Commenti sparsi sul cubo di MMA remastered (che potete trovare qua:
https://cubecobra.com/cube/list/alvoi-mma)
Come saprete Modern Masters è una delle mie espansioni preferite di sempre, quindi volevo costruire un cubo che come tema principale avesse quell'espansione. All'inizio avevo deciso di mantenere tutte le carte dell'espansione (che sono 229) però quello mi lasciava poco piú di 130 slot liberi su cui lavorare, inoltre riempiva il cubo di palta inutile tipo
Blood Moon ed
Extirpate che in Cube sono abbastanza inutili. Quindi alla fine ho deciso di tenere solo le comuni e le noncomuni (161 carte) e di costruire il cubo intorno a quelle, mantenendo anche il cubo "peasant" quindi usando solo comuni e non comuni. E piú o meno sono arrivato ad una lista che sembra interessante, e ogni tanto la aggiorno con le carte nuove che escono. Ho tuttavia qualche dubbio.
(1) in realtà con la regola che mi sono autoimposto di tenere dentro tutte le comuni e le non comuni di MMA devo mantenere anche palta come
Thundering Giant e carte estremamente poco sinergiche tipo
Shrapnel Blast (che sarebbe utile... se l'archetipo artefatti non fosse

!!! poi nel limited di MMA aveva i suoi motivi per esistere, ma in un cubo cosí diventa una carta troppo "narrow"... roba che viene giocata una volta su cinque, e le altre quattro finisce draftata come 15esima carta...). Inoltre ci sono anche carte come
Careful Consideration che sono principalmente "good stuff" e non utili per un archetipo in particolare.
(2) alcuni archetipi (tipo

artefatti oppure

dominio/ramp) hanno infinite espansioni da cui trarre carte, altri (tipo

ribelli e

arcani) ne hanno decisamente meno ed è un miracolo vedere carte nuove che siano adatte. Questo verrebbe mitigato se ammettessi anche carte rare e mitiche nel cubo, visto che cose come
Lin Sivvi, Defiant Hero oppure
Long-Forgotten Gohei potrebbero essere decisamente utili alla causa
(3) alcune carte e sinergie belle del limited originale qui non ci sono! io adoro
life from the loam e
countryside crusher e ovviamente le carte piú iconiche tipo
dark confidant e
tarmogoyf, queste sono tutti emblemi di Modern Masters che però in questo cubo non esistono
Vorrei quindi cambiare le restrizioni auto-imposte e vedere cosa riesco a inventarmi e se sia migliore o peggiore di quello attuale. Un'idea che ho avuto è richiedere che almeno il 75% o l'80% delle carte di MMA originale (magari mantenendo la stessa soglia per ogni colore) stia nel Cube, in questo modo posso togliere le piú inutili (
Demigod of Revenge anyone?) però senza snaturare totalmente l'idea. E in questo modo occuperei circa 170-185 "slot" del cubo per carte di Modern Masters, lasciandomi libertà assoluta per le carte di circa mezzo cubo, un po' meno di quanto sia ora ma decisamente di piú di quanto avrei se mi auto-imponessi di mettere nel cubo TUTTE le carte di MMA.
L'unica altra restrizione che vorrei darmi è quella del mana. Di solito nei cubi di power level medio-alto (come sarebbe potenzialmente questo una volta liberato lo spazio per le rare e le mitiche) il mana fixing è anch'esso molto buono, con terre doppie etc. Però una delle cose che mi piaceva molto del limited di MMA era il fixing che doveva per forza passare dalle terre base, con carte tipo
Traumatic Visions oppure
Kodama's Reach. Tra l'altro aggiungere le shockland o le dual potenzierebbe troppo il mazzo domain, probabilmente. Quindi niente terre doppie o triple da aggiungere. Lo so che il manafixing piace a tutti, però questo serve anche ad evitare troppi mazzi pentacolori goodstuff.
Opinioni? Consigli? Nulla è scritto nella pietra, quindi potete convincermi a cambiare idea