spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Cube] Jumpstart Cube

Area dedicata al Cube, la variante di Magic dove si drafta con un pool pre-selezionato di carte.

Re: [Cube] Jumpstart Cube

Messaggioda alvoi » 25 gen '21, 12:20

Questa anche è una bella idea, che tra l'altro spinge a scelte interessanti: meglio combinare due mazzi mono rossi per avere più stabilità del mana ma meno sinergia, oppure meglio combinare lupi mannari rossi con lupi mannari verdi per avere più sinergia ma meno stabilità? È interessante...
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18649
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Jumpstart Cube

Messaggioda Deugemo » 25 gen '21, 13:01

Visto che era un sottotema si M21 ho pensato che si potesse anche fare un mazzo pesca carte mono verde, che funzioni bene con quello blu ma che supporti anche altre tematiche.
L'unico difetto di queste liste monocolor è che si è costretti ad escludere carte come Horizon Chimera, Lorescale Coatl, Urban Evolution o River Hoopoe...

Card draw :G:
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [Cube] Jumpstart Cube

Messaggioda alvoi » 25 gen '21, 13:59

Eh l'esclusione delle carte multicolor è un problema. Secondo me con l'idea di mettere più del numero necessario di carte in un pacchetto può aiutare anche in questo senso, in un pacchetto monoverde puoi trovare anche un paio di carte multicolor che ti permettono di migliorare la strategia se giochi GU oppure GR ad esempio

Sorin Markov ha scritto:Sì, probabilmente vogliamo realizzare qualcosa di molto diverso e non solo dal punto di vista del power level. La tua idea mi sembra molto più vicina a quella di un vero cube mentre io puntavo di realizzare qualcosa di più simile al Jumpstart originale dove poteva uscire tutto e il contrario di tutto, quindi più casual (evitando magari comunacce inguardabili :_o ). Poi personalmente mi piace quando le partite si sviluppano con un botta e risposata tra i due giocatori, cosa che capita più spesso in limited che in construct. Da qui evitare minacce troppo difficili da gestire.


Sì hai ragione, infatti ero ancora molto indeciso perché non volevo far diventare questo un modo diverso di fare un cube powered

Sorin Markov ha scritto:Ti direi di ricorre a temi con più di due colori solo se veramente necessario (immagino volessi un control tipo miracle), perché potrebbe diventare complicato a livello di mana. Immagino che il tutto sarebbe progettato per rendere difficile l’uscita di mazzi quadricolo, ma comunque esisterebbe questa eventualità. Poi tu giocando legacy sei messo meglio di me a livello di manabase, quindi forse è un problema minore XD .


Eh sì il mana è un grosso problema. Un'altra idea invece di fare le bustine più grandi potrebbe essere la seguente: si pickano solo due pacchetti (oppure se ne pickano comunque tre, questo non so) ma dopo la scelta dei pacchetti c'è una seconda fase, di draft vero e proprio (magari rochester draft toh) in cui le carte che si draftano sono tutte terre doppie oppure carte multicolor oppure carte buone in varie strategie in modo da averle contese tra i giocatori

EDIT: faccio qualche tentativo ad un power level più basso

Samurai
Spoiler:
1 Devoted Retainer
1 Isamaru, Hound of Konda
1 Araba Mothrider
1 Hand of Honor
1 Kentaro, the Smiling Cat
1 Konda's Hamamoto
1 Samurai of the Pale Curtain
1 Sensei Golden-Tail
1 Kitsune Blademaster
1 Mothrider Samurai
1 Shining Shoal
1 Promise of Bunrei
1 Eiganjo Castle
7 Plains


Rakdos(?)
Spoiler:
1 Rakdos Cackler
1 Footlight Fiend
1 Rakdos Guildmage
1 Fists of the Demigod
1 Emberstrike Duo
1 Rakdos Shred-Freak
1 Ashenmoor Gourger
1 Avatar of Discord
1 Cryptborn Horror
1 Fulminator Mage
1 Ashenmoor Liege
1 Murderous Redcap
8 Mountain or 8 Swamp
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18649
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Jumpstart Cube

Messaggioda Sorin Markov » 3 feb '21, 15:15

L'idea di inserire lo stesso tema in più colori mi piace molto e inserire più carte di quelle necessarie in un pacchetto permetterebbe anche di inserire alcune carte bicolore che altrimenti verrebbero completamente escluse. In questo modo si inserirebbe anche una piccola fase di deckbuilding senza, però, impiegare tutto il tempo che richiederebbe un draft. Ipotizzando 8 terre per busta si potrebbero mettere uan cosa tipo 17 carte non terra per busta (13 monocolore e 4 multicolore magari).

Per le terre un compromesso potrebbe essere di tenerle a parte e darle ai giocatori in base ai colori dei temi scelti. Così un giocatore che prende due temi dello stesso colori non si troverebbe con le thriving lands come accadeva nel jumpstart originale e un mazzo bicolore potrebbe avere un fixing un po' migliore.

Bella anche l'idea di un tema tutto di carte ibride. Si potrebbe fare anche una cosa del tipo tutte carte ibride con un dato colore, quindi un tema rosso potrebbe contenere tutte le seguenti combinazioni: :RG: :BR: :RG: :UR:
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1408
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [Cube] Jumpstart Cube

Messaggioda alvoi » 3 feb '21, 17:40

Sorin Markov ha scritto:L'idea di inserire lo stesso tema in più colori mi piace molto e inserire più carte di quelle necessarie in un pacchetto permetterebbe anche di inserire alcune carte bicolore che altrimenti verrebbero completamente escluse. In questo modo si inserirebbe anche una piccola fase di deckbuilding senza, però, impiegare tutto il tempo che richiederebbe un draft. Ipotizzando 8 terre per busta si potrebbero mettere uan cosa tipo 17 carte non terra per busta (13 monocolore e 4 multicolore magari).


Lo stesso tema in più colori secondo me è buono proprio perché fa sì che i pick non siano proprio automatici, se firstpicki "vampiri lifelink neri" poi magari al secondo pick hai la scelta tra "zombie neri" che ti tiene monocolor ma non ha sinergie, "vampiri rossi" oppure addirittura "roba bianca con lifelink"

Sorin Markov ha scritto:Per le terre un compromesso potrebbe essere di tenerle a parte e darle ai giocatori in base ai colori dei temi scelti. Così un giocatore che prende due temi dello stesso colori non si troverebbe con le thriving lands come accadeva nel jumpstart originale e un mazzo bicolore potrebbe avere un fixing un po' migliore.


Qui concordo, il fixing fa bene a tutti, terre gratis e si va

Sorin Markov ha scritto:Bella anche l'idea di un tema tutto di carte ibride. Si potrebbe fare anche una cosa del tipo tutte carte ibride con un dato colore, quindi un tema rosso potrebbe contenere tutte le seguenti combinazioni: :RG: :BR: :RG: :UR:


Sì, io ero andato sulle ibride tutte uguali perché un pack come il mio rakdos si può giocare o con 8 montagne o con 8 paludi ed è praticamente identico
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18649
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Jumpstart Cube

Messaggioda alvoi » 7 mag '21, 22:44

Mi è venuta un'idea bizzarra per un Cube strano, e la scrivo qui perché un po' assomiglia a Jumpstart. La descrivo per quattro giocatori perché di solito noi draftiamo in 4. Allora, all'inizio ogni giocatore parte con un pool sealed di un certo tot di carte (90?). Il round 1 è praticamente un sealed normale (quindi due partite 1vs1) con la differenza che le due partite si svolgono su due piani diversi, che ne so, una su Bant e una su Gavony. Quindi se preparo il mazzo per giocare la partita su Bant magari evito un aggro sciame e provo piuttosto a sfruttare il roll del dado planare, e preferisco una rimozione come Pacifismo piuttosto che Doom Blade per via dell'indistruttibile. Se gioco su Gavony invece sono più spinto a giocare creature aggressive, magari con legame vitale che va molto bene insieme a cautela. Le regole di planechase sono le solite (si può tirare il dado una volta al turno, più una volta bonus ma bisogna pagare :1: e poi :2: per tirarlo la terza volta e così via), però non si può cambiare piano: una partita che inizia su Bant dura tutto il tempo su Bant etc. È divertente, nel mio playgroup abbiamo sempre adorato i piani e quindi sono contento che ci sia un modo di farli funzionare. Fin qui sono abbastanza convinto di quello che voglio fare, perché il Cube può essere personalizzato molto facendo dei temi simili a quelli dei piani. E in realtà si possono anche fare carte piano custom.

Adesso arriva la parte su cui sono meno sicuro. Io vorrei che l'idea di questo Cube fosse un percorso, in cui parto da un mazzo e poi ottengo carte nuove e magari ne perdo altre. Io pensavo una cosa di questo genere: ad ogni match il giocatore che perde può "bannare" una carta del giocatore che vince, in modo da riequilibrare un po' le cose. Poi finito ogni round (quindi nel mio esempio, finite la partita su Bant di A vs B e la partita su Gavony di C vs D), si danno un tot di carte nuove a ciascun giocatore (qui è la parte su cui sono meno sicuro, magari si fa un draft? Una specie di rochester draft?) e poi si sfidano A vs C su Glen Elendra e B vs D su Llanowar. Poi di nuovo, alla fine del match c'è di nuovo la fase di ban delle carte vincenti, una nuova specie di selezione e alla fine le ultime due partite cioè A vs D e B vs C su altri nuovi piani.

Secondo me è divertente per i seguenti motivi:
• il deckbuilding non è banale in Sealed, e avere la condizione data dal piano è bella perché ti permette di cambiare molto il mazzo da una partita all'altra
• si alternano fasi di gameplay a fasi di deckbuilding e draft che sono tutte cose divertenti e diverse tra loro
• si giocano molte più carte diverse rispetto ad un draft normale
• c'è anche una componente di flavour da non sottovalutare, giocare Champion of the Parish a Gavony è molto meglio che giocarlo a Minamo
• è anche molto bello da parte mia creare il cube, magari inserendo carte buffe che però sono a loro agio in determinati piani dimensionali

Le cose che non ho ancora chiare: Che dimensione dare al cube? Quali piani dimensionali scegliere? Le carte da dare all'inizio sono seeded in qualche modo oppure carte random? Quante carte dare? Quante carte draftare in mezzo? Ho ancora molti dubbi, diciamo che era un'idea random che mi è venuta in mente e vorrei sviluppare insieme a voi. Si potrebbe anche spingere il tutto oltre, facendolo diventare anche un Cube commander oppure anche solo multiplayer

EIDT: La parte planechase si potrebbe anche togliere, non è importante. L’importante secondo me è tipo l’idea di partire da un “mazzo base” e poi potenziarlo man mano che si va avanti fino a quando non si finisce la giornata
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18649
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Jumpstart Cube

Messaggioda alvoi » 12 feb '23, 12:10



A quanto pare ci ha pensato anche la Wizards
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18649
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Cube] Jumpstart Cube

Messaggioda Sorin Markov » 15 feb '23, 20:39

Qui ci sono le liste di tutti i temi:

https://cubecobra.com/cube/list/superjump
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1408
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Precedente

Torna a Cube

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti