature a noi più care...inoltre ci permette di vedere la mano dell'oppo in modo da poter scegliere in anticipo il target ottimale per una eventuale Cabal Therapy


Possibili ulteriori modifiche:
-1 Diabolic Edict
-1 Hymn to Tourach
+2 Thoughtseize
in modo da essere un poco più forte di main con l'utilizzo di più scartini mirati..
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti