spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Cube] Tutti i Cubi di Alvoi

Area dedicata al Cube, la variante di Magic dove si drafta con un pool pre-selezionato di carte.

Re: [Cube] Modern Masters Re-Mastered!

Messaggioda alvoi » 12 giu '25, 0:15

Lieve update sul cubo, di cui potete vedere le carte bianche qui: https://cubecobra.com/cube/list/mma-gold?view=spoiler

Magari domani inizio ad impostare lo scheletro per le blu, delle bianche sono abbastanza soddisfatto.

Carte che potrei tagliare:
Mandibular Kite, problemi già esposti, è un artefatto ma si ferma lí
Kemba's Banner, ho troppi drop a 4 e ha sinergie solo apparenti
Ramosian Captain, ho già tanti ribelli e lui forse è uno dei piú deboli
Landscaper Colos non ha letteralmente nessuna sinergia, è solo un bonzo che si cicla

Carte che vorrei aggiungere:
• il Fortunaprato, perfetto nel mazzo pedine! So che ho già un sacco di drop a 4, però... è il Fortunaprato...
• la Valchiria dell'Adarkar, carta che adoro e va in ottima sinergia con il Fortunaprato stesso
Voyager Quickwelder, mi sembra una versione scarsa di Etherium Sculptor ma forse lo sottovaluto, potrei metterlo al posto di Guidelight Synergist per abbassare un po' il cmc medio
Spiritual Visit per il mazzo arcani?
Coordinated Barrage è una bella rimozione sia per i ribelli sia per i giganti (e probabilmente anche per i saprolingi!)
Paragon of the Amesha per il mazzo 5 colours?

Avete consigli a riguardo?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Sting » 13 giu '25, 15:00

Mandibular kite la toglierei, lo avevo proposto per abbassare il mana value ma non è in linea con la direzione che siamo prendendo / ha proprio poca sinergia. Carino che aggiungeva il volare nel :W: , che altrimenti è un po’ flat.
Kemba’s Banner mi piaceva perché dava un’altra dimensione all’archetipo token, al suo posto cosa metteresti? Tipo snow villiers o lasciamo il cubo UB free? XD
Ramosian captain con attacco improvviso a mio avviso guadagnava dal tema “equip ribelli” e dava un po’ di keyword che altrimenti siamo un pochino poveri. I ribelli sono un poco vanillosi e una keyword in più non guastava
Landscaper colos questo lo toglierei, giustamente non ha un ruolo specifico.

Fortunaprato è carino ma lo trovo un po’ meno sinergico. Nel :B: pensi di mettere degli effetti di sacrificio per cui può essere utile come carne da cannone? Tipo una sinergia da tre carte con la valchiria ed un sac outlet come viscera seer\riti vampirici (Sto già cercando scuse per fartele mettere nel cubo entrambe, ma sarei più per il no che per il sì sul fortunprato… ma il cubo è tuo, sta a te l’ultima parola! :D )
Sulle creature artefatto, sono entrambe belle solide in costituzione e saranno dei bei roadblock per il mazzo dei ribelli. Il secondo però lo puoi uccidere di Big Game Hunter in alcune condizioni (ovviamente se un 4+ volante non ti ha già ucciso prima, ma il cacciatore è tutorabile.)
Se metti tema sacrificio in :B: ti torna utile la Lin Sivvi, Defiant Hero che rimette nel mazzo il cacciatore, nel caso.
Spiritual visit il mazzo arcano ha bisogno di avere chumpblock per sopravvivere/ fanno parte del gameplay o è un nice to have? Io sarei per toglierla, ma è una dei pochi mana value bassi che abbiamo.
Coordinated barrage/paragon of the amesha per me tranquillamente ok su entrambe.

Una pazzia che stavo pensando, il tema :WB: ribelli è obbligato o si può cambiare con un tema :WB: cavalieri (o altro) nel caso il tema ribelli sia troppo “limitato”?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena
Sting
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 14 giu '25, 7:06

perdonatemi se non quoto e non taggo le carte ma sono su una panchina a Nizza e non sono ancora le sette del mattino

riguardo a mandibular kite: sí, direi che si può togliere, anche perché abbiamo detto che il mazzo GW tokens in realtà è piú un Gwb saprolingi quindi secondo me non ha bisogno di una carta del genere, che quindi sarebbe giocabile solo in WU artefatti ma sarebbe abbastanza piú scarsa di court homunculus o anche solo di ardent recruit (che non ho messo)

creature bianche con volare in MMA ce ne sono molto poche mi pare, due comuni una non comune e altre a rarità piú alte. qui in questo cubo ne ho ben 8, che quindi secondo me sono piú dell’as-fan di MMA. però capisco, in effetti non ho minimamente pensato alle meccaniche: né a volare, né ad attacco improvviso, né ad altro (cautela?)

non so se voglio mantenere il cubo UB-free, per ora magari proviamoci ma se c’è una carta dopo che è proprio perfetta per il cubo la aggiungo volentieri. snow villiers è buona ma non imprescindibile, ammetto che se non fosse UB la aggiungerei, ma ora come ora mi tengo forse il beneficio del dubbio e aspetto di vedere se in altri colori aggiungo altre carte UB

kemba's banner anche a me piace, ma temo di avere troppi drop a 4. certo, c'è anche l'opzione "cubo da 384 con 64 carte per colore", ma è leggermente barare. però… basterebbe draftare con tre pack da 16 o quattro da 12…

ramosian captain vero, le keyword le stavo ignorando. però anche riftmarked knight ci starebbe molto bene per me

landscaper colos lo avevo messo perché è l'unica altra carta bianca con basic landcycling oltre al già presente in MMA gleam of resistance

fortunaprato e i sac outlet: be', in teoria il tema BR è goblins/aristocrats… solo che temo che la maggior parte dei sac outlet che intendo aggiungere sacrifichino solo goblin :(( però in effetti nessuno mi vieta di aggiungerne altri, aiuterebbero per la coesione di due-tre archetipi (appunto ribelli, goblin, e un po' anche dredge)

il mazzo arcano sí lo devi pensare un po' come turbo fog, il chumpblockino potrebbe essere questione di vita o di morte. mi stai convincendo a riaggiungerlo, in qualche modo

il mazzo ribelli POTREBBE diventare un mazzo cavalieri anche perché avrei la scusa di aggiungere exsanguinator cavalry, ma vediamo. per ora proviamo a farlo ribelli, se poi risulta troppo scarso o troppo parassitico lo possiamo cambiare
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 26 giu '25, 20:13

Un'alternativa potrebbe essere quella di fare meno i talebani e montare un cubo del tipo: https://cubecobra.com/cube/list/alvoi-s ... ew=spoiler

Sempre vibes da Mirrodin-Vespro, ma con meno restrizioni sugli archetipi, e solo carte dell'epoca. Sembra ganzo pure questo
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Re: [Cube] Tutti i Cubi di Alvoi

Messaggioda alvoi » 11 lug '25, 23:14

Comunque ho finito di montare questo cubo, che è quello con cui abbiamo giocato al raduno 2025. La lista non è mia ma è di un utente di RiptideLab (l'unico altro forum su Magic a cui sono iscritto, dedicato solo al Cube) e direi che merita una reference.

È buono avere un Cube già montato e pronto per essere giocato, perché cosí non ho fretta per tutto il resto. Nel senso, a me piace fare un sacco di theorycrafting sui cubi, e avendone uno già a posto posso continuare a fare theorycrafting senza avere una data di scadenza per quando comprare le carte e giocarlo. Però devo dire che il "Cube-building" mi piace molto di piú rispetto al deckbuilding, perché non bilancio solo un mazzo ma un intero draft environment, e quindi è un po' piú challenging ma sicuramente piú soddisfacente. Quindi se siete interessati possiamo farlo insieme qui sul forum, ho un paio di idee interessanti per progetti di Cubi, che non siano necessariamente quello di Modern Masters (che a volte mi sembra un po' troppo parassitico e noioso per poter funzionare).

Scusatemi il post mezzo in inglese ma sono appena stato cinque giorni ad una conferenza e ho il cervello fritto.
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Precedente

Torna a Cube