spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Cube] Modern Masters Re-Mastered!

Area dedicata al Cube, la variante di Magic dove si drafta con un pool pre-selezionato di carte.

Re: [Cube] Tutti i Cubi di Alvoi

Messaggioda alvoi » 12 mag '25, 11:31

Tarkir update

Devoted Duelist sembra carina sia per il mazzo goblin sia per il mazzo storm/suspend, ma forse è solo fancy. È meglio di Skirk Drill Sergeant?
Dragonbroods' Relic potrebbe essere buona per il "nuovo" tema 5colours come Path to the World Tree e Courier's Briefcase, però non voglio nemmeno aggiungere troppe carte di questo tipo

Altre carte degne di nota non ne vedo

EDIT: ho aggiunto il primo al posto di SDS però il secondo per ora no, non so bene cosa togliere
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Re: [Cube] Modern Masters Re-Mastered!

Messaggioda alvoi » 23 mag '25, 15:23

Final Fantasy update:

[rimg]https://media.wizards.com/2025/fin/1odhMx7ZCYht/it_b556a06d69.webp[/rimg]

questo pischello è ganzo (overlap WB ribelli e GW go-wide), devo controllare a spoiler finita se ci sono altri ribelli
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Sting » 29 mag '25, 21:30

Volendo c’è anche lei ma non so se è in tema…
[rimg]https://media.wizards.com/2025/fin/ktgitzugvxxk/it_af8d96cad2.webp[/rimg]
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena
Sting
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 30 mag '25, 9:39

Considerato che il tema UW è artefatti, direi che ci può stare, grazie! :D
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 31 mag '25, 22:34

Commenti sparsi sul cubo di MMA remastered (che potete trovare qua: https://cubecobra.com/cube/list/alvoi-mma)

Come saprete Modern Masters è una delle mie espansioni preferite di sempre, quindi volevo costruire un cubo che come tema principale avesse quell'espansione. All'inizio avevo deciso di mantenere tutte le carte dell'espansione (che sono 229) però quello mi lasciava poco piú di 130 slot liberi su cui lavorare, inoltre riempiva il cubo di palta inutile tipo Blood Moon ed Extirpate che in Cube sono abbastanza inutili. Quindi alla fine ho deciso di tenere solo le comuni e le noncomuni (161 carte) e di costruire il cubo intorno a quelle, mantenendo anche il cubo "peasant" quindi usando solo comuni e non comuni. E piú o meno sono arrivato ad una lista che sembra interessante, e ogni tanto la aggiorno con le carte nuove che escono. Ho tuttavia qualche dubbio.

(1) in realtà con la regola che mi sono autoimposto di tenere dentro tutte le comuni e le non comuni di MMA devo mantenere anche palta come Thundering Giant e carte estremamente poco sinergiche tipo Shrapnel Blast (che sarebbe utile... se l'archetipo artefatti non fosse :WU: !!! poi nel limited di MMA aveva i suoi motivi per esistere, ma in un cubo cosí diventa una carta troppo "narrow"... roba che viene giocata una volta su cinque, e le altre quattro finisce draftata come 15esima carta...). Inoltre ci sono anche carte come Careful Consideration che sono principalmente "good stuff" e non utili per un archetipo in particolare.

(2) alcuni archetipi (tipo :WU: artefatti oppure :GU: dominio/ramp) hanno infinite espansioni da cui trarre carte, altri (tipo :WB: ribelli e :UR: arcani) ne hanno decisamente meno ed è un miracolo vedere carte nuove che siano adatte. Questo verrebbe mitigato se ammettessi anche carte rare e mitiche nel cubo, visto che cose come Lin Sivvi, Defiant Hero oppure Long-Forgotten Gohei potrebbero essere decisamente utili alla causa

(3) alcune carte e sinergie belle del limited originale qui non ci sono! io adoro life from the loam e countryside crusher e ovviamente le carte piú iconiche tipo dark confidant e tarmogoyf, queste sono tutti emblemi di Modern Masters che però in questo cubo non esistono

Vorrei quindi cambiare le restrizioni auto-imposte e vedere cosa riesco a inventarmi e se sia migliore o peggiore di quello attuale. Un'idea che ho avuto è richiedere che almeno il 75% o l'80% delle carte di MMA originale (magari mantenendo la stessa soglia per ogni colore) stia nel Cube, in questo modo posso togliere le piú inutili (Demigod of Revenge anyone?) però senza snaturare totalmente l'idea. E in questo modo occuperei circa 170-185 "slot" del cubo per carte di Modern Masters, lasciandomi libertà assoluta per le carte di circa mezzo cubo, un po' meno di quanto sia ora ma decisamente di piú di quanto avrei se mi auto-imponessi di mettere nel cubo TUTTE le carte di MMA.

L'unica altra restrizione che vorrei darmi è quella del mana. Di solito nei cubi di power level medio-alto (come sarebbe potenzialmente questo una volta liberato lo spazio per le rare e le mitiche) il mana fixing è anch'esso molto buono, con terre doppie etc. Però una delle cose che mi piaceva molto del limited di MMA era il fixing che doveva per forza passare dalle terre base, con carte tipo Traumatic Visions oppure Kodama's Reach. Tra l'altro aggiungere le shockland o le dual potenzierebbe troppo il mazzo domain, probabilmente. Quindi niente terre doppie o triple da aggiungere. Lo so che il manafixing piace a tutti, però questo serve anche ad evitare troppi mazzi pentacolori goodstuff.

Opinioni? Consigli? Nulla è scritto nella pietra, quindi potete convincermi a cambiare idea XD
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Sting » 31 mag '25, 23:09

Secondo me, quello che devi provare a replicare nel cubo è il "feeling" di MMA , quindi, se carte troppo fuffa o troppo narrow o troppo niche ti deviano troppo dall'esperienza nel cube, tagliale senza pietà.
Quello che farei io, più che altro, è quello di trovare delle carte che possono fungere da rimpiazzi per la necessità che la carta tagliata ricopriva nel set.
Per dire, shrapnel blast non è in linea con gli archetipi. Bene, la taglio per Brimstone Volley perchè potrebbe essere simile ma riportata all'archetipo che vorrei avere in :BR: con Aristocrats. (stò inventando, è solo un esempio)

Magari qualche carta la si riesce a riposizionare negli archetipi che vogliamo, mantenendo il feeling originale intatto ma migliorando un pochino la giocabilità/togliendo i "falsi segnali".
Per falsi segnali intendo una carta come appunto shrapnel blast che ti dice "Cerca di draftare artefatti" in :R: e poi non ci fai nulla...
Per te che hai fatto il cubo o gli amici che hai già Addestrato a giocarlo lo capiscono ma qualcuno nuovo nel gruppo potrebbe non capirlo alla prima volta.
Sting
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 1 giu '25, 8:29

Sting ha scritto:Quello che farei io, più che altro, è quello di trovare delle carte che possono fungere da rimpiazzi per la necessità che la carta tagliata ricopriva nel set.

Questa è un'ottima idea e non ci pensavo, soprattutto per le rimozioni va fatto altrimenti rischiamo di avere un cubo in cui non esiste modo di togliere le creature XD

Provo a buttar giù una bozza della lista e poi la posterò qui
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Sting » 1 giu '25, 15:35

Alla fin fine, pensandoci bene, è quello che la Wizard fà ad ogni set partendo dallo scheletro di base dell'espansione.
Es. qui mettiamo una variante di shock, qui una removal :R: overcosted tipo a mana value 5, qui uno scarta/pesca 2 oppure un effetto di impulse draw, etc.

Io nei miei fantaset mi faccio uno schema per ogni slot dove mi metto le lettere per indicare gli archetipi abbinati e cercare di mantenerli equilibrati, almeno come presenza nel set. (poi il power level lo aggiusto in corsa)
CW01 MV1 Archetipo A+B
CW02 MV2 Archetipo C+D
CW03 MV2 Archetipo A+C
CW04 MV3 Archetipo B+D
...
Nelle Common generalmente metto più enabler e nelle Uncommon più reward.

Ovvio, nel tuo caso è diverso, ma questo principio di base a grandi linee lo puoi applicare con X slot per archetipo A, X per il B, etc. e 2-3 slot goodstuff per lubrificare il tutto per ogni colore.
Sting
Moderatore
Moderatore

Messaggioda il meglio emilio » 1 giu '25, 15:46

Ma come mai la scelta di non mettere rare? il cubo non sarebbe più divertente con qualche bella rara morchia tipo skyfire kirin?
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 1 giu '25, 16:33

Sting ha scritto:Ovvio, nel tuo caso è diverso, ma questo principio di base a grandi linee lo puoi applicare con X slot per archetipo A, X per il B, etc. e 2-3 slot goodstuff per lubrificare il tutto per ogni colore.

Sí, forse dovrei partire totalmente da uno schema e poi riempirlo con le carte, invece che provare a metterci le carte e poi cercare di far tornare il tutto...

il meglio emilio ha scritto:Ma come mai la scelta di non mettere rare? il cubo non sarebbe più divertente con qualche bella rara morchia tipo skyfire kirin?

Il mio ultimo post dice esattamente questo, cioè che voglio metterci dentro anche le rare adesso XD Skyfire Kirin è... molto esotica <3.<3
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Cube