spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[ISD BLOCK CONSTRUCTED SVILUPPO] Mono Green Jund

L'archivio storico dei mazzi, e relativi archetipi, che hanno dominato in passato il formato.

[ISD BLOCK CONSTRUCTED SVILUPPO] Mono Green Jund

Messaggioda Ubik » 17 mag '12, 21:53

Come sono arrivato alla decsione di prendere in mano un mazzo in Block Constructed? Non è un segreto se dico che non ho avuto molto tempo di giocare a Magic causa il molto studio. Quantomeno però l'anno accademico è quasi finito. Così, cosa fa un Watchwolf quando non è sicuro cosa giocare? Beh... mi sono fatto aiutare dagli amici, uno di loro mi passa un Mono Verde Jund di cui vi mostro la lista:


Mono-Green Jund (Innistrad Block Constructed)
Creatures
4 Dawntreader Elk
4 Huntmaster of the Fells
4 Predator Ooze
4 Strangleroot Geist
3 Vorapede

Planeswalkers
4 Garruk Relentless

Sorceries
4 Blasphemous Act
1 Caravan Vigil
2 Devil's Play
4 Sever the Bloodline
Basic Lands
10 Forest
4 Mountain
1 Swamp

Lands
4 Evolving Wilds
2 Kessig Wolf Run
1 Shimmering Grotto
4 Woodland Cemetery
Sideboard:
2 Tree of Redemption
1 Vorapede
2 Heretic's Punishment
2 Naturalize
2 Olivia Voldaren
2 Bramblecrush
2 Devil's Play
2 Rolling Temblor

Immagine
Download .dec per Cockatrice, MWS ed Apprentice


Prima che me lo chiediate vi ripondo io: si è possibile giocare Predator Ooze al terzo turno. Avete 18-19 sorgenti di mana verde, sufficienti a gioarlo subito. Ad ogni modo, cosa ha di interessante questo mazzo? Prima di tutto, è capace di affrontare il mioglior mazzo di questo formato, RW Aggro. Il problema con questo mazzo però è saper affrontare le sue minicombo: Champion of the Parish con Gather the Townsfolk, pericolosa tanto quanto Midnight Haunting conHellrider. Un sacco di danni si, ma come si possono risolvere questi problemi?

All'inizio del game, Dawntreader Elk e Strangleroot Geist provvedono a dare subito un abella accellerata al gioco, eventualmente dissuadendo anche il Champion of the Parish dall'attaccare se secondo di mano. Ad ogni modo il problema si presenta solo quando viene giocata Gather the Townsfolk, a quel punto varrebbe la pena bloccare una qualsiasi creatura per arrivare ad avere un body 3/2 di sicuro più adatto ad affrontare il Champion of the Parish pompato.

Ad ogni modo, in questo matchup quello che conta sono i propri life points e non quelli dell'oppo. Quando si gioca con Dawntreader Elk lo si cerca di calare al secondo turno solo in mancanza di Strangleroot Geist anche se siete a corto di mana e vi servisse assolutamente una terra. Difficilmente l'avversario sprecherà un Brimstone Volley o Devil's Play per fare fuori l'alce. Questo conduce direttamente al vero segreto di questo mazzo, ovvero arrivare al quarto turno con una buona posizione sul board.

Il modo migliore per farlo è arrivare a giocare il "falciatore" a tre mana: Predator Ooze. All'inizio di questa settimana pensavo fosse una buona carta nel qualcaso si volesse attaccare ogni turno dopo averlo pompato a dovere. Ad ogni modo è in grado di recitare un ruolo ben diverso da questo qui.

Vedetelo più come un muro che può uccidere, e sopratutto è indistruttibile. Dal mio punto di vista questa carta è uno spasso dato che fà il suo dovere in modo impeccabile. E' probabilmente la miglior risposta al terzo turno per Champion of the Parish seguito da Thalia, Guardian of Thraben. Nel caso in cui dovessero attaccare con entrambi si può bloccare la creatura legendaria incuranti dell'abilità attacco improvviso vista l'indistruttibilità dell'Ooze, anche perchè attaccare solo con il Champion non avrebbe senso. Questo porta alla conclusione che l'oppo ha due possibilità: non attaccare, oppure usare un eventuale Fiend Hunter per esiliare la creatura.
SebbeneThalia, Guardian of Thraben possa sembrare un problema, alle volte la sua abilità non è in grado di ostacolare i vostri piani, sopratutto se in campo avete una creatura dalls grossa stazza. Non fraintendetemi, spesso capita che basti solo Thalia all'oppo per farmi restare in mano Blasphemous Act,Garruk Relentless o Sever the Bloodline. Ad ogni modo faccia riflettere il fatto che il numero di Thalia che la gente usa è sempre meno (o uguale) al numero di Gather the Townsfolks. Mi è capitato molte più volte la situazione in cui l'avversario calava Champion of the Parisch seguito da Gather the Townsfolk che Champion of the Parisch seguito da Thalia, Guardian of Thraben.

Ad ognimodo, tornando in argomento, non è poi coì importante il modo in cui l'oppo parte se Predator Ooze può essere giocata al terzo turno. Se il Fiend Hunter dovesse poi venire a scombinare i piani, c'è sempre l'opportunità che Devil's Play, Sever the Bloodline o al peggio Garruk Relentless tolgano di mezzo questo problema. Avere la possibilità di tenere "libero" questa creatura da qualsiasi problema l'oppo si in grado di procurarci è molto importante, sopratutto per la sinergia che l'Ooze ha con questo mazzo.

Non avete ancora notato la sinergia di cui parlo?

Ok, questo mazzo si combina estrememente bene con Blasphemous Act. Prima di tutto avete a disposizione creature con immortale. Sia Strangleroot Geist che Vorapede non fanno altro che far scendere il costo di Blasphemous Act non curanti poi del fatto che infligga 13 danni a tutte le creature, potendo poi attaccare con Strangleroot senza paura di essere bloccati. In tale ottica rientra dunque anche Garruk Relentless che essendo in grado di generare tokens fà abbassare ulteriormente il costo di lancio della simil Wrath of God ed avendo un vantaggio sull'oppo nel turno successivo.

Per finire, non possiamo di certo dimenticare la carta principe del mazzo. Predator Ooze e Blasphemous Act sono una sorta di amici per la pelle in questo mazzo. Almeno una volta per ogni match che ho giocato in questo weekend ho attaccato con l'Ooze dopo aver arato il board avversario. Alle volte è bene ricordarsi anche che è possibile fare il contrario, cioè attaccare prima con L'Ooze anche se la creatura dell'oppo gli è superiore e poi finirlo con il
Blasphemous Act per prendere un ulteriore +1+1.

Le carte rimanenti completano al meglio quello che il mazzo è portato a fare nel matchup con il R/W. Devil's Play e Sever the Bloodline sono per esempio altre 2 carte che svolgono il loro compito in maniera ottimale. Per esempio un Devil's Play a uno per fare fuori un Champion of the Parich è molto più importante che cercare mettere una creatura verde in campo
ad ogni turno. Champion of the Parish e Hellrider sono la loro primaria fonte di danno, così se vi è possibile è meglio non lasciarli sul campo per più di un turno.

Credo di aver detto abbastanza in merito al matchup con il R/W, che ne dite se parliamo degli altri?

L'auto macina (o self mill) è un mazzo che sembra essere abbastanza popolare, presumibilmente anche per il costo del mazzo stesso. Il matchup con tale archetipo è uno dei più interessanti. Il tuo Predator Ooze può tenere a bada il Ghoultree dell'oppo parimenti al Boneyard Wurm, mentre è assolutamente necessario Sever the Bloodline per Splinterfright data la sua abilità nel penetrare comunque le difese. Qui come nel matchup precedente è altresì buono l'utilizzo di Blasphemous Act. A onor del vero và detto che questo matchup non è poi uno dei più tosti, no? Quello che bisogna tenere in mente è arrivare a calare il prima possibile l'Ooze per tenere a bada quelle 2-3 minacce che l'oppo può mettere in campo, eventualmente anche con l'ausiolio di Garruk Relentless.

Tutto il discordo fatto fin ora in mertito a questo matchup non fà una grinza ad eccezione del fatto che qualcuno ha trovato il modo di scardinare questa strategia in favore del self mill. Sempre più giocatori di questo archetipo tendono a usare Kessig Wolf Run. Insieme a Mulch e la naturale pescata del turno si hanno delle decenti chances di arrivare a prendere le creature che in sinergia con la Kessig possono vincere con relativa facilità. Ecco spiegata dunque l'inclusione nella side di Brumblecrush da usare (a meno che non siate obbligati a farlo diversamente) solo per distruggere la Kessig. Solitamente l'oppo è uso giocarla solo quando è un grado di usufruire della sua abilità tenendola al sicuro fino ad allora. Ad ogni modo non dimentichiamoci che essendo un mazzo self mill c'è sempre la possibilità che la strategia di automacinarsi non giochi a proprio farore e inizi a macinqre quante più kessig wolf Run possibili.

In ultima analisi vorrei vedere gli atri matchup con il R/G è il mirror Jund. Contro il R/G Aggro Garruk Relentless è la carta più importante, ma ricordate che loro hanno Brimstone Volley mentre voi... no. Ad ogni modo Sever the Bloodline puù sempre aiutarvi a rientrare in gioco oltre al fatto che è l'unica magia che può togliere di mezzo l'Ooze avversario.
Infine contro tali matchups si ha la possibilità di vedere altre magie entrare in scena direttamente dalla side. Heretic's Punishment è, ed è sempre stata, un must in Jund Mirror. Ci permette di prendere il largo nel gioco salvo vedere qualche Naturalize, Bramblecrush o Witchbane Orb dell'oppo. Adesso spero sia più chiaro anche l'utilizzo in side di Bramblecrush e Naturalize. Vorapede e Devil's Play vi permettono di avere un sacco di "due per uno" (due utilizzi per una carta). Ricordate che finchè si gioca in blocco Innistrad avere due Devil's Play ed abbastanza tempo per giocarli entrambi, può voler dire molto in temini di vantaggio dull'avversario.

Come nota a margine va detto che la manabase è solidissima. La singola Caravan Vigil e Shimmering Grotto sono "due" fixers necessari alla riuscita della strategia. Non vi consiglio assolutamente di metterli in discussione.
"La realtà è quella cosa che quando smetti di crederci non svanisce." PKD
Avatar utente
Ubik
Elder
Elder
 
Messaggi: 1531
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Roma

Re: [Articolo ISD Block] Mono Green Jund

Messaggioda Alex » 19 mag '12, 23:20

Ottimo articolo!
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4726
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [Articolo ISD Block] Mono Green Jund

Messaggioda kyogre » 28 mag '12, 22:33

Bel mazzo e ottima analisi, ma perchè "mono" green "jund"? :-)
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: [Articolo ISD Block] Mono Green Jund

Messaggioda Filo95 » 28 mag '12, 23:00

Heretic's Punishment a che serve...
vs control planeswalker no?
Avatar utente
Filo95
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 14 gen '12, 19:47

Re: [Articolo ISD Block] Mono Green Jund

Messaggioda Roberto » 29 mag '12, 14:08

kyogre ha scritto:Bel mazzo e ottima analisi, ma perchè "mono" green "jund"? :-)


Perchè sostanzialmente è un mono G splashato di R e B :) Nome orrendo comunque.

Filo95 ha scritto:Heretic's Punishment a che serve...
vs control planeswalker no?

Premetto di non aver gicoato mai questo blocco,però si,vs pw e pure per ammazzare l'oppo se ha mazzi che ti fanno fare poco o niente (tipo il miracles che ha vinto il PT)
Immagine

Spoiler:
Immagine
Avatar utente
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 25 dic '11, 20:55
Località: Catania

Re: [Articolo ISD Block] Mono Green Jund

Messaggioda kyogre » 30 mag '12, 21:20

Roberto ha scritto:
kyogre ha scritto:Bel mazzo e ottima analisi, ma perchè "mono" green "jund"? :-)


Perchè sostanzialmente è un mono G splashato di R e B :) Nome orrendo comunque.



Vabè che brutto, o è mono g o è splashato jund XD
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29


Torna a Blocco Ritorno a Ravnica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite